Litigare nel proprio gruppo perchè c'è chi non acquista mai

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Litigare nel proprio gruppo perchè c'è chi non acquista mai

Messaggioda yoko85 » 4 set 2013, 23:05

Buonasera,
Volevo sapere se è un problema che ho solo io nel mio gruppo o se è dramma comune.
Siamo un gruppetto sufficientemente assiduo d circa 4/5 ragazzi che c vediamo almeno 1volta a sett x giocare a gdt. Tuttavia chi acquista giochi nuovi sono bene o male sempre le stesse persone, gli altri quasi mai.
Ultimamente essendo in ristrettezze si è provato a "far capire" con le buone e poi abbastanza schiettamente che sarebbe bello se anche chi non acquista quasi mai iniziasse a fare la sua parte. Ci è stato detto che gioca solo x stare in compagnia e che nn gli interessa granchè acquistare sempre giochi nuovi...da qui il dramma e una serie infinita d litigi tra d noi su ragionamenti di principio e che sarebbe giusto contribuire, ecc... la controparte dice che nessuno c ha obbligato ad acquistare i giochi, ecc...
Qualche altra persona con gli stessi problemi? :D
Ultima modifica di yoko85 il 12 set 2013, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda Mik » 4 set 2013, 23:17

Anche nel mio gruppo, principalmente, acquisto io.
Un po' perchè ho la malattia del collezionismo e un po' perchè mi piace condividere le cose che Amo (tranne la moglie, eh?! :twisted: ).

Discussioni del tipo non mi sono mai capitate, ma credo che alla fine darei ragione a quello che non compra, proprio perchè non si può obbligarlo e magari è vero che non sente l'esigenza di giochi nuovi, ma gli basta la compagnia.
E' anche vero che solitamente chi non compra il gioco, magari porta birre e dolcetti e schifezze assortite in varie occasioni, o fornisce la stanza per giocare
Altre volte può essere una persona che non impazzisce per giocare, ma lo fa solo per stare con gli amici. Già questo è un bel contributo.

Insomma, in un gruppo ci sono vari modi per contribuire senza necessariamente comprare il gioco. Anche in situazioni non inerenti al mondo ludico. Un amicizia è fatta di molte sfumature e occasioni ;)

Se invece fa il prassita totale, hai tutta la mia comprensione. Purtroppo in giro ci sono anche persone così :roll:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 4 set 2013, 23:47

Mik ha scritto:Discussioni del tipo non mi sono mai capitate, ma credo che alla fine darei ragione a quello che non compra, proprio perchè non si può obbligarlo e magari è vero che non sente l'esigenza di giochi nuovi, ma gli basta la compagnia.
E' anche vero che solitamente chi non compra il gioco, magari porta birre e dolcetti e schifezze assortite in varie occasioni, o fornisce la stanza per giocare
Altre volte può essere una persona che non impazzisce per giocare, ma lo fa solo per stare con gli amici. Già questo è un bel contributo.

Insomma, in un gruppo ci sono vari modi per contribuire senza necessariamente comprare il gioco. Anche in situazioni non inerenti al mondo ludico. Un amicizia è fatta di molte sfumature e occasioni ;)

partendo dai presupposti di buona fede e di contribuire a creare serate di gioco memorabili, quoto Mik al 100%

Io per primo non son particolarmente affetto da acquisto compulsivo, ma se c'e' un gioco nuovo di cui si parla nel gruppo mi presto ben volentieri nel legger manuali, documentarmi e ovviamente provarlo.
Se invece non c'e': mi diletto ben volentieri coi classici: molta piu' esperienza&malizia ma lo stesso entusiasmo della prima partita (anche perche' se un gioco non mi piace dopo 2 partite lo dico CHIARISSIMAMENTE!)

Alla luce di tuttocio' potrei esser anch'io uno che viaggia un po' a rimorchio del gruppo (oltretutto la mia collezione e' la piu' esile), ma penso anche che se la cosa avesse pesato davvero me lo avrebbero fatto notare...
Boh, non so', mi pare un argomento un tantino spinoso da trattare (e non mi riferisco alla mancaza di dettagli sul caso specifico)....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Peppe74 » 5 set 2013, 0:37

Hai provato a giocare in un'associazione ludica? Nelle tue zone dovrebbero esserci e, di solito, questi problemi non si presentano (da noi accade l'opposto, ognuno porta la sua scatola e cerca di fare proseliti :lol: )
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Miki76 » 5 set 2013, 0:39

Quoto anch'io Mik in ogni sua frase.

Io ho un problema diverso, compro più spesso di tutti ma ai miei amici non piace provare giochi nuovi e quindi mi resta da giocare solo con la mia migliore amica.
Se si va da amici si gioca sempre agli stessi titoli. Porto borsoni di giochi che vengono messi da parte tipo un ombrello e manco ci guardano dentro. Mi pesa un sacco questo problema, quindi, se può essere di sollievo ai compratori assidui che provino a pensare che almeno hanno gente ben disposta a provare i loro nuovi titoli.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda aledrugo1977 » 5 set 2013, 1:30

Quoto Mik.

Non credo che sia da amici obbligare gli altri a fare cose contro voglia. Fino a prova contraria uno dice la verità.
Se ci sono persone che non vogliono comprare giochi da tavolo ma sono disposte a giocare mi pare già usa bella cosa. E magari davvero lo fanno più per la compagnia che per il gioco.

Il gioco dovrebbe unire...in qualche modo, mica dividere! :twisted:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Raistlin » 5 set 2013, 1:59

Mik ha scritto:Anche nel mio gruppo, principalmente, acquisto io.
Un po' perchè ho la malattia del collezionismo e un po' perchè mi piace condividere le cose che Amo (tranne la moglie, eh?! :twisted: ).

Discussioni del tipo non mi sono mai capitate, ma credo che alla fine darei ragione a quello che non compra, proprio perchè non si può obbligarlo e magari è vero che non sente l'esigenza di giochi nuovi, ma gli basta la compagnia.

Se invece fa il prassita totale, hai tutta la mia comprensione. Purtroppo in giro ci sono anche persone così :roll:

Direi che Mik ha perfettamente espresso anche la mia opinione e situazione. Non avrei potuto scrivere di meglio.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Archie » 5 set 2013, 7:58

Penso positivo e quindi quoto anch'io Mik.
Però è anche vera un'altra cosa, e cioè che nelle pieghe di comportamenti volutamente "omissivi" come quelli, ci si potrebbe trovare una punta di pruriginoso opportunismo: "chi me lo fa fare di scegliere e comprare (e quindi spendere), tanto ci pensa lui..."
Se condividi un'hobby che ti piace, qualcosa di tuo dovresti dare...
Ok, uno magari non compra giochi, ma per "compensare" porta da bere, da mangiare, mette a disposizione la sua dimora o fa qualcos'altro per, diciamo così, sdebitarsi nei confronti di chi procura il materiale.
Questo può anche bastare, ma allora non parlerei di passione: chi ce l'ha, la passione AUTENTICA, a mio avviso, va sempre oltre.
Comunque, tutto sommato, sono cose che si possono tollerare, magari nella speranza che questi, prima o poi, facciano dei passi in più.
La cosa che farebbe veramente incazzare piuttosto sarebbe se questi, un giorno, si permettessero di lamentarsi perchè il "procuratore" porta sempre gli stessi giochi...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Normanno » 5 set 2013, 9:05

Pure io sono d'accordo con Mik. Non vedo perchè in un gruppo ci debba essere l'obbligo di acquistare. Io personalmente non ho mai preteso o nemmeno proposto che chi gioca(va) spesso da me dovesse comprare qualche gioco.
Per di più, dal mio punto di vista i giochi sono come i libri: se mi piacciono, devo averli io.

Poi vabbè, a me son capitate cose assurde, tipo chi non viene più a giocare da me perchè ho più giochi di lui, ma sono cose che fanno parte della natura degli umani di questo secolo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Rotilio » 5 set 2013, 9:12

L'acquisto dei giochi non è mai stato un problema.....di solito da noi sorge un'altra questione : Perchè non porti qualche gioco anche te ?

Sono sempre i soliti a portare i giochi,proporli e spiegarli...certo non sono questi i "problemi" ma a volte sbotto..
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda umbi72 » 5 set 2013, 9:15

Ciao a tutti,
porto il mio minimo contributo alla "questione filosofica"....

...a volte chi non compra mai (e ce ne sono molti dalle mie parti) è anche il primo ad allontanarsi sia dal gruppo che dall'hobby. Noi "malati" continuiamo a comprare, provare e cercare anche questi tipi per giocare e condividere, poi alla fine ti accorgi che sei stato per loro un semplice passatempo e che ora, magari, vanno a pesca con la canna degli altri...

Perdonate il basso tono dell'entusiasmo, ma sto passando un periodo non proprio splendente...
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Messaggioda digio » 5 set 2013, 9:26

Concordo anch'io con il parere di tutti Yoko. Non puoi costringere a comprare giochi a chi non interessa la cosa che magari viene solo per la compagnia e passare una serata tra amici.

Per quanto mi riguarda noi abbiamo il problema opposto....compriamo troppo. Possediamo copie doppie o triple dello stesso gioco :roll: Infatti ho praticamente smesso di comprarli ( tranne qualche giochetto easy o filler).

Se ogni tanto ti va di fare una partita ad un gioco nuovo può sempre aggregarti a noi (il numero dovresti avercelo ancora tramite i calcetti vero?)

Ciao!
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda digio » 5 set 2013, 9:26

Concordo anch'io con il parere di tutti Yoko. Non puoi costringere a comprare giochi a chi non interessa la cosa che magari viene solo per la compagnia e passare una serata tra amici.

Per quanto mi riguarda noi abbiamo il problema opposto....compriamo troppo. Possediamo copie doppie o triple dello stesso gioco :roll: Infatti ho praticamente smesso di comprarli ( tranne qualche giochetto easy o filler).

Se ogni tanto ti va di fare una partita ad un gioco nuovo può sempre aggregarti a noi (il numero dovresti avercelo ancora tramite i calcetti vero?)

Ciao!
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda LordDrachen » 5 set 2013, 9:35

Beh il nostro club va avanti grazie al collezionismo radicale del Presidente.
:lol:
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Harkon » 5 set 2013, 9:36

Oppure c'è la vecchia soluzione del gruppo di acquisto: se tre amici sono sufficientemente motivati e condividono le risorse per comprare i giochi, difficilmente il quarto (il quinto, ecc...) rimarranno fuori dall'iniziativa: insomma il concetto sociologico di gruppo dà una bella mano... 8)
Ovviamente, se il gruppo è poco coeso, l'efficacia del metodo è minore.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi