Libri su GdT? Esistono?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Libri su GdT? Esistono?

Messaggioda RisenPhoenix89 » 18 giu 2013, 0:56

Voi che sicuramente ne sapete più di me :) sapreste dirmi se esiste qualche libro (preferibilmente in italiano) che tratta appunto di giochi da tavola (no giochi "tradizionali"), meccaniche, statistiche, o simili?

Grazie in anticipo :)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda pepita » 18 giu 2013, 13:33

mi accodo alla domanda
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda ardesia » 18 giu 2013, 21:43

In italiano per ora c'è pochissimo.
In attesa, ti posso consigliare "i giochi nel cassetto" di colovini, che anche se datato è molto interessante, e il più recente "l'arte del gioco" di sciarra, che anche se non nasce per parlare di quello che chiedi, fornisce molte informazioni.
Esiste anche "elementi di game design" di valtriani, davvero completo pensando al tuo post, ma devi provare a sentir lui, perché mi pare non sia più in distribuzione.
Se invece pensi di poter affrontare l'inglese, non ti basteranno dieci anni per leggere tutto ;-)
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Mercatino: ardesia
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Normanno » 18 giu 2013, 23:02

Potrei accodarmi alla richiesta e domandare se vi fosse qualche titolo in inglese sull'argomento?

grazie!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda RisenPhoenix89 » 19 giu 2013, 22:31

"Elementi di game design" ho visto che online è presente il pdf (ma non ho ancora provato a scaricarlo), vedrò un po', perchè a dire il vero non mi piace molto l'idea degli e-book. Preferisco la versione cartacea :) .

Per il resto grazie per i consigli :) .

E data la quasi impossibilità di trovare testi in italiano, buttiamoci sull'inglese (con un po' di pazienza dovrei riuscirci, non me la cavo poi così male :D e poi esiste il dizionario no?? :D ).
Quindi mi accodo anche io a Normanno: qualche titolo in inglese? :)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Izraphael » 20 giu 2013, 9:12

Mi unisco al coro di chi consiglia "l'arte del gioco" di Sciarra, che offre un punto di vista sicuramente interessante.

Quel che si trova in giro sono libri sui game studies o di game design (in inglese). L'argomento è davvero molto vasto, dipende da cosa vuoi sapere.

Per Elementi di Game Design, che è un testo davvero di base-base-base molto "lato giocatore" ma include molti contributi da importanti autori italiani e internazionali, lo trovi gratis su Riverforge, oppure cartaceo su Lulu.

Il testo è breve, io ti consiglio sinceramente la versione gratuita, Lulu è un print on demand ed ha un pessimo rapporto pagine-prezzo, l'ho messo solo perché continuavano a richiedermi una versione cartacea.

Se ti interessa l'argomento, e un approccio "tecnico" allo stesso, mi permetto di consigliarti di fare un giro sul sito che tengo in firma, ci sono interessanti spunti di riflessione, video e articoli. Ci stiamo ancora organizzando ma un po' di materiale c'è.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda ardesia » 30 giu 2013, 21:42

grazie Izraphael per le info più dettagliate, è sempre rassicurante quando intervieni anche tu :-)

di testi in inglese sul game design - o meglio: sui game studies, ovvero la disciplina che studia il gioco, il giocare e la nostra umana relazione con entrambe le cose - ne esistono tantissimi.

sul gioco da tavolo in particolare, devo dire che ho trovato pochino fino ad ora.

è uscito di recente questo testo: "Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games" di Stewart Woods, che però non ho ancora letto (qualcuno mi sa dare un parere?)

c'è un capitolo interessante sui giochi da tavolo in "Critical Play" di Flanagan, che però è un saggio su gioco e sovversione; nel capitolo che cito parla di cose come la relazione tra la società e i giochi da tavolo soprattutto nella storia, come ad esempio l'episodio della nascita del monopoli. NON parla di progettazione effettiva

"the art of game design" di shell è un buon testo, carente per quanto riguarda la teoria - secondo me - ma buono per capire come si può progettare; anche se scritto per videogame, le fasi progettuali sono molto simili e lo consiglierei comunque.

poi ci sarebbe "chris crawford on game design", che costa tantissimo e mi pare sia anche difficile da trovare - ma prima o poi riuscirò a metterci le mani sopra!
crawford è stato, nel 1984, l'autore di "art of computer game design", un testo spettacolare, ancora oggi modernissimo, che fa da base a tanti ragionamenti degli autori contemporanei. questo credo lo si trovi ancora in libera distribuzione, ma NON parla di progetto di boardgame!

se invece vi interessano aspetti particolari del gioco o del giocare, ditelo: un libro che ne parli lo troviamo di sicuro! ;-)
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pepita » 1 lug 2013, 6:43

ESAUSTIVA!
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Elijah » 3 lug 2013, 13:24

ardesia ha scritto:È uscito di recente questo testo: "Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games" di Stewart Woods

Il libro Eurogames sembra molto interessante per farsi un'idea generale dell'hobby del gioco da tavolo negli ultimi decenni (dagli anni '60 ai giorni nostri).

L'indice è il seguente:
- Una breve introduzione ai giochi da tavolo
- Giochi da tavolo anglo-americani dal 1960 al 1995
- Giochi di società - il giocare in Germania
- Dai giochi in stile tedesco agli eurogames
- Il genere eurogame
- Giocatori di giochi da tavolo
- I piaceri del gioco
- Obiettivi e conseguenze nel gioco di società
- Un atto libero? (chiaro allacciamento a Johan Huizinga, Homo Ludens)

La tentazione di acquistare il libro c'è.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda RisenPhoenix89 » 3 lug 2013, 18:19

Ottimo, grazie davvero per i consigli!

Intrigante Eurogames: chissà se lo troverò da qualche parte! Mi dovrò affidare al web mi sa :)
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Elijah » 26 lug 2013, 15:53

Ho iniziato a leggere il libro di Woods sugli eurogames e devo dire che è molto interessante. Essendo un saggio non è ovviamente una lettura da spiaggia, però dà veramente un'ottima idea di cosa sia il nostro hobby.
Altre letture che farò forse in futuro legati ai giochi, oltre al libro di Woods:

- Stewart Woods, Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games, McFarland, 2012 (qui)
- Emiliano Sciarra, L'arte del gioco, Mursia, 2010 (qui)
- Max J. Kobbert, Kulturgut Spiel, Daedalus, 2010 (qui)
- Ulrich Schädler (ed.), Spiele der Menschheit. 5000 Jahre Kulturgeschichte der Gesellschaftsspiele, Primus, 2008 (qui)
- Johan Huizinga, Homo Ludens, Einaudi, 2002 (1938) (qui)

Ulteriori input si possono eventualmente cercare nel catalogo cedig.org (2011): qui

Buona lettura. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Re: Libri su GdT? Esistono?

Messaggioda ardesia » 25 feb 2014, 18:27

ciao!

riesumo questo thread per informarvi che finalmente è uscito il libro cui lavoravo (non da sola, vero Iz?) da tempo, che forse può rispondere alle domande iniziali su meccaniche e simila.
trovate, se volete, annuncio ufficiale qui.
:-)
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

Torna a Tempo Libero