Litigare nel proprio gruppo perchè c'è chi non acquista mai

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Messaggioda MorganaLeFay » 19 nov 2013, 21:21

Alla fine mi sono un po' persa tra i vostri beautiful interni, però non posso non esprimere solidarietà con l'autore del post e chi si trova nella sua stessa situazione! :grootknuffel:

Anche nel mio gruppo è così, ci si trova una o più volte a settimana a giocare tutti assieme, ma sono sempre i soliti (e parlare al plurale è quasi un'esagerazione) a cercare giochi per intrattenere gli altri, a provarli alle fiere e a portarli a casa, o a proporsi come master.
Sinceramente a volte mi sento un po' un giullare, perché se non porto niente di nuovo questi che fanno? Semplicemente se ne stanno a casa propria.
Sembra che gli amici siano quelli che ti intrattengono, e se non lo fanno a dovere, vabbè, me ne sto a vedermi una serie tv sul divano.

Il mio compromesso personale, che rende questa situazione triste ma accettabile è il seguente:
ok, è bruttissimo sentirsi obbligati ad intrattenere gli amici, pur di tenere il gruppo unito e fare qualcosa tutti assieme, tuttavia se non avessi loro con cui giocare, non giocherei nemmeno.
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda escopazzo » 19 nov 2013, 22:11

Mah , generalmente compro io.
Però è anche vero che sono io che ho la scimmia, sono io che introdotto gli altri al mondo dei gdt, etc..
Alla fine prendi tu l'iniziativa: ti fanno fare 2 partite a risiko, giochi 5 ore con tutti che imprecano perchè il dado è andato male, al che sfrutti il malessere generale per proporre altre cose
Poi ci sono stati anche sparuti casi di acquisti in comproprietà con persone già trascinate in questo mondo, però dico potrebbe anche andar bene così, a maggior ragione se gli altri portano birra, patatine , birra e birra.
Quello che magari da fastidio sono gli schizzinosi, quelli che se ne escono con frasi tipo "no se non giochiamo questo non vengo".
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: escopazzo

Messaggioda MorganaLeFay » 20 nov 2013, 11:54

Mi è anche venuta in mente una cosa che tempo fa fungeva da soluzione a questo problema nel mio gruppo:
Praticamente ai vari compleanni ci si metteva assieme e si regalava un gioco da tavolo, così tutti contribuivano alla spesa e non avveniva che una unica persona possedesse 3758943795 giochi, ma erano più o meno distribuiti tra tutti.
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda arkanskar » 23 nov 2013, 18:15

Nel mio gruppo utilizziamo lo stesso metodo esposto da Morgana (un gioco ai vari compleanni) e in più il metodo "gruppo d'acquisto". Ogni volta che ci incontriamo per giocare, solitamente almeno una volta a settimana, lasciamo in un salvadanaio 2 euro a testa. Appena abbiamo disponibilità compriamo nuovi giochi. In questo modo abbiamo risolto il problema all'origine (perchè i 2 euro a settimana non pesano a nessuno e se pesassero si può variare la quota).

Poi chiaramente qualche gioco per me lo compro lo stesso (edizioni limitate o giochi per due che solitamente gioco con la mia ragazza).
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda Micenea » 23 nov 2013, 19:59

La questione ha a che fare con la sensibilità e l'attenzione.

Ciò significa che se X compra giochi in scatola, Y non dovrà sentirsi obbligato a fare lo stesso (specie se non coltiva la stessa passione) MA se questa persona (che però gioca sempre volentieri) è attenta e minimamente sensibile, cercherà in qualche modo di fare la sua parte, partecipando alla serata ludica, per esempio, con una bottiglia di vino/coca-cola e snacks.
Non ci vuole molto insomma.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda cola » 23 nov 2013, 21:58

Sei ottimista ;)
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 24 nov 2013, 11:17

cola ha scritto:Sei ottimista ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda figfiorenzo » 24 nov 2013, 11:30

io invece prima di dare la mia opinione partirei da un passo prima, cioè:

- io ed il mio gruppo di gioco siamo appassionati (fissati) con i gdt o giochiamo solo per "occupare" del tempo in compagnia???

detto questo io penso che del gruppo:
- tutti quelli appassionati "vorranno spontaneamente" comprare (ed avere) i giochi;
- tutti quelli che giocano "solo per occupare del tempo in compagnia" mai e poi mai penseranno all'acquisto di un gioco;

quindi se il tuo gruppo fosse composto da tutti appassionati, posso garantirti che il problema non si porrebbe (salvo qualcuno con forti problemi economici), ma da quanto scrivi, posso dedurre che non è cosi...

a questo punto, secondo me, non lo si può forzare all'acquisto (magari lui nella sua testa pensa anche che vi fa anche un favore a venire a giocare per farvi arrivare al numero), però...però....se siete amici potrebbe (dovrebbe), specilamente se glielo avete fatto notare, ricambiare con altro (porte le vivande, mette a disposizione casa sua, passa a prendere gli altri con la sua auto) in modo da "dimostrare" di non essere un opportunista.

se poi nemmeno cosi non ricambia (a parte, ripeto, problemi economici)...iniziate a preoccuparvi...di che "amico" avete...
[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Mercatino: figfiorenzo

Messaggioda Micenea » 24 nov 2013, 12:08

Sì, salvo problemi economici che giustificherebbero l'atteggiamento incriminato, per me sarebbe davvero triste e insopportabile avere un amico opportunista, tirchio o superficiale (o peggio, tutte e tre le cose insieme). Proprio un bell'amico... Non credo lo sopporterei. Questo tipo di comportamenti vanno denunciati, magari non dalla persona che in quel momento sta ospitando ma dagli altri amici ospiti. Per esempio se un mio amico organizza una giocata a casa sua, sapendo che il superficiale non partecipa mai, lo contatterei dicendogli "hey, organizziamoci. Io porto le vivande e tu le bevande. NON SI PUO' ANDARE A MANI VUOTE".
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda illupi » 24 nov 2013, 17:27

Mai avuto, fortunatamente, questo problema.

Tra i miei amici più stretti son quello più appassionato, e compro più spesso (ho una passione dopotutto) ma sarà una media di 2 giochi ogni 6 mesi, quindi 'molto' per un babbano, 'poco' per un gamer (almeno in Tana :D) compro solo se considero il gioco 'giocabile' più o meno spesso con chi riesco a trovarmi solitamente. Questo, purtroppo, porta a non poter avere giochi che vorrei ma che so sarebbero mal digeriti dagli altri.

Però mai avuto problemi di sorta...se ci troviamo per giocare specificatamente a un gdt viene solo chi ha davvero voglia, se invece capita una serata al pub o in casa e si propone 'giochiamo a questo' c'è sempre il diritto di dire no. Certo se invito 10 amici non tutti "volentorosi" verso i gdt non chiedo di giocare 2 ore a un gioco complesso, ma si opta per party game velocissimi.

Fortunatamente per i giochi più 'da gamer' conosco un altro gruppetto di appassionati e le serate 'solo gdt' non son un gran problema..lì c'è magari lo svantaggio di provar vari titoli a sera e quindi poche possibilità di giocare più volte quello che più ti piace, ma pazienza, di nuovo, se ho voglia di un titolo in particolare ne parliamo e ci troviamo separatamente (tempi permettendo) solo con chi vuole.

Non invito mai a giocare chi percepisco che non ne ha abbastanza voglia, altrimenti, partendo da "si ma vengo per star insieme" (cosa giustissima ma che secondo me va bene solo in caso di giochi da mezz'oretta massimo) si tramuta in partite piatte e rovinate quando i giochi durano un'oretta o più..

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda RisenPhoenix89 » 24 nov 2013, 18:05

Sono assolutamente d'accordo con chi dice che a questa persona bisogna farlo notare. Ci sono tanti modi, magari meno espliciti e che non mettono in imbarazzo (l'idea di micenea della telefonata è ottima).

Poi è ovvio, se ci sono gravi problemi economici dietro a questi comportamenti è un altro paio di maniche e penso che in quel caso, nessuno di noi, rifiuterebbe l'amico per una partita.

In linea generale comunque non si può obbligare una persona a comprare GdT. Ma ci sono tanti altri modi per contribuire alla serata. Penso che anche solo una bottiglia di qualcosa da bere o un pacchetto di patatine possa bastare. Basta davvero poco e penso che (tranne nel grave caso riportato prima) tutti possano permetterselo.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda j4m3s » 25 nov 2013, 10:30

Sono d'accordo con la maggior parte di chi ha scritto prima di me...I giochi li compra chi vuole comprarli.
Detto questo, io e il mio gruppo abbiamo passato un momento di povertà ecnomica :).
Abbiamo risolto facendo che a turno si proponeva un gioco (siamo in 5) e ogni serata si tiene traccia di chi vince dandogli un punteggio(tipo 5 punti al primo, 3 al secondo ,2.. 1.. 0). Dopo 5 serate verrà fuori il vincitore (chi ha fatto più punti nei 5 giochi).
A questo punto gli altri 4 giocatori "regalano" al vincitore un gioco scelto da lui (40-50 euro). Così il gruppo ha un gioco nuovo ogni mese alla modica cifra di 10-12 euro a testa.

Detto questo io mi classifico tra i malati, cioè se qualcuno del gruppo compra un gioco che mi piace, rosico!! :D
Offline j4m3s
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: j4m3s
Facebook: mattia.tontini
Mercatino: j4m3s

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi