[DUBBI] Lincoln

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Claudio77 » 15 gen 2019, 23:41

Toscano ha scritto:Il mazzo dei sudisti non ha carte movimento navale per cui l’azione di piazzare un esercito nel porto come descritto sopra non può essere fatta dai sudisti. O mi sbaglio?

Corretto.
L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 16 gen 2019, 10:13

Claudio77 ha scritto:Corretto. L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.

Ok, quindi ne consegue che alla domanda di Agzaroth di poco sopra
Agzaroth ha scritto:mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base? quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
la risposta è che l'arruolamento di un esercito in un porto è esclusiva competenza dei nordisti perché i sudisti non possono scartare la carta movimento navale.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2019, 10:14

sì, perfetto
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27753
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2019, 10:22

@toscano aspetta però: il confederato ha carte nave (che influenzano il tracciato blocco navale).
Le regole dicono scartare una carta nave o movimento navale?
perché ovviamente la cosa cambia. Non ho il libretto sotto mano ora.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 27753
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 16 gen 2019, 10:43

Movimento navale.
Controllato ieri sul regolamento.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Claudio77 » 16 gen 2019, 15:55

Toscano ha scritto:
Claudio77 ha scritto:Corretto. L'assunto storicamente esatto è che il piano Anaconda sia in funzione.

Ok, quindi ne consegue che alla domanda di Agzaroth di poco sopra
Agzaroth ha scritto:mi confermate che per arruolare una unità in un porto (che tu sia unione o Confederati) è necessario scartare una carta "nave" oltre a quelle di base? quindi per arruolare un esercito da 3 ad esempio a Washinghton o Fort Monroe devo buttare la carta da tre, scartarne due e scartarne una terza con la nave.
la risposta è che l'arruolamento di un esercito in un porto è esclusiva competenza dei nordisti perché i sudisti non possono scartare la carta movimento navale.

...L'arruolamento di un esercito in un porto CONTROLLATO e che sia PRIVO DI CONNESSIONI VIA TERRA AL SUPPLY è esclusiva competenza dei nordisti, si.

Per capirsi, se i nordisti prendono Vicksburg ed i sudisti hanno ancora New Orleans, non c'è nessun modo per i sudisti di creare una nuova unità al suo interno. (Storicamente cadde prima New Orleans, via mare)
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda bluesboy » 22 gen 2019, 15:09

Un'altra domanda sui FORTI:

Ipotizziamo che l'Unione attacchi la metà superiore di un luogo controllato dai Confederati, ed in tale metà è presente un Forte. I Confederati decidono di arrendersi ritirandosi nella metà inferiore del luogo, abbandonando così il Forte.
Seguendo il regolamento e i vari forum, l'Unione adesso deve combattere contro il Forte.
La domanda è: l'Unione dovrà giocare una seconda carta a faccia in giù (in quanto la prima è stata scartata senza effetto) OPPURE potrà utilizzare la prima carta, visto che non si è verificato alcun combattimento contro le Truppe dei Confederati?
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Torino
Mercatino: bluesboy

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Toscano » 22 gen 2019, 15:16

bluesboy ha scritto:Un'altra domanda sui FORTI:

Ipotizziamo che l'Unione attacchi la metà superiore di un luogo controllato dai Confederati, ed in tale metà è presente un Forte. I Confederati decidono di arrendersi ritirandosi nella metà inferiore del luogo, abbandonando così il Forte.
Seguendo il regolamento e i vari forum, l'Unione adesso deve combattere contro il Forte.
La domanda è: l'Unione dovrà giocare una seconda carta a faccia in giù (in quanto la prima è stata scartata senza effetto) OPPURE potrà utilizzare la prima carta, visto che non si è verificato alcun combattimento contro le Truppe dei Confederati?

Stando alle regole che definiscono questo un combattimento a tutti gli effetti, l'Unione deve giocare una carta coperta.
Però a pensare bene, nel caso non avesse la seconda carta, non potrebbe combattere e il forte rimarrebbe dov'è...
A buon senso mi verrebbe da pensare quindi che la carta giocata (prima che il Sudista si ritirasse) varrebbe a quel punto per combattere contro il forte rimasto.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda bluesboy » 24 gen 2019, 12:09

Grazie mille.

Altra domanda relativa al reclutamento ed alle SCORTE DI GUERRA:
Il regolamento afferma che il reclutamento di truppe/forti è possibile solo nei luoghi collegati ad un luogo con le Scorte di Guerra (vedi Atlanta, per esempio, per i Confederati).

La mia domanda è: il reclutamento è possibile nei luoghi collegati esclusivamente ad un luogo contenente Scorte di Guerra se questo è diventato conteso? Ai fini delle Scorte di Guerra, il luogo che le contiene deve essere considerato unico o bisogna controllare se la metà che contiene le scorte di guerra sia sotto il controllo del giocatore che deve reclutare?

Esempio: Atlanta è CONTESA, ed il Confederati si trovano nella metà meridionale, contenente il simbolo Scorte. In questo caso, i Confederati posso reclutare a Vicksburg (collegata tramite ferrovia alla parte meridionale di Atlanta)?
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 1648
Iscritto il: 02 dicembre 2003
Goblons: 330.00
Località: Torino
Mercatino: bluesboy

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda Paino75 » 21 mar 2019, 13:21

Ciao ragazzi, sarei interessato ad acquistare Lincoln (ITA), soprattutto perché mi piacciono i giochi di strategia per due giocatori. Mi preoccupa però pensare che il regolamento sia così scritto male e lacunoso. Voi cosa mi consigliate? Temo poi di non riuscire a giocarlo correttamente a causa del regolamento. Voi cosa dite?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3472
Iscritto il: 29 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [DUBBI] Lincoln

Messaggioda ringofire80 » 21 mar 2019, 14:03

Paino75 ha scritto:Ciao ragazzi, sarei interessato ad acquistare Lincoln (ITA), soprattutto perché mi piacciono i giochi di strategia per due giocatori. Mi preoccupa però pensare che il regolamento sia così scritto male e lacunoso. Voi cosa mi consigliate? Temo poi di non riuscire a giocarlo correttamente a causa del regolamento. Voi cosa dite?


Buona parte dei dubbi li risolvi stampando questo schema che trovi su BGG:

Immagine
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti