Liberté di Martin Wallace

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Liberté di Martin Wallace

Messaggioda Innominato76 » 27 ott 2015, 11:28

Salve a tutti.
Sto studiando il regolamento di Liberté e, tra le azioni che posso fare c'è quella che dice di potere giocare (o prendere) una seconda carta di valore 1. Ora, c'è una nota che specifica che questa è una regola opzionale; chi volesse giocare alla prima edizione del gioco, deve semplicemente ignorare questo passo.
Vi chiedo: cosa è preferibile fare? Qual è la vostra esperienza in merito?
Grazie
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Re: Liberté di Martin Wallace

Messaggioda Innominato76 » 27 ott 2015, 11:30

Scusate. Non so come ho fatto a rieditare. Se un moderatore eliminasse tale ripetizione, sarebbe cosa gradita
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda UltordaFlorentia » 28 ott 2015, 0:59

Fatto :approva:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda renard » 28 ott 2015, 12:18

Ciao Ivan!

Penso ti riferisca alla cosiddetta Dagger variant: Link.

Riporto un passo:

- A player drawing a card may either take the top card from the face-down deck or take 1 or 2 of the face-up cards. If 2 cards are taken, neither can be a 2- or 3-block personality card.

- A player placing faction blocks on to the map may play either 1 or 2 cards. If 2 cards are played, both must be 1-block cards and both must be used to place faction blocks.

Il problema è che se giochi senza la variante, nessuno (a meno di rarissimi casi in cui devi assolutamente piazzare un blocco in una regione) prenderà carte da 1, quindi dopo poco il display sarà tutto costituito da carte da 1 e tutti pescheranno carte coperte, quindi consiglio di usare la variante. Un'altra cosa che a me non è piaciuta, ma non ho mai letto una critica al riguardo, è il potere della carta ghigliottina che uccide un generale (importante per vincere le battaglie). A mio avviso una volta usata dovrebbe andare fuori dal gioco e non immischiata nuovamente quando finisce il mazzo. Nelle mie partite finiva sempre che nessuno giocava generali in battaglia perché venivano sempre uccisi tutti.

Liberté è un bel gioco, ma che purtroppo secondo me è stato poco/mal playtestato (per non parlare del clamoroso errore della prima edizione con il colore delle carte che non coincide col colore della mappa in una regione e si confonde con un altro molto simile, non penso che la seconda edizione sia stata corretta), peccato perché le condizioni di vittoria sono molto interessanti, rendendo la partita viva fino alla fine, con possibili colpi di scena.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Online renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Innominato76 » 28 ott 2015, 12:38

Ti ringrazio Giancarlo! Finalmente qualcuno che ha saputo aiutarmi. Vedrò cosa ne esce fuori alla prima partita
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Innominato76 » 3 nov 2015, 9:09

Alla fine abbiamo provato Liberté e ci è piaciuto (tranne a chi non va mai bene nulla...).
A dicembre (lundì 21) sono a Palermo: organizzerai qualcosa come ogni lunedì? Mi piacerebbe che ci si rivedesse!
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi