Livello di interazione nei giochi

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Livello di interazione nei giochi

Messaggioda MichyLo » 7 giu 2013, 11:18

Sono una novellina di giochi da tavolo e nel tentativo di districarmi nelle scelte degli acquisti mi sono imbattuta in un dubbio: alta/bassa interazione. Cosa intendete? E' alla fine un dato soggettivo? Immagino che un cooperativo sia ad alta, ma leggevo prima una discussione in cui si diceva che Seasons (ho appena iniziato a giocarci) è a bassa interazione e quindi mettere i bastoni tra le ruote dell'avversario viene considerato poco interattivo?
Insomma, mi piacerebbe capire quando leggo una valutazione di alta/media/bassa interazione cosa mi devo aspettare...
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Messaggioda Sephion » 7 giu 2013, 11:28

Provo a spiegarmi: se le tue mosse di gioco influiscono direttamente sul gioco o sugli altri giocatori allora il gioco ha interazione, poi più le mosse influiscono sulla partita più l'interazione tra giocatori è alta.
Ad esempio Agricola, prendiamo come esempio la versione per famiglie: bassa interazione, il mio gioco non influisce sulla partita degli altri in maniera significativa (a meno che uno non giochi per mettere i bastoni tra le ruote ma a mio avviso in questo gioco risulta controproducente).
Difatti è spesso chiamato un "solitario di gruppo".
Se invece si utilizza il mazzo interattivo la propria partita cambierà anche a seconda delle decisioni prese dagli altri giocatori.
Un'esempio di alta interazione è invece un cooperativo come Pandemic, dove le scelte da fare devono essere discusse tra tutti i giocatori perseguendo una strategia comune.
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Messaggioda MichyLo » 7 giu 2013, 14:05

Ok, ma noto che lo stesso Agricola è molto controverso e non so se sia solo la modalità di gioco... Alcuni dicono che sia appunto un solitario di gruppo, altri invece dicono che togliendo risorse l'interazione c'è. Insomma, mi pare di capire che la soggettività maggiore sia sul decidere se privare l'avversario di una risorsa/mossa sia interazione o meno..

Sui giochi che ho preso fino ad ora più che questo "togliere all'altro" non c'è e forse mi manca qualche tassello per capire cosa sia l'alta interazione! Per esempio, leggo sulla recensione di Bora Bora (che ho ma ancora devo giocare): Interazione alta. Ma alla fine mi sembra che sia un togliere/bloccare come Agricola... o no?
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Messaggioda renberche » 7 giu 2013, 14:34

Quelli sopra citati sono esempi di interazione indiretta dove con le tue scelte vai indirettamente a colpire l'avversario, per esempio metto l'omino sulla produzione del legno facendo così che il mio avversario non possa prendersi il legno per costruire uno steccato (Agricola)

L'interazione diretta invece si ha in quei casi dove si "attacca" l'avversario, come nei wargame o dove si deve collaborare strettamente al fine di raggiungere lo scopo prefissato dal gioco, un esempio è Pandemia
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Messaggioda nakedape » 7 giu 2013, 15:34

renberche ha scritto:Quelli sopra citati sono esempi di interazione indiretta dove con le tue scelte vai indirettamente a colpire l'avversario, per esempio metto l'omino sulla produzione del legno facendo così che il mio avversario non possa prendersi il legno per costruire uno steccato (Agricola)

L'interazione diretta invece si ha in quei casi dove si "attacca" l'avversario, come nei wargame o dove si deve collaborare strettamente al fine di raggiungere lo scopo prefissato dal gioco, un esempio è Pandemia


Perfettamente spiegato. Due esempi classici:
-Monopoli interazione indiretta
-Risiko interazione diretta

Poi l'interazione indiretta può esserlo molto o poco...dipende quanto le mosse che noi facciamo possono realmente ostacolare l'avversario senza danneggiarci troppo.
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Re: Livello di interazione nei giochi

Messaggioda odlos » 7 giu 2013, 16:00

MichyLo ha scritto:Sono una novellina di giochi da tavolo e nel tentativo di districarmi nelle scelte degli acquisti mi sono imbattuta in un dubbio: alta/bassa interazione. Cosa intendete? E' alla fine un dato soggettivo? ...

Come ti anno spiegato bene, non è un dato soggettivo, ma può capitare che ci siano dei tipi d'interazione indiretta che non essendo palesi, possono passare un po' inosservati.
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Messaggioda Rayden » 7 giu 2013, 16:05

La quantità di interazione è chiaramente un dato soggettivo. Se per alcuni il "togliere una risorsa all'avversario" di Agricola è un'interazione debole (perché di fatto se uno non riesce a fare quello che vuole può sempre fare altro e, in fondo, la sua partita non ne verrà condizionata drasticamente), per altri lo è meno (ad esempio, tra giocatori esperti marginare un singolo puntarello su un avversario può essere determinante).

Quello che non è soggettivo è il tipo di interazione (diretta/indiretta).
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Re: Livello di interazione nei giochi

Messaggioda redskin65 » 7 giu 2013, 16:07

MichyLo ha scritto:Sono una novellina di giochi da tavolo e nel tentativo di districarmi nelle scelte degli acquisti mi sono imbattuta in un dubbio: alta/bassa interazione. Cosa intendete? E' alla fine un dato soggettivo? Immagino che un cooperativo sia ad alta, ma leggevo prima una discussione in cui si diceva che Seasons (ho appena iniziato a giocarci) è a bassa interazione e quindi mettere i bastoni tra le ruote dell'avversario viene considerato poco interattivo?
Insomma, mi piacerebbe capire quando leggo una valutazione di alta/media/bassa interazione cosa mi devo aspettare...


Ho dato un'occhiata alla Tua collezione: non hai giochi ad interazione diretta!
Per il resto, confermo le spiegazioni che Ti hanno dato i Goblins che mi hanno preceduto.
Ciao
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