Like - The Social Game

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda Lleyenor » 20 set 2012, 14:24

Han sbloccato l'immagine del retro della confezione ;)

Immagine

- Edit riguardo il regolamento da scaricare da uno degli autori:
Si tratta cmq di quello completo, la scritta regolamento rapido è la descrizione del QR code.
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kadaj » 20 set 2012, 17:19

Più lo guardo, meno mi ispira ma più ho voglia di provarlo... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Lleyenor » 10 ott 2012, 17:06

Una preview basata sulla lettura del regolamento e qualche nuova immagine ;)

Immagine

http://pinco11.blogspot.it/2012/10/like-social-game-anteprima.html
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda blackpix » 10 ott 2012, 17:16

maaaa... lo sapete che l'illustratore di questo gioco è un assiduo frequentatore della Tana di Milano? (e presuppongo del forum)!

sono convintissimo di aver fatto con lui una partita ieri sera al gioco dove devi far sporcare i porcelli... (non ricordo il nome del gioco, arrivateci voi :P )

sono curioso di provarlo comunque ;)
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: blackpix

Messaggioda Draghetto » 10 ott 2012, 17:29

blackpix ha scritto:sono convintissimo di aver fatto con lui una partita ieri sera al gioco dove devi far sporcare i porcelli... (non ricordo il nome del gioco, arrivateci voi :P )

ERESIA!!!! Non ricordi il nome del gioco più bello del 2012???? :D

E cmq si è proprio lui.....
Offline Draghetto
Esperto
Esperto

Utente Bgg: draghetto
Mercatino: Draghetto

Messaggioda Lidy » 10 ott 2012, 22:26

blackpix ha scritto:maaaa... lo sapete che l'illustratore di questo gioco è un assiduo frequentatore della Tana di Milano? (e presuppongo del forum)!

sono convintissimo di aver fatto con lui una partita ieri sera al gioco dove devi far sporcare i porcelli... (non ricordo il nome del gioco, arrivateci voi :P )

sono curioso di provarlo comunque ;)

WOW, io ci vivo insieme! :-o
Offline Lidy
Novizio
Novizio

Mercatino: Lidy

Messaggioda blackpix » 10 ott 2012, 23:10

mm.. ok Lidy per stavolta hai vinto tu :P :P
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Mercatino: blackpix

Messaggioda Lleyenor » 15 ott 2012, 11:40

Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 18 ott 2012, 17:31

Direttamente da Essen, or ora pubblicata la prima immagine "dal vivo" del gioco! ;)

Immagine
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 23 ott 2012, 9:26

Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 28 ott 2012, 13:58

Ieri pomeriggio, in occasione di "Essen a Milano" organizzato dalla Tana locale, ho avuto l'occasione di provare per la prima volta due partite di seguito (la prima in sei giocatori e la seconda in quattro) di "Like - The Social Game" (3-8 giocatori) spiegato direttamente da Marco Almini, uno dei due autori del gioco stesso. ^^

Immagine
Marco è il ragazzo sulla destra ;)

> Contenuto: <
- Il gioco si presenta in una scatola 20x20x5cm (il suo interno viene utilizzato come riserva di "Fans" e rappresenta il "Web") con il verde come colore predominante ed è presente in tutto il materiale di gioco, il dorso delle carte e l'interno della confezione richiama come tema quello di un circuito elettronico stampato.
- I segnalini tondi rappresentanti i "Fans" sono in cartoncino spesso e dato che vanno adoperati di continuo durante il gioco, non si corre il rischio che si rovinino facilmente.
- Anche le due schede "Tastiera" (x il Troll di turno) e "Tag" (con foto imbarazzante dell'utente) sono in cartone spesso e riportano entrambe su di un lato un personaggio maschile e sull'altro uno femminile, così da adattarsi al sesso del possessore.
> La scheda "Tastiera" riporta elencate su di un lato le fasi da eseguire in ordine del turno di gioco.
- Le carte hanno un formato di 8,8x5,8 (risultando un po' più piccole se inserite nelle classiche bustine da Magic) e sono a colori per quanto riguarda le 19 carte "Profilo" (rappresentano il vostro aspetto virtuale ed ognuno di essi ha un'abilità peculiare - sono presenti anche delle carte doppio profilo, le quali consentono di averne due contemporaneamente in gioco), mentre le 65 carte "Post" (possiamo considerarli degli "Istantanei" e ve ne sono di 13 tipologie differenti) sono in bianco/verde.
Chiudono l'elenco le 25 carte "Amico/a" che riportano un'anonima faccia contornata con sfondo azzurro/rosa (maschile/femminile), il sesso degli amici conquistati non ha risvolti in gioco..ma è solo una questioni di gusti del giocatore.

Immagine

> Il gioco <
Una partita a "Like - The Social Game" ha termine nel momento in cui uno o più giocatori raggiungono i 4 amici (3 in caso di partite in 7/8 giocatori). La spiegazione delle regole non richiede più di qualche minuto e dopo il primo turno di gioco la partita scorre via senza intoppi, questo perché le meccaniche le possiamo riassumere nelle 5 semplici fasi del turno ed il rimanente delle azioni possibili sono indicate sugli effetti delle carte "Post" ^^

Vediamo cmq insieme come si svolge una partita:

1) All'inizio del gioco ogni giocatore "Utente" del social Network "Status" riceve casualmente una carta profilo (le stesse devono quindi essere separate inizialmente dalle altre carte "Post" e poi rimischiate assieme ad esse a formare il mazzo da cui pescare). Il mazzo delle carte "Amici" viene messo di lato all'area di gioco e tutti i segnalini "Fans" inseriti all'interno della "Web" confezione.

2) Tutti i giocatori prendono 4 segnalini "Fans" (3 in caso di partita in 7/8 giocatori) e, dopo averli shakerati per bene in mano, li lasciano cadere sul tavolo.
Quelli che non riportano il lato verde (Like) vengono rimessi nella riserva (se un giocatore non ha ottenuto almeno un simbolo "Like" deve rilanciare tutti i suoi "Fans").
Il giocatore che ha ottenuto meno "Like" (effettuate eventuali spareggi) prende le schede "Tastiera" e "Tag", divenendo il "Troll" del primo turno e conseguentemente gioca per primo.

3) A questo punto, il "Troll" dichiara in ordine le varie fasi del turno seguendo l'elenco sulla sua scheda "Tastiera".

a) Aggiornamento = il giocatore "Troll" pesca due carte da mazzo, mentre gli altri giocatori una sola (in qualsiasi momento non si possono possedere più di 4 carte in mano).
nb: non vi è limite al numero di carte che un giocatore può utilizzare durante il turno di gioco, vige la regola che chi prima gioca un carta prima ne risolve l'effetto!

b) Discussione = il giocatore "Troll" può (non è obbligato) scegliere un altro "Utente" cui consegnare la scheda "Tag" con la foto imbarazzante. Immediatamente entrambi lanciano uno dei propri "Fans" e lo pongono sulla propria scheda. Il principio è il seguente:

Vince la discussione chi ottiene il maggior numero di "Like", i pareggi sono vinti sempre dal "Troll" (ad eccezione del giocatore che utilizza l'abilità della carta profilo "Karate Kid").

Il lato che è in vantaggio ha tutto l'interesse a terminare la discussione (cosa che si può fare istantaneamente giocando la carta "Game Over"), quindi il giocatore in questa situazione inizierà a ripetere un ficcante "Tutto a posto?" ^^ ..così facendo se nessuno altera la condizione di gioco entro 10sec, la discussione ha termine e se ne applica la risoluzione.

I giocatori possono richiedere alleanze, contrattando prima di confermare le stesse (ponendo la mano sul mazzo degli scarti e dichiarando "Ora siamo alleati!", cosa che impedisce in quel momento ad altri di giocare carte) quanti "Fans" verranno messi a disposizione e quale ricompensa in caso di vittoria è richiesta.
nb: non è possibile per un giocatore alleato, aggiungere ulteriori "Fans" in un secondo momento, oltre a quelli posseduti e messi a disposizione prima d'aver suggellato l'alleanza!

Quando la discussione ha termine, l'utente che ha vinto la stessa riceve tutti i "Fans" messi in gioco. Ogni partecipante dello schieramento vincente, vede ritornare i segnalini spesi più le eventuali ricompense pattuite al momento dell'alleanza.

Il giocatore "Troll" chiede a questo punto se è possibile passare alla fase "Nuovi amici", in caso di totalità di risposte positive (magari qualcuno vuole giocare ancora delle carte) si procede.

c) Nuovi amici = ogni giocatore che ha partecipato alla discussione del turno in corso, può spendere e rimettere quindi nel "Web" 3 segnalini "Fans" posseduti per ogni nuova carta "Amici" che vuole ottenere.
nb: nessuna carta può essere giocata in questa fase!

d) Aiuto dal web = ogni giocatore che non possiede più segnalini "Fans" ne riceve uno dalla riserva.

e) Le schede "Tastiera" e "Tag" passano ora al giocatore successivo in senso orario, questi sarà il nuovo "Troll" del prossimo turno e si ripartirà dalla fase "Aggiornamento".

Immagine
Le carte "Profilo"

> Considerazioni <
- La grafica spiritosa delle carte (vengono richiamati i più classici "Meme" e stereotipi del web), la semplicità delle regole e l'altissima e continua interazione tra i giocatori (con creazione di alleanze di comodo) sono un buon punto a favore. Inoltre gli effetti delle carte "Post" e le abilità dei vari "Profili" non rendono mai scontata la risoluzione di una discussione, le stesse possono essere utilizzate anche se non si è parte attiva nella discussione in corso.
- La durata delle due partite giocate ha rispettato i tempi indicati sulla confezione (30min.), la prima è stata un po' più lunga per via della spiegazione, ma ripeto che dopo il primo turno di gioco nessuno ha dovuto chiedere ulteriori delucidazioni sulle regole.
E' vivamente consigliato anche all'interno del regolamento di conteggiare 10 sec. da parte dello schieramento in quel momento in situazione di vantaggio nella discussione, al fine di mettere pressione alle decisioni degli avversari! ;) ..cosa che aiuta anche ad evitare l'effetto dovuto a giocatori troppo "pensatori".
- Mi riserverò di confermare/modificare le mie impressioni a seguito di ulteriori partite, soprattutto in gran numero di partecipanti..da vedere quanta "confusione" si può creare a seguito degli interventi con le carte "Post" da parte di ognuno (cmq sempre limitate a quattro in mano, quindi prima o poi finiscono ^^).
- La diversità di effetti delle carte "Post" non è eccessiva ma funzionale alla partita, è stata manifestata da parte degli autori la volontà di rendere il più possibile abbordabile da parte dell'utenza il prodotto..al momento non è dato quindi sapere se vi saranno future espansioni ad ampliare quelle già presenti. Su questo conterà molto l'interesse che "Like - The Social Game" desterà da parte dei suoi acquirenti!
- Si potrebbe storcere un po' il naso per il prezzo di vendita, che poteva essere più basso per il contenuto della confezione (cosa che era nella volontà iniziale degli autori), ma è un parere da acquirente..evidentemente i costi di produzione che si son dovuti sostenere non lo hanno permesso. Ma qui mi/vi chiedo..se vi troverete tra le mani un gioco semplice e divertente con il pregio di adattarsi anche a gruppi fino ad 8 giocatori (con la presenza senza problemi di inesperti di Gdt) e consumerete le carte a furia di numerose partite..avrà così importanza l'aver speso qualche soldino in più? o.O
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kadaj » 29 ott 2012, 10:09

Letto tutta la descrizione, grazie per il post...

Mmmm, si impone una prova... Davvero non riesco a decidere... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Lleyenor » 29 ott 2012, 10:34

Basterà recarvi allo Stand dei Cranio in quel di Lucca ;)
(Pad. Carducci stand B212)

Ti dirò, il regolamento a dire il vero non mi son messo a leggerlo più di tanto, ma ho imparato a giocarci direttamente dalla spiegazione dell'autore e la partita successiva son stato io a spiegarlo senza problemi ;)

Ho visto cmq le persone che l'hanno provato divertirsi, altri solo perché prende in giro la concezione di "Facebook", non l'hanno nemmeno voluto provare perché attinente a quell'ambientazione.. :-?

E' un party-game, quindi a maggior ragione va provato sul campo..la lettura sola del regolamento può al limite incuriosirti, ma non può restituirti la competizione e l'interazione che ne deriva dalle situazioni che si creano durante la partita! ;)

Come tutti i giochi può piacere ad uno e disgustare un altro..ma almeno prima provarlo.. ^^
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Lke 9+

Messaggioda valdenar » 29 ott 2012, 11:22

ottimo gioco molto ben congengato ... un plauso all'autore
Offline valdenar
Novizio
Novizio

Mercatino: valdenar

Messaggioda Lleyenor » 29 ott 2012, 11:45

Onde evitare post a seguito del tipo "Adesso scrivono gli amici che è bello", Valdenar è il ragazzo a sinistra della foto..anche lui l'ha provato sabato x la prima volta e non ne conosceva gli autori ;)
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili