[RdS 2000] Lista da Corpo a Corpo

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

[RdS 2000] Lista da Corpo a Corpo

Messaggioda Zaidar » 10 apr 2012, 13:10

Usando i miei modelli ho cercato di buttare giù una lista da puro corpo a corpo... per quanto i Khemri si dica siano un esercito da tiro io spesso trovo che le unità che più si ripagano siano quelle da mischia....

Re del Sepolcro
+ Elmo del Ripeti Tiro per Ferire
+ Amuleto TS 4+
+ Scudo
= 268 punti
(dovrei avere un TA di 4+ e un TS di 4+, oltre ad obbligare a ripetere i tiri per ferire... che con R5 mi sembra ottimo... contro il tiro è fenomenale. Solitamente mi ritrovo con il re vivo fino a fine partita, nonostante lo bersaglino tutti, e di solito gli metto il TS 5+... ora lo voglio settare con un TS ancora migliore, diventa un carro armato. L'ho settato in difesa perchè la sua Presenza Ispiratrice a D10 è fondamentale e se crepa lo ierofante senza di lui è la fine)

Principe del Sepolcro
+ Scudo incantato
= 115 punti
(mi serve la sua AC e la sua Disciplina quando lo ierofante schiatterà)

Sacerdote Liche
+ cavallo
+ secondo livello
= 115 punti
(lo intruppo, ma comunque metto in preventivo che muoia in fretta. Pace all'anima sua, ho visto che se c'è il re vivo i danni da ierofante scoppiato sono quasi trascurabili... inoltre nella lista ci metto parecchi costrutti)

3 Carri
+ campione
= 175 punti
(avevate ragione, sono molto migliorati e costano pure di meno! immancabili, ne compro al più presto altri sei perché li voglio come unica truppa nell'esercito!)

60 Guerrieri
+ armatura leggera
+ gruppo di comando
= 330 punti
(con il principe e il lich dentro. Una festa per le armi a stima, ma devo provare la mega-piattellona. Inoltre con la versione nuova i punti si prendono solo alla completa distruzione dell'unità... ce ne vuole! le armature leggere vi dirò, secondo me valgono la pena... avere un TA di 5+ contro il tiro non è malaccio. Se dovessi giocare contro l'impero comunque sarebbero inutili contro gli archibugi e quindi le cambierei con altri 12 guerrieri, tanto per usarli tutti e 72)

25 Guardie del sepolcro
+ alabarde
+ gruppo di comando
+ stendardo della Legione Immortale
= 405 punti
(qui ci intruppo il re. Secondo me le guardie non valgono i punti che costano, però ne ho questi 25 modelli e quindi ce li metto, sperando che arrivino e che mortalizzino il più possibile grazie all'AC del re. Devono fronteggiare la fanteria di elite degli altri)

4 Ushabti
+ Ushabti Antico
+ Musico
= 220 punti
(apparte che li adoro, non li schiero quasi mai per paura che siano troppo costosi. Invece l'altro giorno li ho provati contro l'impero e hanno massacrato l'inverosimile, li metto a quadrato 2x2 che è molto maneggevole e ovviamente con grandi armi. Il musico per la conversione veloce e l'antico perché un colpo extra a FO 6 per un'unità che solitamente regge fino al corpo a corpo mi sembra buono per soli 10 punti)

2 Colossi Necrolitici
+ armi addizionali
= 350 punti
(da fiancheggiamento, saranno le ali esterne. Essendo costrutti, forse si possono permettere di essere un po' più distanti dalla Disciplina reale... ed essendo due, spero che in caso di armi d'artiglieria attirino il tiro. Ovviamente se dovessi giocare per esempio contro nani o impero questi due spariscono e vengono sostituiti da due scorpioni e un mega-sciame da 4 basette. Devo provarli prima o poi gli sciami, sennò perchè li ho comprati?? Oppure potrei sostituirne uno con uno Ierotitano, così posso usare i dadi potere dopo che il misero lich è schiattato, che ne dite? tanto costa uguale ad un Colosso con doppia arma)

TOTALE = 1998
(potrei togliere un guerriero per aggiungere al principe l'oggetto da 5 punti che da TS contro macchine da guerra 6+ a tutta l'unità... non si sa mai...)



Lo schieramento dovrebbe essere (da sx verso dx)
Gigante (molto esterno, per fiancheggiare)
Guerrieri (laterali-centrali. Lich intruppato nel lato esterno destro più centrale possibile. essendoci la D9 del Principe, possono starsene a una certa distanza dal Re)
Ushabti (centrali, praticamente appicicati ai guerrieri)
Guardie con Re (al centro-destra, di modo da avere la Presenza che copre Ushabti e carri)
Carri (destra)
Gigante (estrema destra, anche un po' isolato magari dal resto dell'armata)


Che cosa ne dite? Secondo voi contro gli Orchi&Goblin come si comporta? Penso saranno il mio prossimo avversario...
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: 04 maggio 2011
Goblons: 30.00
Località: Vernio (PO)
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Johan » 20 giu 2012, 9:19

Si legge di tutto di più sui RdS in giro... di sicuro sono un esercito che richiede grande sinergia tra i pezzi e notevole attenzione tattica per arrivare alla vittoria.

Tu che ne pensi, come ti trovi?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2453
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Zaidar » 25 lug 2012, 11:14

molto bene, riesco ad avere grandi soddisfazioni con tutti gli schieramenti.

E' vero che la coordinazione deve esser tanta e che ci sono molti accorgimenti essenziali da fare, ma se tutto va come prevedi i Re sono un esercito inarrestabile.

Personalmente preferisco il corpo a corpo, anche se devo ammettere che i Re sono forse migliori come esercito da tiro grazie alla grande qualità dei pezzi come l'Arca, la Gettateschi e gli incantesimi che concedono due attacchi agli arcieri.
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: 04 maggio 2011
Goblons: 30.00
Località: Vernio (PO)
Mercatino: Zaidar

Messaggioda Johan » 25 lug 2012, 11:33

Mi fa piacere leggerlo. Secondo me, oltre ad essere un bellissimo esercito come BG e miniature, sono pure (fin troppo) sottovalutati: richiedono impegno ma sono in grando di vincere sempre se chi li gioca ha un po' di grano salis. :grin:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2453
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Asliaur » 28 ago 2012, 11:25

L'esercito non sembra male e di RdS da mischia ne ho visti di non malvagi, mentre da tiro non ne ho ancora incontrati. In generale c'è stato un vero e proprio stravolgimento nel modo di giocarli.
Prima erano un esercito d'assalto veloce, con grande manovrabilità e tiro insignificante (l'Arca di prendeva una pergamena a turno ed amen), adesso è vero che forse da tiro possono dare di più, però hanno perso molto di ciò che li rendeva divertenti.

Una variante per la mischia è un esercito con 3 Sfingi da guerra di cui una con il Re sopra.

La Guardia del Sepolcro è un'ottima fanteria con S4, T4 e colpo mortale.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3611
Iscritto il: 15 luglio 2003
Goblons: 20.00
Località: Roma (Italy)
Mercatino: Asliaur


Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti