[IMPRESSIONI] Lords of waterdeep

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Lords of waterdeep

Messaggioda miguelx74 » 5 feb 2018, 1:14

buonasera a tutti.

alcuni dubbi/consigli su lord of waterdeep.

1.
ho fatto diverse partite con la versione base di questo gioco e sono arrivato alla conclusione che il lord Larissa Neathal sblilancia un pò il gioco (sto parlando del lord che fa guadagnare 6 punti vittoria per ogni edificio avanzato che si controlla a fine partita).
Chi ha questo lord ha sempre vinto! Probabilmente il mio gruppo pensa troppo al proprio orticello e non è in grado di arginarlo. Del resto quando si gioca in 4 si hanno solo due agenti per oltre metà partita, se se ne impiega uno per ostacolare l'avversario ne rimane solo uno da piazzare per portare avanti la propria stategia.... di qui forse il motivo per cui nessuno è in grado di ostacolare il "lord degli edifici".
Che ne pensate quindi se rimuovessi definitivamente questo lord dal mazzo?

2. ho comprato l'espansione. Da quello che ho letto se si gioca con entrambi i moduli bisogna necessariamente rimuovere un certo numero di carte ed edifici del gioco base. Sulla Tana c'è un file che indica esattamente le carte e gli edifici da rimuovere.
In alternativa però leggevo che sarebbe possibile rimuovere solo tre carte lord, e il gioco rimarrebbe comunque bilanciato.
Volevo sapere chi l'ha fatto e se è consigliabile...
Togliere 25 carte intrigo, 30 quest e 12 tessere edificio è abbastanza noioso specie se qualche volta, a causa di novizi al tavolo, uno voglia tornare a giocare solo al gioco base. Quindi limitarsi a togliere solo tre carte lord sarebbe molto molto comodo per il setup.
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: miguelx74

Re: [DUBBI] Lords of waterdeep

Messaggioda Kurta » 5 feb 2018, 1:24

provo a dirti la mia:
1. Effettivamente se quel Lord non viene ostacolato fa fare molti punti...potresti anche levarlo ma , visto che cmq gli edifici sono importanti sia x i punti che per le azioni che ti fanno fare , è da sciocchi lasciarli tuti ad uno e tranne rari casi se ne può prendere 1 x round ...quello che ha quel Lord dovrebbe prendere sempre il 1° giocatore e avere i soldi x costruire...gli altri stanno a guardare ? ( anche perché quello che lo ha nel giro di 2 turni viene "sgamato" )

2. Ho giocato solo 3 volte all'espansione ed ho sempre levato quelle carte , più lungo x il setup ma dovrebbe bilanciare il gioco...semmai ho trovato molto difficile giocare il Lord della Corruzione (non mi viene il nome) perché deve bilanciare la corruzione che prende Lui e quella in gioco.. insomma ci è sembrato troppo "uggioso" da giocare e lo abbiamo eliminato , però valuta te...
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda traico7 » 5 feb 2018, 8:19

Sulla n°1 sono d'accordo con Kurta.. Non sei il primo a dire che il Lord degli edifici è sbilanciato, ma forse chi ha gli altri Lord non comprende appieno l'importanza in LOW, di costruire propri edifici.. Può inizialmente sembrare un'azione sprecata.. Ma in realtà con le ricompense che si ricevono nei turni a seguire si va a compensare..
Tenendo conto che con gli altri Lord si arriva mediamente (almeno noi) a fare 6/7 quest del proprio tipo quindi circa 18/21 punti.. Chi ha lord degli edifici, concordo che sia facilmente intuibile dopo poco, deve essere arginato una volta che ha costruito 4/5 edifici.. Che è più che fattibile come cosa su 8 turni di gioco calcolando che, salvo carte Intrigo particolari, se ne potrà costruire 1 per turno..

Sull'espansione, partendo dal presupposto che sono tra i pochi a cui non piace, io ho sempre evitato di mettere entrambi i moduli proprio per la rottura di dover togliere determinate carte..
Il regolamento dice di toglierle casualmente ma, ovviamente, il rischio di perderne in bilanciamento c'è..
Essendo che, anche in 6, non è obbligatorio giocare coi 2 moduli.. Io ho sempre e solo giocato con uno dei due.. Quindi non ti sono molto utile..
È meglio Cagricola o Averna?
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Eithereven » 5 feb 2018, 11:43

sulla 1.
Concordo coi Goblin sopra.
Da noi, quel Lord non vince. Anzi. Viene ostacolato puntualmente.
L'importanza degli edifici è cruciale. Il beneficio che ne si ottiene è importante perchè talvolta si completano quest quasi subito con la fortuna di averne di appetitosi.

sulla 2.
Si. E' una rottura. Decisamente. Per ricordare quali carte togliere, siccome l'ho italianizzato, sulle stampe ho disegnato un puntino nero che mi fa risaltare subito quali togliere.
Nel caso non fosse italianizzato, avevo pensato ad un tassellino di carta nella bustine (le bustine per le carte sono d'obbligo)

Per gli edifici, invece, a meno di usare adesivi particolari o scriverci su (cose che non farò mai), non ho trovato alcun modo per velocizzare il setup.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda miguelx74 » 5 feb 2018, 13:13

avete ragione, probabilmente sbagliamo nel considerare poco gli edifici... Se fossero considerati di più automaticamente si ostacolerebbe il lord degli edifici. Voglio riprovare a giocare con questa accortezza. Costruire un edificio soprattutto all'inizio ti porta indubbi vantaggi : tante ricompense per l'"owner"..
E' una giusta osservazione per padroneggiare questo gioco, facile da spiegare ma come si vede da questo caso, non altrettanto nel giocarlo bene.

Per quanto riguarda l'espansione ottima l'idea di Traico di non giocare con entrambi i moduli per evitare il lungo setup. Oppure se si vuole comunque affrontare la rimozione di carte ed edifici, bella l'idea di eithereven di segnare le carte da rimuovere.

In ogni caso vedo che nessuno ha preso in considerazione (quando si gioca con entrambi i moduli) di rimuovere solo tre lord : Xanatar, Halaster, Sangalor anzichè 25 carte intrigo, 30 quest e 12 tessere edificio ..
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda Matthew80 » 5 feb 2018, 18:26

Guarda io ho adottato la stessa linea di Eithereven e ti dirò che ormai gioco sempre e solo con entrambe le espansioni e già le varie carte / edifici rimossi. Nel caso in cui ipoteticamente si volesse tornare al base mi basta ributtare tutto dentro ed a fine partita vedrò di togliere il tutto... :ninja:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Tullaris » 5 feb 2018, 22:52

In merito al Lord degli Edifici concordo con quanto detto sopra: non è sbianciato se tutti giocano con accortezza.
A mio parere è invece troppo debole il lord che punta sulla corruzione: alla fine i punti bonus non bilanciano i malus dovuti alla corruzione. Per questo io distribuisco due lord, e poi ognuno ne sceglie uno.

Per quanto riguarda l'espansione, dopo un po' di prove, ho deciso di togliere la parte Undermountain, che alla fine aggiunge solo quest "più grosse", e di lasciare solo skullport, che invece aggiunge il discorso della corruzione. Inoltre, giocando la partita lunga (con un agente in più), ma solo con il tabellone aggiuntivo di Skullport, è tutto molto più stretto.
Sul fatto di ribilanciare togliendo solo 3 lord non credo funzioni: mi sembra che siano di più quelli che risentono del bilanciamento delle espansioni. Ma dovrei analizzarli nel dettaglio e adesso non li ho sottomano.
Online Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda miguelx74 » 5 feb 2018, 23:04

Matthew80 ha scritto:Guarda io ho adottato la stessa linea di Eithereven e ti dirò che ormai gioco sempre e solo con entrambe le espansioni e già le varie carte / edifici rimossi. Nel caso in cui ipoteticamente si volesse tornare al base mi basta ributtare tutto dentro ed a fine partita vedrò di togliere il tutto... :ninja:

Giochi con tutti e due i moduli dell espansione anche quando siete solo due o tre giocatori? Non trovi il gioco in questo modo troppo largo?
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda miguelx74 » 5 feb 2018, 23:07

Tullaris ha scritto:
Inoltre, giocando la partita lunga (con un agente in più), ma solo con il tabellone aggiuntivo di Skullport, è tutto molto più stretto.

Cosa intendi per partita lunga? Aggiungi un agente in più grazie a una home rules? Non ho capito..
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda traico7 » 6 feb 2018, 0:25

miguelx74 ha scritto:
Tullaris ha scritto:
Inoltre, giocando la partita lunga (con un agente in più), ma solo con il tabellone aggiuntivo di Skullport, è tutto molto più stretto.

Cosa intendi per partita lunga? Aggiungi un agente in più grazie a una home rules? Non ho capito..
Non ho capito nemmeno io..
Online traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Tullaris » 6 feb 2018, 14:09

Con l'espansione c'è la regola (ufficiale da manuale, non homerules) di fare una partita lunga aggiungendo un agente in più per ciascun giocatore. Effettivamente si allunga un po' la partita (non tanto), ma il tutto risulta più stretto.
Online Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda miguelx74 » 8 feb 2018, 0:17

Avete riscontrato problemi di " larghezza " del gioco, giocando con entrambi i moduli dell espansione?
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda Matthew80 » 8 feb 2018, 10:46

miguelx74 ha scritto:
Matthew80 ha scritto:Guarda io ho adottato la stessa linea di Eithereven e ti dirò che ormai gioco sempre e solo con entrambe le espansioni e già le varie carte / edifici rimossi. Nel caso in cui ipoteticamente si volesse tornare al base mi basta ributtare tutto dentro ed a fine partita vedrò di togliere il tutto... :ninja:

Giochi con tutti e due i moduli dell espansione anche quando siete solo due o tre giocatori? Non trovi il gioco in questo modo troppo largo?

Non è troppo largo perché come detto sopra stai facendo una partita "lunga" quindi hai un omino in più.
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda miguelx74 » 8 feb 2018, 10:56

si è vero... nel regolamento è scritto che è obbligatorio la "partita lunga". grazie
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Messaggioda traico7 » 8 feb 2018, 14:39

Tullaris ha scritto:Con l'espansione c'è la regola (ufficiale da manuale, non homerules) di fare una partita lunga aggiungendo un agente in più per ciascun giocatore. Effettivamente si allunga un po' la partita (non tanto), ma il tutto risulta più stretto.

Avevo cancellato dalla mia mente questa possibilità.
Sarà che sono tra i pochi a non digerire questa espansione quindi le regole le ho lette 1 volta poi basta.
Online traico7
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi