Lista Tau 1850pt

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Lista Tau 1850pt

Messaggioda Giustizia » 19 mag 2009, 23:55

Ecco la lista Tau che porterò ad un piccolo torneo qui a Trento :grin:

Ormai è tardi per modificarla perchè ho dovuto consegnarla ieri all'organizzatore, però gradirei qualche commento per farmi un idea di come migliorarla in seguito.

QUARTIER GENERALE
Shas'el con plasma, fusore, puntamento, multitraccia interfacciato,pugnale del legame,2 droni scudo
132pt
+ 2 Shas'vre con plasma, fusore, puntamento, multitraccia interfacciato
164pt

Il comandante con la squadra serve per eliminare truppe pesanti, creature mostruose, veicoli da corpo a corpo (dreddy incapsulato) e vari nemici in AIP. Da tenere nascosti fin quando non servono.
Gli shas'vre sono costosi rispetto agli shas'ui, ma non mi è venuta in mente nessuna configurazione decente da dare ad un team elite (da assegnare ovviamente allo Shas'el)

REPARTI SPECIALI
2 Shas'ui con lanciarazzi binato e puntamento
+ Shas'vre con lanciarazzi binato, puntamento, pugnale del legame, 2 droni scudo
204pt
2 Shas'ui con lanciarazzi binato e puntamento
+ Shas'vre con lanciarazzi binato, puntamento, pugnale del legame, 2 droni scudo
204pt

Le squadre di razzi eliminano trasporti e veicoli leggeri (e all'occorrenza la fanteria di media pesantezza) con straordinaria efficienza. Sono 12 razzi al 3+ binato che fanno paura a chiunque. Inoltre con i droni diventano più resistenti: in questa edizione non è più facile come prima nasconderle...

TRUPPE
10 guerrieri del fuoco con shas'ui, pugnale del legame
115pt
10 guerrieri del fuoco con shas'ui, pugnale del legame
115pt
10 kroot
70pt

I primi 2 team vanno in giro a fare FOF e a sparare con la copertura dei traccianti insieme ai Devilfish.
Se ne stanno quasi sempre imbarcati: sbarcano-sparano-tornano a bordo-vanno a prendere obbiettivi o unità isolate.
I kroot entrano da un lato, si piazzano su un obbiettivo e si buttano a terra (magari nella foresta....)
All'occorrenza assaltano truppe scarse danneggiate e isolate.
Lo so che solitamente si predilige usare tanti kroot e pochi firewarrior, ma io mi trovo bene anche cosi, i firewarrior non mi deludono spesso se ci sto attento (certo non vanno lasciati MAI fermi da qualche parte, nemmeno in copertura).
Ad esempio qualche giorno fa hanno arato una squadra da 12 genoraptor (circa 12... non ricordo, ma sicuramente più di dieci) che erano entrati dal lato e avevano disperatamente cercato di abbattere il devilfsh nel quale erano rinchiusi.
I kroot invece mi crepano sempre (quando ne usavo 2 squadre ampie, sarà perchè li vedo ancora nell'ottica "carne da macello".
Cosi invece entrano tardi e di tanto in tanto fanno il loro dovere con abilità: anche se li perdo non è un dramma.
A ciò si aggiunge il fatto che preferisco i firewarrior per una "scelta di cuore". Altro che quei pollastri :lol:

SUPPORTI LEGGERI
6 Esploratori con shas'ui
82pt
4 Esploratori con shas'ui
58pt
+ 2 Devilfish con sistema di disturbo, puntamento, multitraccia
190pt

Il primo team di esploratore traccia i bersagli primari del turno. Il secondo team traccia i bersagli secondari o,in casi di emergenza, mi consente di dare il colpo di grazia ai bersagli primari.
Ho appurato che il pugnale è inutile. Il morale ad 8 serve, ma il pugnale no perchè sono statici a pochi pollici dal bordo e se decidono di scappare all'indietro vanno fuori dal tavolo praticamente sempre. Non ho mai nemmeno l'occasione di chiamarli a raccolta.
Inoltre se sono sotto il 50% sono inutili e non mi serve recuperarli a parte in modalità KP.

SUPPORTI PESANTI
Hammerhead con cannoni a raffica,rotaia, sistema di disturbo,multitraccia,agganciamento
170pt
Hammerhead con cannoni a raffica,rotaia, sistema di disturbo,multitraccia,agganciamento,filtro infrarosso
173pt
Hammerhead con cannoni a raffica,rotaia, sistema di disturbo,multitraccia,agganciamento,filtro infrarosso
173pt

Nulla da dire... se supportati dai traccianti sono più versatili delle broadside poichè possono falciare fanteria, travolgere e contestare più facilmente.
Il mio stile di gioco non si adatta ad unità rigide come le broadiside. E' già un dramma riuscire a giocare gli esploratori per quanto mi riguarda...
(PS: i filtri infrarosso li ho presi coi punti d'avanzo)

TOTALE 1850
Offline Giustizia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Giustizia

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 20 mag 2009, 16:31

buona ;)
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00