[Essen 2014] : LIVE blogging!

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Re: [Essen 2014] : LIVE blogging!

Messaggioda Aibindrye » 17 ott 2014, 23:13

eurek ha scritto:
Aibindrye ha scritto:Mythotopia bello.
Ma mi dicono essere copia sputata di AFAOS (ma fino a 4 giocatori, non asimmetrico e a sfondo fantasy).
A me è piaciuto, ma vorrei rigiocarlo senza sbagliare nessuna regola stavolta :asd:

Boba ma se di nuove uscite oggi ho preso solo Speakeasy.. suvvia.. :rotfl:

Maledetto polacco. Lol :D

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH non mi ci fà pensà che ho ancora le lacrime agli occhi..
Primo di turno: tuo fratello. Mossa: Attacco il rosso.
Poi: Ale. Mossa: Attacco il rosso.
Poi: io. Mossa: Attacco il rosso.

:flip: :flip: :flip: :flip: :flip:

Siamo proprio delle mer*e!!
Oh.. ha fatto di tutto per meritarselo :snob:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Posthuman KS - Die Handler - Axis & Allies Revised - Speed Circuit - Machi Koro + espansione - Samara KS - Matterhorn - Redacted +
espansioni
- Iberian Rails KS pledge

Compro: Twilight Imperium 3 - Dune
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda eurek » 17 ott 2014, 23:13

Altri che ho trovato simpatici:
- gaia
- costa ruana
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda eurek » 17 ott 2014, 23:14

Aibindrye ha scritto:
eurek ha scritto:
Aibindrye ha scritto:Mythotopia bello.
Ma mi dicono essere copia sputata di AFAOS (ma fino a 4 giocatori, non asimmetrico e a sfondo fantasy).
A me è piaciuto, ma vorrei rigiocarlo senza sbagliare nessuna regola stavolta :asd:

Boba ma se di nuove uscite oggi ho preso solo Speakeasy.. suvvia.. :rotfl:

Maledetto polacco. Lol :D

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH non mi ci fà pensà che ho ancora le lacrime agli occhi..
Primo di turno: tuo fratello. Mossa: Attacco il rosso.
Poi: Ale. Mossa: Attacco il rosso.
Poi: io. Mossa: Attacco il rosso.

:flip: :flip: :flip: :flip: :flip:

Siamo proprio delle mer*e!!
Oh.. ha fatto di tutto per meritarselo :snob:

:D
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 17 ott 2014, 23:15

eurek ha scritto:Tragedy looper per me il miglior titolo provato finora. Incrocio le dita per lord of the ice garden, buttate 55 cucuzze a scatola chiusa 0_o

Ottima notizia. Dipendenza dalla lingua?
Notizie di una localizzazione?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda eurek » 17 ott 2014, 23:16

Mik ha scritto:
eurek ha scritto:Tragedy looper per me il miglior titolo provato finora. Incrocio le dita per lord of the ice garden, buttate 55 cucuzze a scatola chiusa 0_o

Ottima notizia. Dipendenza dalla lingua?
Notizie di una localizzazione?

Sold out. Dipendenza media. Per me non distribuisce nessuno in italia..
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 17 ott 2014, 23:19

Tragedy looper attirava molto anche me.. :sisi:
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda viofla77 » 17 ott 2014, 23:23

Grazie a tutti per le notizie da Essen!!!!!!!
Non c'è nessuno che ha provato Dead of Winter? NEANCHE Agzaroth??????????????????? :?:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Aibindrye » 18 ott 2014, 0:27

eurek ha scritto:Tragedy looper per me il miglior titolo provato finora.

Mi allaccio a quanto scritto per dire due cose:
1. Per venire a commentare questo post ho chiuso per sbaglio la finestra dove stavo scrivendo il report della giornata e s'è perso (unavoltaunaaa che non scrivo sul txt :facepalm: ) e mò non ho forze per ricominciare :piange: era il mio solito papiro..
2. IO L'HO COMPRATO GIOVEDI MATTINA ALLE 10!!!!! (si, anche io ti voglio bene Eurek :grootknuffel: )

Quindi:
1bis. Riassunto del (defunto) report, sciuè sciuè:

Takamastu (voto 6.5): Giochino simpatico che ricorda Heimlich & co. nel movimento dei puzzilli (tuoi e/o degli avversari), consente un pizzico di pianificazione nella scelta a breve termine di quale stanza tentare di raggiungere per avere la ricompensa (immediata o a fine partita). Può facilmente diventare incontrollabile in tanti (5 giocatori) in quanto ci saranno ben 4 persone prima che tocchi nuovamente a te in grado di cambiare un bel po' le cose al tavolo, ma l'ho trovato semplice il giusto, graficamente piacevole e niente affatto stupido per proporlo come intermezzo cinghialoso o (soprattutto) gioco da fare coi miei. Preso a 18 euro (sconto fiera, anzichè 20) comprese due mini espansioncine :approva: . A kenparker, che mi ha spiegato le regole meglio del tizio addetto allo scopo, non è piaciuto granchè.

Historia (voto 7.5): Partiamo col dire che sono arrivato troppo carico di aspettative e che avevo in serbo il votone della fiera per questo titolo (già acquistato attraverso la piattaforma GiochiStarter) e questo ha condizionato il mio umore a fine partita. Mi spiego: il gioco è bello, molto ben curato nella meccanica di scelta delle azioni giocando carte e, mi pare, altrettanto bilanciato nelle possibili strategie sull'albero delle tecnologie. Salire nel punteggio militare per avere sempre la meglio nelle guerre o correre verso il primato delle tecnologie per avere sempre, prima degli altri, qualche bonus durante la partita? Ecco, il finale che ci ha visto tutti molto vicini sulla matrice mi ha fatto storcere il naso e non vorrei che le strategie fossero poco diversificate. Questo è quanto voglio appurare quanto prima! Per il resto è davvero tutto calibrato al millimetro con carte meraviglia che consentono svariate combo, posizionamento sulla mappa che restituisce punti vittoria e personaggi unici per ogni civiltà che hanno poteri rappresentativi della fazione scelta. L'interazione mi è parsa molto limitata (e sicuramente questo può piacere molto ad alcuni.. io un altro modo di rompere le scatole ce l'avrei messo :asd: ) soprattutto perchè per posizionarsi sulla mappa terrestre si spende un cubo che non tornerà nella riserva per essere speso sulla matrice ed essendo i cubi mooolto limitati ci si pensa due volte prima di andare a "conquistare territori", la grafica infine mi piace nella sua diversità. Il ragazzo tedesco che mi ha fregato la vittoria all'ultima mossa mi piace meno invece (Scherzo ooh.. simpaticissimo Raphael e molto molto soddisfatto del gioco :approva: ) .Prezzo fiera: 45 euro.

Office 21 (voto 6.5): Il classico gioco che ti trovi davanti gironzolando per la fiera e decidi di provare perchè è veloce, simpatico nella sua grafica stramba e dura meno di 15 minuti. Già. Peccato che io lo avessi proprio segnato tra quelli da spulciare nel mio bel database :clap: . Le (semplicissime) regole le ho scritte qualche post più su, il gioco, senza nessuna pretesa, è meno stupido di quanto possa sembrare (qualcuno ha detto blackjack?) e considero, questi, 10 euro ben spesi.

Apocalypse: Galactic Arena (voto 7): L'avevo promesso a Morg e ogni promessa è debito, così valutato il tempo medio di attesa per il tavolo di "..Ice Garden.." (circa 4 ere geologiche) mi trascino kenparker al tavolo degli amici greci. Potendo giocare fino a 4 aggreghiamo Piero, l'Eurekfratello e lo stesso spiegatore! Iniziamo col dire che abbiamo creato gruppi di osservatori al tavolo per quanto ci siamo divertiti!! Per la serie: con un gruppo così, anche il monopoli.. Si gioca 1 fazione contro l'altra (quindi 1vs1, 2vs2 ecc) e dopo aver subito un attacco da Piero ed una serie infinita (pare ancora ininterrotta al ritorno in albergo) di lanci da "1" di kenparker capiamo quali siano le due squadre (io e Piero siamo nella stessa squadra :facepalm:), che rinco!! Ogni giocatore guida un certo personaggio con una serie di abilità specifiche (tutte diverse, i personaggi sono 10 tra cui scegliere), tra cui verranno scelte le 5 attivabili ad inizio partita, più un superpotere aggiuntivo (tutti questi costeranno punti azione per eseguirli). Ci si mena con rilassata disinvoltura e i combattimenti sono risolti dal risultato del D10 + i differentei valori di attacco/difesa dei personaggi + le abilità eventualmente attivate per quell'azione. Il succo è questo, il gioco è carino, veloce e molto interattivo. Onestamente nonostante il D10 (e i ripetuti "1" di kenparker :rotfl: ) non mi è sembrato totalmente governato dal caso, in quanto una strategia è sicuramente applicabile. Per me è promosso (prezzo fiera mi pare sotto i 30 euro, ma non ricordo) :approva:

Onward to Venus (voto "meh"): Cosa fondamentale, chiamo a raccolta l'utente "tex-willer" a raccontare le sue impressioni sul gioco :snob: Io non potrò mai essere tanto pacatamente chiaro e risoluto quanto lui. Per sommi capi: dopo una spiegazione infinita di un gioco semplice ma dal regolamento lungo e cavilloso (inadatto da capire a fondo in fiera) giochiamo un solo turno per spostarci sul tavolo di Mythotopia che Eurek, Cherecche e compagnia ci lasciano libero. Il gioco sembra carino, si combatte per la conquista di pianeti, si costruiscono fabbriche per produrre astronavi e si dovrà affrontare (tutti assieme? Mi pare di ricordare così, miei prodi colleghi al tavolo aiutatemi :look: ) invasioni aliene e crisi (sempre differenti per ogni pianeta.. e qui il regolamento si fa macchinoso!). Il tutto legato ad un'ambientazione che avrà sicuramente successo in Nuova Zelanda/Australia visto è tratta da un fumetto famoso da quelle parti (prezzo fiera: 35 euro la standard e 45 la limited edition coi pezzi in legno).

Mythotopia (voto 8): Da quanto detto da Eurek, è molto simile a Pochi acri di neve (che io non ho mai giocato). Per chi conoscesse già questo gioco allora.. beh.. sapete già tutto :rotfl:
Cambia l'ambientazione (fantasy.. ma veramente poco sentita), il numero di giocatori (fino a 4 giocatori) e la simmettricità degli schieramenti (nessun mazzo personalizzato, carte uguali per tutti e piazzamento iniziale a seconda delle province presenti nel proprio mazzo di carte). La meccanica di deck-building è quella arcinota, hai sempre 5 carte in mano per fare le azioni (tra cui, principalmente, comprare una carta "improvement" e agire sulla mappa migliorando le proprie fortificazioni o muovendo le truppe ad attaccare qualcuno che ci sta sul.. -qualcunohadettopolacco? :look: :rotfl: - , ma in tutto le azioni possibili sono tante, circa una decina tra cui scegliere) e tutto sembra perfettamente oliato per girare alla perfezione e senza sbavature. Personalmente, un accenno di personalizzazione delle fazioni l'avrei gradito (ma anche minimo, anche solo una carta, và) ma forse scottato dal bug (poi corretto) di AFAOS, Wallace ha preferito un ingranaggio preciso come un orologio ad un azzardo potenzialmente "sbilanciante". Peccato. Anche qui abbiamo questo prezzo fiera: 35 euro la standard e 45 la limited edition coi pezzi in legno che io ho preordinato mesi fa dal loro sito e sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto :metal:
PS: Ah già, vi stavate chiedendo del nostro amico polacco, giusto? Beh, dopo aver rischiato di essere mangiato a crudo da Eurek per la sua maleducata insolenza, lo abbiamo amichevolmente accompagnato nella partita sferrandogli tre attacchi contemporanei al primo turno. :snob: Superato il rischio di una crisi al tavolo che manco Kennedy-Krusciov ci siamo comunque stragoduti la partita (e si, se ve lo state chiedendo, il polacco è arrivato ultimo :look: ), ma anche qui "il tavolo" ha fatto la sua parte regalando scene esilaranti soprattuto dal momento in cui Piero ha scelto la carta da noi soprannominata "Dio": ad un certo punto ha iniziato ad attaccare da qualsiasi suo territorio, anche i pianeti dell'altro gioco sui tavoli vicino. Un delirio!! Kenparker è uscito vittorioso dalla contesa, ma agli addetti ai lavori è suonato un po' strano quel salto di 324870250 punti nel suo ultimo turno :pippotto:

Robin (voto 5): Questo giochillo era in fondo, ma proprio in fondo, alla mia lista (categoria: "vabbè e diamoglielo uno sguardo") e purtroppo i miei timori erano fondati. Insipido. Avesse avuto anche solo la verve (alcolica?) del suo spiegatore avrebbe sfondato! Prendete un boliviano che non ha mai giocato a un gioco da tavolo, mettetegli di fronte 8 regolamenti di Wallace in tedesco, fatelo poi giocare ad un gioco giapponese qualsiasi e quindi mandatelo a spiegare Robin ad Essen.. beh.. ci riuscirà meglio di quello che abbiamo incontrato oggi! Prima parte della spiegazione soporifera, si gasa nel finale quando iniziamo a dire tante di quelle ca**ate noi tre.. :D La partita dura poco, ed è tutta in un: prendi una carta, scambia una carta, muovi gli omini (anche qui movimenti di più omini, tuoi e degli avversari). Se non becchi le carte giuste o non hai la fortuna che te le offrano (sempre a caso, mi è parso) i tuoi avversari, stai lì tutto il tempo a muovere omini.. mmm.. questo per me non raggiunge la sufficienza. Prezzo 20 euro.

Speakeasy (voto 7.5): Sono le 18.40 e con kenparker decidiamo di provare a giocare a questo titolo che figurava, invece, molto in alto nella nostra wishlist. Potremmo dire che è una dama potenziata, con le "abilità speciali" delle pedine (dal valore incrementale, per il quale il più grande vince contro il più piccolo) e una "fog of war" data dall'impossibilità di conoscere il piazzamento iniziale delle varie pedine dell'avversario. Scopo del gioco, ad ambientazione "Anni 20 / Gangsters / Proibizionismo", è riuscire ad arrivare con un proprio uomo dall'altra parte della mappa, laddove ci sono due edifici, di cui uno è lo speakeasy (distilleria) dell'avversario e quindi scoprirlo -TA-DAAM!- (mentre l'altro no.. quindi occhio a quale puntare)!! Più facile da giocare che da spiegare (soprattutto quando cala la palpebra dopo una giornata così :consola: ), ci ha totalmente rapiti. Roba che mentre lo scrivo mi vien da alzargli il voto a 8 quasi..
Per 18 euro l'abbiam preso entrambi (e ci hanno dato una graziosissima stampa col numero della nostra copia: Ale 50, io 51). Insomma.. "accattatevill" (cit) :approva: :metal:

That's it (o almeno credo).
Manca solo il 2.bis: Vabbè dai, però tu almeno l'hai giocato una volta :consola: :naughty:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Posthuman KS - Die Handler - Axis & Allies Revised - Speed Circuit - Machi Koro + espansione - Samara KS - Matterhorn - Redacted +
espansioni

Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda eurek » 18 ott 2014, 6:04

viofla77 ha scritto:Grazie a tutti per le notizie da Essen!!!!!!!
Non c'è nessuno che ha provato Dead of Winter? NEANCHE Agzaroth??????????????????? :?:

Dead of winter non è arrivato in tempo per la fiera, così come la seconda exp di claustrophobia. Comunque già provato da ghavriel che c'ha il ks prima di partire :D
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Peppe74 » 18 ott 2014, 8:46

ma nessuno parla delle offerte discount allo stand della Heidelberg?
Forza, fateci rosicare anche su questo :D
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 18 ott 2014, 9:01

Bel resoconto Aibindrye. Mythopia depennato per ora dalla wish.

Ma mi esci che ti sei preso Tragedy Looper subito e mi pregusto un bel resoconto e arrivo alla fine senza neanche un resocontino-ino-ino?? :piange:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Aibindrye » 18 ott 2014, 9:13

Mik ha scritto:Ma mi esci che ti sei preso Tragedy Looper subito e mi pregusto un bel resoconto e arrivo alla fine senza neanche un resocontino-ino-ino??

Spero assolutamente di provarlo ma ora arriva l'inferno del weekend.. mmm.. non lo so.. già sti giorni è stata più la corsa al tavolo libero che la scelta di provare un gioco.
Ma confido nel fatto che l'abbiano provato sia Eurek (entusiasta) che kenparker (molto soddisfatto), quindi il report arriverà ;)
espansioni

Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Sprunx » 18 ott 2014, 9:17

edit
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda eurek » 18 ott 2014, 9:20

Peppe74 ha scritto:ma nessuno parla delle offerte discount allo stand della Heidelberg?
Forza, fateci rosicare anche su questo :D

A parte vasco de gama a 6€ niente :)
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Morg » 18 ott 2014, 9:24

Grazie aib report spettacoloso come sempre
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

PrecedenteProssimo

Torna a Essen