Libro-game, consiglio per gli acquisti!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Libro-game, consiglio per gli acquisti!

Messaggioda notfound » 8 ago 2015, 15:59

Cari Goblin,
è da un pò che mi frulla in testa questa idea, in realtà vorrei farli provare a mia moglie che ama leggere e non disdegna il fantasy oltre ad essere diventata giocatrice provetta grazie al sottoscritto! :snob:
Purtroppo a riguardo ho delle lacune immense e non ho la minima idea di come il settore si sia evoluto nell'ultimo ventennio, dato che ho delle modestissime esperienze che risalgono alla beata gioventù! :asd:
Mi piacerebbe che qualcuno che mastica l'argomento mi suggerisca dei titoli validi da cui iniziare, e mi piacerebbe anche sapere se sono cambiate le dinamiche o si sono arricchite di qualcosa...si usano dadi e/o matite oltre ad effettuare scelte che ti rimbalzano da un paragrafo all'altro?
Ragguagliatemi!

i libri devono essere rigorosamente in italiano.

grazie!

p.s.
Cercando in tana è spuntato questo link che suggerisce dei titoli appartenenti alla serie "Lone Wolf":

http://www.librogame.com/modules/news/

vorrei capire se possono essere un buon inizio...
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Libro-game, consiglio per gli acquisti!

Messaggioda Jehuty » 8 ago 2015, 19:33

Meh, Lupo Solitario è la serie dei Libri Game che conoscono tutti gli appassionati di questo genere di letture. Ti catapulta in un mondo fantasy, dove un ragazzo si trova ad essere l'ultimo di un ordine di monaci guerrieri e attraverserà una serie di avventure uniche e molto belle. Durante la saga si incontreranno personaggi che ritorneranno poi, il background è fatto molto bene. Per giocare serve una matita e una penna, se non si ha 1d10 si usa l'ultima pagina del libro dove c'è una tabella numerata da 0 a 9.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda lollixo » 8 ago 2015, 19:52

Se potete giocare in due, vi consiglio Sfida per il trono. Ci siamo divertiti moltissimo!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda notfound » 9 ago 2015, 12:06

Jehuty ha scritto:Meh, Lupo Solitario è la serie dei Libri Game che conoscono tutti gli appassionati di questo genere di letture. Ti catapulta in un mondo fantasy, dove un ragazzo si trova ad essere l'ultimo di un ordine di monaci guerrieri e attraverserà una serie di avventure uniche e molto belle. Durante la saga si incontreranno personaggi che ritorneranno poi, il background è fatto molto bene. Per giocare serve una matita e una penna, se non si ha 1d10 si usa l'ultima pagina del libro dove c'è una tabella numerata da 0 a 9.

volendo iniziare con la serie Lupo Solitario, da dove dovrei cominciare, quale volume dovrei prendere per primo? Ne sono tanti!
Lo prendo direttamente su Amazon senza sfiacchirmi? :grin:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 9 ago 2015, 12:07

lollixo ha scritto:Se potete giocare in due, vi consiglio Sfida per il trono. Ci siamo divertiti moltissimo!

interessante anche questo! mi puoi spiegare per sommi capi come funziona il gioco a due? Cioè essendo un libro, un legge e l'altro ascolta per poi decidere insieme o ci si alterna?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jehuty » 9 ago 2015, 14:30

Di Lupo Solitario, la storia inizia dall'1 al 21 o giù di lì, con la storia che prosegue quasi sempre lineare, poi interpreti un nuovo personaggio, ma da lì poi mollai.
Ogni libro può essere giocato a se stante, ci sono oggetti che ti puoi portare dietro da un'avventura all'altra, ma questi non pregiudicano mai la riuscita o meno dell'avventura, c'è sempre un modo alternativo per finirlo.
Dall'1 al 5 impari le arti Ramas, poi oltre le discipline più potenti. Non credo sia cambiato molto da un'edizione all'altra, io li presi quand'ero ragazzino e ce li ho ancora a casa di mia madre ^^
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda notfound » 9 ago 2015, 17:13

Jehuty ha scritto:Di Lupo Solitario, la storia inizia dall'1 al 21 o giù di lì, con la storia che prosegue quasi sempre lineare, poi interpreti un nuovo personaggio, ma da lì poi mollai.
Ogni libro può essere giocato a se stante, ci sono oggetti che ti puoi portare dietro da un'avventura all'altra, ma questi non pregiudicano mai la riuscita o meno dell'avventura, c'è sempre un modo alternativo per finirlo.
Dall'1 al 5 impari le arti Ramas, poi oltre le discipline più potenti. Non credo sia cambiato molto da un'edizione all'altra, io li presi quand'ero ragazzino e ce li ho ancora a casa di mia madre ^^

Grazie delle info, ho dato un occhio alla serie su Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Soli ... brogame%29

in pratica i libri in totale sono 28, cercando in rete ho scoperto che il primo libro, "I Signori delle Tenebre", ha anche una versione expanded che modifica la storia principale come descritto qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/I_Signori_delle_Tenebre

e una delle ultime edizione con copertina rigida, almeno su Amazon è questa:

http://www.amazon.it/dp/8890498021/ref= ... 054_202704

mooolto interessante! :nerd:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lollixo » 9 ago 2015, 19:28

notfound ha scritto:
lollixo ha scritto:Se potete giocare in due, vi consiglio Sfida per il trono. Ci siamo divertiti moltissimo!

interessante anche questo! mi puoi spiegare per sommi capi come funziona il gioco a due? Cioè essendo un libro, un legge e l'altro ascolta per poi decidere insieme o ci si alterna?

Certo! Allora la cosa interessante è che ognuno ha la sua copia del libro ! Quindi per appuntare le proprie scelte e statistiche, e dove le strade sono divise i testi sono diversi, nelle parti insieme uguali. Sono due personaggi diversi, uno mago, l'altro non ricordo,si legge insieme e ti pone scelte da fare insieme o separati, spesso le strade si dividono e poi ci si incontra. Molto bello, ho cercato senza successo altri "a coppia". È sicuramente un buon inizio!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Messaggioda notfound » 9 ago 2015, 19:33

lollixo ha scritto:
notfound ha scritto:

Certo! Allora la cosa interessante è che ognuno ha la sua copia del libro ! Quindi per appuntare le proprie scelte e statistiche, e dove le strade sono divise i testi sono diversi, nelle parti insieme uguali. Sono due personaggi diversi, uno mago, l'altro non ricordo,si legge insieme e ti pone scelte da fare insieme o separati, spesso le strade si dividono e poi ci si incontra. Molto bello, ho cercato senza successo altri "a coppia". È sicuramente un buon inizio!

ma dalla confezione escono già due copie dello stesso libro? :pippotto:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lollixo » 10 ago 2015, 23:43

Si esatto una per il mago ed una per il guerriero (?) :)
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Messaggioda notfound » 10 ago 2015, 23:44

lollixo ha scritto:Si esatto una per il mago ed una per il guerriero (?) :)

stavo dando un'occhiata in rete, ma questi libri pare siano un tantino difficile da reperire, mi sbaglio?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda TrueOgre » 11 ago 2015, 2:01

Io ne ho moltissimi, ora non sono a casa e non ricordo i titoli e le varie serie piu belle, ma appena sono a casa te le dico, di certo ti posso dire che i miei preferiti sono i 4 della serie "i guerrieri della strada" ambientazione Mad Max

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One
Offline TrueOgre
Esperto
Esperto

Utente Bgg: TrueOgre
Facebook: Giacomo de Simone
Twitter: TrueOgre80
Mercatino: TrueOgre

Messaggioda yon » 11 ago 2015, 10:24

I miei preferiti sono:

La serie di Lupo Solitario, molto ben scritta e coinvolgente.
Misteri d'Oriente, dove interpreti un Cavaliere alla ricerca di Shangri-Là. All'epoca la divorai, è veramente affascinante.
Alla corte di Re Artù, che è anche umoristico come Fantasy, molto divertente. Dello stesso autore non è male pure la saga di Fire*Wolf.

In gruppo puoi giocare anche alla serie Blood Sword, come cooperativo e non come competitivo.

Secondo me a tua moglie questi piaceranno tutti.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Tanelorn » 11 ago 2015, 10:25

All'epoca ne ho letti tanti, i miei preferiti erano i 5 libri della saga di blood sword (che potevano essere giocati in solitario o in party, visto che gestivi più personaggi). Non so se si trovano piu, io li presi nel 1992/1993 più o meno.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda lollixo » 11 ago 2015, 10:42

notfound ha scritto:
lollixo ha scritto:Si esatto una per il mago ed una per il guerriero (?) :)

stavo dando un'occhiata in rete, ma questi libri pare siano un tantino difficile da reperire, mi sbaglio?

Purtroppo si. Ci vuole pazienza per trovarli usati..
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a Tempo Libero