[IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: romendil, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Signor_Darcy, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lords Of Hellas

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2018, 17:55

Throglok ha scritto:
Simo4399 ha scritto:Dove si trovano le FAQ?

All'interno di uno degli ultimi update.
Update #53, giusto?
Ok, mi pare siano le stesse che si trovano anche su BGG.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2018, 17:55

Doppio post
Ultima modifica di Simo4399 il 1 mag 2018, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 1 mag 2018, 17:56

Triplo post.
Oggi tapatalk va un po' così
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda pennuto77 » 7 mag 2018, 13:19

Riporto quì le mie impressioni sul gioco:

Venerdì intavoliamo un Lord of Hellas per la prima volta (arrivato il gioco base "sundroppato" di recente....).

Spiegazioni lunghe a fronte di una partita in 4 che dura poco più di due ore (vinta dal più "bellicoso" del gruppo uccidendo tre mostri).

A me francamente il gioco è piaciuto parecchio nonostante sia un giocatore che ama altri tipi di giochi. Si tratta di un ibrido (categoria molto in voga negli ultimi tempi) che concilia bene meccaniche deterministiche tipiche del "lato German" con elementi casuali e guerreschi più allineati al "lato American" (ovviamente si banalizza ma per capirci è la via più semplice).

PRO:
Molto interessanti le tre modalità diverse in cui la partita può finire, bella la meccanica di azioni semplici e azioni speciali che devono poi essere "liberate" da almeno un giocatore per tutti. Evocativa la meccanica di combattimento contro i mostri. Alta rigiocabilità per le molteplici combinazioni mostri/quest/dei/artefatti/ecc. ecc.

CONTRO:
Scarsina la leggibilità al tavolo, troppe le informazioni da tenere d'occhio se si vuole un "controllo totale" della situazione, molto influente la pesca di carte combattimento, quest e il lancio del dado per i mostri...(non necessariamente un contro e comunque non tanto impattante da vanificare buone strategie e medio-lungo termine).

In definitiva mi è piaciuto e spero di riprovarlo a breve, sebbene per il tipo di gioco mi aspettassi poco (molto forte l'interazione dei giocatori per i miei gusti).

N.B. La lingua è piuttosto presente su molte carte per cui ha fatto bene a prenderlo in italiano chi poco anglofono. Materiali ottimi, grafica azzeccata, espansioni non provate ma potrebbero essere superflue vista la tantissima "carne al fuoco" già del gioco base (vedi al punto sopra la ri-giocabilità).
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda pennuto77 » 7 mag 2018, 16:50

Doppio post. Cancellato
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Stefaninho » 9 mag 2018, 3:08

Ho provato un 1vs1 con 2 eroi a testa e posso dire senza alcun dubbio che non giocherò mai più una partita in 2 classica con un eroe a giocatore.

Abbiamo applicato qualche piccolo aggiustamento al flusso di gioco per far quadrare le cose, ma credo che si sia reggiunto il massimo che il gioco possa offrire per un testa a testa.

Ho fatto solo 2 partite "normali" prima di sperimentare questa nuova modalità, ma non c'è proprio paragone, si riesce a gestire perfettamente le strategie possibili, si hanno grandi spazi di monovra e si ha sempre la sensazione che inanellando le giuste combinazioni di azioni si possa riuscire ad uscire da qualsiasi situazione complicata.

Nella partita classica si vede che in 2 il gioco non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, invece adesso non è così, si possono perseguire tutte le modalità di vittoria avendo più spazi di manovra e possibilità di scelta applicando una giusta strategia a lungo termine.

Io gioco prevalentemente in 2, quindi ho nella collezione molti giochi per questo numero di giocatori, ma credo che con questa variante questo rientri tra i migliori.
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Stefaninho

Messaggioda akirafudo » 9 mag 2018, 8:51

Puoi fornire dettagli in merito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda pennuto77 » 9 mag 2018, 9:22

Oddio guidare due eroi e tenere separati obbiettivi, artefatti, mazzi di carte guerra, poteri dati dai draft.....mi pare un delirio assoluto! Se invece un unico giocatore ha tutto allora come gestite la fine per le quattro condizioni? Fondendo tutto potrebbe arrivare in un attimo. Boh.....spiegaci bene perché detta così non mi pare proprio una modalità di gioco applicabile quella di due giocatori con due fazioni a testa....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda WhiteWinston » 9 mag 2018, 10:31

Seguo
Offline WhiteWinston
Maestro
Maestro

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda akirafudo » 9 mag 2018, 11:30

A meno che le due fazioni a testa siano in realtà solo 2 eroi a testa

Cerco:
- War Chest
- Battle for Rokugan
Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Stefaninho » 9 mag 2018, 14:27

Scusate la lunghezza del post, ma l'ho utilizzato come una bozza per mettere per iscritto il regolamento pensato.

Il gioco è concepito come lotta tra eroi, con le proprie armate, per la conquista e il controllo di una Grecia caduta con nuovi Dei venuti dallo spazio.
Quindi abbiamo pensato che fosse plausibile la nascita di due alleanze tra eroi che hanno capito che da soli non sarebbero riusciti a controllare tutta la Grecia, ma che hanno deciso di unire le forze con un compagno per sconfiggere l'alleanza nemica.

Detta questo vi spiego cosa abbiamo fatto :asd: :

SETUP:

-Nessuna modifica per quanto riguarda mazzi di carte o eventi da pescare (restano 7).
-Cambia il numero di templi, non più solo 6 come in un partita a 2, ma tutti e 8 (cambia la condizione di vittoria, scritta in seguito).

SCELTA e POSIZIONAMENTO EROI:

-Ogni giocatore pesca due carte combattimento, dovrà associarne una ad ogni eroe quando verrà scelto.
-Il primo giocatore sceglie un eroe, il secondo sceglie due eroi, il primo prende l'ultimo rimasto.
-Il primo giocatore posiziona un eroe con due opliti su un territorio a sua scelta, il secondo posiziona entrambi i suoi eroi, il primo posiziona l'ultimo eroe.

Il secondo giocatore inizia la sequenza dei turni.

Abbiamo imposto che gli eroi debbano essere posizionati obbligatoriamente in due territori diversi, ma nella stessa regione, per evitare accerchiamenti iniziali, e per dare una più marcata concezione di alleanza.

CONDIZIONI DI VITTORIA:

1. Controllo di 3 regioni, come una normale partita in 2.
2. Controllare 5 templi + l'Oracolo di Delfi. Sarebbe stato troppo semplice il controllo di 5 templi, l'obbligo del controllo dell'Oracolo di Delfi dà una importanza maggiore alla regione in cui si trova, per questo l'abbiamo resa "immune" a poteri che evitano l'ingresso a opliti, come ad esempio l'abilità speciale di Elena.
3. Uccidere 4 mostri. 3 sembravano pochi, 5 invece troppi, 4 sembra il numero giusto, perchè non si può sapere quanti mostri ci saranno ogni partita e difficilmente ce ne sono moltissimi.
4. Non abbiamo utilizzato la condizione di vittoria dettata dalla costruzione di un intero monumento, ma la proveremo nella prossima partita.

GESTIONE ARMATE:

Ogni giocatore controlla entrambi gli eroi come se fossero i comandanti di due armate alleate, ma non un unica armata. Nel senso che quello che può fare un'armata è dettato dalle caratteristiche del proprio eroe, dalle carte del proprio eroe, non viene influenzata da quelle dell'eroe alleato, con delle dovute modifiche scritte in seguito.

CONTROLLO TERRITORIO:

Gli opliti di due eroi alleati possono coesistere nello stesso territorio.
La presenza contemporanea di armate diverse fa aggiungere un +1 alla forza della popolazione di quel determinato territorio per essere controllato. Questo indica che la popolazione è un po' più difficile da gestire se le armate sono divise in due, anche se alleate.
Se c'è lo stesso numero di opliti delle due armate alleate allora il giocatore può scegliere quale token controllo applicare al territorio.

MOVIMENTO ARMATE e BATTAGLIA:

- E' possibile controllare opliti dell'eroe alleato solo nel caso in cui questi si trovino in un territorio controllato dall'eroe attivo, questo permette di attaccare con un armata composta da entrambe le fazioni alleate e quando ciò accade nella battaglia si utilizzeranno le carte combattimento dell'armata "principale", ovvero quella che controllava il territorio di partenza.
- Non è possibile attaccare in altro modo con le due armate contemporaneamente poichè ogni scontro verrà risolto dentro il turno di quella determinata armata.
-Se un'armata "mista" viene attaccata allora le carte combattimento utilizzate saranno quelle dell'armata che controlla il territorio. Se il territorio non è controllato allora il difensore sceglie prima di iniziare quali carte combattimento utilizzare.

DRAFT:

Quando viene attivato un draft, la carta benedizione scelta può essere assegnata a qualsiasi dei propri eroi, a prescindere da chi abbia utilizzato l'azione speciale costruire templi. Questo perchè anche il giocatore avversario deve scegliere una carta e per una parità di scelta si lascia libera l'assegnazione.

INTERAZIONE EROI ALLEATI:

Se i due eroi alleati sono nello stesso territorio allora essi possono scambiarsi le risorse, dove per risorse si intende:
- Carte combattimento
- Artefatti
Non è possibile scambiarsi Token Gloria poichè essi servono a conquistare immediatamente un territorio di una regione dove l'eroe ha raggiunto un obiettivo importante, come aver ucciso un mostro o completato una quest, non avrebbe senso che un altro eroe, anche se alleato, possa avere questo potere.
Non si possono scambiare carte benedizione perchè l'eroe "benedetto" non ha il potere di passare la benedizione.

TURNO DEL GIOCATORE:

- Il giocatore svolge la normale sequenza di turno per ogni eroe, può decidere con quale dei due iniziare.
- Se si vuole costruire un monumento con uno dei due allora dovrà agire per primo, così da evitare pericolose combo, se si agisse prima con uno e si costruisse il monumento con l'altro allora si avrebbe sempre la possibilità di compiere la stessa azione speciale con lo stesso eroe, e questo non è possibile.
- Al contrario della partita in 2 classica, l'azione costruire monumento non permette l'uso di un'azione speciale precedentemente utilizzata, ma si agisce come in una partita a più giocatori.

Il resto delle regole resta immutato.

Ovviamente abbiamo cercato di applicare le soluzioni migliori per garantire la migliore giocabilità, la partita di prova è filata liscia, senza problemi, le regole le abbiamo pensate prima, durante e dopo i primi turni, poi sembra che i pezzi si siano incastrati.
Ma con le prossime partite potrebbero verificarsi situazioni che facciano modificare alcuni aspetti, è ancora tutto non definitivo.
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pennuto77 » 9 mag 2018, 14:38

Bel lavoro ma mi convince poco....credo presti il fianco a combinazioni di azioni e carte/poteri troppo potenti...
Però posso sbagliare ovviamente, inoltre il tentativo è buono e ben pensato. Anzi, fossi in voi, proverei a postare tale variante agli autori/produttori del gioco che magari la inseriscono come variante ufficiale. Se volete alla prossima Essen gliene parlo di persona
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Stefaninho » 9 mag 2018, 15:31

pennuto77 ha scritto:Bel lavoro ma mi convince poco....credo presti il fianco a combinazioni di azioni e carte/poteri troppo potenti...

Infatti questa è la preoccupazione maggiore e molte delle modifiche sono destinate a mitigare questo aspetto, ma ovviamente con qualche partita in più si può perfezionare il tutto.
Capisco che sia difficile farsi un'idea precisa senza una prova, giocando si percepisce meglio il tutto.

La nostra partita è stata vinta dal mio avversario grazie al controllo territorio, mi ha battuto grazie ad una mossa a metà partita grazie alla quale mi ha accerchiato e distrutto tutte le armate di un eroe. Ma sono stato distratto io a non accorgermene in tempo, ha impiegato più turni a caercare di farlo e avrei potuto evitarlo.
Io sono arrivato vicinissimo alla vittoria, uccidendo 3 mostri e arrivando a due ferite dall'uccidere il quarto, a circa 1/4 di partita ho deciso di provare ad arrivare alla vittoria con i mostri, e nonostante ce ne fossero addirittura 6 ad un certo punto, non ci sono riuscito, anche coordinando gli eroi scambiandosi le carte combattimento, ma la caccia è tosta.
Questo dimostra che 4 non sono pochi.

pennuto77 ha scritto:Però posso sbagliare ovviamente, inoltre il tentativo è buono e ben pensato. Anzi, fossi in voi, proverei a postare tale variante agli autori/produttori del gioco che magari la inseriscono come variante ufficiale. Se volete alla prossima Essen gliene parlo di persona

Per farlo andrebbe perfezionato e soprattutto tradotto bene in inglese, ci vorrebbe tempo, ma sarebbe interessante.
Certamente se si pefezionasse a dovere poi si potrebbe pensare anche di proporlo di persona, perché no...
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Stefaninho » 9 mag 2018, 20:11

Ovviamente se qualcuno proverà questa variante sarebbero ben accetti suggerimenti/critiche che possano aiutare a perfezionare le regole.
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Messaggioda arkady72 » 9 mag 2018, 21:06

ho sempre avuto la scimmia per questo gioco..ora ne leggo anche bene..aiuto

Offline arkady72
Saggio
Saggio