libri fantasy?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

libri fantasy?

Messaggioda makahd79 » 17 ago 2010, 13:08

Ragazzi conoscete qualke buon libro fantasy tipo il signore degli anelli?un libro con un'ottima ambientazione(anke se il giudizio è personale)magari + libri della serie...tipo appunto il signore degli anelli...Consigli?
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3

Messaggioda Cyrano » 17 ago 2010, 13:37

Il ciclo di Shannara (discreto anche se molto tolkien-ispirato)

Il ciclo di mondo Disco (divertentissimo)

Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco (serio ed adulto ma molto bello)

La Spada della Verità (Heroic Fantasy molto fumettoso ma godibile)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00

Messaggioda UltordaFlorentia » 17 ago 2010, 14:20

Non sono particolarmente amante del genere (quindi non ho letto molto) ma mi sento di consigliarti la saga dei Rigante o quella dei Drenai di Gemmel e la saga di Elric di Melnibonè di Moorcock.
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False

Messaggioda GuardianOfTheFlame » 17 ago 2010, 22:44

La mia saga fantasy preferita in assoluto è la saga di Elric di Melniboné di Michael Moorcock
E Consiglio anche io il ciclo di Mondo Disco di Terry Pratchett che è davvero molto divertente

Altra saga divertentissima e appassionante è Bone di Jeff Smith, un fumetto fantasy epico, ricco di avventura, divertente e mai banale: un must!
Io ho sia l'edizione in unico volume da circa 1000 pagine in inglese, che i volumetti a colori in italiano attualmente editi dalla Panini (saranno 9)

Andando su un fantasy meno "classico" consiglio anche American Gods e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, entrambi eccellenti
Il tuo nome diverrà famoso. Non così famoso, forse, quanto il mio. Ma dopotutto, io sarà dalla parte vincente. Fai del tuo meglio Ettore.
E al resto di voi Troiani, io dico che gli Achei giungeranno alle vostre porte col fuoco! - Odisseo
Offline GuardianOfTheFlame
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00

Messaggioda Normanno » 17 ago 2010, 22:54

Mah, se vuoi leggere qualcosa tipo il Signore degli Anelli, allora leggi i libri che lo hanno ispirato, cioè le saghe norrene ed i poemi anglosassoni.

Se vuoi qualcosa di fantasy serio, vai su Howard (Conan, e ho detto tutto), Gemmel (qualsiasi cosa), o su Modesitt (qualsiasi cosa ma non so se lo traducono in italia), oppure su Feist (assai divertente). Come epicità ti consiglierei pure Robert Jordan ma temo che il suo ciclo resterà incompiuto (ma non temere... sono più di 9 libri tutti belli enormi).
Pratchett è colossale e straconsigliatissimo, ma potresti non apprezzare la spettacolare vena comica che permea i suoi romanzi; se te la senti di provare, inizia senza dubbio da "A me le guardie!", e te ne innamorerai.
Finally, sarò stupido ma a me la prima saga di Dragonlance è piaciuta. E' bella da leggere, se non altro, e scorre via facile.

Shannara è partito con una scopiazzatura del Signore degli Anelli ma non mi dispiace, quindi pure te lo consiglio.

Inoltre, se non sei "navigato" nella fantasy ti sconsiglio di iniziare da Moorcock, che è bellissimo ma è deprimentissimo. Stesso discorso per Martin, che di fantasy praticamente ha soltanto i nomi dei posti, c'è pochissima magia e pochissima epicità ma tantissimo intrigo.

Evita come la peste gli autori "contemporanei" per teenagers (che so Paolini, Troisi, e simili).
Ultima modifica di Normanno il 18 ago 2010, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda digio » 18 ago 2010, 8:38

Cyrano ha scritto:...
Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco (serio ed adulto ma molto bello)
...

fortemente consigliato. non ti deluderà.
[color=#f80]ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.[/color]
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio

Messaggioda nakedape » 18 ago 2010, 9:51

la Saga di Earthsea della LeGuin era proprio un bel leggere.

Dune (!) di Herbert.

Su tutti la trilogia dell' Amuleto di Samarcanda (davvero spettacolare).
Mi parlano tutti bene anche de "La Bussola d'oro" e il film non era malaccio in effetti.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Cyrano » 18 ago 2010, 9:57

In effetti Martin è veramente poco Fantasy ;)

Normanno mi ha prevenuto dicendoti di non iniziare da Moorcock ma anche Howard se lo confronti con Tolkien potrebbe spiazzarti perché utilizza il racconto e non il libro...

Eartsea invece è bello. :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda vania » 18 ago 2010, 12:13

Se ti va di provare anche qualcosa di leggermente diverso dal Signore degli Anelli (che adoro! :grin: ) prova la Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley. E' sempre fantasy, con qualche accenno di futurismo (dato che si parla di medioevo del futuro!), con scrittura lineare, ma intensa, carico di emotività,.
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda nakedape » 18 ago 2010, 12:42

vania ha scritto:Se ti va di provare anche qualcosa di leggermente diverso dal Signore degli Anelli (che adoro! :grin: ) prova la Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley. E' sempre fantasy, con qualche accenno di futurismo (dato che si parla di medioevo del futuro!), con scrittura lineare, ma intensa, carico di emotività,.

Noooo!!!
La Bradley nooooooooooooooo!!!
Miscela l' Harmony con il Fantasy....argh! ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 18 ago 2010, 13:17

nakedape ha scritto:Noooo!!!
La Bradley nooooooooooooooo!!!
Miscela l' Harmony con il Fantasy....argh! ;)

Non avresti potuto dare una definizione migliore. In effetti non capisco perchè sia tra gli autori più tradotti in Italia... ma è questione di gusti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda vania » 18 ago 2010, 14:19

Hem scusate da esperta di Harmony (non mi vergogno ad ammetterlo :twisted: ), soprattutto Harmony History (ambientati nel medio evo!), posso dichiarare che ciò che voi chiamate "Harmony" nella Bradley è solo un po' di romanticismo/storia d'amore (che, lo ammetto, a volte non c'entra nulla con la storia). Vi garantisco che la Bradley è decisamente superiore agli Harmony e comunque secondo me...è sempre questione di gusti! ;)
Offline vania
Veterano
Veterano

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 800.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Firefly fan Pathfinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda makahd79 » 18 ago 2010, 14:54

grazie dei co9nsigli,credo che inizierò dalle cronache del ghiaccio e del fuoco.
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3

Messaggioda lizard » 18 ago 2010, 15:08

scusa se rispondo in ritardo ma credo di doverti dire un paio di libri
il silmarilion di tolkien
ovviamente la saga di dragonlance
cmq nn credo ke paolini sia male, ma la troisi si!!!
scusatemi ma vorrei chiedervi (in effetti lo sto facendo) se avete letto la saga di cormyr e come é
Offline lizard
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 18 ago 2010, 15:25

makahd79 ha scritto:grazie dei co9nsigli,credo che inizierò dalle cronache del ghiaccio e del fuoco.

Boh... la cosa più lontana dal fantasy tra quelle dette.

A proposito il ciclo di Cormyr me lo son perso ma non sono un grande fan di FR dopo il ciclo degli avatar che è semplicemente orrendo, ed il primo con Drizzt, Bruenor e Wulfgard (che è meno orrendo ma pur sempre FR).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero