Lord of xidit: opinioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Lord of xidit: opinioni

Messaggioda matking » 4 ott 2014, 14:52

Qualcuno ha provato questo gioco agli eventi asterion ed è tanto gentile da darci le sue opinioni?
Online matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: Lord of xidit: opinioni

Messaggioda amedeoab » 4 ott 2014, 15:27

Ciao matking,
io e 2 amiche lo abbiamo provato al Firenze Gioca, facendo un'intera partita.
Il gioco è composto da un tabellone che rappresenta delle città numerate e collegate tutte da linee colorate. In pratica ogni giocatore deve programmare nel proprio turno 6 azioni segrete che farà il proprio personaggio spostandosi da una città all'altra. In pratica quello che puoi fare in ogni azione col tuo personaggio è:
1) spostarsi da una città ad un'altra;
2) fare qualcosa nella città nella quale ti trovi (attaccare un mostro o reclutare)
3) non fare niente.
Il problema è, che essendo azioni che programmerai di nascosto, dovrai stare bene attento agli altri giocatori che sono vicini a te nella città nella quale ti trovi, perchè a seconda che tu ti muova prima o dopo rispetto ad un'altro giocatore, ti potrebbero saltare tutti i piani.
Nelle zone limitrofe alle città, quando sconfiggerai un mostro potrai decidere di avere 2 dei 3 benefici vinti:
1) Soldi
2) Bardi
3) Torri magiche
Alla fine della partita si calcoleranno anche le graduatorie di tutti i giocatori in questi 3 tipi di benefici.
Il gioco si svolge in 12 turni, e al 4°, 8° e 12° turno vengo dati dei premi in soldi, bardi e torri magiche a seconda del numero di soldati che ogni giocatore ha dietro la propria plancia personale (più che altro, che mostrerai agli altri).
Per vedere invece chi vincerà la partita, è stato pensato un sistema ad eliminazione delle 3 categorie estratte ad inizio partita.
Esempio: se si verrà valutati prima nella categoria bardi, poi torri magiche, ed infine soldi, si viene eliminati dalle 3 categorie se si risulta ultimi in una valutazione.
Ovviamente in questo caso chi rimane ancora non eliminato e ha più soldi all'ultima valutazione VINCE la PARTITA.

In definitiva, il gioco è bello graficamente e molto avvincente, e già dopo 15 minuti di gioco inizi già a programmare la tua strategia, cercando di non rimanere indietro in nessuna categoria.
Nella partita che abbiamo fatto in 4, è piaciuto a tutti senza riserve. Al Lucca Games sarà sicuramente tra i miei acquisti oltre a Hyperborea.... L'Asterion ha distribuito altri 2 bei giochi COMPLIMENTI.

P.S.: ovviamente sono arrivato 1° :D
Amedeo
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda ruttolomeo » 4 ott 2014, 16:10

Per me è stata un po' una delusione.
Ci ho fatto una sola partita all'Asterion a Verona e, probabilmente anche a causa del fatto che mi ero documentato poco e che avevo grandi aspettative, mi sono trovato un po' disorientato dall'esperienza.

Il gioco è carino ma non ci vedo una grande longevità.
Personalmente temo che le partite possano assomigliarsi un po' tutte tra loro.

Tra l'altro la componentistica è bella eh, ma il prezzo è abbastanza altino.

Cercherò magari di farci un paio di partite a Lucca perchè non mi sembra molto intelligente bocciarlo dopo una sola.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda amedeoab » 4 ott 2014, 16:27

Ciao ruttolomeo,
mi spiace non sia stato di tuo gradimento, ma ti posso assicurare come avrai potuto notare nella partita che hai fatto, ad ogni partita, cambia la posizione iniziale dei giocatori, dei mostri e delle città che offrono milizie.
Non per questo se in una partita ti è andata male, perchè non si è riusciti a programmare bene le azioni, in una prossima partita andrà ugualmente male....
Quello che ho capito nella partita che ho fatto io, è che dovevo tener conto di quello che potevano fare gli altri giocatori prima di me, cioè se tutti ci buttiamo a prendere delle milizie in una città, a me ne potrebbero capitare alcune che non mi serviranno in quel momento, quindi, niente mostro da attaccare, niente benefici.
Il gioco va visto in un'ottica di programmazione generale, certo anche a me è saltata qualche azione, ma l'avevo già preventivata.

Più semplicemente, questo gioco potrebbe essere giocato con questi principi:
1) prendo le milizie (possibilmente quelle che mi servono)
2) attacco il mostro che posso attaccare solo io (se me lo fregano gli altri, mi salta tutto il turno)
3) non essere ultimo in nessuna graduatoria.

Ti consiglio di riprovarlo, secondo un'altra ottica, poi potrai essere più convinto se questo gioco vale oppure no.
Attendo alla tua prossima partita, un tuo commento.
Grazie....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Simo4399 » 4 ott 2014, 17:26

....impressioni sulla scalabilita'?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Boba » 4 ott 2014, 17:53

amedeoab ha scritto:...
Ti consiglio di riprovarlo, secondo un'altra ottica, poi potrai essere più convinto se questo gioco vale oppure no.
Grazie....

Invero, vale anche per te il consiglio di riprovarlo. ;)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda amedeoab » 4 ott 2014, 18:06

Ciao Boba,
il punto è che, possiamo raccontarci tutte le impressioni che vogliamo su un gioco, tanto rimane sempre l'impressione personale... a me personalmente il gioco è piaciuto, poi puo darsì che dopo averlo acquistato e giocato 5-6 volte non mi attiri più.
Non mi faccio di questi problemi, tanto con tutti i giochi che ci sono in giro e quelli che ho dovuto eliminare dalla mia "lista dei desideri", ne rimangono talmente pochi, che sicuramente avrò scelto quello che più mi avranno colpito sotto vari aspetti... sempre personali intendiamoci.
Io ho dato un mio parere, poi tanto ci saranno quelli a favore e quelli contro....... come al solito... :sisi:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 4 ott 2014, 21:13

Anch'io sono troppo indeciso su sto gioco, ero fomentatissimo all'idea appena annunciato, da grande fan di Seasons.
Poi la componentistica mi sembrava proprio bella,
poi più ho letto regole e visto video, più mi sono smosciato.
Anch'io penso sia un gioco bello fluido e ben fatto.
I recensonri online poi sono sostanzialmente tutti entusiasti.

Però bo, mi sembra un pò "povero"?
Non so se è la parola giusta.
Però le cose da fare mi sembrano proprio due in croce, e anch'io ho paura che dopo poche partite si senta la puzza di poca longevità (nonostante i valori di score endgame varaibili).

Bo :|

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ruttolomeo » 5 ott 2014, 1:29

amedeoab ha scritto:Ciao ruttolomeo,
mi spiace non sia stato di tuo gradimento, ma ti posso assicurare come avrai potuto notare nella partita che hai fatto, ad ogni partita, cambia la posizione iniziale dei giocatori, dei mostri e delle città che offrono milizie.
Non per questo se in una partita ti è andata male, perchè non si è riusciti a programmare bene le azioni, in una prossima partita andrà ugualmente male....
Quello che ho capito nella partita che ho fatto io, è che dovevo tener conto di quello che potevano fare gli altri giocatori prima di me, cioè se tutti ci buttiamo a prendere delle milizie in una città, a me ne potrebbero capitare alcune che non mi serviranno in quel momento, quindi, niente mostro da attaccare, niente benefici.
Il gioco va visto in un'ottica di programmazione generale, certo anche a me è saltata qualche azione, ma l'avevo già preventivata.

Più semplicemente, questo gioco potrebbe essere giocato con questi principi:
1) prendo le milizie (possibilmente quelle che mi servono)
2) attacco il mostro che posso attaccare solo io (se me lo fregano gli altri, mi salta tutto il turno)
3) non essere ultimo in nessuna graduatoria.

Grazie....

Approfondisco perchè hai frainteso il mio messaggio.
A me non è che non sia piaciuto perchè mi hanno fregato delle azioni o perchè ho perso. Perdo a molti giochi (spesso di poco ma sono comunque sconfitte) e non mi interessa minimamente perchè gioco per il divertimento e le serate in compagnia degli amici, inoltre il farsi fregare azioni fa parte delle meccaniche di gioco, quindi recriminare a riguardo non ha molto senso.

Il problema, secondo me o meglio in relazione a quello che mi sarei aspettato, è che temo il gioco sia sempre molto uguale a se stesso.
Quoto e modifico leggermente quello che hai scritto più su.
Nel gioco si possono fare fondamentalmente le seguenti azioni:
1) mi sposto
2) prendo le milizie (possibilmente quelle che mi servono)
3) attacco il mostro che posso attaccare solo io (se me lo fregano gli altri, mi salta tutto il turno)
Il tutto per non essere ultimo in nessuna graduatoria o meglio per avere abbastanza risorse per passare le prime 2 e vincere all'ultima.

Alla fine le azioni di gioco sono queste e sempre e solo queste, le differenze tra una partita saranno nel tentativo di fregare mosse stando però attento a non perderne e a volte ci si riuscirà e a volte no. Anche a livello di strategie da adottare non ci vedo delle grandi possibilità di differenziazione.

Può piacere eh, solo che è una meccanica davvero elementare e alla fine anche le risorse (di 3 tipi) le tiri su semplicemente sempre eseguendo quelle azioni. Alla fine diventa un esercizio di valutazione delle proprie risorse e di quelle degli altri (se uno è attento e ha voglia/è predisposto le può anche contare e tenere a mente) al fine di passare le eliminatorie, cosa che personalmente trovo possa diventare insufficiente per motivare a giocarci dopo un po' di partite.

Detto questo, tutto rigorosamente IMHO, mi aspettavo di più, un gioco che mi facesse calare nel mondo di un gioco che amo, Seasons, mentre potrebbe davvero avere un'ambientazione come un'altra senza che la cosa incida minimamente sul gioco.

Come detto, però, forse sono solo io che mi aspettavo un gioco diverso senza nessuna ragione. :sava73:

Il consiglio in ogni caso è di provarlo perchè potrebbe tranquillamente piacere.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda eriadan » 5 ott 2014, 9:00

Concordo anche io con ruttolomeo. È vero che il tabellone ad ogni partita cambia ma anch'io ho avuto la sensazione che, alla fine, quel che fai in una partita sia uguale a quel che fai nelle altre e che le esperienze di gioco alla fine siano sempre le stesse. Anche la mia è una sensazione da sola partita, piacevole ma sento che non è necessario per la mia collezione.

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda ZeroCool_ITA » 6 ott 2014, 1:39

Mi sembra di capire che nessuno di voi abbia mai giocato ad himalaya, perché questo ne é l'esatto clone ambientato in un tema differente. Peraltro continuo a preferire Himalaya visto che cambia poco, ma é realmente per 3/6 giocatori al contrario di Xidit che non scala per niente restando un gioco per 4/5 giocatori, perché in 3 serve il dummy player che non si puó vedere. Anche il fatto relativo all'assenza dei gettoni evento da mettere sulle piste per rallentare gli altri che mi sembra manchino in xidit, sono invece un bel surplus in himalaya. Anche il fatto che certe configurazioni di "risorse" siano abbinate sempre alla solita cittá mi da l'idea del ripetitivo, mentre in himalaya é randomica al 100%. Non ho avuto ancora il piacere di giocare a Xidit ma a pelle mi sembra che abbiano migliorato di gran lunga i componenti ma lasciato invariato in alcuni casi e addirittura peggiorato in altri il gameplay.

Himalaya ovviamente é del 2004, quindi tutto considerato gli avevo dato un bel 7,5 ma a Xidit, opera del 2014 per ora senza la prova su strada non mi sento di dargli piú di 6.

L'unico vero problema é che Himalaya non si trova piú quindi o compri Xidit o ciccia.

Dei componenti (fantastici) l'unica cosa che mi ha infastidito enormemente sono gli standees come segnalino per i giocatori. Capisco i costi di produzione ma dopo aver fatto 30 si deve fare anche 31... cosí é come una ferrari con un graffio sul cofano!
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,800.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Mercatino: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda ghezzano » 6 ott 2014, 6:51

Anche a me (che non l'ho provato) ha dato questa impressione rispetto ad Himalaya!
Offline ghezzano
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: ghezzano

Messaggioda amedeoab » 6 ott 2014, 8:08

ghezzano ha scritto:Anche a me (che non l'ho provato) ha dato questa impressione rispetto ad Himalaya!

Ecco forse sarà stato perchè io Himalaya non ce l'ho..... :D
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda eriadan » 6 ott 2014, 8:15

ZeroCool_ITA ha scritto:
Dei componenti (fantastici) l'unica cosa che mi ha infastidito enormemente sono gli standees come segnalino per i giocatori. Capisco i costi di produzione ma dopo aver fatto 30 si deve fare anche 31... cosí é come una ferrari con un graffio sul cofano!

Perfettamente d'accordo!

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda monty_ratarsed » 6 ott 2014, 10:15

premetto di non aver giocato ad Himalaya

ma non vedo tutta questa "partita sempre uguale" e poca longevità
anzi..
ma vorrei capire meglio perchè lo dite

secondo me ogni partita sarà diversa una dall'altra
poi le città, ok che hanno un setup fisso, ma comunque in una partita usciranno davvero in modo casuale.

in molti giochi si fanno sempre le stesse cose, ma non vuol dire che il gioco stanca

poi bho, ovviamente sono considerazioni personali.
Immagine
Online monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi