[KS CHIUSO] Lords of Hellas

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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Simo4399 » 19 nov 2018, 20:21

A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?

Anche il non poterle usare col numero di giocatori previsto dal base non mi pare una bella trovata.

Avrei capito per gli SG (che sono gratis), ma tirar fuori questi vincoli e dipendenze su add-on a pagamento mi pare un po' una porcata (ecco, l'ho detto)
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda skinner » 19 nov 2018, 20:30

Simo4399 ha scritto:A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?



Le dipendenze non sono tra add-on, ma tra un add-on (City of Steel) e alcuni SG (Poseidon, Atlantis). Non c'è uno potenziale scenario per cui chi ha preso l'add-on in campagna è ora impossibilitato ad utilizzarlo.

Detto questo, che abbiano tirato fuori dal cappello il limite di giocatori sull'utilizzo della plancia "asiatica" (Troy) è poco apprezzato anche dal sottoscritto. Io avevo incluso l'espansione al fine di utilizzarla per il quinto giocatore, perchè Atlantis (inclusa negli SG) non mi dice granchè come ambientazione/meccaniche. Insomma, City of Steel è già nella lista della roba da vendere :asd:
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda skinner » 19 nov 2018, 20:41

Morcar ha scritto:Che ne pensate delle nuove regole ed espansioni?
Temo che per come sono impostate siano un po' limitanti, interessante invece è la possibilità di cambiare i monumenti in modalità "semplice" ed aggiungere eroi e mostri alla partita per maggior varietà.


Dopo attenta lettura devo ammettere che le espansioni mi sono sembrate poco ispirate. Anche Atlas, che pareva essere rivoluzionario, essenzialmente aggiunge una nuova condizione di vittoria. Si sa se lo sviluppatore di gioco base e espansioni sia lo stesso?

Apprezzo però la varietà che nuovi mostri/dei/eroi si portano dietro.

Al momento il modulo che più mi ispira è Hades: nel gioco base la perdita di truppe non è un gran problema, è facilissimo ottenerne di nuove in maniera rapida. Con Hades e la necessità di "resuscitare" gli opliti le dinamiche di gioco potrebbero cambiare parecchio.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Simo4399 » 19 nov 2018, 20:44

skinner ha scritto:
Simo4399 ha scritto:A me non pare proprio correttissimo aver messo queste dipendenze tra gli add-on.
Che fa uno che ne ha prese solo una o due su tre?



Le dipendenze non sono tra add-on, ma tra un add-on (City of Steel) e alcuni SG (Poseidon, Atlantis). Non c'è uno potenziale scenario per cui chi ha preso l'add-on in campagna è ora impossibilitato ad utilizzarlo.

Detto questo, che abbiano tirato fuori dal cappello il limite di giocatori sull'utilizzo della plancia "asiatica" (Troy) è poco apprezzato anche dal sottoscritto. Io avevo incluso l'espansione al fine di utilizzarla per il quinto giocatore, perchè Atlantis (inclusa negli SG) non mi dice granchè come ambientazione/meccaniche. Insomma, City of Steel è già nella lista della roba da vendere :asd:
Ok. Imprecisione mia nella foga di scrivere, ma il problema resta.
Che me ne faccio di city of steel?

Vista la tipologia di gioco non ci penso neppure a intavolarlo in 5+ che il downtime sarebbe eccessivo (almeno per me).

Venderlo poi mi pare improbabile giacché il mercato ne sarà inondato
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda blutaipan » 20 nov 2018, 8:24

Non ho ancora avuto modo di leggere (e tradurre e capire) i vari regolamenti...ma sono così terribili ste espansioni?
Capisco la carognata del non poter giocare city of steel se non con 6 giocatori...ma per il resto? Come dinamiche di gioco ci stanno oppure sono espansioni sterili? Mi date qualche impressione? Tks!!


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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Doc90 » 20 nov 2018, 11:53

Dalle faq quando fu presentata l'espansione:

Can I use this army in 1-5 player game?

Yes, there is no problem with it.

Can I use army upgrade trays in 1-5 player game?

Sure.


Onestamente che ora sia possibile usarla solo in una partita a 6 giocatori mi sembra alquanto scorretto
Non so se avete visto ma dall'ultimo update non è più possibile accedere al regolamento di city of steel, staranno ricevendo molte richieste di rimborso e hanno deciso di modificarlo?
Ultima modifica di Doc90 il 20 nov 2018, 12:04, modificato 2 volte in totale.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Najve » 20 nov 2018, 12:00

Doc90 ha scritto:Onestamente io li contatto per il rimborso di city of steel, io l'ho presa per la possibilità di modificare gli eserciti più che per il quinto giocatore e dalle faq quando fu annunciata era possibile:

Can I use this army in 1-5 player game?

Yes, there is no problem with it.

Can I use army upgrade trays in 1-5 player game?

Sure.


Non so se avete visto ma dall'ultimo update non è più possibile accedere al regolamento di city of steel, staranno ricevendo molte richieste di rimborso e hanno deciso di modificarlo?


IL REGOLAMENTO DI CITY OF STEEL è SCOMPARSO POCO DOPO L'UPDATE... SECONDO ME LO STANNO MODIFICANDO
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Doc90 » 20 nov 2018, 12:06

Najve ha scritto:IL REGOLAMENTO DI CITY OF STEEL è SCOMPARSO POCO DOPO L'UPDATE... SECONDO ME LO STANNO MODIFICANDO


Si, lo penso anche io, probabilmente questo cambio renderà possibile usarla anche con meno giocatori ma bisogna vedere poi quanto sarà effettivamente bilanciata.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda manosco1 » 20 nov 2018, 13:26

Sono uno di quelli che ha scritto alla AR per lamentarsi....
Personalmente, non avendo praticamente la possibilità di giocare in più di 4, nemmeno avrei partecipato al KS se avessero chiarito prima l'uso delle espansioni. Avrei preso il base in negozio e stop. A quest'ora ci starei giocando. E invece mi ritrovo ancora ad aspettare un gioco di cui non potrò usare metà dei componenti (pagati in più!) che mi arriveranno.
Complimenti AR, se non mettono le cose a posto è la prima e ultima volta che vedono i miei soldi. E sto seriamente pensando a chiedere il rimborso totale del pledge
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Morcar » 20 nov 2018, 14:42

Il manuale di city of steel c'è ed è scaricabile. Il problema già alla data di pubblicazione dell'update è che hanno copiato il link 2 volte di seguito quindi non lo riconosce; per scaricare il manuale dovete semplicemente cancellare uno dei due link di fila.
Per capirsi il link corretto finisce con 4pages.pdf ma se notate subito attaccato c'è di nuovo il link http etc. etc. etc. cancellate quella parte e funziona tutto correttamente.
Sul fatto che ci sono un sacco di commenti negativi su queste "restrizioni" è un altro discorso.

blutaipan ha scritto:Non ho ancora avuto modo di leggere (e tradurre e capire) i vari regolamenti...ma sono così terribili ste espansioni?
Capisco la carognata del non poter giocare city of steel se non con 6 giocatori...ma per il resto? Come dinamiche di gioco ci stanno oppure sono espansioni sterili? Mi date qualche impressione? Tks!!


Secondo me non sono manco male perché ognuna propone qualcosa di diverso:

gli stretch goals sono il dark age rulebook e comprende:
Poseidone: giocato in modo semplice ossia va a sostituire Athena. Giocato in modo attivo si mette sulla quarta posizione monumento. Introduce i porti che servono per spostare truppe (solo con la marcia) ed eroi (col movimento semplice) tra varie regioni distanti tra loro e non collegate, sia del tabellone principale (nel gioco a 4) e sia con atlantis e troy per il gioco a 5 e a 6.
Introduce inoltre una flotta di navi, un attributo crescente da 1 a 5 che si va a sommare alla forza opliti.
Atlantis: espansione per 5 giocatori. Richiede Poseidone in modalità attiva per il collegamento con i porti.
Introduce l'esercito del quinto giocatore, un eroe (cleito), 2 mostri indipendenti (siren, cetus) ed un terzo mostro (talos) evocato da un giocatore. Introduce la factory che funziona come un tempio per tutto ma permette, una volta controllata la sua regione e una volta eretta, di evocare Talos un mostro che si comporta come gli altri ma viene utilizzato dal giocatore che lo evoca e che quindi da esso non può essere ucciso (ma solo dagli altri giocatori).
Orichalkum and constructs: i primi sono dei token che vengono presi dai giocatori e spesi per ricaricare artefatti scarichi. Le seconde sono carte che permettono azioni specifiche e particolari.
Hades: usato in modo semplice va a sostituire Zeus. Usato in modo attivo si colloca nel quarto slot monumenti. Introduce le porte di Hades collegate alla plancia del mondo sotterraneo. Qui finiscono gli olpiti uccisi ed in base al valore di resurrezione puoi rimetterli in gioco nella regione dove si trova una porta di hades.
Hephaestus: usato in modo semplice sostituisce Zeus. In modalità attiva si colloca nel quarto slot monumento. Se mandi a pregare puoi riforgiare una carta combattimento scartandola e pescando una carta reliqua della stessa tipologia (esempio scarti una carta combattimento spada e peschi una reliquia spada). Introduce anche delle carte reliquia saetta che funzionano in modo differente dalle altre.
2 nuovi eroi: cassandra ed ulisse
2 nuovi mostri: typhon, python
Nuove carte combattimento
Nove carte opportunità che da quel che capisco ti permettono di svolgere cose specifiche, ma non ho approfondito
1 nuovo mostro speciale: Chiron che introduce le training quest, simili alle normali carte missione.

poi ci sono le espansioni:

City of steel: espansione per 6 giocatori. Richiede Atlantis e Poseidone, per la questione porti. Aggiunge il sesto esercito, un eroe (ettore), due mostri (satyr, arachne) e il wall of troy che aumenta le carte da combattimento in mano (da 4 a 5), aumenta il numero di opliti evocati ed anche la loro forza. Aggiunge anche le carte army update che, appunto, potenziano l'esercito.

Atlas: si usa in modalità attiva nel quarto slot monumento. nasce già costruito e sulle sue mani si mette la tabella su uno dei due lati (due modalità). In una si ottengono le mele dorate che servono a potenziare l'esercito o gli attributi degli eroi, nell'altra modalità si potenziano gli eroi e si aggiunge una modalità di vittoria. Ma non ho letto accuratamente.

Lord of the Sun: Apollo usato in modo semplice sostituisce Hermes. In modo attivo introduce le muse (6 una per singolo giocatore) e fondamentalmente servono per l'usurpazione e il controllo delle regioni.

Kronos: da 2 a 4 giocatori. 1 usa Kronos mentre gli altri lo devono combattere. Di più non so perché non ho letto le istruzioni.

------------------------------------

Questa è una summa delle espansioni e delle loro caratteristiche. Diciamo che di carne al fuoco ce n'è e mi pare ci sia anche abbastanza varietà sulle introduzioni. Quello che lascia perplessa l'utenza è la selettività del sesto giocatore obbligatorio quando, personalmente, non capisco questa restrizione. Per come le ho lette credo si possano anche intavolare quasi tutte assieme e giocarle anche in 2. Sicuramente risulta incredibilmente dispersivo ed ampio ma non trovo motivo per non provare. Chiaramente i monumenti giocati attivamente si usano uno alla volta, ma nulla mi vieta di giocarne uno attivamente e gli altri 3 in semplice sostituzione di quelli del gioco base.

Fondamentalmente chi ha seguito il KS si trova il dark age gratis come stretch goal, quindi tutte quelle espansioni non le paga e dovrebbe comprare solo il city of steel (seguendo le indicazioni di obbligatorietà); peggiore è per chi come me non ha fatto il KS ed ha preso il gioco retail. Se volessi giocare city of steel secondo le loro regole dovrei comprare anche poseidone e atlantis, che non ho ancora capito se verranno venduti assieme come singola espansione retail, ma mi pare di sì.

Per il resto combinazioni se ne possono fare e le limitazioni imposte non le prenderei troppo in considerazione. C'è che dice che LofH non si gioca in 2 perché limitato e lento; personalmente l'ho trovato fantastico e molto dinamico anche in coppia quindi per me possibilità sulle espansioni ci sono e si possono combinare. Diciamo che introdurre atlantis e city of steel senza i porti di poseidone mi rendo conto sia difficile perché i collegamenti tradizionali via mare sono troppo pochi ma magari si possono combinare le cose. faccio un esempio: magari combino di giocare in 5 mettendo atlantis, city of steel ed i soli porti senza poseidone in modo attivo. Metto atlas come monumento attivo e sostituisco i 3 monumenti base con Apollo (Hermes), Hades (Zeus) e Poseidone (Athena) usato in modo semplificato. Non vedo perché non potrei.
O magari ipotizzo di rendere tutti i monumenti sostitutivi attivi, quindi nell'esempio precedente avrei in aggiunta l'oltretomba di hades, le muse di apollo e le flotte di poseidone. Un bel po' di roba da fare in più giocatori.

Non so ma sta storia delle restrizioni per me sta scatenando un polverone inutile.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda manosco1 » 20 nov 2018, 17:00

il fatto è che hanno detto prima una cosa in corso di KS (tutto intercambiabile e usabile a prescindere dal numero), e poi all'atto pratico è venuta invece fuori l'obbligatorietà del quinto e sesto giocatore. Sono due cose molto diverse. Di sicuro il motivo è stato l'aver buttato fuori stretch goal e add on senza aver pensato anche alle rispettive regole, così quando dopo si sono messi a scrivere i regolamenti si sono accorti che il tutto non era ottimale se non con l'aumentare del numero di giocatori. Non c'è dolo magari, ma colpa di sicuro sì. E su questo " corto circuito", molti - come me - hanno comprato pure City of Steel pensando di poterla intavolare in 3 o 4.

Potrei capire una limitazione sulle mappe aggiuntive (se già da regolamento non uso tutta la mappa base in 3, ha poco senso aggiungerne un'altra), ma sul resto delle opzioni no: porti, upgrade eserciti, factory, ecc. io li vorrei poter usare (e così si era capito durante la campagna) anche in 2, 3 o 4. Vero che posso sempre farlo forzando le regole ufficiali, ma resta il fatto che il manuale dice "il contenuto di questa espansione è pensato per l'uso in 5-6 giocatori, a parte gli eroi aggiuntivi che possono sempre essere usati". Quindi a rigor di logica se li uso (forzosamente) in 2, 3 o 4 il risultato immagino non sia ottimizzato o porti a qualche magagna/effetto spiacevole a livello di gameplay. Altrimenti la limitazione non la avrebbero messa, vi pare?
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda skinner » 20 nov 2018, 17:12

manosco1 ha scritto:
Potrei capire una limitazione sulle mappe aggiuntive (se già da regolamento non uso tutta la mappa base in 3, ha poco senso aggiungerne un'altra), ma sul resto delle opzioni no: porti, upgrade eserciti, factory, ecc. io li vorrei poter usare (e così si era capito durante la campagna) anche in 2, 3 o 4. Vero che posso sempre farlo forzando le regole ufficiali, ma resta il fatto che il manuale dice "il contenuto di questa espansione è pensato per l'uso in 5-6 giocatori, a parte gli eroi aggiuntivi che possono sempre essere usati". Quindi a rigor di logica se li uso (forzosamente) in 2, 3 o 4 il risultato immagino non sia ottimizzato o porti a qualche magagna/effetto spiacevole a livello di gameplay. Altrimenti la limitazione non la avrebbero messa, vi pare?


Da quel che ho capito io l'espansione city of steel comprende due moduli: six player expansion e army upgrade. Il limite in termini di SG richiesti (Atlantis+Poseidon) per poterle utilizzare riguarda solo la prima. L'army upgrade può essere aggiunto ad ogni partita senza problemi - il manuale dice esplicitamente "This expansion does not alter the rules in a significant way and can be used in any game". Idem per i porti: anche loro possono essere usati in qualsiasi range di giocatori, basta aggiungere Poseidon da qualche parte.

Ma magari ho capito male io - non sarebbe la prima volta che l'inglese ambiguo di quelli di AR si presta ad una moltitudine di interpretazioni.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Morcar » 20 nov 2018, 18:47

city of steel punta sul potenziamento delle armate e sulla fortificazione e mi rendo conto che proposta in 2 o forse 3 giocatori sbilancerebbe molto il tutto, però secondo me già giocando in 4 l'incremento dell'armata potrebbe essere meno impattante, specie se si usano le carte di upgrade degli opliti. Ovviamente sono supposizioni ma son convinto sia fattibile svolgerla non per forza in 6; anche perché fortificarsi nella sola zona di troy non ha senso perché non soddisfa alcun parametro di vittoria e quindi le truppe sono obbligate a spostarsi. altri 3 antagonisti presumo siano in grado di contrastarli; magari sarebbe più difficile mettere sotto assedio quelle regioni ma non penso l'esercito diventi troppo invincibile. Ha due soli collegamenti al tabellone principale ed uno ad atlantis quindi gli spostamenti degli opliti sono molto ridotti e sparpagliati se la volontà fosse la conquista delle 3 terre o del monumento. A fronte di ciò sicuramente i porti di Poseidone aiutano gli spostamenti.
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Najve » 20 nov 2018, 19:12

Io cmq resto dell'avviso che con queste espansioni, il gioco diventa longevo e divertente a prescindere dal numero, che in ogni caso permette variabili
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Re: [KS CHIUSO] Lords of Hellas

Messaggioda Morcar » 23 nov 2018, 11:15

Najve ha scritto:Io cmq resto dell'avviso che con queste espansioni, il gioco diventa longevo e divertente a prescindere dal numero, che in ogni caso permette variabili


assolutamente d'accordo. Secondo me ci sono tante variabili anche solo con i singoli monumenti, quindi ben vengano queste espansioni.
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