Libri sui "Bambini"?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Libri sui "Bambini"?

Messaggioda simox » 10 nov 2011, 4:19

Salve a tutti.

Ho recentemente scoperto che mi piacciono molto i romanzi che parlano di avventure di ragazzi... Pinocchio, Io non ho paura, Il giornalini di Giam Burrasca, Le avventure di Tom Sawyer (e il prossimo della lista nera è il "sequiel" le avventure di Huckleberry Finn :twisted: ) sono tutti romanzi che mi hanno colpito molto, sopratutto l'ultimo citato; mi ha incantato come a quei tempi i bambini si consideravano ricchi sfondati con un paio di ami o un coccio di bottiglia (alla faccia di noi che schiumiamo se non abbiamo la nostra copia di Twilight Imperium), e che l'uomo più amato e ammirato dai bambini non era un calciatore o un vip, ma un avvocato.

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche libro dello stesso genere?

Preferibilmente che sia tra i classici, così lo posso "scroccare" ( :lol: ) in biblioteca.

Grazie in anticipo, Simox.

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Messaggioda Angiolillo » 10 nov 2011, 8:03

I ragazzi della via Pal, che ricordo bene dall'infanzia. La guerra dei bottoni, che non credo di aver mai letto.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda bigal1561 » 10 nov 2011, 12:22

Oliver Twist mi era piaciuto molto...

BigAl
Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)
Offline bigal1561
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: bigal1561

Messaggioda Khronos » 10 nov 2011, 12:37

Consiglierei alcuni titoli di Jack London : Il richiamo della foresta o il classico dei classici Zanna Bianca(speculare al primo), ricordo che da ragazzo li avevo apprezzati moltissimo.....Ma è passato taaanto tempo......
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda groblnjar » 10 nov 2011, 12:58

Billy Budd

L'isola del tesoro
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Angiolillo » 10 nov 2011, 13:05

Per chiarirsi, interpretando in maniera restrittiva le indicazioni ricevute io avevo cercato di suggerire libri in cui i protagonisti sono ragazzini con una loro visione magicamente infantile del mondo, in cui un pugno di biglie è un tesoro e una serie di cataste di legna una serie di fortezze da difendere come se fosse la Patria.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Mik » 10 nov 2011, 13:59

Capitani Coraggiosi

Un ragazzino ricco e viziato che si trova a lavorare come mozzo in un peschereccio di altri tempi.

Esperienza che lo farà crescere e valutare le cose importanti della vita.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Jehuty » 10 nov 2011, 16:17

L'unico classico che mi ricordo, è il già citato 'I Ragazzi della via Pal' (letto alle medie 8-O )

Una serie di libri per 'ragazzi' con avventure di ragazzi, anche se si discosta, probabilmente, da ciò che cerchi tu, ma te li consiglio ugualmente, è la serie di Giovanni DelPonte: Gli Invisibili.

3 Ragazzi, di cui due con poteri particolari, ognuno diverso dall'altro/a (sono due maschietti e una ragazzina i protagonisti), che si ritrovano volenti o nolenti in mille avventure, tra l'altro, il bravissimo autore riesce ad inserire tematiche molto importanti nel racconto, amalgamandole splendidamente (per fare un esempio, la deforestazione amazzonica, o il bullismo a scuola).

Se trovi in biblioteca anche quelli, prendili! ;)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: Libri sui "Bambini"?

Messaggioda Stef » 10 nov 2011, 17:56

simox ha scritto:Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche libro dello stesso genere?

Non è tra i grandi classici, ma ho apprezzato molto Coraline di Neil Gaiman, assimilabile ad una specie di "Pinocchio moderno".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda groblnjar » 10 nov 2011, 20:41

Anche Il Piccolo Principe ha il suo perchè in quanto a sguardo sul mondo
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Umb67 » 11 nov 2011, 0:27

La Guerra dei Bottoni è un capolavoro, attenzione a trovare la versione integrale e non quella ridotta.

Una curiosità da wargamers: l'autore Louis Pergaud partecipò alla 1a Guerra Mondiale nel settore di Verdun. Il 7 Aprile 1915 fu ferito durante un attacco e venne soccorso dai soldati tedeschi che lo portarono dietro le loro linee in un ospedale da campo, che il giorno seguente venne distrutto da un colpo di artiglieria *francese*, uccidendo tutti gli occupanti, compreso Pergaud.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda UltordaFlorentia » 11 nov 2011, 2:50

"Il Signore delle mosche" di William Golding

si parla di ragazzini, le conchiglie (una in particolare) sono quasi un tesoro ...ma "la visione magicamente infantile del mondo" è un attimino "distorta" :twisted:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda renard » 11 nov 2011, 13:42

UltordaFlorentia ha scritto:"Il Signore delle mosche" di William Golding

si parla di ragazzini, le conchiglie (una in particolare) sono quasi un tesoro ...ma "la visione magicamente infantile del mondo" è un attimino "distorta" :twisted:

Quoto. Insieme ovviamente a I ragazzi della via Pal.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:37

La bambina che salvava i libri di Markus Zusak

Fu a nove anni che Liesel iniziò la sua brillante carriera di ladra. Certo, aveva fame e rubava mele, ma quello a cui teneva veramente erano i libri, e più che rubarli li salvava. Il primo fu quello caduto nella neve accanto alla tomba dove era stato appena seppellito il suo fratellino. Stavano andando a Molching, vicino a Monaco, dove li aspettavano i loro genitori adottivi. Il secondo, invece, lo sottrasse al fuoco di uno dei tanti roghi accesi dai nazisti. A loro piaceva bruciare tutto: case, negozi, sinagoghe, persone... Piano piano, con il tempo ne raccolse una quindicina, e quando affidò la propria storia alla carta si domandò quando esattamente la parola scritta avesse incominciato a significare non solamente qualcosa, ma tutto. Accadde forse quando vide per la prima volta la libreria della moglie del sindaco, un'intera stanza ricolma di volumi? Quando arrivò nella sua via Max Vandenburg, ex pugile ma ancora lottatore, portandosi dietro il "Mein Kampf" e infinite sofferenze? Quando iniziò a leggere per gli altri nei rifugi antiaerei? Quando s'infilò in una colonna di ebrei in marcia verso Dachau? Ma forse queste erano domande oziose, e ciò che realmente importava era la catena di pagine che univa tante persone etichettate come ebree, sovversive o ariane, e invece erano solo poveri esseri legati da spettri, silenzi e segreti.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:39

Cinque quarti d'arancia di Joanne Harris

A volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s'intrecciano eriaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. FramboiseDartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a LesLaveuses, il paesino sulle rive della Loira dove viveva con la mamma e ifratelli maggiori Cassis e Reinette. In quei giorni sospesi tra la fiaba crudele dell'infanzia e la tragedia della storia accadde qualcosa di terribile. Ora Framboise, che è ormai una donna matura, è tornata a vivere nella vecchia fattoria, ma in incognito. Il segreto di quegli anni lontani nondeve assolutamente tornare alla luce.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,965.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi