Lo Tzolk'in secondo me

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Lo Tzolk'in secondo me

Messaggioda Tullaris » 30 giu 2018, 23:58

La prima volta che ho visto il gioco Tzolk'in mi sono detto: l'idea delle ruote è proprio affascinante, ma con quella plastichetta di quel colore giallo smorto proprio non si possono vedere.
Così, quando alla fine l'ho comprato, la prima cosa cosa che ho deciso è stata: Questo lo dipingo. Ancora più che in un gioco di miniature, giocare a Tzolk'in senza ruote dipinte mi sembra proprio brutto. D'altronde qui è proprio il tabellone quello da dipingere.
Infatti le prime partite lo ho giocate con le ruote posizionate temporanee, senza adesivi.
Adesso finalmente ho trovato il tempo, e anche se era da un po' di anni che le vernici stavano seccando, questi sono i risultati che ho ottenuto.

Immagine
La versione base presente nella scatola

La prima cosa è stata passare un bel primer. Ti risolve l'80% del lavoro e garantisce già un ottima resa.
Immagine
Immagine

Se già nella scatola le avessero vendute con questo colore l'impatto visito sarebbe stato decisamente diverso.
A questo punto ho passato un po' di tempo su BGG per farmi venire qualche idea di come colorare le singole parti.
Alcuni avevano optato per finiture colore bronzo/ottone, ma il risultato finale mi è sembrato troppo pesante. Altri avevano colorato singolarmente tutti i dettagli con colori vivaci. A parte il tempo che non avevo, anche questo mi è sembrato un po' troppo pesante. Alla fine ho scelto delle lumeggiature color pietra, e solo l'anello esterno color bronzo.

Immagine
Immagine
Immagine

Già un buon risultato, ma almeno qualcosa volevo evidenziarlo. Sulle ruote piccole ho colorato gli spazi azione con una sfumatura del corrispondente colore, mentre sulla ruota grande ho colorato i numeri dei turni e l'indicazione di quanto manca ai giorni del cibo seguenti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per finire ho attaccato gli adesivi e sistemato tutto sul tabellone, e questo è il risultato finale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla fine sono abbastanza soddisfatto, anche se dopo aver controllato più volte, mi sono accorto di aver invertito le frecce che volevo colorare di arancione con quelle che volevo colorare di verde.
Oramai me le tengo così, e la prossima partita sarà sulle ruote colorate.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Re: Lo Tzolk'in secondo me

Messaggioda ofx » 1 lug 2018, 0:04

Molto bello!!!
Bravo!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda IGiullari » 1 lug 2018, 0:05

Bellissimo!!
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tullaris » 1 lug 2018, 0:08

Grazie!
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda traico7 » 1 lug 2018, 0:52

Bel lavoro!
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Lilith » 1 lug 2018, 11:13

Rispetto all inizio grosso cambiamento. Bravo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Offline Lilith
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Lilith

Messaggioda faro59 » 1 lug 2018, 14:01

Bello, mi sembra un ottimo risultato!!!

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: faro59

Messaggioda Boiler » 1 lug 2018, 16:26

:clap: :clap:

Devo decidermi di farlo pure io :sisi:
Offline Boiler
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda ofx » 1 lug 2018, 16:35

Boiler ha scritto::clap: :clap:

Se come me hai attaccato gli adesivi sei a rischio...

Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Boiler » 1 lug 2018, 16:54

ofx ha scritto:
Boiler ha scritto::clap: :clap:

Se come me hai attaccato gli adesivi sei a rischio...

È quello il problema

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda ofx » 1 lug 2018, 17:55

Quasi, quasi lo vendo così non ci penso più! :asd:

Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda VIKING » 2 lug 2018, 8:53

Grande TULLARIS, bel lavoro. Anch'io purtroppo ho gli adesivi attaccati ma devo trovare il modo di dipingere come hai fatto tu....ci penserò su nei prossimi giorni.

Vik
Online VIKING
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Tullaris » 2 lug 2018, 14:03

Grazie a tutti.
Prevedendo di dipingere le ruote non ho attaccato gli adesivi fin da subito.
Le alternative sono provare a sentire la Cranio se ha un foglio degli adesivi in più, e magari farselo portare alla prima fiera, oppure provare a mascherare gli adesivi durante la fase di pittura (ma la vedo già più difficile).
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Sveltolampo » 3 lug 2018, 10:07

fighissimo :clap: :clap: :clap:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Dr Houserules » 1 mar 2019, 21:27

Non ho ancora attaccato gli adesivi appositamente per dipingere le ruote, ma confesso di non aver mai provato a dipingere nulla in vita mia... Ho letto qualcosa a riguardo ma mi sembra sia un oceano in tempesta!
Qualche suggerimento?
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Prossimo

Torna a Pittura e Modellismo