[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 20:42

nakedape ha scritto:Ave Roma

Non ci sono dadi che determinano il valore del famigliare e non c'è il colore neutro con valore fisso di 0. Lo ricorda alla lontana giusto per il piazzamento dei cilindri in alcuni punti a seconda del valore (che comunque è differente). "Molto simili" mi sembra un giudizio esagerato. L'altro non lo conosco.

nakedape ha scritto:Magari torna dopo che hai giocato (e approfondito) i vari Splotter e mi ri-dici che sono originali come Lorenzo.

Oltre a non essere pertinente questa tua uscita (io ho sempre e solo parlato di Tramways) è anche un'affermazione che io non-ho-mai-scritto. Non ho mai definito Lorenzo più originale di FCM o di TGZ, anche perché - attenzione mind readers! :asd: - non lo penso assolutamente. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2016, 21:16

acidshampoo ha scritto:Ripeto: per me gran gioco. E la dimostrazione che l'originalità a tutti i costi spesso porta a giochi che durano una stagione, mentre creare un bel "classico" è molto più difficile, ma se lo fai bene quel gioco difficilmente prenderà la polvere sullo scaffale.

Qui c'è un errore concettuale di fondo: non si crea un classico, al massimo si copia un classico. Si crea un bel gioco che, se regge la prova del tempo, diventa un classico. Uno dei modi per reggere questa prova è, ad esempio, innovare, essere originali.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 21:22

Mod_XXII ha scritto:Oltre a non essere pertinente questa tua uscita (io ho sempre e solo parlato di Tramways) è anche un'affermazione che io non-ho-mai-scritto. Non ho mai definito Lorenzo più originale di FCM o di TGZ, anche perché - attenzione mind readers! :asd: - non lo penso assolutamente. :approva:

Vabbè ma te lo avevo chiesto subito...Dovevi farci una trollata?
Ok. Passiamo oltre va.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 22:09

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Oltre a non essere pertinente questa tua uscita (io ho sempre e solo parlato di Tramways) è anche un'affermazione che io non-ho-mai-scritto. Non ho mai definito Lorenzo più originale di FCM o di TGZ, anche perché - attenzione mind readers! :asd: - non lo penso assolutamente. :approva:

Vabbè ma te lo avevo chiesto subito...Dovevi farci una trollata?
Ok. Passiamo oltre va.

Non capisco: dove starebbe la trollata? Perché se ti riferisci a mind readers non era rivolto a te visto che ti stavo rispondendo direttamente (e oltre a questo readers è plurale). E non è nemmeno trollata ma una battuta al pari di "compagni di macchia" inserita in un discorso direi assolutamente IT.

Comunque le posizioni rispetto al gioco sono chiare direi che ha poco senso continuare.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 22:19

Io però delle tue ho perso traccia tre accuse fa.
Puoi semplicemente esporre il tuo pensiero senza fare riferimenti fuorvianti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 23:10

nakedape ha scritto:Io però delle tue ho perso traccia tre accuse fa.
Puoi semplicemente esporre il tuo pensiero senza fare riferimenti fuorvianti?

Il mio pensiero è molto semplice: non trovo Lorenzo il Magnifico un gioco così poco originale come leggo. Non meno di tanti altri. Nella sua tipologia lo trovo sufficientemente originale da darmi un ritorno di gameplay diverso da quanto ho giocato. Perché? La meccanica principale non mi sembra già vista. E' un piazzamento lavoratori ma il modo in cui avviene è particolare ed ingegnoso con i dadi che danno il valore ai lavoratori e il lavoratore neutro. Così come trovo interessanti le due tipologie di attivazione delle produzione tramite il valore del dado che influisce anche nella scelta delle carte. Il quadro finale che ho non mi ricorda niente, se non la categoria a cui appartiene. Mi sembra abbastanza chiaro ed è la mia opinione.

Il discorso su Tramways non è fuorviante: lo portavo come esempio di gioco che si basa su meccaniche già viste - secondo me - ma che è stato accolto come originale. E mi chiedevo perché a lui viene "perdonato" (e sia chiaro: mi riferivo AL GIOCO E NON A CHI PIACE, visto che voglio comprarlo) e a Lorenzo no. Ok per te Tramways è più originale, per me non così tanto. Ma io non l'ho giocato. Quindi non vale, però qualche altra volta vale. Da qui il secondo "bizzarro". :approva:

A margine, può anche darsi che ci sia un gioco che non conosco e che sia molto simile (di certo non Ave Roma, Machi Koro, Burgundy, etc.) a Lorenzo. Se così fosse sono pronto anche a cambiare idea, ci mancherebbe. Per me è un hobby mica ho una reputazione da difendere...

Sulle accuse spero tu stia scherzando. Anzi, ti invito a rileggere il modo in cui ti sei posto:

"Secondo me non sai nemmeno tu di cosa stai parlando."
"ma solo per spirito di contraddizione eh?"
"Magari torna dopo che hai giocato (e approfondito)"
"il tuo adorato compare di macchia"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 23:26

Mod_XXII ha scritto:Il discorso su Tramways non è fuorviante: lo portavo come esempio di gioco che si basa su meccaniche già viste - secondo me - ma che è stato accolto come originale. E mi chiedevo perché a lui viene "perdonato" e a Lorenzo no.
Ok per te Tramways è più originale, per me non così tanto. Ma io non l'ho giocato. Quindi non vale, però qualche altra volta vale. Da qui il secondo "bizzarro".

Non so a cosa tu ti riferisca. Ad ogni modo non mi importa convincerti. Ti ho già spiegato che se presumi di aver compreso come gira un gioco come TW secondo me sei fuori strada. Perché? Razzismo ludico nei confronti di Lorenzo? No.
Esistono titoli, autori ed editori mainstream, il cui cavallo di battaglia è che non si deve innovare molto, anzi bisogna innovare poco o niente. Credimi, lo dico senza malizia. Quando realizzi un prodotto commerciale la tua priorità è semplicemente vendere. E' opinione diffusa nel settore che non convenga realizzare prodotti eccessivamente innovativi, proprio per evitare "fatica" ai possibili acquirenti. Devi dare loro un prodotto che in qualche modo già conoscono. E Lorenzo è esattamente così. Visto al fact checking della mia prima partita: nessuno si è posto alcuna domanda al tavolo su come andasse condotta la partita. Sia io che Tanelorn abbiamo battuto il terzo (che aveva già alcune partite).
TW invece è un gioco autoprodotto, fatto con un intento e una modalità completamente diversa.
L'asta iniziale è proprio nelle dichiarazioni di intenti dell'autore una meccanica nuova, e parimenti l'amalgama di meccaniche successive. Tant'è che il risultato è, a detta di coloro che lo hanno provato, un gioco molto duro e che inizialmente ti lascia spaesato in balia dei tuoi errori. Ovverosia va esplorato, che è quello che succede ad un gioco quando è originale.
Per te non è sufficiente? Ok. Quando lo proverai mi dirai cosa ne pensi. Nel frattempo amen.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda steam » 29 nov 2016, 23:48

nakedape ha scritto:L'asta iniziale è proprio nelle dichiarazioni di intenti dell'autore una meccanica nuova, e parimenti l'amalgama di meccaniche successive. Tant'è che il risultato è, a detta di coloro che lo hanno provato, un gioco molto duro e che inizialmente ti lascia spaesato in balia dei tuoi errori. Ovverosia va esplorato, che è quello che succede ad un gioco quando è originale.

Mah, non credo che il bello di TW stia nell originalità.

C'è un qualcos altro dietro, ma non è che un gioco è bello perché è originale.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 0:00

Senza alcuna velleità di polemica, ma questo tuo passaggio:

nakedape ha scritto:nessuno si è posto alcuna domanda al tavolo su come andasse condotta la partita. Sia io che Tanelorn abbiamo battuto il terzo (che aveva già alcune partite).

Appare in contraddizione. Se tutti sapevate come andava condotta la partita, perché il terzo (con più partite alle spalle di voi) è arrivato ultimo e con un bel distacco? Escludendo la sfortuna le spiegazioni possibili sono due: o vi siete accaniti contro di lui, bloccandogli qualunque gioco, o voi siete stati più bravi a ottimizzare di lui (malgrado la maggiore esperienza specifica).
Questo indicherebbe che il gioco sia facile da "leggere", ma non a tutti. Oppure, traslando, che le sue meccaniche fossero più nelle corde di voi due che del terzo. Se è così, forse il titolo è meno "mainstream" di quanto affermi.

Oppure (ma non credo) il terzo giocatore è un punching-ball.

Inviato dal flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Fedellow » 30 nov 2016, 0:18

Ahahaha vi adoro tutti XD

Machi Koro no però, dai! Non è piaciuto nemmeno a me, noto ludocoprofago XD
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 0:26

steam ha scritto:Mah, non credo che il bello di TW stia nell originalità.
C'è un qualcos altro dietro, ma non è che un gioco è bello perché è originale.

E infatti non è questo l'assunto.
Sono state dette altre cose. Per quanto mi riguarda, dopo centinaia di giochi simili, preferisco un gioco che mi lasci spiazzato ad uno che sembra la solita cosa. L'originalità è una conditio sine qua non per farmi apprezzare maggiormente un gioco. Questo però è ovvio che si deve aggiungere al fatto che debbano esserci altre qualità (profondità, varietà ecc..) E queste qualità TW per me le ha tutte.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 0:29

nakedape ha scritto:Questo indicherebbe che il gioco sia facile da "leggere", ma non a tutti. Oppure, traslando, che le sue meccaniche fossero più nelle corde di voi due che del terzo.

Oppure che essendo lo spiegatore e anche un po' più stanco si sia distratto un po' di più. In ogni caso a (titolo originale a caso) è difficile che possa succedere...o no?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 0:30

Fedellow ha scritto:Machi Koro no però, dai! Non è piaciuto nemmeno a me, noto ludocoprofago XD

Che ci azzecca che sia bello o brutto?
Prendi carte che si attivano con determinati valori del dado. End of the story.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 0:30

nakedape ha scritto:
nakedape ha scritto:Questo indicherebbe che il gioco sia facile da "leggere", ma non a tutti. Oppure, traslando, che le sue meccaniche fossero più nelle corde di voi due che del terzo.

Oppure che essendo lo spiegatore e anche un po' più stanco si sia distratto un po' di più. In ogni caso a (titolo originale a caso) è difficile che possa succedere...o no?

Perché, a spiegare (titolo originale a caso) ci si stanca o distrae di meno?

Inviato dal flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Fedellow » 30 nov 2016, 0:33

nakedape ha scritto:
Fedellow ha scritto:Machi Koro no però, dai! Non è piaciuto nemmeno a me, noto ludocoprofago XD

Che ci azzecca che sia bello o brutto?
Prendi carte che si attivano con determinati valori del dado. End of the story.

C'entra che adesso che ho capito il parallelismo non riuscirò più a giocare a Lorenzo il Magnifico :(
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi