Lo Hobbit (GW): qualcuno lo ha provato?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Johan » 12 dic 2012, 13:49

Parliamo di Colonial Wars? E' (anche) tuo? Complimentoni, non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene.
Se non fosse che la Sci Fi non riesco a digerirla ci farei più che un pensierino.

Comunque sia siamo fuori topic, le contese personali potete risolverle tramite PM. Da quel poco che lo conosco Cyrano è un grande appassionato di miniature e ottimo conoscitore di questo mondo ma talvolta i suoi interventi vengono risultano alla lettura un po' ambigui e possono sembrare irritanti - capita spesso anche a me, non so perché. Non vuole essere una critica, solo una costatazione amichevole della cosa.

Detto questo sappiamo tutti che cos'è la GW e come lavora (miniature di solito belline, ottimi kit di plastica, prezzi offensivi).
Ma se dobbiamo trovarci noi tre a litigare senza parlare de Lo Hobbit chiudiamo tutti, giriamo la discussione sul sito dell'anello e bon, siamo già apposto.
Ciao a tutti e buon gioco, va...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda kopesh » 12 dic 2012, 14:58

La diffrenza di costo al pubblico di un prodotto sta nel costo alla base. Il costo del metallo al kg intorno ai 50€ al kg, ne consegue che, se una miniatura costa 10gr, devi vedere quante minia ne escono da un kg e poi dividere per 50 (costo in euro al kg), a questo aggiungi varie cose tipo l'IVA, il packaging, la manodopera, ecc ... più il costo dello stampo che a seconda del fusore e/o della gomma costa dai 50€ ai 100€. Considera che nessuno fa questo solo per la gloria e quindi ad ogni passaggio (produzione, distribuzione, dettaglio) ci deve guadagnare abbastanza da giustificarne l'acquisto e alla fine ottieni il costo al pubblico.

Aggiungo che se la vendita al dettaglio non garantisce un discreto guadagno, il prodotto viene automaticamente snobbato.

Il costo della plastica, di un singolo stampo si aggira sui 10000€. Ovviamente a parte artwork e masters da aggiungere all'impresa.
QUindi riassumendo possiamo dire che il costo di un singolo stampo d'acciao è giustificato da una distribuzione capillare, cosa che in Italia non offre grandi garanzie.

Anche io preferirei la plastica, ma a volte bisogna fare delle scelte e l'alternativa è ... nulla.

Come sempre dico, poi ognuno è libero di scegliere :)

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Cyrano » 12 dic 2012, 15:05

Io spero sempre che veniate a VR ;)

Per "Lo Hobbit" sto attendendo le prime "recensioni" degli amici ma prevedo tempi biblici... Di fatto lo hanno ordinato in tre, appena so qualcosa posto. :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Lleyenor » 12 dic 2012, 16:17

Giocai anni or soo oo noo alla prima versione appena uscita del gioco GW sul "Signore degli Anelli"..se non ricordo male era qualcosa di poco più che uno skirmish, il regolamento era originale e mi piaceva (se non erro fatto da un esterno, poi acquisito da GW)

..poi è uscito il regolamento campale..ma non mi andava di spendere tanterrimo..

..ora ho visto la news su lo Hobbit..(non ho ancora ben capito se è skirmish o più stile Warhammer) ed il prezzo..credo da allora di non aver più aperto la pagina GW! :roll:

Cmq attendiamo chi lo riceverà a breve x saperne di più ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kopesh » 12 dic 2012, 16:23

Vediamo, per VR, nel caso posterò l'evento :) non è che lo disdegnamo anzi, ci piacerebbe essere ovunque ...

Per il gioco del SdA lo ha fatto Cavatore, che poi si è separato da GW, realizzando KoW e Warpath per Mantic, ora sta lavorando a Deus Vault, il gioco della Fire Forge.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Johan » 12 dic 2012, 16:28

Lo Hobbit è in tutto e per tutto la seconda edizione de "Il signore degli Anelli Gioco di Battaglie strategiche" quindi è e rimane uno skirmish. In effetti il regolamento originario è opera di Cavatore, che era dipendente GW ma ora ha lasciato la compagnia e collabora come freelancer per diverse compagnie.
Qualcuno dice malignamente che il regolamento abbia cambiato nome per evitare di pagargli royalties (???) ma credo che in realtà sia solo una questione legata ai diritti e alla visibilità del film in arrivo...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Cyrano » 18 dic 2012, 23:57

Ho ceduto ed ho comprato lo scatolone... Non sono ancora riuscito a leggere il regolamento ma le miniature sono migliorate parecchio in qualità ed il campo di battaglia dei goblin modulare è qualcosa di geniale.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Johan » 19 dic 2012, 10:57

La compagnia di Thorin è bellissima. I moduli della città goblin sono semplicemente carini e ben fatti, certo per ricreare un minimo di scenario devi per forza comprarti altre 2 scatole di costosissimi scenici...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda groblnjar » 19 dic 2012, 13:45

Johan ha scritto:..., certo per ricreare un minimo di scenario devi per forza comprarti altre 2 scatole di costosissimi scenici...

Ricordo i bei tempi andati quando la GW sul White Dwarf ti insegnava a costruire il Fosso di Helm con legno di balsa e poliuretano espanso... ;)
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Cyrano » 19 dic 2012, 14:10

Beh sinceramente lo scenico ben colorato e posato su un piano texturizzato come nel manuale fa da sé la sua porka figura anche da solo ed essendo modulare si presta anche a più avventure...

Dal punto di vista del gioco penso sia una delle soluzioni più intelligenti che ho visto per uno starter pak...

Poi ovviamente se si vuole espandere la cosa si passerà all'autocostruzione che per la Terra di Mezzo è la soluzione migliore. ;)

Alla fine questo hobby è pure modellismo.

Come ho detto per il momento non ho il tempo di esaminare il manuale ma come dotazione questo è uno degli starter pak migliori che ho mai visto. Il prezzo è pure onesto data la quantità di materiale... Non è un affare ma è onesto.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Johan » 20 dic 2012, 12:50

Beh, le impalcature sono semplicemente funzionali allo scenario, mica potevano inserire qualcosa del genere per Warhammer... Lo skirmish Mordheim, ad esempio, era ben più ricco da un punto di vista puramente scenico, certo le case erano in cartoncino ma il tavolo allestito era più ricco ed ampio.
Proprio da Mordheim vedo che derivano le nuove regole dedicate alle caratteristiche delle armi (da botta, spade ecc) e questo è un bene.
Personalmente ho glissato l'acquisto della scatola (recuperando la compagnia di Thorin, i goblin ho già quelli di Moria...) e acquistato il librone.
Le regole sono insolitamente chiare e traboccanti di esempi(grazie anche alla stesura dell'originale da parte di Cavatore) ma il librone non merita i soldi che cosa: troppo dispersivo, zero BG (non volevo un riassunto de lo Hobbit però, che diamine, un po' di ambientazione la potevano mettere), perdibile il resto. Meno male che ci sono i profili con i costi di alcune miniature, ma anche qui la quantità latita, ma TANTO.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda groblnjar » 20 dic 2012, 13:08

Se ho ben capito quindi le regole meritano di essere giocate ma il prezzo è elevato.

Si possono utilizzare i vecchi personaggi con le loro caratteristiche?
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Johan » 20 dic 2012, 14:04

Esatto, è così.

Sì, è tutto compatibile con i vecchi supplementi e miniature, per fortuna.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Cyrano » 20 dic 2012, 14:13

Beh ma allestire un tavolo è la parte più bella... Se vuoi edifici in carta in tema "hobbit" te li prendi con un 6 euro in più...

Il bello della scatola è lo sproposito di miniature che contiene. Lo scenico è un qualcosa in più ed è ben fatto... Penso che se giocassi me ne prenderei degli altri per costruirmi la variante a più livelli...

Probabilmente lo userò per un diorama...

Grazie per le info sul librone, ci darò una bella occhiata prima di prenderlo visto che lo avrei fatto solo per collezione. ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Cyrano » 24 dic 2012, 14:11

Il salto avanti dei modelli resta notevole... :-)

Immagine
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari