Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate

Messaggioda Jehuty » 10 gen 2015, 13:24

Visti per ora i primi venti minuti... poi non ce l'ho fatta più...

Spoiler:
No ma seriamente, 2 film 2, su sto minkione di drago e muore nei primi 10 minuti? E come poi? Un imbecille con una freccina che lo attacca su di una torre fatta di stuzzicadenti mentre la città va a fuoco; um bambino che prende la freccia nera da non so dove e incolume passa tra la città in fiamme, dove il resto della popolazione muore o stenta a fuggire e poi USA IL FIGLIO COME MIRINO PER SPARARE AL DRAGO - e non si sa bene per quale motivo si fa 32km a piedi in monologo invece di volare - E LO COLPISCE NELL'UNICA SCAGLIA FALLATA!

MA BAFANCU'!

Ovviamente nel caos generale, c'è sempre quello che vede tutto e: "io ho visto tutto, mentre la città bruciava, fuggivo, cercavo di salvarmi la vita, stavo attento alle case che non mi crollassero addosso, ma anche così, in piena notte, ho visto cicciopasticcio uccidere il drako!!! E' luiii il faigo della città!"

Poi il nano che chiede all'elfa di fare zeguli zeguli dai, se avevo una pistola e il porto d'armi avrei sparato al monitor. Ed erano i primi 20 minuti :|
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda LupoSolitario » 10 gen 2015, 14:45

Meno male che non hai proseguito allora. :asd:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Sveltolampo » 10 gen 2015, 23:38

@jeuthy mi sto scompisciando :rotfl: :rotfl: :rotfl: dai guardalo tutto così ci commenti fino alla fine!!! ti prego!!!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Kurta » 11 gen 2015, 0:37

Oggi finalmente sono riuscito ad andare a vedere il film .
Da amante della trilogia Tolkeniana avevo già forti dubbi sul 1° capitolo che era quasi una fiaba e allungarlo in 3 film era già una "tavanata galattica".
Tuttavia se uno ,come ho fatto io, ci va per vedere un bel film, belle scenografie, bella fotografia, momenti epici/eroici, gran colonna sonora e gran dispendio di effetti speciali , al cinema ci si diverte eccome e vale il biglietto....non è Tolkien o perlomeno è il tolkien di Jackson ma almeno è un buon fantasy al cinema.
Ti fa sorridere Legolas che vola sul pipistrello, salta le pietre volanti, o atterra da un pinnacolo elevato con la spada in mano e governa un Troll...oppure Bard che si butta dal carretto ed infilza un mostro al volo mentre pochi momenti prima tende un arco umano piantando una freccia in corpo al drago ...in quel punto preciso.
Però devo anche menzionare la bellezza del Drago ( Mai visto una più bello, maestoso, infido, spaventoso al cinema) la pazzia di Thorin, i Mangiaterra quasi in omaggio a Dune , le gag del furbetto "leccascudo", il Duello con Azog e la Morte di Thorin , il siparietto "muto" tra Gandalf e Bilbo (dopo la morte di Thorin)...insomma poteva anche esser più bello/veritiero ma son contento che sia stato fatto.

Kurta

P.S. non so se ci avete fatto caso ,alla fine c'è una scena in cui Legolas parla col padre e in un frame si vede Orlando Bloom "senza" il trucco di questa ultima trilogia , ma come era nel Signore degli anelli ...sono pochi secondi ma me se sono accorto :grin:
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Ventogrigio » 13 gen 2015, 11:40

Io purtroppo non posso replicare perché me lo sono perso :piange:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda GhiriGoro » 13 gen 2015, 16:26

Jehuty ha scritto:.....c'è anche lo spoiler....

Guarda che è pari pari quello che è scritto nel libro eccezion fatta per il figlio.
Solo che non era una specie di super freccia quella usata da Bard, ma una normale freccia (quindi bastava un arco, non una ballista).
Figuriamoci se fosse rimasto fedele al libro le critiche... abbattuto da una freccia...

Kurta ha scritto:...

Condivido quasi tutto, però lo sport preferito ormai sembra la critica. Chissà che ci si aspetta da un film....

Mik ha scritto:Ho giocato elfi per anni negli rpg e le abilità peculiari della razza le conosco bene. Ma assurdità come quelle venute fuori dal personaggio cinematografico di legolas (perché di elfi ce ne sono anche altri ma assurdi come lui no) proprio non hanno giustificazioni.

E che c'entra con Tolkien?
PJ ha fallato solamente per un elfo a mio avviso (anche come casting...): Haldir, che ha fatto morire miseramente per dare drammaticità nel ritorno del re. Per il resto non mi pare che i "grandi elfi" narrati da Tolkien siano da meno di quelli che ci ha fatto vedere PJ. Elrond, Galadriel e Thranduil non sono normali elfi, e si vede non solo in tutti i film ma in tutta l'opera Tolkieniana. Perché il figlio di Thranduil dovrebbe esserlo?
Dobbiamo ringraziare allora che PJ non ci ha mostrato Glorfindel?

Diciamocelo: Tolkien nel SdA non mette su la compagnia con 4 hobbit, 2 uomini, 1 stregone, 1 nano e un elfo, ma 4 hobbit, il migliore dei principi umani di Gondor, l'eroe predestinato per eccellenza, un semidio stregone, il figlio di un principe nanesco e il figlio di un re elfico di migliaia di anni. Il meglio del meglio.

Prima non scherzavo su Legolas su Caradhras
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Jehuty » 13 gen 2015, 17:32

GhiriGoro ha scritto:
Jehuty ha scritto:.....c'è anche lo spoiler....

Guarda che è pari pari quello che è scritto nel libro eccezion fatta per il figlio.
Solo che non era una specie di super freccia quella usata da Bard, ma una normale freccia (quindi bastava un arco, non una ballista).
Figuriamoci se fosse rimasto fedele al libro le critiche... abbattuto da una freccia...

Guarda, non è tanto il modo in cui è stato ucciso - cioè, un pò sì per la verità, se fosse stata una delle sue frecce normali anche anche, per la legge dei grandi numeri prima o poi poteva colpire dove serviva, qui one-shot one-kill, ma vabbè - ma parliamo di una trilogia: nel primo si parte per ammazzare il drago, nel due si raggiunge il drago e lo si affronta. Nel terzo muore in cinque minuti.
In un libro ti leggi la storia e arrivi a quel punto, ma al cinema non puoi andare e vedere questo dopo 10 minuti!
E come se nel libro si preparano per 900 pagine, arrivano per la prima volta dal drago - dopo che hanno decantato quanto è forte e pericoloso - e lo uccidono al primo colpo sparato a cazzum.
Peggio ancora: andiamo ad uccidere il drago? Ok, vanno e lo uccidono. Numero di pagine 2.
Non è molto epico.
E' come se nella finale dei mondiali quando si sceglie testa o croce, chi vince non sceglie se palla o campo ma chi vince.
Non so se mi son riuscito a spiegare.
La tempistica del cinema non può essere quella di un libro, non puoi menarla con sto drago per 6h o più e farlo morire come un ritardato.
Se questi dieci minuti li avesse messi nel secondo film, forse lo avrebbe anche salvato...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda Jehuty » 13 gen 2015, 17:36

Capisco anche chi dice che ora ha un pò sulle scatole gli elfi, anche io a dir la verità, ma non tanto per ciò che fa Legolas, ma per come sono descritti da Tolkien (ho letto solo il SdA). Per carità, uno fa il mondo come vuole, c'è chi ha fatto i vampiri pomicioni.
Il problema è che Tolkien ha fatto gli elfi troppo in tutto: artigiani migliori di tutti; guerrieri più bravi di tutti; spadaccini più bravi di tutti; arcieri ineguagliabili; amanti che manco Valentino; più dotati di John Holmes; più belli del bello.
Gli ha fatti talmente 'troppo' nelle sue opere, che risultano odiosi...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate

Messaggioda Mik » 13 gen 2015, 17:38

@GhiriGoro: infatti io ho parlato solo del fastidio per come ha cannato/esagerato oltre ogni ritegno Legolas, non degli altri.
Ma come ha fatto Legolas basta per farmi desiderare un ecatombe di elfi... Potrebbe venire fuori un altro Legolas :asd:

;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Normanno » 19 gen 2015, 14:54

Visto (e scritto il mio personale commento sul mio blog).
L'ho trovato ridicolo oltre ogni dire. Il primo film mi era piaciuto, il secondo l'ho trovato brutto e salvato da un gran bel drago (che però non era lo Smaug di Tolkien). Il terzo è indicibile. Persino le scene di battaglia e di combattimento sono tanto ridicole da sfiorare il grottesco.
Cioè, ma Legolas vs Bolg? Ne vogliamo parlare? E Azog col fermacarte vs Principi della Fisica (e non dite "è Fantasy", stavolta non vale come giustificazione)? No, per favore. PJ ha davvero urinato chilometri fuori dal vaso, stavolta.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Micenea » 24 gen 2015, 12:53

Concordo con Jehuty.
Dal punto di vista dei contenuti questo Hobbit poteva essere marchiato Disney... grazie a questa trilogia sto rivalutando Biancaneve.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda tika » 26 gen 2015, 16:44

Ho letto tutte le critiche di Normanno, e tutto sommato non posso dargli torto.
Però...
Però tutto sommato è quello che mi è piaciuto di più di questa trilogia.
Non saprei nemmeno dirvi perché. Forse il vero motivo è che mi aspettavo una schifezza, mentre per il primo mi aspettavo un film decente ed è stata una schifezza.

Insomma del primo ricordo una prima parte molto bella ma poi un film che non ne potevo più. Il re dei goblin e l'inseguimento sotto i monti e poi ancora altro (la battaglia con azog o bolg cosa ne so), il primo impatto con radagast il matto etc. etc... Non ne potevo più.
Il secondo lo ho cominciato con aspettative più basse e vabbeh, tante cagate ma ormai avevo capito come andava la storia... però nell'insieme a salire.. Inizia con beorn (pessimo), continua con la foresta (oscena), la fuga (indecente), pontelagolungo (eddai molto meglio), la montagna (ok!), il drago (yeah!). Insomma lo spirito con cui si usciva dal cinema era migliore!
Il terzo l'ho visto come una prosecuzione. Ormai l'attinenza a Tolkien non me la aspettavo proprio, e così ho apprezzato altre cose: il buon ritmo, la fotografia (il migliore dei tre secondo me da questo punto di vista), i tempi (non esagerati dai). La cosa peggiore i 10 nani dell'esercito dei colli ferrosi, presentati come degli idioti, ma almeno la scena dura poco.

In assoluto non posso dare torto su nessun punto a Normanno, ma a me è passato!
Cmq concordo sul non capire alcuni cambiamenti della trama. Posso ancora comprendere il perché inserire Tauriel (motivazioni di marketing) e le caprette, pure i vermoni, ma perché Beorn non può fare il Beorn? E perché modificare la scena dei ragni? Talvolta fatico sul serio.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Ventogrigio » 28 gen 2015, 11:45

Da qualche parte ho letto che PJ ha intenzione di far uscire Lo Hobbit Tolkien Edition: tutti e tre i film condensati in 4 ore :pippotto:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda Johan » 29 gen 2015, 18:14

Hai letto male. Il film che citi è già disponibile al dowload ed è opera di un appassionato... cercalo prima che chiudano il sito!

Detto questo questa battaglia delle cinque armate è un po' uno specchio del cinema fantastico dei nostri tempi a cui Jackson non sfugge. Ammetto il montaggio pessimo e diverde scelte criticabili ma...Conoscete un fantasy maturo ed interessante uscito negli ultimi.... chessò? Cinque anni? Cosa è uscito di migliore de LH in ambito fantastico? Io continuo a sperare nella produzione di un Elric di Melniboné comunque... nell'attesa aspetto l'estesa della bd5a...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda AleK » 31 gen 2015, 21:06

Questa l'avevate letta?
Il commento finale m'ha fatto morire... :asd: :asd:

Immagine
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA