[DUBBI] Lord of the Ice Garden - regole / sproloqui / faq

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda sava73 » 4 gen 2015, 16:21

per giocarci sempre da li' devi iniziare :caffe:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda peppe76 » 7 gen 2015, 13:06

Ieri fatta finalmente la prima partita in 4.
Vince il verde dopo il conteggio dei punti al termine dell'ultimo turno (81) con la dead snow a 28.
usata l'opzione dell'ordine variabile delle azioni. prima partita ostica (spiegazione che ha preso un'ora) il gioco è andato lentamente per via di una certa AP ed è durata quasi tre ore!
Il nero a metà partita era in vantaggio (circa 28 punti contro i 16 del verde) e orientato al combattimento. Il blu si era perso l'obiettivo personale e si è buttato sulla dead snow. Il rosso puntava all'obiettivo e aveva piazzato 4 torri. Il verde ha cercato di fare sia punti (maggioranze) sia obiettivo personale (che però a metà partita ha dovuto abbandonare essendo stato attacato dal nero).
Vuko ha rotto abbastanza le scatole (soprattuto al nero e rosso) ma è stato arginato con i cubi influenza (anche se all'ultimo turno ha ucciso la creatura di livello 3 del rosso consegnando un paio di maggioranze al verde).
Il nero però a un certo punto (vuoi perchè il gioco non gli è piaciuto, vuoi perchè ha giocato male) è praticamente sparito dalla mappa!
A me è piaciuto nonostante la durata (ma era la prima partita, magari la seconda scorre meglio). Il segnale positivo è che stamattina mi sono svegliato col mal di testa!!! :asd:
voglia di rigiocarci a mille!

p.s. due domande:
1) le creature possono essere evocate anche più di una (ma dello stesso tipo) con un cubo azione, mentre per evocarne due diverse ho bisogno di due cubi azione nel making. giusto?
2) le creature possono essere piazzate anche dove ho altre creature (senza cubi influenza)? noi abbiamo giocato così perchè anche le creature danno influenza nella regione.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda sava73 » 7 gen 2015, 13:14

io ieri mi sono finito il regolamento ENG.
(saltata quasi completamente la parte introduttiva, la vorrei leggere direttamente in italiano)

peppe cosa intendi con quel (81) ?? Non i punti immagino, dato che la partita finirebbe a 50? Giusto?
Una domanda che mi è sorta dalla prima lettura è questa: cosa impedisce di andare spediti alle valutazioni delle maggioranze per chi sta "dominando"??
O mi manca qualche passaggio, o ho capito male io, ma è possibile muoversi liberamente nell'ordine dei turni (sulla track con le navi rosse e blu). Quindi se sto vincendo le maggioranze chi mi impedisce di andare spedito alle 4 valutazioni e chiudere la partita? :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda peppe76 » 7 gen 2015, 13:19

sava73 ha scritto:io ieri mi sono finito il regolamento ENG.
(saltata quasi completamente la parte introduttiva, la vorrei leggere direttamente in italiano)

peppe cosa intendi con quel (81) ?? Non i punti immagino, dato che la partita finirebbe a 50? Giusto?

intendo proprio i punti!
nell'ultimo turno il primo è avanzato due volte nell'iniziativa arrivando nell'ultima nave, quindi il punteggio è stato calcolato due volte.
sava73 ha scritto:Una domanda che mi è sorta dalla prima lettura è questa: cosa impedisce si andare spediti alle valutazioni delle maggioranze per chi sta "dominando"??
O mi manca qualche passaggio, o ho capito male io, ma è possibile muoversi liberamente nell'ordine dei turni (sulla track con le navi rosse e blu). Quindi se sto vincendo le maggioranze chi mi impedisce di andare spedito alle 4 valutazioni e chiudere la partita? :look:

puoi farlo ed è quello che nella nostra partita ha fatto il nero. ma non gli è riuscito.
Ultima modifica di peppe76 il 7 gen 2015, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda SilverXXX » 7 gen 2015, 13:26

C'è un limite, puoi fare l'avanzamento doppio solo una volta per ogni blocco di navi
Offline SilverXXX
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SilverXXX
Mercatino: SilverXXX

Messaggioda sava73 » 7 gen 2015, 13:37

pero' a 50 punti la partita non finisce automaticamente? :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda peppe76 » 7 gen 2015, 14:14

sava73 ha scritto:pero' a 50 punti la partita non finisce automaticamente? :look:

nella nostra partita all'ultimo turno (che visto lo spostamento del marker di due spazi passando sopra le ultime due navi rosse) ancora nessuno era arrivato a 50 punti.
si è fatta quindi una doppia valutazione del punteggio (e il verde ha fatto circa 40 punti).
cmq durante la partita può capitare che qualcuno arrivi a 50 punti, (punti nei combattimenti o conteggio nave rossa) in quel caso finisce la partita (se non si realizzano le altre condizioni di vittoria = dead snow o obiettivo).
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 7 gen 2015, 14:26

ok.
quindi non c'è un ordine di "scoring" per cui durante la valutazione se il primo arriva a 50 gli altri ciccia. Bon.

Sta cosa dell'ordine di gioco mi halasciato un po' cosi'... ci tiene spesso a precisare "chi sta sopra, chi sta sotto, ecc ecc" pero' poi a seconda delle fasi la cosa cambia.
Se ti sposti in avanti sulla track del valore vai sopra (se non erro) se torni indietro vai sotto... devo ancora raccapezzarmici :bua:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Re: R: [Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda peppe76 » 7 gen 2015, 14:46

esatto. infatti è importante l'ordine di risoluzione delle regioni.

è semplice.
nell'iniziativa chi si sposta dove ci sono altri segnalini va sopra.
nella reputazione chi recupera (con l'azione che fa salire di 2) e va dove ci sono altri segnalini va sotto (chi è sotto ha più reputazione). chi scende (rcon l'azione making) va sopra gli altri segnalini.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sito » 7 gen 2015, 15:07

peppe76 ha scritto:1) le creature possono essere evocate anche più di una (ma dello stesso tipo) con un cubo azione, mentre per evocarne due diverse ho bisogno di due cubi azione nel making. giusto?
2) le creature possono essere piazzate anche dove ho altre creature (senza cubi influenza)? noi abbiamo giocato così perchè anche le creature danno influenza nella regione.

Esatte entrambe.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Simo4399 » 7 gen 2015, 21:41

peppe76 ha scritto:esatto. infatti è importante l'ordine di risoluzione delle regioni.

è semplice.
nell'iniziativa chi si sposta dove ci sono altri segnalini va sopra.
nella reputazione chi recupera (con l'azione che fa salire di 2) e va dove ci sono altri segnalini va sotto (chi è sotto ha più reputazione). chi scende (rcon l'azione making) va sopra gli altri segnalini.

confermo.
anche a me dalla lettura pareva un po' macchinoso ricordarsi se&quando metter in cima o in fondo alla pila, ma in gioco (dopo un paio di volte) viene automatico....anche perche' ci son diversi casi in cui la reputazione fa da tie-break ;)

qualche giorno fa anche noi abbiam fatto la nostra prima partita (in 3) che si e' conclusa per i punti che abbiam conteggiato a fine turno. Cioe' dopo la risoluzione di tutte le azioni e della fase di dominazione. Li' per li' ci e' sembrato il modo piu' fair nonche' in linea col regolamento (il regolamento dice che la partita finisce IMMEDIATAMENTE solo nel caso della dead snow). Vi torna?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 7 gen 2015, 21:50

Sì, torna. La fine istantanea è solo per la Dead Snow. Per tutto il resto si arriva a fine turno.
@Sava: massimo puoi avanzare di due caselle. Quindi il gioco è minimo 6 turni, anche se di solito al 4o-5o finisce già per superamento dei 50pv (se non finisce per altri motivi).
Noi non siano mai andati oltre il 5o turno.

Se l'ultimo turno ha superato/raggiunto 2 navi rosse, si conta il punteggio due volte.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 7 gen 2015, 21:51

Nota sui colori: Io consiglio di usare il nero solo in 4 giocatori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Simo4399 » 7 gen 2015, 22:03

Agzaroth ha scritto:Nota sui colori: Io consiglio di usare il nero solo in 4 giocatori.

questo mi consola: l'altro giorno era la prima partita per cui le ingenuita' son fioccate. Malgrado cio' nel nostro caso non c'e' stata proprio partita: il nero ha dominato asfaltando con una certa facilita' qualsiasi cosa mettessimo in campo (si giocava nero, rosso e blu) :morto:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Agzaroth » 7 gen 2015, 22:18

Simo4399 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Nota sui colori: Io consiglio di usare il nero solo in 4 giocatori.

questo mi consola: l'altro giorno era la prima partita per cui le ingenuita' son fioccate. Malgrado cio' nel nostro caso non c'e' stata proprio partita: il nero ha dominato asfaltando con una certa facilita' qualsiasi cosa mettessimo in campo (si giocava nero, rosso e blu) :morto:

è una cosa che ho notato anch'io: più si aprono gli spazi (2 a testa in 4, 2,3 in 3 e 3 in 2 giocatori), più il nero, se investe esclusivamente in vittoria per PV è avvantaggiato. Direi quasi che rasenta la strategia dominante.
Per cui nero solo in 4 giocatori.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi