[DUBBI] Lord of the Ice Garden - regole / sproloqui / faq

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda pennuto77 » 26 ott 2014, 11:02

Marco due domande: voto da 1 a 10?
E quando lo rivendi?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Aibindrye » 26 ott 2014, 11:12

zerro73 ha scritto:Non vi lamentate poi se non c'è il Capitano che spedisce l'indaco...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grazie mille, sintesi perfetta.

A me tutti i pareri ascoltati finora mi pare stiano confermando il buon acquisto fatto!!
:approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mik » 26 ott 2014, 11:25

Aibindrye ha scritto:
zerro73 ha scritto:Non vi lamentate poi se non c'è il Capitano che spedisce l'indaco...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Grazie mille, sintesi perfetta.

A me tutti i pareri ascoltati finora mi pare stiano confermando il buon acquisto fatto!!

Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Baggins » 26 ott 2014, 13:32

Mannaggia (o grazie?) a tutti voi :asd:, questo non era ancora entrato in wishlist ... :scimmia2:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda pennuto77 » 26 ott 2014, 13:33

Baggins ha scritto:Mannaggia (o grazie?) a tutti voi :asd:, questo non era ancora entrato in wishlist ... :scimmia2:

tranquillo che tanto non si trova
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Baggins » 26 ott 2014, 13:35

pennuto77 ha scritto:
Baggins ha scritto:Mannaggia (o grazie?) a tutti voi :asd:, questo non era ancora entrato in wishlist ... :scimmia2:

tranquillo che tanto non si trova

VIA,VIA, scimmia fastidiosa!
:biggun: :biggun: :biggun: :scimmia3:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda zerro73 » 26 ott 2014, 14:08

pennuto77 ha scritto:Marco due domande: voto da 1 a 10?
E quando lo rivendi?

Al momento 7,5 nel senso che va testata la longevità e il bilanciamento che potrebbero farlo salire ;)

Se entra nel mio cuore come Specie e Chaos lo metto accanto a loro nella ristretta cerchia di scatole che stazionano a casa mia...
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

Messaggioda Simo4399 » 26 ott 2014, 16:28

zerro73 ha scritto:Se entra nel mio cuore come Specie e Chaos lo metto accanto a loro nella ristretta cerchia di scatole che stazionano a casa mia...

se invece non ci entra ricordati di me....mi son messo in lista qualche pagina fa ;)

...peggio degli avvoltoi al capezzale del moribondo :ninja:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda rosco83 » 26 ott 2014, 23:47

Avevo promesso un resoconto dopo la prima partita, faccio invece un'analisi più approfondita dopo le tre (di cui una insieme al buon Eurek) partite che ho avuto modo di fare tra venerdì e week-end. Premetto che posso esprimere un giudizio solo sulla modalità base perchè quella avanzata (introduzione delle Vuko-tiles e cambio dell'ordine di risoluzione delle azioni) non ho ancora avuto modo di provarla. Inoltre ho giocato sempre e solo in 4, quindi anche sulla scalabilità non posso esprimermi.

Le meccaniche di base sono ottime. Niente di rivoluzionario, parliamoci chiaro: si va da un selezione azioni, con risoluzione in ordine inversa rispetto al piazzamento, a una fase dove si valutano le maggioranze dei territori, il tutto condito da una spruzzata di wargame grazie soprattutto all'abilità di alcune unità. Però si innestano molto bene l'una con l'altra, quasi nulla è lasciato al caso (giusto la distribuzione dei token territorio e magia all'inizio del gioco) e il ventaglio di possibilità lasciato ai giocatori è molto ampio.

Partendo dalla selezione azioni, le più interessanti sono sicuramente Influence (piazzamento cubetti influenza), Voracious Mountain (movimento massivo), Raven Shadow (recupero reputazione) e ovviamente Making (dispiegamento e potenziamento delle unità). Move (movimento semplice) mi sembra mossa debole rispetto al movimento massivo mentre Viper Gorge (recupero risorse) la considero una mossa disperata: le risorse è meglio recuperarle gratuitamente in fase di maggioranze. Anche ai fini del punteggio finale, i 5 punti che garantisce la maggioranza in Viper Gorge non sono poi molti in confronto al sacrificio di cubetti che richiede.

Nell'azione "Making" trovo poco riuscita la sotto-azione dello spostamento del mana sulla track dei livelli: 5 spostamenti sono tantissimi e consentono di evocare fin da subito qualunque creatura. Poichè tutte le creature costano un mana, non ci sono differenze in termini di costo nell'evocazione di creature di livello diverso e questa cosa non ha molta logica. Avrebbe avuto più senso introdurre un costo specifico per ogni singolo spostamento del mana sulla track dei livelli, magari utilizzando risorse denaro e popolazione allo scopo.

Gli upgrade delle creature sono tutti molto interessanti e ben bilanciati. Particolarmente utile è l'abilità di movimento, perchè ti consente di muovere le unità dopo la fase di risoluzione delle azioni, cambiando e di molto le carte in tavola.

Molto riuscito è anche il ruolo di Vuko, l'eroe impavido che si muove nel territorio del giocatore dalla reputazione peggiore per fare danni. Limitarne l'azione è possibile, cercando di avere l'influenza più elevata nel territorio dove non si hanno unità (quindi sfruttando solo i cubetti). Ovviamente però bisogna programmare prima il giusto posizionamento dei cubetti, e tutto questo meccanismo è davvero notevole.

La cosa che mi ha convinto di meno, anzi a dire la verità mi ha abbastanza deluso è la track denominata Dead Snow. La prima partita è finita proprio a causa del raggiungimento della fatidica quota 30 di questa track ed ha vinto il giocatore con la migliore reputazione. Nella terza partita la track era già a 29 al quinto turno di gioco. Nessuno poteva fare più l'azione Making (che ha tra le conseguenze proprio il movimento del segnalino sulla track Dead Snow) per paura di regalare la vittoria ad altri. Mi sembra che la track sia davvero troppo corta e che questo aspetto limiti e di molto le possibilità dei giocatori. Una volta arrivati a 29, infatti, non si possono più evocare creature e comprare potenziamenti. Questo significa che se si perdono quelle in gioco, bisogna arrangiarsi con le unità rimanenti. Voglio approfondire meglio questo aspetto, basandomi anche sulle vostre esperienze di gioco.

Anche il discorso fazioni merita numerose partite di approfondimento. L'impressione che mi sono fatto è che Olaf Fjollsfinn (blu) e Ulrike Freihoff (rosso) abbiano obiettivi di fine partita più semplici, o meglio, meno cervellotici. L'altro lato della medaglia è che i loro progressi sono più espliciti consentendo agli altri giocatori di intervenire. A questo proposito vorrei fare un appunto: cercate di giocare abbastanza aggressivi (soprattutto chi ha i neri) perchè se l'avversario prende troppo vantaggio diventa difficile da fermare.

Ultimo appunto per la grafica ed i materiali, aspetti per i quali sottoscrivo pienamente quanto scritto da Eurek: iconografia di difficile comprensione, colori cupi, cubetti giganti fondamentalmente inutili e per nulla ergonomici che fanno da controaltare ad illustrazioni e miniature fantastici.

Per concludere, a me il gioco piace molto al netto delle considerazioni sulla dead snow track (house rules? forse è presto ma è giusto pensarci). Devo assolutamente testare la modalità avanzata, in particolare la possibilità di modificare l'ordine di risoluzione delle azioni.

Attendo di leggere anche vostri altri resoconti, per capire soprattutto quali considerazioni sono oggettive e quali soggettive.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda key » 27 ott 2014, 8:04

Noi abbiamo fatto solo una partita, ma le cose da te elencate mi sembrano giuste. In particolare la partita e' finita per l'esaurimento della traccia quando invece di turni ne mancava poco meno di metà'. Noi abbiamo trovato che il potere della fazione blu di poter spostare cubetti e unita' speciali nella quantità' desiderata tra due territori dove ha costruito e sono presenti le unità' speciali da due e' devastante. Quei territori sono da dimenticare se oculatamente il giocatore si tiene lontano da vuko.

Comunque complessivamente il gioco scorre e' veloce e come detto solido. Lo abbiamo provato subito in modalità' avanzata e la modifica dell'ordine di turno e dell'ordine delle azioni la trovo una meccanica molto interessante. La seconda se ben pensata può' dare molta noia agli avversari.

A noi e' piaciuto, anche se non vediamo altro modo di finire il gioco se non sulla traccia, e per questo si deve tenere sotto controllo la reputazione.

Spero di rigiocarlo al più presto perché' penso che vada giocato più' volte per poterlo realmente dominare.
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00
Mercatino: key

Messaggioda pennuto77 » 27 ott 2014, 8:24

Ottimo sono davvero contento di averci visto giusto su questo titolo che rischiava di rimanere sconosciuto alla massa
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mik » 27 ott 2014, 8:43

Non vedo l'ora di giocarci.
Così come l'avete raccontata, anche la gestione della track Shadow mi intriga.
Mi sembra un modo per obbliganti a dosare le azioni. Bisogna vedere quanto controllabile è.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda KNOT2 » 27 ott 2014, 9:00

c'è la possibilità che qualche bravo goblin traduca il regolamento?
è un gioco che verra ristampato, è facile acquistarlo......o essendo una produzione estemporanea difficile da reperire?
grazie :grin:
Offline KNOT2
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: KNOT2
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda eurek » 27 ott 2014, 9:08

Grande rosco. Sottoscrivo il discorso dell'azione di making di spostamento mana, pressoché inutile - giusta l'analisi. Per la dead snow l'impressione è che vada via veloce ma nella nostra partita non si è sentita molto.. Martedì ne faccio un'altra con pete e kenparker, vediamo che succede.

Stavo pensando anche ad un'altra cosa. Ma c'era davvero bisogno di due tipi di risorse diversi? Passi per la magia, ma qual è il senso di avere popolazione e denaro? Io unificherei volentieri - tutto denaro per dire. Non credo cambi nulla. In più i segnalini vuko si confondono alla grande con quelli popolazione.

Confermo sempre di più anche dal tuo resoconto l'impressione che questo gioco lasci spazio ad HR per streamlining / Influenza / movimento / making / influenza neutrale e forse dead snow. Che a dirla tutta è una PACCATA di roba. Non mi dispiacerebbe anche photoshoppare il sistema di icone per fare degli ottimi token da sovrapporre sul tabellone, almeno per il making. Ma aspetto dopo le HR :)

Al contrario di rosco invece non sono affatto curioso di provare la modalità avanzata, e in particolare l'ordine delle azioni. La fase influenza e il giro del gioco è sufficientemente pieno così, a meno di non semplificare la fase influenza (che so per sparare la prima cosa che mi viene in mente: un'azione per scegliere il posto alla russian railroads, scoring attivato dalla dead snow o proprio dalla traccia punti, oppure un indicatore di turno dedicato con su scoring - 6 o 7 turni scoring al 2, 4, 6,7 e numero di azioni che può variare a seconda del posto i.e. 3-4-5-5 o 4-5-6-6 con una pedina azione in più dedicata all'ordine turno), in tal caso potrebbe esserci spazio per la modifica dell'ordine azioni - ma diventa a mio gusto davvero troppo cervellotico.

Per vuko invece le tessere potrebbero essere interessanti.

Nonostante il gioco sia buono e sono contento di averlo sullo scaffale, ad averlo provato prima non l'avrei comprato probabilmente (acquisto all'oscuro della recensione del nostro pennuto comunque..). Mi lascia un fortissimo senso di 'non finito'. E senz'altro così com'è non si può dire sia elegante :) vediamo quanto la voglia di giocarlo riuscirà a sopraffare le sbavature.

@rosco, ma quindi ha vinto il blu? Ottime notizie fosse così!
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda eurek » 27 ott 2014, 9:12

KNOT2 ha scritto:c'è la possibilità che qualche bravo goblin traduca il regolamento?
è un gioco che verra ristampato, è facile acquistarlo......o essendo una produzione estemporanea difficile da reperire?
grazie :grin:

A quanto scritto su questo 3D, non si trova in giro, e non credo si stia parlando di una localizzazione. L'autore ha anche affermato ad essen a qualche goblin che sarebbe presto arrivata la traduzione italiana, ma non so se stava trollando sull'onda dell'entusiasmo.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi