[DUBBI] Lincoln

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 10 dic 2018, 11:33

Inserisco altra domanda che ha trovato la risposta di MW su BGG già riportata nel primo post da arcadebox.
Qui il tread di BGG da cui è tratta.
Domanda.
What happens when a unit is moved in to a contested area?
If I move a piece into my own half of a contested area, do I (may I? must I?) start a Combat?...

Risposta di MW.
If you move a unit into a contested area you DO NOT have to start combat, you can simply add to your already existing forces there.
However, you can also choose to initiate combat with all of your forces in that area, both those already present and the ones that moved in if you wish.
Hope that is clear.
Martin Wallace
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Lucai » 11 dic 2018, 11:50

Vorrei chiarire un passaggio, in una area contestata divisa in due, se tu sposti truppe da un altro luogo nella tua metà perché collegata dalla ferrovia, questa mossa è un rinforzo e NON scatta alcuna battaglia.
Se nello stesso turno dopo l azione di rinforzo sopra descritto, decidi di attaccare usando la tua seconda azione, primo non ti serve alcuna carta movimento, secondo ti serve una carta coperta per la leadership o come bluff.

Questo è un caso diverso da quello da me descritto nei post precedenti perché se come prima mossa del turno uno sposta truppe da un altro luogo alla metà di un luogo contestato dove ci sono truppe nemiche in questo caso parte subito il combattimento (con carta coperta) ma sempre all'interno della prima azione del turno.

nuovo post riassuntivo su bbg
Forum BGG
Offline Lucai
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 gennaio 2018
Goblons: 20.00
Mercatino: Lucai

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Lucai » 14 dic 2018, 11:42

Nuovo post su BGG con esempi illustrati
Post con Esempi illustrati

Risposta di Wallace di Domenica 16/12

Confederate units cannot move into any of the three areas at the top of the Union side. These areas represent the great swathes of land to the north that the Confederates would have no hope of controlling. It also means the Union can always attack Confederate positions no matter how far north they go.

A fort is a unit.

A fort can control a location.

A fort can contest a location, but only as the defender.

If the Confederates lose a battle then any forts in the location (either half) are eliminated. It makes sense to eliminate forts directly involved in the combat as part of your casualty requirement as they are going to die one way or another. An eliminated fort in the other half of a location that is not part of the main combat would not be counted towards the casualty requirements.

If the Confederates lose a battle then ALL units in the location (both halves) must retreat. Any forts, whether directly involved or not will be eliminated. Forts that are not directly involved in the combat do not count for combat casualties.

You CANNOT play the same type of benefit card in a single combat, so no double High Ground play.

If Washington is contested then no Union units can be deployed, as there is no controlled supply source.

Control - you only control a location if you are the only force in being in that location, so by definition if it is contested then you no longer control that location and the control marker should be removed.

You must have control of a location to score the VPs for it, so location cannot be contested.

The control flags are used to mark control of a location so that you can move units from that location without losing control of it.

The marker on the Europe Track is move according to the number of units lost, so if a player lost all of his units due to an inability to retreat then this would be the number used to move the marker.

Hope that helps.

Martin Wallace
Offline Lucai
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 gennaio 2018
Goblons: 20.00
Mercatino: Lucai

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 11:08

mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base?
quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 15 gen 2019, 12:19

Agzaroth ha scritto:mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base?

Sì, ma solo l'Unione può arruolare gli eserciti via mare. I Confederati non possono farlo. L'Unione può arruolare le truppe (sarebbe meglio dire trasportarle via mare) in qualsiasi porto (oltre al suo Washington). Ricorda anche il bonus di difesa (che avranno i Confederati) in alcune metà dei porti se attaccati via mare.

Agzaroth ha scritto:quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.

Sì. Attenzione però: il Nord può arruolare truppe (intendendo piazzarle in una metà) a Washington senza necessariamente scartare la carta nave se non si tratta di un movimento truppa via mare. Analogamente nel caso in cui il Nord controllasse una metà di un porto sudista e questa fosse collegata a Washington (riserva di guerra) potrebbe piazzare le truppe semplicemente scartando (o eliminando se truppe di valore 2/3) le carte.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 16:02

Se dicessi che non c'ho capito un ca**o? :grin:
"Il giocatore può schierare un segnalino in un porto che contolla, ma deve scartare una carta movimento navale in aggiunta a quelle richieste".

Dov'è scritto che non vale per l'Unione a Washington?
Dove che l'azione non possono farla i Confederati?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 16:11

Non sto parlando di movimento, ma di schieramento
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 15 gen 2019, 16:15

Agzaroth ha scritto:Se dicessi che non c'ho capito un ca**o? :grin:
"Il giocatore può schierare un segnalino in un porto che contolla, ma deve scartare una carta movimento navale in aggiunta a quelle richieste".
Dov'è scritto che non vale per l'Unione a Washington?
Dove che l'azione non possono farla i Confederati?

Sicuramente mi sono spiegato male io.
La frase che riporti tra virgolette è, appunto, il piazzamento di truppe via mare.
I confederati possono piazzare (schierare) segnalini nella metà di una città col porto senza dover scartare la carta movimento navale.
Idem per i Nordisti.
La carta va scartata se fai un movimento navale di truppa e questo è esclusivo dei Nordisti.
Sono relativamente sicuro di quel che ho scritto :oops: :oops: :oops: , ma il dubbio che mi inculchi mi porterà stasera a riguardare il sacro testo per verifica.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 16:30

Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.

Ora, di base non puoi schierare in un luogo che non controlli (non puoi schierare in un luogo conteso), quindi parlare di schierare nella metà col porto o nella metà senza porto non ha senso.

Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.

@claudio77
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 15 gen 2019, 16:34

Agzaroth ha scritto:Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.

Non sono d'accordo.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 16:37

Toscano ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.

Non sono d'accordo.

Eh ok, ma come la interpreti allora? Perché il testo quello dice.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 15 gen 2019, 16:42

Agzaroth ha scritto:
Toscano ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ma no...la frase fa parte del paragrafo schieramento.
Tu controlli Savannah da sudista e lì puoi schierare, fine.
Però Savannah ha simbolo porto. E quella frase mi dice che per schierare direttamente a Savannah io devo anche scartare una carta nave, in aggiunta. Idem per l'Unione a Washington.

Non sono d'accordo.

Eh ok, ma come la interpreti allora? Perché il testo quello dice.

Mi riservo di rivedere il tutto stasera, ok?
Dalle letture delle FAQ e sul forum di BGG (che non ha certo la pretesa di essere infallibile) era una condizione che non era mai stata sollevata (per lo meno a mia memoria) e pure io non avevo (fino ad ora) avuto alcun dubbio in merito.
Ma la discussione è sempre utile per chiarirsi le idee.
:grin:
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Claudio77 » 15 gen 2019, 17:55

Agzaroth ha scritto:mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base?
quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.

no, attento:
devi separare l'atto di, diciamo, "acquistare" l'unità con quello del "schierarla".

A. vuoi acquistare la pedina da 3: elimini dal gioco la carta da 3 + scarti nella pila degli scarti 2 carte

dopodichè puoi

B1. schierare (piazzare) la pedina da 3 in un qualsiasi luogo CONTROLLATO che possa tracciare supply (= connessione via ferrovia alle Scorte di Guerra)

B2. schierare la pedina da 3 in un qualsiasi PORTO che sia CONTROLLATO, scartando nella pila degli scarti in aggiunta una carta movimento navale (= che equivale a tracciare supply via mare)

qualche esempio:
- Unione, vuoi un'unità da 3 a Washington; sei nello scenario A+B1 (tracci direttamente la supply in quanto Washington E' supply)
- Unione, hai conquistato Fredericksburg (controllo), ma Manassas e Front Royal sono ancora sudiste; sei nello scenario A+B2, dato che NON tracci la supply a Washington, e devi "pagarla" via mare (diciamo)
- Confederati, vuoi creare un'unità a Savannah e Richmond è ancora libero; scenario A+B1

e così via. La regola ovviamente serve inizialmente al nordista per rifornire le zone di New Orleans e Savannah, se attaccate via Washington (la tua strategia, Agz) (anche storica per certi versi)

Ora però potrebbe essere che sia B1 che B2 siano contemporaneamente validi. E' una cosa che avevo chiesto su bgg. Potresti infatti, come nordista, collegare Savannah a Washington via terra (Sherman nel '64, ricordate?)... nel qual caso:
- finchè l'unione controlla solo la linea Nashville-Chattanooga, sei nello scenario B2 per Savannah
- nel momento in cui l'unione estende la linea (controllo) a Nashville-Chattanooga-ATLANTA, sei nello scenario B1 per Savannah MA VOLENDO anche B2, nel caso in cui per es. tu voglia ciclare una carta in più - per qualsiasi ragione

TL;DR:
lo schema di base è quello sopra: A+B1, o A+B2
se entrambi B1 e B2 sono validi, puoi scegliere la soluzione che ti conviene di più (es. nel caso tu voglia scartare una carta per far girare il mazzo)


Just my 2 cents :pippotto:
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2019, 20:30

Grazie, tutto chiaro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27088
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 15 gen 2019, 22:43

Il mazzo dei sudisti non ha carte movimento navale per cui l’azione di piazzare un esercito nel porto come descritto sopra non può essere fatta dai sudisti. O mi sbaglio?
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti