Lifeboat - Si salvi chi può

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda IGiullari » 16 giu 2016, 10:28

Lo abbiamo giocato e lo vogliamo. uscirà da uplay col titolo si salvi chi può. Le espansioni che aggiungono?
@S83m @assessore
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Lifeboat - Si salvi chi può

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 10:49

seguo :popcorn:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda s83m » 16 giu 2016, 11:07

Eh eh eh. É una chicca che mi ha fatto conoscere Guido the_goblin.
Le espansioni aggiungono 2 personaggi con relative carte amore odio e navigazione, piùcarte provvision come il cannibalismo (evento che ripristina una ferita a tutti ma qualcuno si può opporre) e coraggio liquido (cicchetto che aumenta la forza in combattimento ma fa patire la sete)
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Askatasuna » 16 giu 2016, 11:23

Giocone.
Divertente, facile da spiegare, sempre differente, diplomatico, infame.
E meno sciocco di ciò che potrebbe sembrare.
Cannibalismo top assoluto :D
Tra i personaggi dell'exp c'è Madame Wong, che approfitta dell'acqua usata dagli altri e la beve senza doverla sprecare dalla sua mano.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2016, 11:29

Mi fate un riassuntino delle meccaniche?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 12:18

quanta dipendenza dalla lingua?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Askatasuna » 16 giu 2016, 12:27

Certo.
Un tot di naufraghi si ritrovano a bordo di una scialuppa. Si siedono in un certo ordine in fila indiana, da prua a poppa.
A lato dell'ultimo naufrago a prua ci sono le carte navigazione, che questi utilizzerà per dare una direzione alla barca.
A lato dell'ultimo a poppa, invece, c'è il mazzo di carte provvigione, all'interno del quale trovi oggetti, armi, gioielli, dipinti, acqua da bere, ecc.
Ogni personaggio ha un potere speciale, una sua forza specifica e un valore sopravvivenza.
Ad inizio partita vengono distribuite segretamente, ad ogni giocatore, una carta amore ed una odio: amerai un personaggio e ne odierai un altro. Può capitarti di amare o odiare te stesso, o addirittura di amarti ed odiarti contemporaneamente :D
Se ami qualcuno, devi farlo arrivare vivo a fine partita. Se lo odi, devi fare in modo che arrivi morto.

Ogni turno inizia così: il naufrago a poppa prende tante carte provvigione quanti sono i naufraghi vivi e coscienti, ne sceglie una e passa le altre al secondo naufrago in ordine di posto sulla scialuppa e così via fino ad esaurire le carte.
Poi, sempre in ordine di posto, ogni naufrago può a scelta:
- Non fare una fava
- Rubare una carta da terra o dalla mano a qualcuno
- Scambiarsi di posto con qualcuno
- Usare un'azione speciale di una carta
- Navigare: pesca due carte dal mazzo navigazione, ne sceglie unae la mette coperta da parte e scarta l'altra in fondo al mazzo.

Quando tutti hanno fatto un'azione, il naufrago a prua prende tutte le carte facenti parte del mazzetto navigazione che si è creato per quel turno, ne sceglie una e la rivela. La carta dirà se qualcuno cade in mare o è assetato e se si intravede un gabbiano (al quarto gabbiano estratto, la partita termina).

Chi cade in mare becca una ferita a meno di avere un salvagente o un potere speciale. Chi è assetato becca una ferita a meno di bersi un cicchetto o un po' d'acqua. Il tutto è condito da infamate incredibili (gettare esche in mare per fare avvicinare gli squali verso chi è caduto in acqua) o aiuti clamorosi (passare acqua, cicchetti o salvagenti ad altri).

Il gioco è condito dai combattimenti: se uno vuole scambiarsi di posto con te o fregarti una carta e tu non sei d'accordo, parte la rissa tra voi due e gli altri possono decidere se parteggiare o farsi i fatti loro, chiedendo promesse o ricompense che poi spesso vengono disattese.
E partono remate sulla nuca, arpionate, ecc. Il combattere ha conseguenze in termini di ferite e sete.
Quando le ferite pareggiano la tua forza, divieni incosciente. Se la superano, sei deceduto.

A fine partita prendi i tuoi punti sopravvivenza se arrivi vivo, i punti che ti danno soldi e oggetti di valore calati davanti a te e i punti odio e amore come detto.

Mille altre sfaccettature non sto qui a dirtele per non dilungarmi all'infinito ma succede di tutto, compreso il cibarsi delle carni di un morto. :D
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda s83m » 16 giu 2016, 12:36

Come Intrigue se giocato con le persone giuste é Iddio, giocato a La Spezia é un 6 >(
PS: Agz, ti avviso. Hai già dato lo stesso voto di originalità a Caos nel vecchio mondo e Lord of Ice Garden, e dato 6 a Intrigue...io starei molto attento
Offline s83m
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2016, 13:08

s83m ha scritto:Come Intrigue se giocato con le persone giuste é Iddio, giocato a La Spezia é un 6 >(
PS: Agz, ti avviso. Hai già dato lo stesso voto di originalità a Caos nel vecchio mondo e Lord of Ice Garden, e dato 6 a Intrigue...io starei molto attento

Ahah, dai però 9 a BSG e Assalto Imperiale e Trono di Spade :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda s83m » 16 giu 2016, 13:16

Famo a capisse: Uomo avvisato...
Offline s83m
Saggio
Saggio

Messaggioda MoonElf » 16 giu 2016, 13:23

C'è anche una terza espansione che aggiunge il clima (bonaccia, mare in tempesta, caldo tropicale, ecc.). Le espansioni nel complesso sono carine, considererei soprattutto le prime due - la terza è la più varia e nel complesso meno importante. La terza però è anche quella che ha un impatto maggiore sul gioco, rendendolo più difficile e cattivo.

Il gioco è davvero carino, con alcune perle di cattiveria: la gioia del giocare la carta 'scarti del pesce' quando il giocatore che odiamo è finito in acqua, richiamando gli squali, è impagabile.

PS; a dire il vero mi pare che in tana se ne fosse già parlato (il gioco non è recente), e ricordavo opinioni negative che personalmente non condividevo. Contento che viva una nuova giovinezza ;)
Ultima modifica di MoonElf il 16 giu 2016, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 16 giu 2016, 13:25

Askatasuna ha scritto:Ogni turno inizia così: il naufrago a poppa prende tante carte provvigione quanti sono i naufraghi vivi e coscienti, ne sceglie una e passa le altre al secondo naufrago in ordine di posto sulla scialuppa e così via fino ad esaurire le carte.
[...]
Quando tutti hanno fatto un'azione, il naufrago a prua prende tutte le carte facenti parte del mazzetto navigazione che si è creato per quel turno, ne sceglie una e la rivela.

Forse ricordo male, ma hai invertito prua e poppa.
Il giocatore a prua ha la scelta delle carte migliori, quello a poppa (cioè quello al timone) sceglie la carta destinazione.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda s83m » 16 giu 2016, 13:28

Si, prua davanti, poppa dietro
Offline s83m
Saggio
Saggio

Messaggioda Sportacus » 16 giu 2016, 13:33

Sembra interessante....
Seguo anche io
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MoonElf » 16 giu 2016, 13:51

sava73 ha scritto:quanta dipendenza dalla lingua?

Non so se si è già data risposta: ci sono alcune carte con un po' di testo per spiegarne l'effetto.
Per esempio: "cannibalism: expend as your action to prepare a dead body so all characters may remove one wound. Any conscious player may fight this action".
Oppure: "parasol: action, open parasol. You may ignore one thirst per turn while parasol is open".

Se pensate di giocarlo con chi ha seri problemi con l'inglese, aspettate la versione italiana. Peccato, perché le illustrazioni di quella originale mi sembrano MOLTO più belle. L'immagine sulla scatola è un piccolo capolavoro.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi