Lifeboat - Si salvi chi può

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Lifeboat - Si salvi chi può

Messaggioda Askatasuna » 16 giu 2016, 16:30

E' il gioco giusto per rinfrescare la mente tra un mappazzone e l'altro :D
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2016, 16:50

Tra l'altro ho visto che Uplay lo pubblica con tutte le espansioni :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 16 giu 2016, 17:21

Non sono manco arrivato in fondo al thread che il gioco, per quel che mi riguarda, è già venduto!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda prozio » 17 giu 2016, 0:48

In quanti giocatori é consigliato giocarlo?
É adatto anche a nuovi giocatori?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio

Messaggioda s83m » 17 giu 2016, 0:52

L'ho sempre giocato in 5 ma anche in 6 dovrebbe non allungarsi di molto. Assolutamente giocabile da qualsiasi tipo di giocatore
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Online s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 17 giu 2016, 0:57

Più si è e certamente più sale il divertimento. Già in cinque gira molto bene, in quattro mai provato.
Adattissimo a tutti, a patto di non essere permalosi o vendicativi.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda badiolik » 20 giu 2016, 12:57

Ma c'entra nulla con lifeboats?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda Askatasuna » 20 giu 2016, 14:10

No, son due giochi differenti: hanno in comune soltanto l'idea di fondo e la necessità dell'aspetto diplomatico e delle cattiverie.
Per il resto, Lifeboat è più completo e strutturato.
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda Aibindrye » 20 giu 2016, 14:24

Su Lifeboats chiamo a deporre @acidshampoo
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda acidshampoo » 20 giu 2016, 14:40

Aibindrye ha scritto:Su Lifeboats chiamo a deporre @acidshampoo

Gran gioco. Negoziazione e diplomazia, in salsa tedesca, quindi niente carte take that (che per me rovinano il genere, vedi il classico I'm The Boss di Sid Sackson). Votazioni tesissime e quanto a cattiveria è un gioco secondo solo a Intrigue.

Fra i capolavori dell'Argentum Verlag insieme ad Hansa Teutonica, Wind River e Desperados.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda sava73 » 20 giu 2016, 14:46

Venerdì scorso Sbem è venuto in soccorso alla mia curiosità e dopo una partita a Keyflower (gioco scelto da Carlo) ha proposto a quanti rimasti (tutti meno Carlo :asd: , ovvero 5 ) Lifeboat.
Scatola da filler, materiali da filler (disegnati veramente bene! Ti gettano alla grande nell'ambientazione del gioco) durata... ehm :ehm: due ore? Ci abbiamo messo piu' o meno due ore vero' ragà? :look:
:bua:

Giuro ad una certa non vedevo l'ora che finisse! :chebotta:

Il gioco ha una struttura un po' ripetitiva.
Peschi carte, distribuisci carte, fai una azione.
Nella nostra partita non c'è stata molta enfasi sulla corretta distribuzione dei posti in barca, in pochi abbiamo voluto il timone della navigazione, e in pochi abbiamo levato la leadership a Sbem.

Per un particolare caso nella distribuzione dell'ammmore e dell'odio si è creata una fase molto noiosa in cui prima facevo del male al mio amato e dopo lo curavo :asd:
A parte l'ilarità del tavolo (ma questo è sempre vero qualsiasi gioco si impiatti!) dopo un po' scoccia. Sapere chi è con te non aiuta granchè.. tanto che verso la fine il mio amato mi volta pure le spalle in una scelta decisiva (e io rispettandolo e amandolo ugualmente gli ho detto: se ti ri-ferisci, muori pure perchè io non ti curero' piu' :tsk: :asd: )

Quando invece il gioco ti mette con le spalle al muro: pochi punti ferita residui, un solo gabbiano alla fine del gioco allora sì che diventa divertente!
Tutto quanto fatto fino a quel momento viene dimenticato e si pensa solo a recuperare quanto possibile per segnare quel punticino che potrebbe fare la differenza. In quel momento mi sono divertito veramente molto... ma non vedevo lo stesso l'ora finisse :asd: Dopo 2 ore ci sta.

Nota negativa per l'azione navigare. Ci espone tantissimo alle ferite e non ci permette poi così tanto di influire sul gioco. Doveva essere l'azione per fare male al prossimo (e quindi uccidere chi odi) e invece spesso si rivela poco utile se non deleteria. Andrebbe vagamente riequilibrata per me.

Non ho trovato grandi difficoltà in assoluto e anche l'inglese mi pare poco e abbastanza comprensibile. Le carte non sono tantissime e alla fine si impara a cosa servono (parlo per i non anglofoni). Certo se l'edizione Uplay avrà pure tutte le espansioni allora :approva:

Per concludere: fosse stato dentro l'ora sarebbe forse il mio gioco preferito di diplomazia/sopravvivenza. Superando, e di tanto, questo lasso di tempo purtroppo cede il passo alla ripetitività e un po' allo scoramento (diciamo che quando le "fazioni" sono fatte c'è poco da cercare azioni e non si hanno poi così tante opzioni). Voglia di giocarci? SI. Voglia di comprarlo? SI. Non convintissimo, ma dopo una sola partita il mio piu' che un giudizio è una impressione. :grin:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 15:04

Accidenti...Che match...normalmente diffido di Acid e mi fido di Askatasuna, essendo i miei gusti uguali al secondo e lontani dal primo...però accidenti, uno mi evoca Sid Sackson e sava che dice che dura troppo e morde poco...archiviato.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Askatasuna » 20 giu 2016, 16:34

Ahahah :D
Beh, devo ammettere che il gioco può prendere una deriva spiacevole in fatto di durata.
È anche vero, però, che ogni partita è differente dall'altra: le due giocate in precedenza erano durate mooolto di meno, anche meno della metà.
È un titolo molto fessacchione, ma lo trovo interessante e non appesantito da ragionamenti infiniti.
Escluderei paragoni difficili e svianti con altri autori e titoli. È un gioco che si presta ad interpretazioni enormemente soggettive. ;)

Insomma naked, aspetta di provarlo con noi e poi giudicherai: magari insultandoci, questo è possibile :D
Per il resto si va di german, però :snob:
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda s83m » 20 giu 2016, 16:43

Lo provi con me...poi parliamo di prezzi
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Online s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MoonElf » 20 giu 2016, 18:13

Due ore per Lifeboat però è davvero tanto.
Evidentemente chi era al timone non aveva alcun interesse a tornare a riva...
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi