Lo "spauracchio" per Games Workshop

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Gabbi » 16 ago 2013, 15:17

Lord_Ekard ha scritto:
Gabbi ha scritto:Aria fritta? Io ho portato ad esempio fatti: una ditta che già ora vende al dettaglio modelli stampati 3D, persone che già ora distribuiscono modelli gratis. Addirittura c'è chi si è fatto stampare professionalmente un modello (150$ sono un bel po' ma nemmeno così tanti).
Io dico che la stampa 3D per l'uso "consumer" sarà a breve una via praticabilissima, e anzi mi pare lo sia (limitatamente) già ora. Nulla di più nulla di meno. E porto FATTI a sostegno della mia opinione.

ok, abbiamo una definizione diversa della parola "fatti" buon proseguimento

abbiamo una diversa interpretazione della lingua italiana.
Ah, scusami sinceramente per l'errore nello scrivere il tuo nick, Lord_Ekard, ma il tuo rimarcarlo con un quote dedicato mi fa un po' sorridere...

prima di editare avevi scritto che era una cosa da bambini dell'asilo il mio rimarcarlo...apprezzo che tu abbia deciso di ritornare sui tuoi passi e non accendere ulteriormente (e inutilmente) i toni di questo discorso

modifica che tua hai vanificato con questo post idiota.
ora ti sembrano abbastanza accesi i toni della discussione?
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Cyrano » 16 ago 2013, 15:26

Gabbi che intendi? Io tutte le stampanti in treddì che ho visto montavano una fresa. So che ci sono stampanti a colata ma sono cose grandi come un automobile e costano come una ferrari.

Mi manca qualche aggiornamento?

Dopodiché... Ma che ti piglia??? Guarda che alla fine stiamo parlando con gente che questa tecnologia la usa... Non è che te la puoi prendere se non ti danno ragione. Tra l'altro, a differenza degli altri due geni tu hai effettivamente argomentato il tuo pensiero. Però effettivamente i tuoi esempi sono rimasti sul monitor. La ditta che spedisce i kit non si sa che tecnologie usi..
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Gabbi » 16 ago 2013, 15:38

Cyrano ha scritto:Gabbi che intendi? Io tutte le stampanti in treddì che ho visto montavano una fresa. So che ci sono stampanti a colata ma sono cose grandi come un automobile e costano come una ferrari.

Mi manca qualche aggiornamento?

http://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_3D

[EDIT]
qui la prima che ho trovato cercando "3d printer desktop"
http://www.3dstuffmaker.com/
fa abbastanza cagare, ma dai tempo al tempo.

Cyrano ha scritto:Dopodiché... Ma che ti piglia??? Guarda che alla fine stiamo parlando con gente che questa tecnologia la usa... Non è che te la puoi prendere se non ti danno ragione. Tra l'altro, a differenza degli altri due geni tu hai effettivamente argomentato il tuo pensiero. Però effettivamente i tuoi esempi sono rimasti sul monitor. La ditta che spedisce i kit non si sa che tecnologie usi..

Ma proprio perché io ho argomentato e ci girate intorno che i toni salgono. Giuro che stavolta non voglio offendere nessuno, ma mi sembra di parlare con chi non capisce. C'è una ditta che vende modelli stampati 3D, c'è chi si è fatto fare un Typhon, ci sono delle stampanti che cominciano a costare 5-600$. Io non so quanto ci mettano, quanta puzza facciano (il materiale viene scaldato durante il processo di stampa) la qualità del risultato (si parla di .3mm quindi non granché per ora) e quanto costi in materiale un modello, ma è una via che mi pare chiaro sia facile prevedere che sarà disponibile a breve. Lo è quasi già ora. Da Shapeways posso ordinare già ora. Tre anni fa un tiizio si è fatto stampare per 150$ un modello bello grande, da una ditta professinista. E' una via che è già praticabile, seppur limitatamente, secondo me.
Io vi porto questi fatti ad esempio e tu ci giri intorno, Lord_Ekard mi dice che non sono fatti e si attacca al fatto che ho scritto il suo nome sbagliato, e poi mi dici che mi prende? Che non mi piace esser preso per il culo, come tutti, credo.
Inoltre mi girano le palle quando edito un post per mantenere i toni bassi e arriva un genio e riporta il post originale, vanificando la buona volontà che finge di lodare.

E poi, dici "gente che questa tecnologia la usa"... tu mi hai appena dimostrato di non saperne nulla, non so Lord_Ekard a sto punto...

[EDIT]
Scusa, cosa intendi con "i tuoi esempi sono rimasti sul monitor" ?
I modelli 3D gratis li puoi scaricare, da Shapeways puoi ordinare. Il Typhon non te lo posso portare perché è un modello unico ed è in mano al suo proprietario, ma nel thread linkato ci sono gli screenshot del modello 3D e le foto del modello reale prima e dopo la colorazione. Più di così, io che devo fare, comprare un modello da Shapeways e spedirtelo a casa?
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Lord_Ekard » 16 ago 2013, 16:01

scusa gabbi dove è il problema? sei certo che le stampanti 3d sono il futuro, anzi il presente, bene, ora che vuoi da me? :)
Offline Lord_Ekard
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord_Ekard

Messaggioda Johan » 16 ago 2013, 16:27

Penso che abbiate ragione un po' tutti. La stampa di miniature è già praticabile e fattibile. Leggevo l'altro giorno che un tizio americano che produceva miniature per il gioco (o ex gioco... :-? ) Epic Armageddon è stato gentilmente obbligato a smetterla di farlo da parte di GW e se ho capito bene utilizzava una stampante 3d.
Quindi la possibilità c'è, ma al tempo stesso concordo nel dire che la cosa almeno per ora (e per un po') non può impensierire le ditte che producono miniature.

@Lord_Ekard: come cosa c'è? Non stavate discutendo della possibilità o meno di produrre miniature? E di vedere o meno quote di mercato erose ai produttori veri e propri di miniature? Non sei intervenuto tu nella discussione? E non hai cercato di essere a tutti i costi antipatico con i tuoi post al limite del saputello saccente? Produci miniature e dovresti essere il più informato al riguardo e le tue opinioni sono preziose ma non credo che la cosa ti autorizzi a comportarti come un messia che tratta i suoi potenziali clienti come babbei senza cervello. Credi di farti una buona pubblicità postando così?
Gabbi esprimeva la sua opinione, condivisibile o meno, esagerando un paio di volte ma siamo qui a confrontarci o a fare a gara a chi meglio denigra?

Ci vuole un po' di rispetto quando si posta nei forum, le incomprensioni sono dietro l'angolo, magari chi posta lo fa velocemente ecc ecc. Poi arriverà qualcuno che mi dice che non devo fare il mod.. ma PAZIENZA.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Cyrano » 16 ago 2013, 16:37

Gabbi... Quelle macchine che citi tu a livello economico non valgono nulla ed a livello professionale costano sui centomila euro. Dubito che quelle nei prossimi dieci anni possano arrivare a diventare casalinghe. Qui si parlava di macchinari ad estrusione che attualmente sono gli unici che garantirebbero la precisione necessaria a basso costo...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Lord_Ekard » 16 ago 2013, 16:48

Johan ha scritto:@Lord_Ekard: come cosa c'è? Non stavate discutendo della possibilità o meno di produrre miniature? E di vedere o meno quote di mercato erose ai produttori veri e propri di miniature? Non sei intervenuto tu nella discussione? E non hai cercato di essere a tutti i costi antipatico con i tuoi post al limite del saputello saccente? Produci miniature e dovresti essere il più informato al riguardo e le tue opinioni sono preziose ma non credo che la cosa ti autorizzi a comportarti come un messia che tratta i suoi potenziali clienti come babbei senza cervello. Credi di farti una buona pubblicità postando così?
Gabbi esprimeva la sua opinione, condivisibile o meno, esagerando un paio di volte ma siamo qui a confrontarci o a fare a gara a chi meglio denigra?

Ci vuole un po' di rispetto quando si posta nei forum, le incomprensioni sono dietro l'angolo, magari chi posta lo fa velocemente ecc ecc. Poi arriverà qualcuno che mi dice che non devo fare il mod.. ma PAZIENZA.

io ho rispetto di chi dimostra rispetto (non solo nei miei confronti ma anche verso gli altri che intervengono nella discussione)

essere un potenziale cliente, non ti autorizza a poter fare/dire/comportarti come ti pare e piace e a ricevere rispetto solo perchè appunto "sei un potenziale cliente"

il mio intervento è stato pacato, conciso e non come ha detto gabbi "diretto a sminuire l'opera di altri" o "un intervento per tirare acqua al proprio mulino perchè da produttore non posso che parlare male della stampa 3d"

affermare queste cose vuol dire mancarmi di rispetto. così come del dare del bambino o altre amenità del genere senza nessun motivo o nessuna provocazione

ti sono sembrato saccente? scusami se magari ti ha dato fastidio che qualcuno che quasi sicuramente ne sa più di te è venuto a darti la sua opinione: anche se hai avuto questa impressione (sbagliata) lo stesso non ti autorizza ad aggredire e a dar fastidio al prossimo nelle conversazioni.

quindi ritorno alla domanda: quale è il problema? la stampa 3d è il presente/futuro? e allora? starete qui a offendere, insultare, provocare il prossimo fino a quando non sarà convinto che abbiate ragione voi? I miei complimenti :) ma con me queste discussioni non sono che un modo per passare il tempo quando non ho niente da fare e devo dare una lettura al mondo di internet
Offline Lord_Ekard
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 16 ago 2013, 17:19

Cyrano ha scritto:Gabbi... Quelle macchine che citi tu a livello economico non valgono nulla ed a livello professionale costano sui centomila euro. Dubito che quelle nei prossimi dieci anni possano arrivare a diventare casalinghe.

Una macchina desktop dovrebbe avere una risoluzione di .3mm. Vale a dire che ogni millimetro in altezza è diviso in 3 gradini (più o meno, in realtà 3,3). Se ci fai un fante in 28/30mm penso verrebbe fuori una mezza schifezza, ma un fante non conviene nemmeno farlo con un sistema più tradizionale (stampo bivalve). 10 orchi GW costano 23 euro, e ci sono linee senz'altro più economiche. Non vale lo sbattimento in ogni caso, secondo me.
Però già una Dreadnought, se avessi la possibilità, io proverei a farla. Sia per le maggiori dimensioni, sia per la forma più squadrata (e la facilità di carteggiarla). Oppure una creatura grande tipo un Tyranid, perché leggevo che esistono dei bagni di vapori acidi da applicare al modello per abborbidire la forma.
Tentativi che comunque farei solo se avessi una macchina a disposizione gratuitamente, e più per curiosità che perché realmente convinto di ottenere qualcosa di pregevole. ora come ora 600$ non ce li investirei.
Pensa però a qualche anno in avanti. Ai costi/performance di tutta la tecnologia che hai intorno, dalle stampanti ai cellulari, dalla RAM ai masterizzatori. Tutto ha un costante ribasso di prezzo e un incremento di qualità, capienza, funzionalità.
Oggi abbiamo a disposizione per 600$ una macchina con risoluzione non entusiasmante (e restano i dubbi su tempi di lavorazione e puzza in casa), fra 5 anni chissa. Io non la vedo così impossibile.

Qui si parlava di macchinari ad estrusione che attualmente sono gli unici che garantirebbero la precisione necessaria a basso costo...

Qui nessuno ha parlato di macchine a estrusione, a parte te (e forse Lord_Ekard). Il link postato nel primo post è per una stampante 3D additiva che usa filo di ABS o PLA da 3mm.
Shapeways usa una stampante che stratifica polvere di nylon e la fissa dove serve con un laser (c'è un video sul loro sito che lo spiega).
Chiaro che tra la stampante desktop da 600$ e quelle usate da Shapeways ci sarà un abisso, ma il divario andrà inevitabilmente riducendosi sempre di più.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Lord_Ekard » 16 ago 2013, 17:23

Gabbi ha scritto:Qui nessuno ha parlato di macchine a estrusione, a parte te (e forse Lord_Ekard)

no, il mio era un discorso generico, non sono sceso nei dettagli
Offline Lord_Ekard
Babbano
Babbano

Messaggioda DooM » 16 ago 2013, 17:53

C'è da notare anche che l'anno prossimo scadono alcuni brevetti fondamentali del laser sintering ( la tecnologia usata da Shapeways ) che permetterà la produzione di stampanti open source con quella tecnologia.

Per un riferimento di prezzi, basti pensare alla Makerbot ( recentemente acquistata per 400,000,000$ ), che ha fatto il botto grazie alla sua stampante da 300$.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Mercatino: DooM

Messaggioda Cyrano » 16 ago 2013, 18:01

Beh se vuoi scendo nei dettagli io visto che un po' di colpa ne ho non avendo visto bene il link iniziale.

Gabbi quella tecnologia non credo riusciranno a migliorarla ai livelli che servono a noi in tempi brevi. Penso che, nella più ottimistica delle ipotesi, tra una decina d'anni otterremo un accettabile busto da una decina di cm con le macchine a basso costo.

Una fresatrice digitale invece, potrebbe (condizionale) arrivare a far pensare ad un utilizzo se non domestico perlomeno accessibile su qualità migliore...

Dipende dall'evoluzione tecnologica che non è sempre lineare. Pensa che, prima ancora dell'avvento delle stampanti ink jet ad una fiera avevo visto il primo scanner 3D digitale. Nel 2000 si parlava già di avere i primi modelli a basso costo (studiavo grafica allora) vedi mo ora a distanza di 13 anni... Nada!!!

Poi potrei sbagliarmi. Ci sta... In generale però mi ritrovo molto con quel che scrive LE. Come in altri topic mi ritrovo con quel che scrivi te. Qui non si parla di partigianeria ma solo di idee diverse.

Detto questo al solito "qualcuno" deve giocare a fare il moderatore. Riprendendo persone senza motivo ed entrando nelle dispute a casaccio. BASTA!!!!!
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Galdor » 16 ago 2013, 19:42

MOD ON

Signori,
abbassate i toni. E di diverse ottave.

Vi confrontate su un argomento che, evidentemente, vi sta a cuore, ma questo non giustifica assolutamente alcune frasi dei vostri post, che sono talvolta offensive, talvolta fuori luogo, talvolta sproporzionate, e talvolta tutti gli aggettivi citati assieme.

Non va bene: nonostante siamo a metà agosto, non rendete 'caldo' un argomento che - di per se - non lo è davvero, e pertanto non lo deve diventare.

La Moderazione confida nel fatto che sappiate tradurre nei vostri futuri post il concetto di "Rispetto delle opinioni altrui", concetto che invece avete completamente abbandonato negli ultimi scambi.

Avvisati

MOD OFF
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda kopesh » 17 ago 2013, 2:09

La modellazione dovrebbe essere quella fatta con il programma (il disegno 3D). Questo poi viene inviato a chi fa la stampante che utilizza una stampante 3D per fare il prototipo.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Cyrano » 17 ago 2013, 9:21

Sì però ci sono due tipi di macchina per la prototipazione. A fusione ed ad estrusione. Sulle piccole scale quelle ad estrusione sono tutt'ora più precise.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda kopesh » 17 ago 2013, 23:46

Questo non te lo so dire, so che ci sono macchine che lavorano bene e altre che lasciano delle zigrinature sui modelli, queste prototipano modelli che poi devono essere lavorati dagli scultori. La differenza più evidente è il costo della macchina.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari