Lewis & Clark by Asterion

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Lewis & Clark by Asterion

Messaggioda Aluccio » 15 apr 2014, 12:31

Ciao Elijah e supergrazie per i chiarimenti,

che tutte le scelte che abbiamo citato non siano le migliori siamo daccordo, infatti il giocatore in questione è arrivato ultimo.
Però volevo appunto dipanare i miei dubbi per avere chiarezza al 100% in qualsiasi situazione.

Aspetto conferme sulla possibilità di pagare 0 (Utensili o Pellicce a seconda dei bonus) quando si Recluta.

Intanto un mini-riassunto di ieri:

Per sverginare questo gioco che mi è sembrato il più impegnativo mai avuto/provato, sia da spiegare che digerire ho scelto i miei due migliori compagni german, uno ormai scafato che mi segue in qualsiasi gioco da quando ho iniziato questo avventura nel mondo GdT e l'altro fresco fresco di poche settimane, ma che ha assimilato Terra Mystica e Myrmes come fossero dei filler, vincendo anche qualche partita qua e là, e si è dimostrato entusiasta sia del genere german in generale che di qualsiasi cosa gli venga proposta.

La partita in 3 è durata 2 ore e mezza circa, contando la spiegazione e il setup, quindi direi 2 ore e la buccia di gioco effettivo.
Alla fine ho vinto io, ma mi sono sentito avvantaggiato dalla conoscenza del regolamento maggiore, quindi ipoteticamente in testa mi ero già fatto qualche "strategia", e dai commenti di Agz :-)
I miei amici entrambi si buttano su un acquisto massiccio delle navi migliorate, il ragazzo "nuovo" compra ben 2 navi da risorse extra (quelle da 5) e una degli indiani da 3, mentre lo scafato ne prende due di risorse da 2.
Io snobbo totalmente questa sezione del Villaggio e decido che mi voglio impegnare per stare sempre snello e non aver bisogno di navi extra (Agz docet).

Dopo un primo accampamento base in cui avanzo appena con Comandante più Cibo, la seconda traversata parte più spinta con una doppia canoa più Jarrot quello che da +2 Fiume ogni volta che avanzo su fiume (il 33?) in campo con 2 Forza, avanzando quindi in totale di 16 caselle :Straeyes: .
Nel mentre ho Reclutato due carte, Jarrot appunto, snobbato dagli altri, e uno a forza 3, quello che ti fa avanzare sulle Montagne per ogni esploratore davanti a te, acquistato semplicemente per la sua Forza 3, l'abilità non l'ho mai usata poichè sono sempre stato in testa. C'erano 3 carte a forza 3 in fila, ognuno di noi ne ha presa una e io mi sono ritrovato con questa nello spazio più basso, quindi ho deciso di prenderla a bassoprezzo nonostante avevo intuito che l'abilità mi sarebbe servita poco.
Arrivo ai piedi delle prime montagne.

Anche i ragazzi canoeggiano ma "il turno" perso a espandere navi mi farà sostanzialmente essere sempre un passo avanti, inoltre con l'abbondanza di Risorse che avevano rispetto a me, sono andati subconsciamente a comprare molte più carte, ora non ricordo in questa prima fase, ma a fine partita il ragazzo "nuovo" aveva 10 carte, mentre lo "scafato" ne aveva ben 12, colpa anche del fatto che una delle prime che aveva preso, ingolosito dal fatto che fosse a basso prezzo in quel momento, era quella che fa pagare -2 Pellicce ogni nuovo reclutamento.
Secondo me non si sono resi subito conto che tutto questo ammontare di Carte+Indiani spesi per migliorare le navi li ha indirettamente fatti stare 1/2 "passi" indietro a me. Con passi non intendo spazi sul fiume ma vere e proprie "fasi" di gioco, nel senso quando io più avanti prendevo i cavalli e traversavo la montagna, loro erano arrivati ai piedi di essa, ecc.

In questa successiva fase, prima di darmi alle Montagne ho voluto azzardare e secondo me ho fatto bene, dopo una ragionata di 5 minuti riesco a prendere le giuste risorse (ero sempre agli sgoccioli, a contrario dei miei amici).
Con queste poche risorse e scartando il mio povero falegname riesco ad accaparrarmi una carta che era in 3 posizione e forse inizialmente snobbata, ossia la 31 credo, quella che pagando un cavallo avanzi di 3 fiumi o 3 montagne, sarà il mio asso nella manica.
C'è da dire che gli altri avevano altre carte che gli davano bonus sulle montagne, quindi forse hanno snobbato anche per quello questa carta.
Da qui in poi per ben due volte di seguito riuscirò a fare un'azione Interprete prendendo sempre tantissimi Indiani (almeno 5 o più).
Questo mi permetterà per ben due volte di fila di prendere 3 Cavalli, e bruciarli tutti successivamente con la carta detta sopra, in pochi passaggi, grazie anche a Jarrot (quello che da +2 sui fiumi) riesco ad arrivare al traguardo mentre i miei compari sono "ancora" al valico del primo set di montagne e iniziavano a rimettere i piedi nel fiume.
A conti fatti ho chiuso senza nessuna barca aggiuntiva, finendo tutti gli indiani e tutte le risorse, come si dice, ho pulite il melo.
Con sole 8 carte in mano, di cui 3 acquistate nuove scartandone una vecchia, e una di queste comprata unicamente per la forza 3.
Non vedo l'ora di provare altre mille e uno carte O_O

La 31 comunque mi è sembrata molto forte ripeto non ricordo il numero, quello che brucia 1 cavallo per fare 3 caselle, voi che dite?

Ho avuto fortuna e sono sempre riuscito a giocare molto liscio, usando sempre tutto quello che avevo prima di Accamparmi, non sono infatti mai indietreggiato durante i 4 o 5 Accampamenti che ho fatto.
Secondo me mi ha aiutato anche il fatto di avere "maggior esperienza" di loro, avendo già elucubrato abbastanza sul regolamento :arcade:

Che dire, sto gioco mi ha stregato e qualsiasi impressione positiva avevo avuto in precedenza è stata confermata,
come ho detto in altri topic sarà il mix di gestione (carte e risorse) in funzione di una pura e semplice gara, piuttosto che la solita benedettissima corona segnapunti intorno al tabellone :asd:
Sarà che sti giochi con accenni e attenzioni storiche (ci siamo letti tutte le citazioni/commenti di ogni personaggio che usciva :asd: ) mi mandano in brodo di giuggiole!
Accompagnate il tutto da materiali che ho trovato piacevolissimi :sava73:

Bello, rigiocabilissimo, longevo a mille dato che ho visto a malapena metà del mazzo Incontri, e ho usato solo 3 carte oltre le 6 base, non oso pensare quante cose possono venire fuori.

Ah e sopratutto, il prossimo che mi dice che non c'è interazione gli do un morso in un orecchio :asd:
Bisogna stare attenti alla cavallina, bisogna stare attenti che qualcuno non ti recluta la carta che vuoi tu, o addirittura che qualcuno è talmente svelto da capire a cosa punti e decidere di bruciartelo (con lo spazio Addio o l'azione dell'Interprete), bisogna stare attenti a gestire l'ordine in cui giocare le proprie carte, perchè magari giocare i gatheratori di risorse 1 o 2 turni dopo potrebbe dare molte più risorse a seguito delle giocate degli altri, se però accampano prima? Infine bisogna stare attenti agli spazi azione limitati sul Villaggio, da buon piazzamento lavoratori.
Ci sono trecento cose a cui pensare tra noi e gli altri giocatori, noi siamo diventati imbecilli e l'ultima ora di gioco uno di noi a rotazione faceva continuamente il verso dello Sciamanesimo :rotfl: :rotfl: (tipo prete di Age of Empires).
È stato bellissimo :asd:

Oh magari esagero, e sicuramente aver vinto è servito a gasare il tutto :asd: Ma sto gioco si piazza a mani basse tra i miei preferiti.
Ultimo cenno alla durata, come ho detto 2 ore e 30 in tre giocatori, togliete spiegazione setup e lettura storica di tutte le carte che uscivano. Facciamo quindi 2 ore. Però siamo 3 giocatori discretamente svelti.
Occhio quindi a partite in 4-5 soprattutto con persone prone a paralisi da analisi, ma è lo stesso regolamento a sconsigliarlo inizialmente.
Abbiamo notato che effettivamente l'oretta finale del gioco scorre molto più veloce perchè le meccaniche sono ormai assimilate, mentre all'inizio ci si trova sicuramente spaesati.

Una cosa però, a me la partita è sembrata durare 30 minuti, giuro :sisi:
ed è sintomo del fatto che mi è piaciuto TANTO :approva:

PS: avevo scritto breve riassunto vero? :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2014, 14:20

Confermo intanto tutte le risposte date.
allenati un po' in solitaria: vedrai che anche 1-2 mosse bruciate pesano...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda renard » 15 apr 2014, 15:01

Stimolato da Agz e dal bidone che mi hanno tirato gli altri miei amici, ieri sera l'ho provato anch'io in solitario per la prima volta. Partita al livello massimo di difficoltà (7 passi), ho preso 3 carte (33 - paga 2 equipaggiamenti e avanza in montagna quanto i simboli grigi scoperti - 39- prendi 2 risorse a scelta - e 44 - paga un indiano e avanza di un passo per ogni coppia di merci nelle barche) e bruciata 1, una barca grande ed ho vinto con 2 passi di vantaggio su McKenzie. La carta 44 continua a sembrarmi veramente troppo forte in combo con la barca grande.

Una domanda: quando McKenzie avanza a fine turno, se sono una casella avanti a lui, avanza di 2 passi giusto? In questo modo si accorcia ancora di più il tempo a propria disposizione. A me è successo un paio di volte (ma l'ho anche sfruttato a mio vantaggio avanzando io grazie a lui).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda kadaj » 15 apr 2014, 15:16

renard ha scritto:Stimolato da Agz e dal bidone che mi hanno tirato gli altri miei amici, ieri sera l'ho provato anch'io in solitario per la prima volta. Partita al livello massimo di difficoltà (7 passi), ho preso 3 carte (33 - paga 2 equipaggiamenti e avanza in montagna quanto i simboli grigi scoperti - 39- prendi 2 risorse a scelta - e 44 - paga un indiano e avanza di un passo per ogni coppia di merci nelle barche) e bruciata 1, una barca grande ed ho vinto con 2 passi di vantaggio su McKenzie. La carta 44 continua a sembrarmi veramente troppo forte in combo con la barca grande.

Una domanda: quando McKenzie avanza a fine turno, se sono una casella avanti a lui, avanza di 2 passi giusto? In questo modo si accorcia ancora di più il tempo a propria disposizione. A me è successo un paio di volte (ma l'ho anche sfruttato a mio vantaggio avanzando io grazie a lui).

Ma non eri alla tua prima partita, giusto?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 15 apr 2014, 15:22

Si esatto: anche lui fa la cavallina, purtroppo.
bella la combo che hai usato...quando ho preso io la 44 ho avuto paura della barca grande (temevo di non spendere risorse in tempo) e ne ho prese 3 piccole. Però con la grande risparmi due mosse, mi sa che la volta prossima provo.

nel frattempo ne ho persa una di 3 mosse ma è stato un colpo di sfiga pazzesco con le carte: neanche una da 3 nonostante un refill.
oggi invece vinta una di 2 mosse senza barche aggiuntive. Prese 4 carte (tot 10 alla fine): una delle migliori per me, ovvero quella che per 1 cavallo ti dà 3 spazi fiume/monte, poi quella che trasforma 1 canoa in 2, quella che dà 1 cavallo per 3 pelli e un'altra da 3 che non ricordo perché usata solo come potenza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda renard » 15 apr 2014, 23:34

kadaj ha scritto:
renard ha scritto:Stimolato da Agz e dal bidone che mi hanno tirato gli altri miei amici, ieri sera l'ho provato anch'io in solitario per la prima volta. Partita al livello massimo di difficoltà (7 passi), ho preso 3 carte (33 - paga 2 equipaggiamenti e avanza in montagna quanto i simboli grigi scoperti - 39- prendi 2 risorse a scelta - e 44 - paga un indiano e avanza di un passo per ogni coppia di merci nelle barche) e bruciata 1, una barca grande ed ho vinto con 2 passi di vantaggio su McKenzie. La carta 44 continua a sembrarmi veramente troppo forte in combo con la barca grande.

Ma non eri alla tua prima partita, giusto?

La seconda, avevo fatto già una partita in 3.
Comunque sicuramente avere la carta 44, potentissima, mi ha aiutato, ma se alla seconda partita (prima in solitario) sono riuscito a vincere contro McKenzie al massimo livello di difficoltà, non mi sembra così stimolante provare. Bisognerebbe alzare ancora il livello di difficoltà.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda renard » 15 apr 2014, 23:37

Agzaroth ha scritto:Si esatto: anche lui fa la cavallina, purtroppo.
bella la combo che hai usato...quando ho preso io la 44 ho avuto paura della barca grande (temevo di non spendere risorse in tempo) e ne ho prese 3 piccole. Però con la grande risparmi due mosse, mi sa che la volta prossima provo.

Secondo me con la 44 devi prendere la barca grande. In una mossa ho fatto 15 spazi di fiume!
L'ho attivata 3 volte con 10 merci nelle barche, poi ho speso un paio di merci (forse cibo per altri 4 spazi) ed ho accampato con un solo -1 per la barca grande. E' stata la mia prima mossa dello scout e con un sol colpo ho ripreso McKenzie, poi l'ho sfruttato facendo da cavallina sulle montagne ed infine l'ho distanziato nell'ultimo tratto di fiume.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kadaj » 16 apr 2014, 0:47

renard ha scritto:
La seconda, avevo fatto già una partita in 3.
Comunque sicuramente avere la carta 44, potentissima, mi ha aiutato, ma se alla seconda partita (prima in solitario) sono riuscito a vincere contro McKenzie al massimo livello di difficoltà, non mi sembra così stimolante provare. Bisognerebbe alzare ancora il livello di difficoltà.

E' questo che mi ha colpito... Difficoltà massima e hai vinto? :pippotto:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Agzaroth » 16 apr 2014, 7:11

Una curiosità Renard (io la 44 l'ho usata una volta sola): le 15 merci, le hai accumulate quando? Il turno stesso? Quello prima e sei indietreggiato? Con quante carte hai finito la partita?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 16 apr 2014, 7:14

@kadaj: beh, se ha preso una carta forte e l'ha sfruttata bene, senza ingolfarsi la mano e senza indietreggiare, è anche ovvio.
però prima di alzare il livello consiglio di provare altre combo ben più ostiche: non sempre uscirà la 44 e non sempre gli avversari te la lasceranno ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda renard » 16 apr 2014, 11:47

Agzaroth ha scritto:Una curiosità Renard (io la 44 l'ho usata una volta sola): le 15 merci, le hai accumulate quando? Il turno stesso? Quello prima e sei indietreggiato? Con quante carte hai finito la partita?

Non avevo 15 merci, ne avevo 10. Sono avanzato di 15 spazi attivando 3 volte la carta (10 merci =5 spazi), scartando 3 indiani.
Poi in un'altra mossa ho speso 2 cibi per fare altri 4 spazi colla carta base attivata 2 volte e sono rimasto con 8 merci, 3 nella barca di partenza gratis e 5 nella barca nuova da 5 che costa un passo indietro, avevo finito le carte quindi mi sono mosso solamente di un passo all'indietro.

Non gioco praticamente mai in solitario, ma la prossima volta che capita, se esce la 44 la tolgo, voglio provare senza.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kenparker » 16 apr 2014, 11:59

Agzaroth e renard, ma lo sapete che siete la miglior pubblicità che Asterion potesse sperare per questo gioco? :asd:

Ho diversi amici che hanno preso Lewis & Clark e quindi non mi sono mancate le occasioni di giocarlo, ma ora mi viene la scimmia di giocarci in solitario per comprendere le strategie che state scrivendo e provando e voglio provarle anch'io. E quindi mi toccherà comprare una copia del gioco, :muro: , vi odio! :rotfl:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 16 apr 2014, 12:17

@Renard: si ho detto 15 merci, ma ho sbagliato con gli spazi, intendevo 10 merci naturalmente.
però segui un attimo il mio ragionamento, perché non sono convinto che serva la barba merci grossa per ottimizzare la 44.

allora: per ottimizzarla ti servono 10 merci.
- barca merci grande: hai 3 di buono per la base, ti restano da spendrrne 7 se non vuoi indietreggiare, 2 se accetti di indietreggiare di 1 spazio. Al massimo rischi 2 spazi di penalità.
- barca merci piccola: hai 5 di buono, devi spendere 5 se non vuoi indietreggiare, 2 se accetti di indietreggiare di 1 spazio.
Al massimo rischi 3 spazi di penalità. devi accettare il rischio maggiore, con la piccola, di indietreggiare di più, però secondo me il gioco vale la candela.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 16 apr 2014, 12:20

Certo se ti capita l'analoga della montagna (come a me), allora lì la grande è indispensabile, perché l'ottimizzazione comporta 15 merci...eppero' in quella partita ormai ne avevo presa una piccola e finii con addirittura 3 piccole ...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Aluccio » 16 apr 2014, 12:22

Il mio poemetto non l'ha letto nessuno vero? :rotfl:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia