Lo Hobbit

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Lo Hobbit

Messaggioda Lord » 14 dic 2012, 1:23

Nessuno è andato al cinema a vederlo? Io dovevo andarci stasera ma poi è stato rimandato a sabato. Qualche commento?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Draghetto » 14 dic 2012, 1:49

appena tornato!

veramente un gran bel film ai livelli della trilogia anche se forse non a quelli dell'ultimo
Offline Draghetto
Esperto
Esperto

Utente Bgg: draghetto
Mercatino: Draghetto

Messaggioda ConteGoblin » 14 dic 2012, 10:11

Draghetto ha scritto: veramente un gran bel film ai livelli della trilogia anche se forse non a quelli dell'ultimo

Perché secondo te il migliore della trilogia è stato l'ultimo? Quello con i fantasmi?

Ah, beh, OK.

Io ho trovato "Lo Hobbit" gradevole, bellissimo visivamente, ma come al solito Jackson ha fatto il suo "Lo Hobbit che avrei voluto scrivere io".

Il libro era il più cinematografico di tutta la serie tolkieniana, un regista capace e interessato al libro lo avrebbe finito nelle due ore e cinquanta in cui Jackson ha raccontato di tutto e di più (ma soprattutto di più).

Capisco voler rendere i collegamenti con la trilogia, capisco voler raccontare la storia più grande. Ma come al solito non capisco le invenzioni, gli inserimenti che non libro ed epica di Tolkien non c'entrano una mazza, lo stravolgimento di personaggi fondamentali (in questo caso Bilbo stesso).

I tentativi di Jackson di riscrivere le storie con cui sono cresciuto non mi vanno giù, c'è poco da fare.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Ramsey » 14 dic 2012, 10:13

Visto anche io, dopo 5 anni sono tornato al cinema.
Pur non amando la saga del signore degli anelli il film mi è piaciuto.
Un po' lento in alcune parti e decisamente troppi nani per i miei gusti. Altro livello la voce di Proietti, molto bravo.
Incredibilmente ho pure affermato che tornerò al cinema a vedere la seconda parte.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda elgamoth » 14 dic 2012, 10:18

io ci sono rimasto malissimo.

alla fine il drago muore!!!!

è stato un trauma, quasi quanto vedere il Titanic affondare...che storia del cavolo...

...

...

...

scherzi a parte lo vedrò settimana prossima.

quantro aJackson...con LOTR ha fatto un lavoro egregio, ha girato un film su un altro libro, un bel film su un bel libro, ma ho preferito l'originale.
è anche vero che un prodotto scritto 100 anni fa può non andare bene per un pubblico moderno ma almeno potevano risparmiarsi la pubblicità che fecero all'epoca nella quale dicevano che gli attori giravano con il libro per entrare nella parte.

personalmente ho preferito il primo film.
il secondo così così ed il terzo mi è piaciuto poco.

sono ottimista per lo hobbit, specie per quel che c'è dietro il film vero e proprio. di LOtR ho apprezzato tantissimo le appendici e sembra che saranno quelle le ispirazioni per le parti aggiunte
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
https://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda ConteGoblin » 14 dic 2012, 10:37

elgamoth ha scritto:sono ottimista per lo hobbit, specie per quel che c'è dietro il film vero e proprio. di LOtR ho apprezzato tantissimo le appendici e sembra che saranno quelle le ispirazioni per le parti aggiunte

Ci sono, ma ci sono anche invenzioni di sana pianta di Jackson e soci, purtroppo.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Kurta » 14 dic 2012, 10:50

Visto anche io e purtroppo in 3d ( a quell'ora non c'era il 2d ed i 3euro di differenza non sono giustificati ...è un furto! ma questo è un altro argomento ) .
All'inizio si ha un senso di Deja-vu ...le musiche, le ambientazioni pur bellissime ti fanno tornare alla mente la compagnia dell'anello; nonostante l'aspetto buffo dell'arrivo dei nani specialmente la 1à parte è un pò lenta , molto più scorrevole la 2à parte ... Mi sono piaciuti Bilbo e Gandalf ( ma era scontato ), Bellissima la parte con Gollum e la gara degli indovinelli ( anche se mi è sembrato strano rivedere lo stesso Gollum e non una versione più "giovane" meno malata e che non menziona mai "Smeagol" Boh! )

SPOILERS - non leggete oltre se andate a vederlo -

Purtroppo ho letto più volte Lo Hobbit ma sono passati alcuni anni e francamente non ricordo bene quello che c'è di vero e quello che è stato aggiunto ( Il pezzo con Radgast il Bruno? l'incontro a Gran Burrone con Elrond,Galadriel,Gandalf e Saruman? , questo fantomatico Negromante e la Spada ?)...Da amante della Saga di tolkien sono contento che x altri 3 anni vivremo nell'attesa di rivedere quella storia al cinema , tuttavia tirarci fuori ben 3 Film da un librino che è molto più piccolo e molto più "leggero" rispetto al Signore degli anelli mi sembra un esagerazione.

Ci sono poi delle scene ridicole ...il Nano che chiede agli elfi le Patatine Fritte! , la fuga dai Troll ( o goblin boh ) con teste che volano e tutti illesi ... mi ricordava Legolas che faceva lo skate sull'elefante ...Scene alla Jackson ...
Il film Regala cmq emozioni e se preso senza queste considerazioni è godibilissimo, vedremo il seguito al prossimo Natale..

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda blackholexan » 14 dic 2012, 11:05

Ramsey ha scritto: Altro livello la voce di Proietti, molto bravo. .

Semplicemente penoso rispetto al regolare doppiatore di Gandalf, francamente.
E tutto il doppiaggio mi ha fatto contorcere le budella.
Compresi 2 errori di grammatica e svariate assurdità nella traduzione.... dio ci salvi dall'italiano, a quaonto pare -.-
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda ConteGoblin » 14 dic 2012, 11:06

Kurta ha scritto:anche se mi è sembrato strano rivedere lo stesso Gollum e non una versione più "giovane" meno malata e che non menziona mai "Smeagol" Boh!

Beh, Gollum sono 400 anni o giù di lì che sta nella montagna... cosa vuoi che siano per lui quella sessantina d'anni che passa fra un libro e l'altro?
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ConteGoblin » 14 dic 2012, 12:33

Per chi fosse interessato a saperne di più sul cattivo del primo film de Lo Hobbit (spoiler alert), vada qui per capire cosa si è inventato Jackson questa volta.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda giogio14 » 14 dic 2012, 13:24

CAPOLAVORO EPICO!!!!!!!
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Mercatino: giogio14

Messaggioda Solomon » 14 dic 2012, 15:02

L'ho trovato un film riuscito a metà. Sarei curioso di leggere la sceneggiatura di Del Toro. Mi sembra ci sia una certa dissonanza tra una sceneggiatura scanzonata e favolistica e lo stile visivo di Jackson. Credo che se Del Toro fosse rimasto alla regia ne sarebbe uscito un prodotto più originale e gradevole - ma meno simile a SdA, cosa che evidentemente i produttori temevano. Qui invece lo sforzo per omogeneizzare i film è palese, fino all'eccesso delle tante, troppe scene prese di peso dalla precedente trilogia.

elgamoth ha scritto:è anche vero che un prodotto scritto 100 anni fa può non andare bene per un pubblico moderno

Benvenuto tra noi, crono-viandante dall'anno 2054! ;)
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Mercatino: Solomon

Messaggioda stec74 » 14 dic 2012, 16:07

blackholexan ha scritto:Semplicemente penoso rispetto al regolare doppiatore di Gandalf, francamente.
Compresi 2 errori di grammatica e svariate assurdità nella traduzione.... dio ci salvi dall'italiano, a quaonto pare -.-

Purtroppo il doppiatore originale è passato recentemente a miglior vita, quindi la sostituzione è stata inevitabile...
Posso chiederti quali parti della traduzione italiana non sono fedeli?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 570.00
Mercatino: stec74

Messaggioda nand » 14 dic 2012, 16:21

stec74 ha scritto:Purtroppo il doppiatore originale è passato recentemente a miglior vita, quindi la sostituzione è stata inevitabile...

Gianni Musy va ricordato, ha doppiato molti attori e dato la voce a tanti personaggi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Musy
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda blackholexan » 14 dic 2012, 19:14

stec74 ha scritto:
blackholexan ha scritto:Semplicemente penoso rispetto al regolare doppiatore di Gandalf, francamente.

Purtroppo il doppiatore originale è passato recentemente a miglior vita, quindi la sostituzione è stata inevitabile...

Ok, ma perché in Italia ultimamente va di moda mettere attori famosi a doppiare pur NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA NEL CAMPO??
Vogliamo ricordare "capolavori" interpretativi tipo la D'amico in Eragon o Sharif in Narnia?
Esistevano circa 1000 scelte per dare una voce autoritaria a Gandalf.
Proietti sarà anche un attore medio decente ma lo associ necessariamente a comicità o storiucce da Raiuno. Pessima scelta e davvero interpretazione di livello piuttosto mediocre.

stec74 ha scritto:Posso chiederti quali parti della traduzione italiana non sono fedeli?

Mi baso sulle scene che in italiano mi hanno dato più fastidio.
Non si parla di fedeltà ma di adattamento e coesione delle scelte.
1) adattamento (scelte linguistiche e timbro/impostazione delle voci) di quasi tutti i nani: in pratica passano da guerrieri che a volte scherzano a buffoni di corte
2) Gandalf che dice ad alta voce " Me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia: IO stesso"! peccato che in italiano del 20simo secolo si direbbe ME stesso
3) i dialoghi dei troll mi hanno contorto le budella.
Non vado avanti sennò ci ripenso....
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a Tempo Libero