Lewis & Clark

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Lewis & Clark

Messaggioda Agzaroth » 4 ott 2014, 17:04

Gravesen ha scritto:
Aibindrye ha scritto:Eeehhhhhhhh?? :Straeyes:
Cioè quando utilizzo l'azione di un tizio che mi consente di muovermi in cambio di risorse, le stesse rimangono sulla nave e non si devono "spendere" per compiere l'azione?????

Nella maggior parte dei casi le risorse vanno spese.
Fanno eccezione i personaggi 44 e 51 (non so se ce ne sono anche altri).
E' indicato chiaramente nel regolamento, alla fine quando vengono spiegati gli effetti di tutte le carte :regolamento:

Tra l'altro la cosa non è così vantaggiosa come potrebbe apparentemente sembrare. Se prima di accamparvi non riuscite a spenderle tutte o quasi, quelle risorse, vi fanno tornare indietro come una molla ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 ott 2014, 17:10

Già che ci siamo, stampatevi questa regola ufficiale che corregge una strategia dominante emersa di recente:

se il tuo scout è sull'ultima casella del percorso (la 5a dopo St Louis) nel momento in cui chiami il campo,
1) scarta tutti i personaggi che hai reclutato e riprendi in mano solo i 6 iniziali.
2) scarta tutte le risorse e gli indiani che hai (gli indiani vanno nell'area pow pow)

E, se avete voglia, leggete questa:
http://www.goblins.net/articoli/lewis-c ... strategica
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LupoSolitario » 7 ott 2014, 13:39

Volevo ringraziare tutti quanti hanno spinto questo gioco facendomi decidere per l'acquisto.
Appena uscito confesso che non mi aveva interessato minimamente (ad iniziare dalla grafica, troppo colorata per i miei gusti). Poi, dopo diversi mesi, grazie a continui commenti positivi, mi sono convinto a prenderlo, ancora con molti dubbi. La mia testa diceva di fidarmi di voi, il mio cuore non era convinto.

L'ho comprato così: :-/
E, invece, dopo averlo giocato: WOW!!! :grin:
Un esperienza in solitaria bellissima. Cerco di fare una partita ogni sera, sperimentando strategie e salendo pian piano con il livello di difficoltà. (Attualmente gioco a livello 4/5 e con l'esploratore giallo, Mckanzie prende il viola :D ).

Che dire, se non ci foste stati voi, non avrei mai scoperto questo fantastico titolo (e raramente mi sbilancio così).
Una bella sfida, con molte possibili strategie. Si impara a giocare subito, poi col tempo si migliora.
Perciò, a chi fosse ancora titubante dico: compralo subito! :grin:

Tra l'altro, io ho preso pure il portaminuterie con vaschette estraibili, così il setup lo faccio in 10 secondi, senza nemmeno togliere le risorse dalle vaschette (vi consiglio anche questo!).
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Re: R: Lewis & Clark

Messaggioda mistake89 » 7 ott 2014, 13:52

Uno dei migliori titoli usciti l'anno scorso, se non il migliore.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda eriadan » 7 ott 2014, 16:46

mistake89 ha scritto:Uno dei migliori titoli usciti l'anno scorso, se non il migliore.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2

Condivido.
E pensare che pure io ero della stessa idea di luposolitario. Il gioco lo avevo snobbato per ambientazione. Era poi stato preso per la tana di Trento e mi avevano chiesto se potevo leggermi le regole e fare una dimostrazione. Letto, spiegato, provato e immediatamente comperato. Direi che si è di molto ripagato in quanto all'attivo avrò una 40ina di partite

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda LupoSolitario » 7 ott 2014, 22:38

Ciao, indovinate? Altro dubbio di gioco. Avevo promesso che la smettevo :muro:

In realtà è simile ad un dubbio che era nato ad Agzaroth e lo aveva postato su bgg.
Lo metto sotto spoiler , potete saltare.
Spoiler:
Marco chiedeva:
Avendo attivato un +2 di movimento (carta infinita, #36) con forza 3, e giocando una carta movimento base con forza 2 (con 2 canoe), il movimento totale é:
4+6 e poi ancora 4+6?
oppure 4+4+6?

La risposta che gli è stata data è 4+4+6, cioé il bonus della carta #36 si applica una volta sola.
-----------

Il mio dubbio è questo:
Ho attivato con forza 1 la carta infinita #54 (+1 bonus movimento in montagna).
Poi mi muovo attivando la carta #32 (pagare 1 cavallo per muoversi di 3 sulle montagne o pagare un cavallo per muoversi di 3 sul fiume) con forza 2.

Ho 4 caselle montagna davanti a me e poi c'è il fiume.
Posso muovermi così?:
3 (montagna)+1(montagna mediante bonus carta#54) +3 (fiume)

In pratica volevo capire se il bonus lo posso inserire in mezzo a questi 2 movimenti.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 7 ott 2014, 23:32

Si, puoi. Basta applicarlo a um solo movimento per carta, ma scegli tu quale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda janko » 7 ott 2014, 23:49

E se lo abbinò ad una carta movimento senza pagate per muovere?
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda Agzaroth » 8 ott 2014, 6:29

janko ha scritto:E se lo abbinò ad una carta movimento senza pagate per muovere?

No, un movimento di montagna lo devi fare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda LupoSolitario » 8 ott 2014, 8:25

Grazie Agzaroth.
Agzaroth ha scritto:
janko ha scritto:E se lo abbinò ad una carta movimento senza pagate per muovere?

No, un movimento di montagna lo devi fare.

E' così!
Le carte che ti danno i bonus +1/+2 movimento, quando vengono attivate NON hanno effetto.
Il bonus lo puoi sfruttare solo successivamente, attivando una carta movimento (ovviamente prima di richiamare il campo).
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda LupoSolitario » 14 ott 2014, 9:23

Credo di aver vinto a livello 8 :clap:
Tutte le mosse le ho segnate :regolamento:

Per essere sicuro volevo chiedervi se mi confermate che vanno bene queste 2 cose:
1. Mettendo un indiano nell'area caccia, anziché prendere sia 1 cibo che 1 pelliccia, si può prendere solo 1 delle due.
2. Ho vinto in 31 mosse. Ho fatto la 31-esima mossa, ho richiamato il campo al di là del traguardo ed ho interrotto subito la partita. Al termine di quello stesso turno Mc Kanzie sarebbe avanzato oltre il traguardo ed avrei perso.
Ma come ha detto Agz, Mc Kanzie avanza al termine del turno, non subito dopo l'azione obbligatoria, quindi dovrei essere in regola. :snob:

Prossimamente ci riprovo...a livello 9 :chebotta:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 14 ott 2014, 10:21

Si alla 1, non sei mai obbligato a prendere tutte le Risorse che ti arrivano da un'azione.

Sull'altra ho il dubbio perchè in Solitario non ho mai giocato e non mi sono mai posto il dubbio.
A leggere dal regolamento avrei il dubbio anche io, perchè dice che avanza quando tu compi un'azione, e non propriamente alla fine del turno.
Quindi ipoteticamente potrebbe avanzare tra la tua azione obbligatoria con cui ti sei mosso e prima che tu possa fare l'azione facoltativa di Accamparti.

Attendiamo Agzy per conferme :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 14 ott 2014, 11:05

io so che si muove dopo l'intero turno, ma per sicurezza ho chiesto:
http://www.boardgamegeek.com/article/17169756#17169756
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 14 ott 2014, 11:51

Uno ha risposto a fine turno. Attendiamo altri.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda LupoSolitario » 14 ott 2014, 13:29

Agzaroth ha scritto:Uno ha risposto a fine turno. Attendiamo altri.

Credo di aver capito.

Ho visto solo ora che c'è una discrepanza tra il regolamento italiano (che ho io) e quello inglese:
Regolamento inglese: After you have finished your turn, move the Alexander Mackenzie figure one space [...].
Regolamento italiano: Dopo aver svolto un'azione, qualunque sia la forza, la miniatura di Alexander Mackenzie avanza di una casella [...].

A questo punto credo sia un errore di traduzione. Che ne pensate?
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi