[Stephen King] Libri simili a IT?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

[Stephen King] Libri simili a IT?

Messaggioda MrCipoddozza » 25 gen 2014, 12:15

Salve ragazzi!

Sto per finire IT di Stephen King e già stavo pensando a quale libro dello stesso autore comprare...
Chi ne conosce i libri? Quale libro potrebbe essere simile ad IT dal punto di vista della scrittura e del coinvolgimento del romanzo?

Avevo adocchiato Shining, Pet Sematary e Joyland, ma non ho idea di come siano! Insomma, cosa mi consigliereste?
Offline MrCipoddozza
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: MrCipoddozza

Messaggioda Agzaroth » 25 gen 2014, 12:59

l'Ombra dello Scorpione.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gavhriel » 25 gen 2014, 13:06

Premessa numero 1: reputo IT il migliore romanzo che King abbia mai scritto, e trovarne un altro che riesca ad eguagliarlo è difficile.

Premessa numero 2: gran parte della roba recente (diciamo dal 2000 in avanti) fa abbastanza schifo quindi a prescindere punta principalmente sui vecchi lavori.

Detto questo partendo dai libri che hai citato:

- Shining: per quanto King abbia "disconosciuto" il film di Kubrik trovo questo di gran lunga superiore.
- Pet Sematary: libro molto carino se hai visto il film è parecchio fedele.
- Joyland: Joyland nonostante sia uno dei libri più recenti è un libro molto bello e l'edizione italiana è curata molto bene. Si legge veloce quindi ti direi di darci un'occhio

Degli altri che più si avvicinano a IT:

- L'ombra dello scorpione: anche questo malloppone da 1000 e passa pagine ambientato in un mondo in cui un'epidemia ne ha decimato la popolazione. Epico.
- Il Talismano e il suo seguito La Casa Nera: scritto a quattro mani con Peter Straub si ricollega in buona parte alla saga della Torre Nera
- La saga della Torre Nera: 7 libri più uno di intermezzo. Se riesci a sopportare il primo libro (L'Ultimo Cavaliere) gli altri sono una lettura obbligata.
- Il Miglio Verde: il film è molto fedele se ti è piaciuto leggiti il libro

Per il resto diciamo che fino al 1999 escludendo Rose Madder e Insomnia che mi hanno annoiato a morte puoi leggere qualsiasi cosa King e apprezzarla. In particolare le raccolte di racconti brevi, Stagioni Diverse su tutte (anche quelle post 2000 sono molto belle)
Dei libri post 2000 oltre a Joyland: Colorado Kid, 22/11/'63 e Duma Key
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Tanelorn » 25 gen 2014, 14:54

Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).
Detto questo, se è piaciuto IT molto probabilmente dovrebbe piacere anche L'Ombra dello Scorpione.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda MrCipoddozza » 25 gen 2014, 17:56

Grazie mille!

Penso proprio che il prossimo sarà l'Ombra dello Scorpione :D
Offline MrCipoddozza
Iniziato
Iniziato

Mercatino: MrCipoddozza

Messaggioda Jehuty » 25 gen 2014, 18:13

Tanelorn ha scritto:Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).
Detto questo, se è piaciuto IT molto probabilmente dovrebbe piacere anche L'Ombra dello Scorpione.

Per il problema è dalla metà in poi :D
i primi li ho adorati, poi quando R. e Jake incontrano.... bhè, come dicevano i tre tre, a me me pare nà...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Tanelorn » 25 gen 2014, 20:09

Jehuty ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Il problema della Torre Nera non è il primo libro, ma il sesto e parte del settimo... Trovo i primi 5 libri della saga tutti molto belli, ma gli ultimi due sono veramente un tonfo (in particolare il sesto, appunto).

Per il problema è dalla metà in poi :D
i primi li ho adorati, poi quando R. e Jake incontrano.... bhè, come dicevano i tre tre, a me me pare nà...

è nel sesto che incontrano...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda JackBurton » 27 gen 2014, 11:52

MrCipoddozza ha scritto:Grazie mille!

Penso proprio che il prossimo sarà l'Ombra dello Scorpione :D

Ottima scelta! Se poi ti piace posso già consigliarti uno simile: "Desperation"
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Mercatino: JackBurton

Messaggioda Ventogrigio » 27 gen 2014, 12:14

Tra i vecchi lavori di King ti consiglio 2 romanzi che vengono poco citati ma che ho trovato bellissimi, saranno anche inferiori come numero di pagine rispetto ad IT ma per me sono dotati della stessa potenza narrativa:
- L'Incendiaria;
- Christine, la macchina infernale.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Mercatino: Ventogrigio

Re: [Stephen King] Libri simili a IT?

Messaggioda romagnolo_doc » 8 mar 2014, 18:35

Sto leggendo Doctor Sleep, il seguito del famoso Shining e mi sta piacendo molto perché riporta la tensione del libro iniziale. Un po commerciale ma molto bello.

Perciò ti consiglio Shining e poi Doctor Sleep.
Offline romagnolo_doc
Babbano
Babbano

Mercatino: romagnolo_doc

Re: R: [Stephen King] Libri simili a IT?

Messaggioda IGiullari » 8 mar 2014, 18:59

Il mio favorito resta cose preziose!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MindbendeR » 9 mar 2014, 14:56

It secondo me è uno di quei libri che dà il meglio se letto da ragazzi... L'ho consigliato ad un mio amico con gusti simili ai miei ma non gli è piaciuto molto.
In particolare It ha diverse sfaccettature che vanno dall'ottica degli adolescenti alla vita quotidiana ai risultati della vita lavorativa alla nostalgia di casa al dark world celato dal velo della realtà. Un bell'amalgama funzionante nelle tante pagine del libro.
King scrive molto bene ed è un piacere leggerlo ma in genere si brucia nei finali: incasina così tanto le trame che neppure lui sa come terminare...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda Mod_XXII » 9 mar 2014, 15:41

A me è piaciuto molto anche Cuori in Atlantide.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda cristianorocchi » 16 set 2014, 12:11

Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Offline cristianorocchi
Novizio
Novizio

Mercatino: cristianorocchi

Messaggioda IGiullari » 16 set 2014, 16:45

cristianorocchi ha scritto:Che ne pensate di 22/11/63 sempre di king? Sembra affascinante il tema viaggio spaziotemporale

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

È veramente bello.. :sisi:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Tempo Libero