[KS IN CORSO] Lifeform: The sci-fi horror board game for 1-4

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Messaggioda cattivik66 » 31 mar 2018, 15:16

Era nel mio "radar" praticamente da 2 anni, dopo che avevo provato The Thing (la versione PnP) fatta dallo stesso autore, sperando in un gioco molto piu' completo rispetto al classico PnP.

Ora, con mia sorpresa, ho scoperto che è appena partita la campagna Kickstarter!
https://www.kickstarter.com/projects/tr ... r-1-4-play

++++Incoming Transmission++++

++++ Received: 24/09/2195+++

Mayday, Mayday! Systems failing, crew missing! Alien lifeform seen! Request urgent assistance! Oh God! Two dead, two still missing. Self destruct activated. It mustn’t get back... Save our souls!! +++++

Immagine

Allora, si tratta di un gioco di sopravvivenza diceless, con movimenti nascosti, gestione dei giocatori eliminati in modo da poter avere modalità di gioco alternative.
Ogni giocatore gestirà dei personaggi (in 4 giocatori vi sono 2 personaggi per ogni giocatore umano, e un giocatore che gestisce la Lifeform).

Mi sto guardando il video del gioco... l'unico video della durata di ben 1h e mezza! quando avrò finito aggiornerò il topic con un paio di info piu' precise in quanto dalla pagina kickstarter non si capisce molto (e non è presente nemmeno il regolamento).

EDIT

Ho visto un po' di video, così posso darvi qualche info in piu' sulle meccaniche di gioco.

Da una parte vi sono i giocatori umani, mentre dall'altra c'è un giocatore che gestisce gli alieni, chiamata appunto Lifeform. Gli umani stanno viaggiando su un'altronave, e durante questo viaggio questa ha subito dei danni e Lifeform è arrivata nell'astronave. I suoi sensori non funzionano bene, causando confusione su dove siano o meno gli alieni e nel mentre l'equipaggio ha attivato l'autodistruzione ed ora stanno correndo scappare dalla nave attraverso uno shuttle perchè visto che gli alieni sono troppo forti.
Hanno quindi un tempo limitato per scappare e salvarsi, 30 minuti, rappresentato da una track che si muove in avanti dopo ogni azione fatta da un umano. L'equipaggio dovrà comunque soddisfare dei requisiti (segreti al giocatore Lifeform) per poter scappare.
In una partita a 4 giocatori vi saranno 2 personaggi per ogni giocatore umano, e un giocatore che gioca come Lifeform.

Gli umani hanno una mano di 3 carte che possono giocare per fare le loro azioni. Cosa simile per la Lifeform, che può giocare le suo carte. Gli alieni sono rappresentati da dei token, ma diversi di questi sono segnalini falsi (che rappresentano i sensori guesti dell'astronave). Quindi non si ha certezza di dove sia sicuro andare e dove no. La Lifeform può inoltre far sbure improvvisamente degli alieni dai condotti di areazione.

Durante lo scontro tra un alieno e un umano quest'ultimo può scegliere se nascondersi, scappare o attaccare. Tutto questo è gestito tramite le carte in possesso nella propria mano. Non vi sono punti vita, gli alieni sono letali e se riescono ad attaccare gli umani questi muoiono. Alla fine dell'attacco, se l'alieno sopravvive, si aggiungerà un altro alieno dello stesso colore e il giocatore alieno sceglierà segretamente quale dei due è l'alieno vero. In questo modo non si saprà mai con certezza dove sono gli alieni se non il breve tempo necessario per fare uno scontro diretto.
Ultima modifica di cattivik66 il 31 mar 2018, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Offline cattivik66
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Re: [KS IN CORSO] Lifeform: The sci-fi horror board game for

Messaggioda DrStephenFalken » 31 mar 2018, 16:27

Se non ho capito male ogni giocatore non-Alien dovrebbe gestire 2 sopravvissuti e quando li ha persi tutti può scegliere se gestire alcuni dei sopravvissuti degli altri giocatori oppure optare per la mascotte della nave (un gatto, non sto scherzando) o l'IA della nave stessa, per aiutare gli altri giocatori.
L'Alien/Lifeform dovrebbe essere uno solo, ma il giocatore che lo gestisce piazza anche dei falsi *blip* che simulano i sensori danneggiati della nave.

Indubbiamente un prodotto interessante, dopo 5 anni di rodaggio si spera che Mark Chaplin ( https://boardgamegeek.com/boardgamedesi ... rk-chaplin ) abbia trovato la quadratura del cerchio; da quel che si vede parrebbe proprio di si, ma per esserne sicuri tocca aspettare il regolamento (che dovrebbe arrivare a breve).

Giusta secondo me la scelta di mettere a parte l'espansione per il gioco in solitario, dato che i materiali aggiuntivi effettivamente sono un bel pò...

EDIT: solo 2 sopravvissuti per giocatore
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2018, 20:07

Molto molto molto interessante. L’autore tra l’altro è lo stesso di Revolver, uno dei giochi di carte per due che metto nel mio personale Olimpo per la tensione che riesce a trasmettermi ogni volta. Porca pupazza aspetto qualche altro commento ed il manuale ma mi sa che pledgio. Tra l’altro, correggetemi se sbaglio, ma dal video pare che non ci sia molto inglese sulle carte.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Lagoon » 1 apr 2018, 20:57

Mmm... interessante :pippotto:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda kentervin » 1 apr 2018, 22:29

Penso di entrare (e di chiedere per l'italiano).
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda ringofire80 » 1 apr 2018, 23:06

ringofire80 ha scritto:Molto molto molto interessante. L’autore tra l’altro è lo stesso di Revolver, uno dei giochi di carte per due che metto nel mio personale Olimpo per la tensione che riesce a trasmettermi ogni volta

Detto questo imho non c’è da aspettarsi un german
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kentervin » 6 apr 2018, 3:23

Uff, campagna soporifera.
Nei commenti si parla di tutto tranne che del gioco, si sblocca col contagocce e non vedo SG stimolanti.
Devo ancora entrare perché l'idea mi piace ma il gioco ancora non c'è.
In arrivo il regolamento e spiegazione della modalità in solitario, speriamo mostrino qualcosa.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda DrStephenFalken » 6 apr 2018, 12:59

Presto disponibile il manuale:
Immagine

Con l'esclusione della ristampa di Gloom of Kilforth (che ha sempre avuto un buon "momentum") le campagne della Hall or Nothing (GoK e 1066) hanno sempre avuto un andamento "tranquillo" con il classico botto finale.
Del resto Nemesis (stessa ambientazione e presenza di miniature) ha chiuso la campagna circa un mese fa, mentre qui abbiamo un gioco con tabellone, plancette, token e carte, quindi molti backers giustamente sono restii a pledgiare per due progetti con lo stesso tema nell'arco di un mese.
Naturalmente l'assenza del manuale dopo più di una settimana di campagna non aiuta di certo...
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Messaggioda ringofire80 » 12 apr 2018, 9:13

Disponibile il regolamento
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DrStephenFalken » 12 apr 2018, 9:54

Link all'update che contiene il link del regolamento (per i più pigri :tsk: ): https://www.kickstarter.com/projects/tr ... ts/2160090

Lo stretch goal da 50'000£ sarà un ADD-ON con nuovi ruoli e carte; speriamo che non esagerino, considerando che è "solo" carte e fustelle il gioco mi pare già abbastanza caro (67€ + spedizione se si prende anche il solo-mode) :hmm:
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Messaggioda kentervin » 12 apr 2018, 10:23

Non sarebbe male una seconda mappa (stazione spaziale) visto che di personaggi ce ne sono a sufficienza.
O qualche upgrade estetico (segnalini in plastica?).
Il prezzo sta lievitando e l'autore ha più volte detto che non vi saranno miniature; l'add-on a pagamento non è piaciuto, comincia a diventare un po' troppo caro :consola:
Vista la quantità di testo mi confermate che basta che solo uno traduca per tutti? Non mi sembra ci sia testo nascosto.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda DrStephenFalken » 12 apr 2018, 13:02

Al momento non mi sembra di aver visto carte dell'Alien con testo.
I sopravvissuti hanno delle carte obbiettivo segrete condivise tra loro, quindi se solo una persona al tavolo mastica un pò d'inglese, deve per forza di cose giocare tra i sopravvissuti (a meno di non dotarli di un foglio con la traduzione delle suddette carte).
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Messaggioda ringofire80 » 13 apr 2018, 16:32

Letto una prima parte del regolamento. Non sono un esperto ma ci sono alcune trovate che mi sembrano interessanti, tra cui l’hostility track dell’alieno che si inc... quando lo riscaldi con il lanciafiamme e si attizza man mano che macella gli umani. Interessante anche la meccanica per cui ad un certo punto l’Alieno cerca di prevedere in che range di turni gli umani riusciranno a far partire la navetta e, se alla fine indovina, riesce ad aggrapparsi sulla stessa navetta prima che la nave esploda definitivamente.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda jackal » 14 apr 2018, 0:00

Per chi ha letto entrambi i regolamenti: questo o Nemesis?? :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda ringofire80 » 15 apr 2018, 16:43

Premesso che, ad oggi, pledgio al 90%, penso che il bilanciamento del gioco stia tutto nelle carte. Per cui bisogna fidarsi.
Io di Mark Chaplin ho provato solo Revolver, che apprezzo moltissimo, anche quello con un sistema a turni (in sostanza un giocatore impersona una banda di fuorilegge che devono scappare, mentre l’altro gli sceriffi che devono uccidere la banda in un numero prefissato di turni). Per questo motivo gli do fiducia.
Nemesis francamente non ho letto il regolamento per cui non mi esprimo troppo. Non conosco l’autore e non so quali altri giochi abbia già fatto.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a Crowdfunding