Lorenzo il Magnifico

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Lorenzo il Magnifico

Messaggioda kagliostro » 23 set 2016, 11:35

magobaol77 ha scritto:Il gioco ha dei richiami a Grand Austria Hotel, ma il feeling e le strutture sono parecchio diverse. C'è un pò meno di fortuna, e maggiore pianificazione. Si devono incastrare tante cose, e una delle meccaniche più interessanti, a mio avviso, che mi ha fatto "innamorare" del gioco, è quella della produzione/lavoro. (oltre la semplicità e funzionalita della meccanica di base dei 3 dadi comuni). Tu acquisci territori ed edifici "costruendo" una catena che ha dei valori di produzione/lavoro diversi, che dovrai attivare piazzando un dado di almeno quel valore. Quindi puoi fare catene a basso costo in cui utilizzerai i dadi bassi o catene "imponenti" ma sarai costretto a faticare per attivarle. E i Leader danno un unlteriore livello di gioco, con degli obbiettivi draftati che non ti danno punti ma forti vantaggi permanenti (alla personaggi di marco polo, per intenderci) ma generano una corsa agli obbiettivi per poterli calare "presto" nella partita.
Confermo che è stato testato molto e, a mio gusto, è un gradino sopra a Grand Austria.
Poi mi direte la vostra quando l'avrete provato!

Per me sarà acquisto sicuro.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda monty_ratarsed » 23 set 2016, 11:53

kagliostro ha scritto:
magobaol77 ha scritto:Il gioco ha dei richiami a Grand Austria Hotel, ma il feeling e le strutture sono parecchio diverse. C'è un pò meno di fortuna, e maggiore pianificazione. Si devono incastrare tante cose, e una delle meccaniche più interessanti, a mio avviso, che mi ha fatto "innamorare" del gioco, è quella della produzione/lavoro. (oltre la semplicità e funzionalita della meccanica di base dei 3 dadi comuni). Tu acquisci territori ed edifici "costruendo" una catena che ha dei valori di produzione/lavoro diversi, che dovrai attivare piazzando un dado di almeno quel valore. Quindi puoi fare catene a basso costo in cui utilizzerai i dadi bassi o catene "imponenti" ma sarai costretto a faticare per attivarle. E i Leader danno un unlteriore livello di gioco, con degli obbiettivi draftati che non ti danno punti ma forti vantaggi permanenti (alla personaggi di marco polo, per intenderci) ma generano una corsa agli obbiettivi per poterli calare "presto" nella partita.
Confermo che è stato testato molto e, a mio gusto, è un gradino sopra a Grand Austria.
Poi mi direte la vostra quando l'avrete provato!

Per me sarà acquisto sicuro.

Altrettanto
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Aibindrye » 23 set 2016, 12:12

Al contrario di GAH, questo mi ispira parecchio. Forse non in fiera, ma penso proprio di prenderlo :snob:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda vincyus » 24 set 2016, 11:36

Aibindrye ha scritto:Al contrario di GAH, questo mi ispira parecchio. Forse non in fiera, ma penso proprio di prenderlo :snob:

Prendi anche GAH, non convinceva pure a me. Ma è un gran bel gioco che consiglierei in 2-3 giocatori. In 4 ci sta di meglio.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda linx » 25 set 2016, 20:28

Virginio, Flaminia e Simone sono molto simili come stile e modalità di creazione dei giochi. Vi trovo quasi sempre dei giochi di gestione risorse e piazzamento lavoratori con sistemi di limitazione delle scelte alla base per tagliare la profondità introducendo elementi "ostili" con cui avere a che fare (il numero sui dadi, qua).
Questa tendenza all'insalata di punti viene in genere bilanciata dalla quantità di possibilità (a volte particolari e inedite, ma nascoste all'interno del gioco, non rilevabili dalle regole) e dalla sicurezza di un eccellente bilanciamento del tutto nonostante la quantità delle possibilità e i loro spesso interessanti intrecci.
Faccio fatica a farmi attrarre dai regolamenti dei loro giochi (troppo german?)... ma quando mi capita di provarli (in genere perché qualcuno dei miei amici li compra) spesso trovo qualcosa che mi appassiona e che gioco a ripetizione con piacere. Soprattutto quando poi finisce su yucata.de come Marco Polo o Egizia dove posso imbastirli anche senza dovermi trovare con gli amici.

Questo Lorenzo il Magnifico non fa eccezione: dalle regole mi pare l'ennesimo gestionale e piazzamento lavoratori... ma si intravede che sotto ci sono i soliti intriganti intrecci. Come al solito finirò per non prenderlo perché... amo il rischio dell'innovazione per quanto riguarda i 4/5 giochi che prendo all'anno.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda kagliostro » 4 ott 2016, 14:59

Finito ora di leggere il regolamento.... la scimmia è diventata king kong, quindi confermo l'acquisto sicuro a Lucca, visto che ad Essen non credo lo porteranno in italiano.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda monty_ratarsed » 6 ott 2016, 9:13

kagliostro ha scritto:Finito ora di leggere il regolamento.... la scimmia è diventata king kong, quindi confermo l'acquisto sicuro a Lucca, visto che ad Essen non credo lo porteranno in italiano.

regolamento trovato dove= :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda kagliostro » 6 ott 2016, 9:33

monty_ratarsed ha scritto:
kagliostro ha scritto:Finito ora di leggere il regolamento.... la scimmia è diventata king kong, quindi confermo l'acquisto sicuro a Lucca, visto che ad Essen non credo lo porteranno in italiano.

regolamento trovato dove= :boba:

https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... h-rulebook
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda monty_ratarsed » 6 ott 2016, 9:44

È diventata king kong anche per me avendo appena aperto regolamento
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda AkioSix » 6 ott 2016, 19:00

Potreste dirmi cosa vi ha spinto in particolar modo a nutrire tanto la scimmia? XD sarà sicuramente un ottimo gioco, ma ha qualche twist originale/particolarmente interessante? A vedere così sembra prendere da un po' quello è un po' quell'altro :ninja:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Kobayashi » 6 ott 2016, 19:42

Io ho interrotto la lettura del regolamento a pagina 8. Per noia.
Spero che dal vivo renda meglio di come è presentato, altrimenti partiamo molto male...

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Innominato76 » 7 ott 2016, 7:42

Seguo
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda kagliostro » 7 ott 2016, 12:30

AkioSix ha scritto:Potreste dirmi cosa vi ha spinto in particolar modo a nutrire tanto la scimmia? XD sarà sicuramente un ottimo gioco, ma ha qualche twist originale/particolarmente interessante? A vedere così sembra prendere da un po' quello è un po' quell'altro :ninja:

Guarda, parlando personalmente è un gioco nelle mie corde, a prescindere da quanta innovazione abbia. Non apporta è vero significativi stravolgimenti, ma la possibilità di fare punti tramite varie strade è la cosa che più apprezzo nei giochi, quindi a prescindere dalla sua originalità o no, so già da ora che mi darà grandi soddisfazioni. Alla lettura sembra un gioco molto solido e l'uso dei dadi è sicuramente particolare.
Ripeto, per me è un titolo cucito su misura per i miei gusti. Non sono uno di quelli che cerca a tutti i costi l'innovazione se poi questa porta a poco o niente, preferisco giocare a meccaniche ben amalgamate tra di loro, anche se prese qua e la da altri giochi.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda lucabrl » 8 ott 2016, 14:56

La pensò esattamente come kagliostro, è il mix di meccaniche (e gli autori) che mi attira, molto più della (non) innovazione

Il titolo che punto di più assieme a Terraforming Mars

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Eithereven » 13 ott 2016, 9:55

Esseniani tutti stregati dal titolo.....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche