[STRATEGIA] Lords Of Hellas - innalzare i monumenti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Lords Of Hellas - innalzare i monumenti

Messaggioda stizza22 » 15 giu 2018, 12:59

Ieri sera partita a 4 con i iGiullari + quarto ragazzo capellone. Il barbuto ha provato la tattica di Perseo su Atena. Trovandosi dopo pochi turni già con 8 opliti in Attica sposto un mostro nella regione blu per ucciderlo e prendere la gloria, nel frattempo insulto tutto il tavolo cercando di convincere altri giocatori a far qualcosa di concreto per evitare questa "vittoria dei poveri" del giullaresso.
Il capellone con Eracle invece di aiutare mi toglie tutti i territori alle spalle impedendomi la possibilità di ottenere sacerdoti ponendo così fine al mio impero sulla regione rossa.
Il giullare prima di far partire il countdown con il completamento del monumento si crea uno stato cuscinetto a Creta dove marcia con 7 opliti tenendo gli altri 8 in attica. a quel punto con 7 opliti in beozia e il segnalino gloria blu in tasca so di essere fuori dalla possibilità di vittoria. Alla mia usurpazione sarebbe seguito uno spostamento di opliti che mi avrebbe subito ricacciato. Mentre il giullare gusta la vittoria, la giullaressa studia una conquista di due zone, io spero in qualche suicidio tattico degli avversari, il capellone chiude la partita con il terzo mostro ucciso.

Considerazioni: innalzare il monumento può funzionare ma secondo me rende il gioco per chi la svolge molto più noioso e per chi tenta di fermarla molto impegnativa aprendo la vittoria a terzi
Offline stizza22
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: stizza22

Messaggioda Thegoodson » 15 giu 2018, 15:00

detta così, la scelta tra vincere annoiandosi e perdere divertendosi è un po' velleitaria...
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2018, 15:59

Io ho fatto una sola partita e non mi addentro quindi nei pro e contro della strategia.

Quello che più mi preoccupa è però la fragilità del gioco, è vero che non c'è certezza di vittoria ma anche solo il fatto che un giocatore possa forzare ogni partita sul binario della corsa al monumento o all'impedirlo è un bel problema.

Quel che a me sembra è che la vittoria per controllo del monumento costruito sia stata pensata come naturale quarta condizione di vittoria che avviene solo se i giocatori non fanno in tempo a raggiungere nessuna delle altre 3, ma che non essendo stata posta nessuna limitazione all'azione di costruzione si sia prestato il fianco a queste forzature.

Mi aspetto qualche tipo di fix da parte degli autori o spero in houserules intelligenti perchè il gioco mi piace ma giocare con questa costante spada di Damocle mi farebbe perdere un pò di gusto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda gen0 » 15 giu 2018, 17:26

stizza22 ha scritto:Ieri sera partita a 4 con i iGiullari + quarto ragazzo capellone. Il barbuto ha provato la tattica di Perseo su Atena. Trovandosi dopo pochi turni già con 8 opliti in Attica sposto un mostro nella regione blu per ucciderlo e prendere la gloria, nel frattempo insulto tutto il tavolo cercando di convincere altri giocatori a far qualcosa di concreto per evitare questa "vittoria dei poveri" del giullaresso.
Il capellone con Eracle invece di aiutare mi toglie tutti i territori alle spalle impedendomi la possibilità di ottenere sacerdoti ponendo così fine al mio impero sulla regione rossa.
Il giullare prima di far partire il countdown con il completamento del monumento si crea uno stato cuscinetto a Creta dove marcia con 7 opliti tenendo gli altri 8 in attica. a quel punto con 7 opliti in beozia e il segnalino gloria blu in tasca so di essere fuori dalla possibilità di vittoria. Alla mia usurpazione sarebbe seguito uno spostamento di opliti che mi avrebbe subito ricacciato. Mentre il giullare gusta la vittoria, la giullaressa studia una conquista di due zone, io spero in qualche suicidio tattico degli avversari, il capellone chiude la partita con il terzo mostro ucciso.

Considerazioni: innalzare il monumento può funzionare ma secondo me rende il gioco per chi la svolge molto più noioso e per chi tenta di fermarla molto impegnativa aprendo la vittoria a terzi

vabbè è la classica strategia che più che spaccagioco è spaccamarroni :sisi:

si era intuito da subito

se mi trovassi al tavolo qualcuno che svilisce il gioco e il divertimento pur di vincere gli darei la vittoria a tavolino per evitare di perdere altro tempo
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2018, 17:45

no, un attimino: non è il giocatore che trova la strategia potenzialmente forte a svilire il gioco.
è il pirla del game-designer.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 15 giu 2018, 21:41

Agzaroth ha scritto:no, un attimino: non è il giocatore che trova la strategia potenzialmente forte che svilisce il gioco.
è il pirla del game-designer.

non ho detto che è il giocatore che la trova a svilirlo. E' il giocatore che la trova e la utilizza nonostante renda il gioco noioso per TUTTI, compreso lui, ma oh, vince, quello è l'importante. E allora perchè perder tempo? Hai vinto, bravo, tieni la coppetta del nonno della serata e si passa ad un altro gioco.

Che poi che un gioco che mostri il fianco a meccaniche di questo tipo abbia un difetto di design è indubbio.

Ma per quanto mi riguarda è alla stregua del lamentarsi che in roll for the galaxy si rollano i dadi di nascosto e quindi si può imbrogliare. Se imbrogli per vincere il problema, al mio tavolo, sei fondamentalmente tu (tu generico eh, sia chiaro), a prescindere da quel che ti permetta o meno di fare il gioco
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 15 giu 2018, 21:48

Ma paiono due cose diverse e parecchio, imbrogliare e seguire le regole.
È come chi non voleva vedere l'Halifax Hammer: non è questione di vincere a tutti i costi, ma perché uno non dovrebbe volontariamente sfruttare una strategia se gli si presenta?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 15 giu 2018, 22:40

Agzaroth ha scritto:Ma paiono due cose diverse e parecchio, imbrogliare e seguire le regole.
È come chi non voleva vedere l'Halifax Hammer: non è questione di vincere a tutti i costi, ma perché uno non dovrebbe volontariamente sfruttare una strategia se gli si presenta?

se non la ritiene noiosa fa benissimo

se la ritiene noiosa e lo fa solo per vincere per me è da pirla :D
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda IGiullari » 16 giu 2018, 1:00

Mah... Secondo me semplicemente quella strategia non è né dominante né svilisce il gioco.
C'è. Si può provare a vincerci tanto quanto le altre... Es essendo una corsa a chi prima finisce (che potrebbe stallare in eterno nonci fosse questa condizione di fine partita) ci sta provarla se si crede si poterci vincere... Senza annoiarsi facendolo.

Al.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Daishi » 16 giu 2018, 16:07

@Agzaroth di tutte le partite che hai fatto vincendo con la corsa al tempio, quante volte hai giocato con giocatori che sapevano giocare e, quindi, non erano alla loro prima partita?
Immagine
Offline Daishi
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Daishi89
Mercatino: Daishi

Messaggioda daryl » 18 giu 2018, 18:17

ma insomma non riesco a capire se il gioco poi piace in generale oppure no.
e poi un'altra cosa qualcuno riesce a vincere per controllo territori perchè mi sembra quasi impossibile oppure è la più difficile condizione di vittoria.
Offline daryl
Babbano
Babbano

Mercatino: daryl

Messaggioda Landar » 19 giu 2018, 3:25

daryl ha scritto:ma insomma non riesco a capire se il gioco poi piace in generale oppure no.
e poi un'altra cosa qualcuno riesce a vincere per controllo territori perchè mi sembra quasi impossibile oppure è la più difficile condizione di vittoria.

Si può fare.
Spesso non si vince con una condizione di vittoria prefissata perchè anche gli altri giocatori lo vedono e agiscono di conseguenza. Di solito è un rush finale caotico degli ultimi turni a dare la possibilità di chiudere a uno. Per esempio nella mia ultima partita per impedirmi di fare i 2 territori hanno sguarnito i templi e grazie a Hermes ho chiuso; poteva succedere anche il contrario.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Zaress » 28 giu 2018, 10:39

se tutto va bene domani sera lo intavolo per la prima volta. Speriamo bene vah
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Killa_Priest » 28 giu 2018, 15:28

monty_ratarsed ha scritto:
Agzaroth ha scritto:una strategia matematica, ma se

si si lo so

rispondevo a killa

ovvio che non ti devi far usurpare.
Ma anche se ti fai usurpare ed il countdown del monunento è iniziato sei cmq in vantaggio.
Riprendendo il tuo esempio sull'ultimo turno:

Ti usurpano -> se non ci sono regioni da te controllate o neutrali attorno al monumento -> gg thank you for playing, sei eliminato per davvero

Ti usurpano -> scappi in una regione adiacente con il tuo esercito -> turno tuo -> marcia, riprendi il controllo della regione al 100% -> hai vinto alla fine del tuo turno.

Se lo fanno al primo o secondo turno dopo la creazione del monumento cambia poco se hai spazio dove scappare.
L'attivazione della condizione di vittoria "monumento" sarà sempre alla fine del tuo turno e dopo aver fatto la tua azione speciale.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Esperto
Esperto

TdG Editor

Goblons: 700.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Messaggioda gen0 » 28 giu 2018, 17:50

ma scusa non si resetta il conteggio ogni volta?
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi