[STRATEGIA] Lords Of Hellas - innalzare i monumenti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2018, 20:06

Non sbagli da nessuna parte ma:
1) bisogna vedere se a questi conviene, in tre, ammassarsi presso un territorio non sapendo alla fine chi dei tre lo controllerà e vincerà (perché uno vince, due perdono)
2) il gioco diventerebbe una chiavica, perché sarebbe solo una corsa al monumento, togliendo il 90% del gioco.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda blutaipan » 30 mag 2018, 20:14

Agzaroth ha scritto:Non sbagli da nessuna parte ma:
1) bisogna vedere se a questi conviene, in tre, ammassarsi presso un territorio non sapendo alla fine chi dei tre lo controllerà
2) il gioco diventerebbe una chiavica, perché sarebbe solo una corsa al monumento, togliendo il 90% del gioco.

Sono d’accordo, ma è come (scusate il paragone...) in clank. Se un giocatore piglia il primo artefatto e scappa rende il gioco breve e una chiavica...ma è una strategia che non funziona perché alla fine di sicuro non ci guadagna...la strategia non è vincente o comunque o non buca il gioco...anche se come dici tu mi toglie tutto il divertimento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline blutaipan
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2018, 20:19

blutaipan ha scritto:
1) bisogna vedere se a questi conviene, in tre, ammassarsi presso un territorio non sapendo alla fine chi dei tre lo controllerà

Sono d’accordo, ma è come (scusate il paragone...) in clank. Se un giocatore piglia il primo artefatto e scappa rende il gioco breve e una chiavica...ma è una strategia che non funziona perché alla fine di sicuro non ci guadagna...la strategia non è vincente o comunque o non buca il gioco...anche se come dici tu mi toglie tutto il divertimento

infatti io spero che pure questa non sia vincente (oggi lo è stata, ma Elena + Cornucopia è evidentemente un baco) e per questo invitavo chi ci gioca a provarci con altri personaggi, per verificare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda IGiullari » 30 mag 2018, 20:27

Bisogna vedere se in quegli 8 turni riesco a chiudere in altro modo... Mi bastano 5 turni per costruire e controllare templi e paradossalmente 3 per ammazzare mostri visto che, grazie all'innalzamento dei monumenti posso farlo ogni turno.
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 30 mag 2018, 20:29

IGiullari ha scritto:Bisogna vedere se in quegli 8 turni riesco a chiudere in altro modo... Mi bastano 5 turni per costruire e controllare templi e paradossalmente 3 per ammazzare mostri visto che, grazie all'innalzamento dei monumenti posso farlo ogni turno.
Se elena anzi innalza zeus posso con un solo sacerdote (che prendo come ricompensa dalla caccia) pescare carte a iosa.

Capisco la preoccupazione ma secondo me il gioco alla corsa non vale la candela. Prorpio come in clank
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 30 mag 2018, 20:33

Vabbè dai, se riesci ad ammazzare tre mostri in Otto turni secchi puoi davvero metterti la pelle di leone e correre per strada con una clava.
Anche i templi vanno costruiti in regioni che controlli. Quindi devi portare opliti o usurpare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda akirafudo » 30 mag 2018, 21:08

Agzaroth ha scritto:Vabbè dai, se riesci ad ammazzare tre mostri in Otto turni secchi puoi davvero metterti la pelle di leone e correre per strada con una clava.
.

Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda blutaipan » 30 mag 2018, 21:48

Agzaroth ha scritto:
blutaipan ha scritto:

infatti io spero che pure questa non sia vincente (oggi lo è stata, ma Elena + Cornucopia è evidentemente un baco) e per questo invitavo chi ci gioca a provarci con altri personaggi, per verificare.

Io vedo un possibile baco nel permettere di erigere un monumento per due turni di fila... dovrebbe essere accessibile dopo almeno un’altra azione...le regole infatti lo portano un po’ come azione residuale (che “pulisce” la plancia delle azioni speciali e i posti sacerdote presso i monumenti). Come la vedete?

Offline blutaipan
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda Thegoodson » 30 mag 2018, 23:36

mmh, questo thread sta prendendo una piega demoralizzante. Agzaroth cattivone!
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

[STRATEGIA] Lords Of Hellas - innalzare i monumenti

Messaggioda Agzaroth » 1 giu 2018, 10:10

io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
9. reclutamento
10. win

Perché ho scelto Atena? in realtà non per il tempio, ma solo ed esclusivamente basandomi sulle quest in corso: non ce n'era nessuna nella zona blu. Per cui era meno probabile che qualcuno mi fregasse il segnalino usurpazione blu.
Infatti la missione blu è uscita solo nell'ultimo reset, ma non è bastato agli eroi nemici il tempo di farla e arrivare da me.

Considerazioni:
1) una strategia del genere funziona solo se ci sono le condizioni di partenza per applicarla. Ovvero o prendere Perseo, o piazzare dopo Perseo (così da scegliere in tempi di cui lui non abbia il colore del segnalino) e in ogni caso che non ci siano subito missioni del colore del tempio che scegli.
2) Anche in caso delle suddette condizioni di partenza favorevoli, non è detto che non esca subito una missione idonea o che un mostro non venga presto sconfitto nella regione del colore adatto.
3) Questa strategia infatti non difende dall'usurpazione, che il principale pericolo per chi la attua.
Conclusione:
- alla luce di quanto sopra, non può essere considerata una strategia dominante, né tanto meno un baco (a meno di non prendere Elena, piazzare dopo Perseo, avere Cornucopia e assenza di missioni idonee al segnalino usurpazione, nel caso 8 turni sono davvero pochi per gli avversari), ma solo una strategia che in determinate circostanze può valer la pena di tentare, perché comunque molto forte (in tali circostanze). Nel qual caso gli avversari, conoscendola, dovrebbero immediatamente adoperarsi per nerfarla, puntando a mostri nella regione interessata e consumando più missioni possibile per pescarne di nuove.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Killa_Priest » 6 giu 2018, 2:32

Agzaroth ha scritto:io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
9. reclutamento
10. win

Perché ho scelto Atena? in realtà non per il tempio, ma solo ed esclusivamente basandomi sulle quest in corso: non ce n'era nessuna nella zona blu. Per cui era meno probabile che qualcuno mi fregasse il segnalino usurpazione blu.
Infatti la missione blu è uscita solo nell'ultimo reset, ma non è bastato agli eroi nemici il tempo di farla e arrivare da me.

Considerazioni:
1) una strategia del genere funziona solo se ci sono le condizioni di partenza per applicarla. Ovvero o prendere Perseo, o piazzare dopo Perseo (così da scegliere in tempi di cui lui non abbia il colore del segnalino) e in ogni caso che non ci siano subito missioni del colore del tempio che scegli.
2) Anche in caso delle suddette condizioni di partenza favorevoli, non è detto che non esca subito una missione idonea o che un mostro non venga presto sconfitto nella regione del colore adatto.
3) Questa strategia infatti non difende dall'usurpazione, che il principale pericolo per chi la attua.
Conclusione:
- alla luce di quanto sopra, non può essere considerata una strategia dominante, né tanto meno un baco (a meno di non prendere Elena, piazzare dopo Perseo, avere Cornucopia e assenza di missioni idonee al segnalino usurpazione, nel caso 8 turni sono davvero pochi per gli avversari), ma solo una strategia che in determinate circostanze può valer la pena di tentare, perché comunque molto forte (in tali circostanze). Nel qual caso gli avversari, conoscendola, dovrebbero immediatamente adoperarsi per nerfarla, puntando a mostri nella regione interessata e consumando più missioni possibile per pescarne di nuove.

Ci sto pensando da un paio di giorni e ritengo che questa strategia sia più incisiva di quanto scrivi tu. Ma ho qualche dubbio che vorrei dirimere prima di darlo per certo, quindi ti chiedo, quando dovrebbero cercare di fermarti? a occhio il turno in cui il token gloria, se un mostro si sposta (mi viene in mente la chimera ad esempio) oppure una delle due missioni blu arriva su mappa, passa di mano potrebbe essere il 5 / 6.

Tu trovandoti dall'altra parte quando faresti partire l'usurpazione?

edit: ieri sera era tardi quindi aggiungo ora :asd: . Chiedo questo perchè mi sono accorto che se l'usurpazione viene fatta negli ultimi turni di gioco è relativamente inutile, a meno che il monumento non sia completamente circondato da nemici. In quest'ultimo caso una usurpazione mette la parola fine alla partita di chi prova questa strategia.
Ma in caso contrario, sopratutto se durante i primi turni si sono creati alcuni stati cuscinetto, l'usurpazione semplicemente rallenta 1 turno
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda monty_ratarsed » 8 giu 2018, 14:11

Killa_Priest ha scritto:
Agzaroth ha scritto:io ne ho vinta una a 4 con Perseo sul santuario di Atena. Il santuario di Atena ti consente, col suo artefatto, di supplire alla Cornucopia, reclutando opliti. Per cui i turni sono stati:
1. oplita+oplita
2. monumento
3. oplita+carta
4. tempio
5. monumento
6. monumento
7. monumento
8. carta+carta
9. reclutamento
10. win

Considerazioni:
Conclusione:

Ci sto pensando da un paio di giorni e ritengo che questa strategia sia più incisiva di quanto scrivi tu. Ma ho qualche dubbio che vorrei dirimere prima di darlo per certo, quindi ti chiedo, quando dovrebbero cercare di fermarti? a occhio il turno in cui il token gloria, se un mostro si sposta (mi viene in mente la chimera ad esempio) oppure una delle due missioni blu arriva su mappa, passa di mano potrebbe essere il 5 / 6.

Tu trovandoti dall'altra parte quando faresti partire l'usurpazione?

edit: ieri sera era tardi quindi aggiungo ora :asd: . Chiedo questo perchè mi sono accorto che se l'usurpazione viene fatta negli ultimi turni di gioco è relativamente inutile, a meno che il monumento non sia completamente circondato da nemici. In quest'ultimo caso una usurpazione mette la parola fine alla partita di chi prova questa strategia.
Ma in caso contrario, sopratutto se durante i primi turni si sono creati alcuni stati cuscinetto, l'usurpazione semplicemente rallenta 1 turno

se usurpi l'ultimo turno in cui poi si vince per monumento???
ciaone alla epic win
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2018, 15:18

Infatti non devi fare usurpare. Nell'ultima partita fatta ho ucciso il mostro e fatto la missione che consentivano di rubarmi il segnalino (che già avevo come Perseo). Poi gli altri mostri li allontani.

Non è una strategia matematica, ma se ci sono le condizioni... occhio ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 8 giu 2018, 18:22

Agzaroth ha scritto:una strategia matematica, ma se

si si lo so

rispondevo a killa

ovvio che non ti devi far usurpare.
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 11 giu 2018, 9:56

nel frattempo altra partita alla GobCon con @dimarco70, @iago e @randallmcmurphy.
Vinta con Elena ancora con la strategia "lampo" della costruzione monumento. Gli avversari vanno tutti vicini alla vittoria per territori o templi, ma alla fine il mio assembramento di opliti fa la differenza.
Nei round finali hanno fatto anche loro monumenti a più non posso per mandarmi mostri addosso, ma così facendo non potevano fare mosse importanti loro.

IN definitiva ho provato il gioco in 2, 3 e 4 partecipanti. Devo dire che a fronte di un manuale non scritto benissimo, le cose poi scorrono molto bene, con tempi di gioco contenuti ed idonei all'impegno richiesto. è un gioco in cui occorre avere un'idea strategica ben precisa e adattarla costantemente agli avversari. In particolare la strategie della costruzione Monumento, se perseguita rapidamente, può portate a una vittoria facile, per questo gli altri giocatori dovrebbero stare particolarmente attenti a questa eventualità.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi