Lewis & Clark

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Lewis & Clark

Messaggioda Ulisse67 » 9 mar 2014, 13:52

...a breve uscirrà tutto in italiano edito da Asterion...
Un pensiero ce lo faccio, gestione e spostamento, bella grafica e colori, amo l'ambientazione e gioco sempre in 2, secondo voi? Vale la pena?....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Re: Lewis & Clark

Messaggioda renberche » 9 mar 2014, 14:33

Come scalabilità si, come meccanica è fondamentalmente la solita di crea il mazzo e usalo bene, buona direi anche la longevità, interazione praticamente nulla (si un po' indiretta ma niente di che); a me è piaciuto.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 9 mar 2014, 14:49

Interazione nulla non è certo un fatto positivo per me....
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Ulisse67

Messaggioda mr_jones » 9 mar 2014, 15:17

ciao, si l'interazione è piuttosto bassina.
è presente:
- nella scelta dei personaggi da aggiungere alla propria spedizione. ce ne sono molti e quasi tutti validi, per cui anche se ne perdi uno in particolare puoi abbastanza agevolmente recuperare con altri personaggi.
- sul tracciato: se occupi una posizione l'altro scout non può coesistere facendolo "scivolare" di una posizione indietro.
questo aspetto si sente molto in 4-5 giocatori, in due meno penserei.
- accumulo risorse: si prendono tante risorse per quante carte dello stesso tipo di materiale presente nella propria area ed in quella dei vicini. anche qui se si è in piu di due si può scegliere di prendere fino al massimo delle risorse consentite dai due vicini di destra e sinistra. in due questo aspetto viene limitato.

il gioco è bello, a me è piaciuto, pur avendo assistto ad una partita di due ore e poco più. con l'aumentare dei giocqatori si alza considerevolmente il tempo totale di gioco. grafica ed ambientazione molto ben resi e bello da vedere. fondamentalmente è un gioco di "corsa" quindi chi ottimizza meglio la propria spedizione nel minor tempo possibile, cioè facendo girare il proprio mazzo più velocemente, vince.
il prezzo è dalla sua parte: è uno dei ormai rari casi che con 40 euro acquisti un bel gioco, dove oggi è diventata la prassi spendere centinaia di euro, o poco meno, su KS per altri titoli.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda The_LoneWolf » 9 mar 2014, 18:32

Scusate ma a vedere dal video di rahdo (che gioca esclusivamente in 2 e quindi giudica sempre i giochi in base a quel numero di giocatori, se può interessare Ulisse) a me l'interazione mi è sembrata discreta, apparte i casi sopracitati mi è sembrato anche MOLTO importante vedere quante e quali carte giocano gli avversari alla propria destra e sinistra. Ok è un'interazione passiva ma c'è e l'ho trovata importante.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 9 mar 2014, 19:19

Anche Elaja (non ricordo bene come si scrive il nick) sosteneva fosse parecchio importante in una discussione passata.
Se la trovi, spiegava molto bene le sue impressioni.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda redbairon » 9 mar 2014, 22:51

L'interazione c'è per quanto riguarda le risorse che accumuli ( quando giochi delle carte che ti danno risorse il n dipende anche dalle carte che hanno giocato il tuo vicino di destra e sinistra) e dal piazzare i pellerossa sul tabellone e quindi impedire alcune azioni agli altri. È un gioco che dopo varie partite non mi ha convinto appieno, non che sia brutto anzi, ma il deckbuilding in realtá non è così presente (anzi spesso bastano una - due carte ulteriori acquistate) e il movimento con la cavallina lo trovo non-sense per un gioco di "corse". Per vincere a mio modo di vedere più che l'uso delle carte è fondamentale saper gestire i pellerossa...... Per me è da 7.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: redbairon

Messaggioda mr_jones » 9 mar 2014, 23:25

giusto, mi ero dimenticato il tabellone e l'uso dei pellerossa. alcune zone del tabellone sono esclusive per un solo indiano mentre altre non hanno limiti di capienza quindi tutti i giocatori possono piazzarvi i loro indiani.
il dicorso comunque è: in due giocatori quanto è il livello di interazione?
io giocandolo in 5 ne ho sentito di più il peso:
1) lungo il tracciato, poichè eravamo tutti molto vicini l'un l'altro per cui se arrivavi secondo o terzo rischiavi la posizione e ti ritrovavi ultimo,
2) i posti nel villaggio indiano sul tabellone: se uno giocava in un posto esclusivo per un solo indiano dovevi puntare a fare altro quindi rallentare un pò con la tua strategia.
per me è un 7 o 7,5 come voto :sisi:
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda renberche » 10 mar 2014, 15:13

On the board per farsi un'idea -> http://www.gioconauta.it/2013/12/on-the-board-12-lewis-clark/

Concordo che in più giocatori aumenta l'interazione (sempre indiretta) visto che vi è maggiore probabilità di salti nella corsa.

Comunque per me resta un semi-solitario

Io dopo una partita in 2 gli darei 7+ (7,5 se consideriamo la grafica a mio avviso molto molto bella)

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 10 mar 2014, 15:24

Secondo me il gioco merita moltissimo. Fantastico che esca l'edizione italiana by Asterion (anche se escuso il regolamento il gioco è indipendente) che garantisce serietà!
Concordo però che l'interazione c'è ma non è fortissima. Ovvero, ci sno diversi tentativi di rendere il gioco interattivo tra i giocatori, tipo la plancia o lo sfruttare le risorse dei vicini, ma alla fine è anche vero che ci si concentra molto sul proprio mazzo. Il gioco necessita di un'ottima capacità di pianificare le proprie mosse e svolgerle tutte in modo coordinato. Bisogna sempre usare tutte le carte, risorse in maniera oculata e senza esuberi; molto strategico.
A mio avviso una delle migliori novità 2013.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda martinale18 » 10 mar 2014, 18:38

Ma quanto dura?
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda renberche » 10 mar 2014, 18:54

martinale18 ha scritto:Ma quanto dura?

non pochissimo, siamo sui 30 minuti a giocatore

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 23 mar 2014, 20:36

Scusate, un dubbio dalla lettura delle regole: è possibile buttare a mare risorse? Perché mi pare di no...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 23 mar 2014, 20:44

Mi pare solo nel momento in cui ne raccogli almeno 1. Ma dovrei controllare
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda mr_jones » 23 mar 2014, 20:55

Agzaroth ha scritto:Scusate, un dubbio dalla lettura delle regole: è possibile buttare a mare risorse? Perché mi pare di no...

puoi farlo se hai tutte le barche piene nel momento che raccogli risorse.
altrimenti se raccogli risorse scarti quelle che stai raccogliendo e che sono in eccesso.
Immagine
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi