Lo hobbit: La desolazione di Smaug

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda tika » 10 gen 2014, 11:02

Premesso che questo film non l'ho ancora visto per pessimi motivi, e che pare che mi toccherà vederlo in 3d purtroppo, mi sembra di poter concludere che fondamentalmente, così come avevo già notato in "Lo Hobbit", ci sia una doppia mancanza:
1 - manca la "passione", l'amore per l'opera di Tolkien, che si poteva percepire in tutti e tre i capitoli del ISDA. Diciamo che questa trilogia è commerciale e punto.
2 - il maledetto 3d che è veramente un'americanata nel senso peggiore del termine, che distrugge la fotografia classica del cinema e introduce tutta una serie di inquadrature da parco divertimenti che poco hanno a che fare con il cinema.

Che tristezza.
Da ISDA mi aspettavo molto poco e ho ricevuto tanto.
Dallo Hobbit mi aspettavo abbastanza ma sembra che si riceva poco. Peccato.
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2266
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Messaggioda Morg » 10 gen 2014, 12:18

Sveltolampo ha scritto:Io tutta sta TROPPA azione non l'ho vista :lol:

Alcune cose mi hanno "infastidito" tipo superman-legolas (scene esagerate...soprattutto nel SdA) ma forse sono invidioso perchè è un superfigo :lol: , alcune frasi sono decisamente inutili ("ora sarò sconfitto" 8-O ), decisamente la discesa con i batrili mi sembrava Gardaland.... :roll:


Ragazzi, quella parte E' lo spettacolo 'Himalamazon' del 4d di Gardaland, lo giuro! Ci sono gli estremi per il plagio...
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6461
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda blackholexan » 10 gen 2014, 12:45

L'ho visto in 3D HFR (per chi non la conoscesse è un 3D con un frame rate molto più alto).

E' una tecnologia che consiglio di provare anche a chi (come me) mal digerisce il 3D perché è davvero interessante.

Venendo al film:

Regia: buona
Sceneggiatura: senza senso e senza pathos
Attori: decenti ma mai superbi

In generale? Guarderò il terzo per curiosità e completezza ma questo film non mi è piaciuto ed è decisamente peggio del primo
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3143
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Ventogrigio » 10 gen 2014, 12:47

Qualcuno avrebbe dovuto citare a PJ un semplice quanto efficace detto: se tiri troppo la corda, si spezza.
Per me è quello che è successo nel secondo film, quella maledettissima scena della fuga nei barili l'ho trovata talmente ridicola che mi ha praticamente rovinato la restante visione del film. Una serie di sequenze pagliacce che sembravano non avere fine: di Bombur se ne è già parlato abbastanza ed è inutile che mi soffermo, Legolas che fa surf con praticamente tutto quello che trova, i nani che si passano al volo le poche armi come se fossero Cavalieri Jedi. E poi 'sti elfi super agili.. Ne bastano 2 per fermare un intero contingente di orchi, se è così avrebbero dovuto vincere da soli la battaglia del Fosso di Helm, bendati e con una mano legata dietro la schiena. Bello il drago (o viverna che sia), ma ormai il danno è stato fatto, scene ridicole che continuano a susseguirsi con il solito Bombur che da solo con la sua mole (pesa più di un Troll!!!) riesce ad azionare il soffietto gigante per alimentare le fornaci, il drago superintelligente che si fa prendere per il culo da Thorin...
E poi perché Bard è stato arrestato? Io non l'ho capito, però può darsi che ero distatto nel tentativo di evitare di piangere.

Ho amato la trilogia de ISDA, ho apprezzato il primo film de Lo Hobbit anche se ho digerito a fatica le scene d'azione anche lì inutilmente lunghe. Ma qui si è esagerato. Troppo! PJ ha avuto il grande merito di avermi fatto amare ed apprezzare ISDA e ora ha avuto il grande demerito di aver ridicolizzato il suo lavoro.

tika ha scritto:Da ISDA mi aspettavo molto poco e ho ricevuto tanto.
Dallo Hobbit mi aspettavo abbastanza ma sembra che si riceva poco. Peccato.

Hai riassunto benissimo quello che penso. Che amarezza :sulkoff:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 11 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Bellizzi (SA)
Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda Flatulo » 10 gen 2014, 14:06

Ok, che non fossimo di fronte ad un capolavoro (pur non esente da difetti) come la trilogia del Signore degli Anelli lo sapevamo già... A partire dalla materia prima, cioè il libro. Del resto, è capitato solo a tre film nella storia della celluloide di portarsi a casa undici (11) oscar, Il ritorno del Re (ma il premio è per l'opera omnia, come si sa) Ben Hur e (ahimè) Titanic.

Quindi, è sempre una questione di aspettative. Un "libricino" che diventa tre film: una dichiarazione d'intenti per dirci che sarà 1) uno spettacolare blockbuster come ambizione commerciale; 2) liberamente tratto da un'opera che non si può allungare a dismisura; 3) Rassegnarci al Peter Jackson che dobbiamo conoscere. Che non è Robert Altman, ma quello di Bad Taste passando per King Kong... Insomma, non parliamo di un filologo tolkeniano, ma di un regista non esente da venature trash.

Con questo spirito ci sono andato, fin dall'inizio. Lo Hobbit non mi aveva colpito, carino, ma niente di più. Smaug invece... mi ha travolto con il miglior Jackson possibile (e sottolineo possibile).

Altamente imperfetto dal punto di vista della fedeltà al testo (ma appunto, qualcuno aveva altre speranze?). Decisamente avvincente nell'incedere della trama. Spiegoni a manetta, ma parlarsi addosso con un capolavoro alle spalle non è evitabile forse... E soprattutto... Maestoso! Epico! Che cacchio, amici: Fantasy!!! Storie di armi, magie e draghi. Mica di commercialisti!! Sento una specie di ossimoro nelle (pur lecitissime) critiche dei puristi. Una ricerca di neorealismo tolkeniano, se capite cosa intendo, che forse sarà eternamente insodisfatta, di questi tempi e su questo mezzo tecnologico.

La faccio breve: io ho visto per la prima volta al cinema la copertina della Scatola Rossa, tradotta in spettacolo. Il drago esagerato (d'oro... credo citazione non voluta) e il tesoro smisurato di Larry Elmore.
io questo ho visto. Niente di più e niente di meno.
E ho goduto. Tanto.
Forse mi accontento di poco. Ma a 9 euro di biglietto questo potevo chiedere.

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 09 settembre 2009
Goblons: 40.00
Località: Campegine - Reggio Emilia
Mercatino: Flatulo

Messaggioda Normanno » 10 gen 2014, 14:27

Appunto, un gran bel film fantasy, il migliore che abbia visto finora, quello ho detto.
E per la cronaca io lo trovo superiore alla prima trilogia di Jackson da ogni punto di vista, a cominciare dalla scelta degli attori (e peraltro a me The Hobbit piace più di The Lord of the Rings, ma sono due opere completamente diverse, e non paragonabili - così come lo sono i film).

Ho soltanto aggiunto che di The Hobbit non è rimasto nulla se non i nomi di personaggi e luoghi.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda dmc977 » 10 gen 2014, 17:14

Questo secondo capitolo ha deluso anche me. Parlo del film in sè, non lo giudico come trasposizione del romanzo (che non ho letto). Troppo dilatato, troppo sdolcinato, troppo sfilacciato. Questa è una trilogia cinematografica che per forza di cose non può reggere il paragone con l'epicità della precedente, ma il primo film dello Hobbit mi era piaciuto di più e lo avevo trovato di qualità. Ora non mi resta che sperare che concludano in bellezza con il terzo ed ultimo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4090
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda blackholexan » 10 gen 2014, 17:37

Normanno ha scritto:Appunto, un gran bel film fantasy, il migliore che abbia visto finora, quello ho detto


Flatulo ha scritto:E soprattutto... Maestoso! Epico! Che cacchio, amici: Fantasy!!! Storie di armi, magie e draghi. Mica di commercialisti!! Sento una specie di ossimoro nelle (pur lecitissime) critiche dei puristi. Una ricerca di neorealismo tolkeniano, se capite cosa intendo, che forse sarà eternamente insodisfatta, di questi tempi e su questo mezzo tecnologico.

La faccio breve: io ho visto per la prima volta al cinema la copertina della Scatola Rossa, tradotta in spettacolo. Il drago esagerato (d'oro... credo citazione non voluta) e il tesoro smisurato di Larry Elmore.
io questo ho visto. Niente di più e niente di meno.
E ho goduto. Tanto.
Forse mi accontento di poco. Ma a 9 euro di biglietto questo potevo chiedere.


La mia anima Fantasy è MORTA all'insinuare di una storia d'amore tra un nano e un'elfa, perdonatemi MA sono l'unico??
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3143
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 550.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Normanno » 10 gen 2014, 18:08

blackholexan ha scritto:
La mia anima Fantasy è MORTA all'insinuare di una storia d'amore tra un nano e un'elfa, perdonatemi MA sono l'unico??


No, non sei l'unico. Io chiudevo gli occhi quando c'erano le scene con Tauril (pare il nome di un medicinale), e canticchiavo la canzone dei nani.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda giogio14 » 10 gen 2014, 19:28

Io sinceramente NON la ritengo una storia d'amore!
Si sono baciati?
Hanno rivelato le proprie sensazioni?

NO

E allora NON è una storia d'amore, ma bensì un affetto, un amicizia.
Evangeline Lilly in una recente intervista diceva:"Vedrete nel terzo film a chi il cuore di Tauriel appartiene veramente…"
Io credo che ella sia più legata a Legolas e immagino che nel terzo film (come Kili) morirà. Questo avvenimento potrà spiegare il perché dello stato d'animo di Legolas nel SdA, e il perché egli sia così voglioso di combattere il male (Tauriel glielo diceva sempre)…




IL terzo film sarà una cosa assurda. L'epicità raggiungerà vette altissime, mai viste, e queta sensazione durerà per tutto il film.
L'apice sarà durante le battaglia dei 5 eserciti, che Peter Jackson ha descritto come "la cosa più grande che abbia mai girato" e si è messo ha ridere alla domanda "Ai livelli della battaglia di Pelennor?"
La vita é troppo preziosa per abbandonarla nelle mani del proprio destino.
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 05 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: losone
Mercatino: giogio14

Messaggioda giogio14 » 10 gen 2014, 19:28

Io sinceramente NON la ritengo una storia d'amore!
Si sono baciati?
Hanno rivelato le proprie sensazioni?

NO

E allora NON è una storia d'amore, ma bensì un affetto, un amicizia.
Evangeline Lilly in una recente intervista diceva:"Vedrete nel terzo film a chi il cuore di Tauriel appartiene veramente…"
Io credo che ella sia più legata a Legolas e immagino che nel terzo film (come Kili) morirà. Questo avvenimento potrà spiegare il perché dello stato d'animo di Legolas nel SdA, e il perché egli sia così voglioso di combattere il male (Tauriel glielo diceva sempre)…




IL terzo film sarà una cosa assurda. L'epicità raggiungerà vette altissime, mai viste, e queta sensazione durerà per tutto il film.
L'apice sarà durante le battaglia dei 5 eserciti, che Peter Jackson ha descritto come "la cosa più grande che abbia mai girato" e si è messo ha ridere alla domanda "Ai livelli della battaglia di Pelennor?"
La vita é troppo preziosa per abbandonarla nelle mani del proprio destino.
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 05 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: losone
Mercatino: giogio14

Messaggioda Agzaroth » 10 gen 2014, 19:43

giogio14 ha scritto:Io sinceramente NON la ritengo una storia d'amore!
Si sono baciati?
Hanno rivelato le proprie sensazioni?
(...)
s e immagino che nel terzo film (come Kili) morirà.
(...)
IL terzo film sarà una cosa assurda.

amore platonico...ma sempre amore.
(...)
perchè? kili nel libro muore?
(...)
l'ultima frase può avere una doppia valenza, purtroppo...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25435
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,250.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Cippacometa » 10 gen 2014, 20:02

giogio14 ha scritto:IL terzo film sarà una cosa assurda.

Il terzo film sarà ancora più allungato, stirato, annacquato, decontestualizzato, ecc dei precedenti, dato che con i primi due abbiamo esaurito l'80% della trama.
Non resta molto de Lo Hobbit per farne un altro polpettone di 4 ore... :dead2:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 4017
Iscritto il: 17 luglio 2003
Goblons: 1,490.00
Località: Marseille (France)
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Normanno » 10 gen 2014, 20:20

Le mazzate.
La battaglia dei 5 eserciti che durerà circa 2 ore.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Cippacometa » 10 gen 2014, 22:58

Normanno ha scritto:Le mazzate.
La battaglia dei 5 eserciti che durerà circa 2 ore.

Due ore di mazzate, una di flirt platonico elfonanico e una di finale lacrimoso. Non vedo l'ora!
:drool:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 4017
Iscritto il: 17 luglio 2003
Goblons: 1,490.00
Località: Marseille (France)
Mercatino: Cippacometa

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite