Lo "spauracchio" per Games Workshop

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Lo "spauracchio" per Games Workshop

Messaggioda kukri » 2 ago 2013, 14:39

Vedo un futuro a tinte fosche per la GW:
http://www.futurashop.it/index.php?rout ... 3godp2YAXQ[/u]
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Cyrano » 2 ago 2013, 15:00

Perché? Cose così servono solo per i master e devi essere un artista digitale per realizzare modelli come si deve altrimenti diventan così così... La stessa GW che usa attrezzi di questo tipo preferisce spesso utilizzare scansioni in 3D di master fisici. Se conosci Yro e Durgin del forum di Capochino dovresti sapere che la mole di lavoro necessaria per utilizzare questi strumenti è spaventosa.

Il futuro delle miniature sarà in mano (come sempre) a chi riuscirà a stampare a minor costo. Ovvero alla plastica/resina cinese ed a chi vi ha accesso :D
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Re: Lo "spauracchio" per Games Workshop

Messaggioda Umb67 » 2 ago 2013, 15:26

kukri ha scritto:Vedo un futuro a tinte fosche per la GW:

Non sono convinto che, se fai conti del costo della plastica usata per n. miniature, il totale sia inferiore al comprare le stesse miniature in una confezione al loro prezzo normale, e sicuramente la qualità non è la stessa, la plastica PLA non ha la stessa consistenza e il metodo a deposizione fusa (FMD) che usano tutte le stampanti 3d economiche non ha la stessa qualità di dettaglio delle miniature commerciali.

Però, forse, fra un po' di anni, ci arriveremo. La stampanti 3d hanno avuto una grossa spinta perchè qualche anno fa sono scaduti molti brevetti sulla tecnologia FDM, a breve scadranno i brevetti per una tecnologia più avanzata (la Stereolitografia), quindi potrebbe esserci una ulteriore accelerazione.

Secondo me, la stampa in 3D già oggi può servire a rimpiazzare tutta una serie di cose che per qualsiasi motivo nessuno stampa più in grandi quantità, oppure non si trova più, e magari per colpa di un pezzo mancante, dovresti ricomprare qualcosa che altrimenti funzionerebbe ancora.
Offline Umb67
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Goblons: 120.00
Mercatino: Umb67

Messaggioda Cyrano » 2 ago 2013, 15:54

Ula?

La stampa in 3D non serve a produrre multipli e ne servirà mai a tal scopo visto che lavorare per estrusione sui materiali plastici è SEMPRE antieconomico :)

Viene però utilizzata per produrre master da progetti realizzati in rendering tridimensionali. Le ultime uscite GW per il 40k e le nuove miniature per Warzone ad esempio sono realizzate in questo modo.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 6 ago 2013, 14:19

Cyrano ha scritto:La stampa in 3D non serve a produrre multipli e ne servirà mai a tal scopo

uhm. non ne sarei così sicuro. Shapeways già da qualche tempo vende al dettaglio "stampe 3D" per modellismo (principalmente kit di conversione per modelli GW e mech in scala Battletech, ma c'è davvero un po' di tutto).
I prezzi per ora sono sul medio-alto, decisamente superiori a quelli dei modelli prodotti tradizionalmente. ma dai tempo al tempo... io mi ricordo quando un CD-R vergine costava 18mila lire e i masterizzatori un milione.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Cyrano » 6 ago 2013, 16:16

Ma sei sicuro che siano fatti ad estrusione?

Alla fine se vendi più di 50 pezzi ti conviene farti uno stampo almeno a sentire i ragazzi della Clockwork.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda sava73 » 6 ago 2013, 16:25

...e non è nemmeno alla mano come spesa da fare direi 8-O
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Gabbi » 6 ago 2013, 16:46

Cyrano ha scritto:Ma sei sicuro che siano fatti ad estrusione?

Da quel che so, è un servizio tipo LuLu per i libri. L'autore crea un modello digitale, lo carica su Shapeways, immagino potrà decidere un prezzo (al quale immaginio andranno sommati i costi di produzione, come per LuLu) e questo viene fabbricato quando acquistato. E i modelli sono prodotti con stampanti 3D, in molti casi ti viene lasciato scegliere anche il materiale (più dettaglio = costo maggiore).
Alla fine se vendi più di 50 pezzi ti conviene farti uno stampo almeno a sentire i ragazzi della Clockwork.

Per stampare la plastica a iniezione? Ne dubito fortemente.
Comunque era un esempio che portavo su come la "stampa 3D" pur costando ancora un bel po', ci sia già che la usa in produzione (per quanto solo su richiesta e in qualità limitatissime). Considera che i costi possono solo che scendere. si parla già di macchine desktop sui 500$ ora. Macchine con ris non altissima (.3 mm), e che probabilmente ci mettono ore a fare un soldatino in 25mm, ma la via è praticabile, o lo sarà presto, secondo me.

E occhio che io sto parlando in tema di spauracchio per GW, considerando il singolo che si pirata le miniature in casa come si stampa i manuali scansionati in PDF, non di produzione su larga scala. è chiaro che GW o PP hanno i numeri per cui conviene loro fabbricare uno stampo.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Cyrano » 6 ago 2013, 17:26

Doppio post scusa
Ultima modifica di Cyrano il 6 ago 2013, 17:31, modificato 1 volta in totale.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Cyrano » 6 ago 2013, 17:30

Beh calma queste non sono plastiche sono resine. Quindi si parla di qualcosa che volendo si cola a freddo in una pizza di silicone. Questi plotter non lavorano su materiali duri.

Per il discorso GW invece direi di no. Per clonarsi in casa le miniature serve un modello digitale. Vabbé ci sarà qualche folle che si ricreerà qualche pezzo ma è un lavoro assurdo. L'alternativa è uno scanner tridimensionale ma allora i costi salgono.

Tieni presente che anche le tecnologie chimiche dei siliconi vanno avanti ed oggi uno stampo bivalva buono si ottiene senza tanta fatica. E' assai probabile che in futuro avremo poi resine migliori e più performanti. Si tratterà quindi di prendere la miniatura, metterla a bagno nel silicone, tagliare e poi colare la resina. Molto più semplice della procedura computerizzata.

Comunque vada sono convinto pure io che tra una decina/quindicina d'anni le cose cambieranno. Ma per me è un bel popò di tempo :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 6 ago 2013, 17:46

Balle Cyrano. uno stampo in due parti lo si può fare da sempre, ma pochissimi lo fanno. immagino perché considerato troppo sbattimento. inoltre presuppone l'accesso (almeno inizialmente) ad un originale.
Con la stampa 3D scarico il modello pronto dall'internet e lo mando in pasto alla stampante treddì di papà.
Che sia uno sbattimento produrre il modello 3D (o scansionarlo) sono d'accordo, ma considerando tutto quello che la gente fa per la gloria (dallo scansionare e ripulire un libro allo sviluppare materiale ex novo come codex o interi regolamenti) non ho il minimo dubbio che una volta che queste stampanti fossero più diffuse e più efficenti, qualcuno fornirebbe i modelli: scansionati in 3d o ricreati da zero. Dopotutto, si tratta solo di saperlo fare. Pensa a chi qui sulla tana si traduce e re-impagina (mantenendo la grafica originale) interi regolamenti e mazzi di carte. Quanto tempo gli ci vuole? E quanto tempo ci vuole a modellare una Dreadnought di 40K per qualcuno che sa usare decentemente un software di modellazione 3D?

[EDIT]
E anzi, aggiungo carne al fuoco: non vedo così impossibile nemmeno un servizio legit tipo RPGNow che venda i file dei modelli in maniera simile a quanto avviene ora per le casette in PDF. Compri il file una volta, e te ne produci in proprio quanti te ne servono.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Cyrano » 6 ago 2013, 18:17

Io vedo che alla Clockworks ci mettono un buon mesetto lavorando a pieno ritmo (due o tre se hanno altri lavori) per ogni modello.

Non lo so Gabbi... Ti do il beneficio del dubbio ma non sono poi così convinto.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 6 ago 2013, 20:52

Non so di quale Clockwork parli (Paladin? Goblin? qualcun altro ancora?) ma è gente che produce per la vendita. Lo hai letto il titolo del thread? Hai letto cosa ho scritto io? Qui si parla di stampanti 3D come metodo ipotetico/possibile per produrre in proprio piccole quantità di pezzi (legalmente o meno), non di impostarci la prooduzione di range da vendere.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Cyrano » 6 ago 2013, 22:24

Ed io ti ho detto che per fare un modello legale o meno lo sbattimento è tremila volte più alto che produrre un pdf impaginato come il manuale originale...

Se non si trova gente che si caracolla tale lavoro in gran quantità in proprio si produce veramente poco.

Ed a differenza dell'impaginazione da desktop la scultura digitale non è per tutti... Serve talento e non basta una buona tecnica teorica.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 6 ago 2013, 22:34

Cyrano ha scritto:Ed io ti ho detto che per fare un modello legale o meno lo sbattimento è tremila volte più alto che produrre un pdf impaginato come il manuale originale...

Balle. Quando modellavo su Silicon Graphics tiravo su un edificio o gli interni di un 18metri in qualche giorno. Non ti credere che i grafici nell'agenzia dove lavoro ora ci mettano molto meno a impaginare un catalogo.

Se non si trova gente che si caracolla tale lavoro in gran quantità in proprio si produce veramente poco.

Qui sulla Tana c'è pieno di gente che si "caracolla" le traduzioni. E la fuori da qualche parte ci son un sacco di ragazzini che si "caracollano" la scansione di interi manuali. il base di 40K è una roba di tipo 440 pagine. Tu quanto ci metti a fare quattrocentoquaranta scansioni? Le persone si sbattono per fare ste cose. Ci son gruppi di persone che passano giorni, se non settimane, per bucare la protezione di un software che poi rilasciano gratuitamente sui canali warez.
E senza andare sempre per forza a parare nella pirateria: c'é pieno di gente che sviluppa software e lo rilascia gratuitamente: dal programmino semplice al CMS all'intero sistema operativo.
Non vedo perché qualcuno in grado di utilizzare un software di modellazione 3D non potrebbe fare lo stesso. Ma che dico, già lo fanno: cerca in rete, e troverai vari repository di modelli 3D gratuiti nei più vari formati. Da 3D Studio, ai modelli per personaggi di Unreal Tournament (quindi pure animati). Perché non dovrebbe avvenire lo stesso con formati di file "digeribili" da una stampante 3D?

Ed a differenza dell'impaginazione da desktop la scultura digitale non è per tutti... Serve talento e non basta una buona tecnica teorica.

Qui sminuisci il lavoro altrui perché non sai di cosa parli.
E comunque (per quanto riguarda le traduzioni sulla Tana) prima dell'impaginazione c'è la traduzione vera e propria. E non penso basti un dopocena.
Facciamo così: prima mi traduci e reimpagini con la grafica originale il manuale di un qualsiasi gioco (con almeno una dozzina di pagine), e poi torni qui a sindacare sullo sbattimento necessario a farlo.
Ah, e se si tratta di copiare un design altrui (ad es. uno Space Marine) il talento non serve nemmeno nella modellazione 3D. Bastano conoscenza degli strumenti e la volontà di farlo.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari