[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 0:37

Kobayashi ha scritto:Perché, a spiegare (titolo originale a caso) ci si stanca o distrae di meno?

No, ma banalmente l'esperto tende a vincere, o quantomeno non a farsi doppiare.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 0:46

nakedape ha scritto:
Kobayashi ha scritto:Perché, a spiegare (titolo originale a caso) ci si stanca o distrae di meno?

No, ma banalmente l'esperto tende a vincere, o quantomeno non a farsi doppiare.

E dove ciò non accade? In Lorenzo o in (titolo originale a caso)?

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 0:54

Kobayashi ha scritto:E dove ciò non accade? In Lorenzo o in (titolo originale a caso)?

In Lorenzo a noi non è successo...come detto sopra. Proprio per il motivo che è un gioco di facile lettura (per chi ha molti titoli alle spalle, chiaramente).
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 1:02

Ho capito. Tu consideri la curva di apprendimento ripida un pregio. Ci può stare (benché sia soggettivo). Ma non vedo l'identità di questa caratteristica con l'essere originali. Probabilmente non l'hanno vista nemmeno i designer di Lorenzo.

Inviato dal flogisto

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 1:03

Kobayashi ha scritto:Ho capito. Tu consideri la curva di apprendimento ripida un pregio. Ci può stare (benché sia soggettivo). Ma non vedo l'identità di questa caratteristica con l'essere originali.

Non identità, ma correlazione. A meno che il gioco non sia eccessivamente largo, di solito torna.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 1:09

Non condivido. L'originalità è situazionale. Un gioco X introduce una meccanica originale che è poi ripresa dal gioco Y. Io ho la ventura di giocare prima a Y che a X. Di conseguenza per me Y sarà originale e X invece mi saprà di minestra riscaldata. Ma se per padroneggiare X ci metto venti partite di più di Y dove sta la correlazione che sottintendi?

Inviato dal flogisto

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 30 nov 2016, 8:05

Kobayashi ha scritto:Non condivido. L'originalità è situazionale. Un gioco X introduce una meccanica originale che è poi ripresa dal gioco Y. Io ho la ventura di giocare prima a Y che a X. Di conseguenza per me Y sarà originale e X invece mi saprà di minestra riscaldata. Ma se per padroneggiare X ci metto venti partite di più di Y dove sta la correlazione che sottintendi?

Inviato dal flogisto

Mi sembra che stiamo parlando di ipotesi e di situazioni astratte molto lontane dal punto di orgini della faccenda. Oltretutto il punto può essere affrontato in ottica fuzzy...una meccanica ripresa da un altro gioco ok, da altri 100 è diverso. Qui però siamo OT. Suggerisco di aprire un bel topic sull'originalità in "Questioni filosofiche".
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eriadan » 30 nov 2016, 8:48

Provato. Impressioni di prima partita, mi è piaciuto assai. Vero, è un po' l'ennesima variante sul tema, ma tra le varie ombre del gestionale perfetto giocato ad Ambra direi che questa è una di quelle che ho più apprezzato ultimamente... Veloce, strettino forte, magari a volte troppo situazionale e tattico per i miei gusti ma mi ha lasciato la curiosità di riprovarlo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Tanelorn » 30 nov 2016, 9:09

Ieri sera riascoltavo "forma e sostanza" dei c.s.i. e una frase descrive perfettamente quello che ho provato con Lorenzo: "comodo ma come dire poca soddisfazione"

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda bruces » 30 nov 2016, 9:55

Visto che sono stato nominato sono quello che ha avuto il coraggio di proporre e giocare a Lorenzo con Nakedape e Tanelorn.

Due clienti veramente ostici.

Bene sono arrivato ultimo soprattutto perché quando mi siedo ad un tavolo ed io conosco il gioco e gli altri no, il mio obiettivo non è vincere, ma vedere che il gioco procede regolarmente.

Non ha senso giocare x vincere quando hai il vantaggio dell'esperienza.

Quindi ho giocato seguendo quello che facevano quei due ed ho veramente pensato pochissimo a quello che facevo io. Mi interessava il giusto.

Devo dire che si sono subito ambientati e che hanno giocato veramente bene.

La colpa è anche mia perché opponendogli una scarsa resistenza alla fine hanno avuto l'impressione di gioco facile da giocare e da vincere.

Quindi serata che mi ha insegnato molto anche a me. Con quei due giocare sempre x vincere, anche se tu parti in vantaggio...

Per me un gioco va valutato se ti diverte oppure no. Tutto il resto non conta nulla x me.

Se ti diverte e ti viene voglia di rigiocarlo, allora il mio voto è alto.
Se invece è macchinoso, faticoso, di difficile lettura beh, sono molto più cauto.

Infine ho avuto l'impressione che giocare con i Leader sia più facile che giocarci senza. Il leader ti da un vantaggio sia che lo attivi, sia che lo scarti ... Per me quindi potrebbe essere il primo gioco dove le regole avanzate semplificano il gioco (e non lo complicano).

Poi il numero di giocatori: con l'aumentare dei giocatori il gioco diventa sempre più complicato e difficile.

Questo perché il gioco si regge sulle carte ed essere in 4 che le prendono rende il tutto molto, ma molto complicato.

Che ne pensate ?
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda emanueles » 30 nov 2016, 10:29

bruces ha scritto:Visto che sono stato nominato sono quello che ha avuto il coraggio di proporre e giocare a Lorenzo con Nakedape e Tanelorn.

Bene sono arrivato ultimo soprattutto perché quando mi siedo ad un tavolo ed io conosco il gioco e gli altri no, il mio obiettivo non è vincere, ma vedere che il gioco procede regolarmente.

Non ha senso giocare x vincere quando hai il vantaggio dell'esperienza.

Quindi ho giocato seguendo quello che facevano quei due ed ho veramente pensato pochissimo a quello che facevo io. Mi interessava il giusto.

Devo dire che si sono subito ambientati e che hanno giocato veramente bene.

La colpa è anche mia perché opponendogli una scarsa resistenza alla fine hanno avuto l'impressione di gioco facile da giocare e da vincere.

Quindi serata che mi ha insegnato molto anche a me. Con quei due giocare sempre x vincere, anche se tu parti in vantaggio...

Per me un gioco va valutato se ti diverte oppure no. Tutto il resto non conta nulla x me.

Se invece è macchinoso, faticoso, di difficile lettura beh, sono molto più cauto.

Infine ho avuto l'impressione che giocare con i Leader sia più facile che giocarci senza. Il leader ti da un vantaggio sia che lo attivi, sia che lo scarti ... Per me quindi potrebbe essere il primo gioco dove le regole avanzate semplificano il gioco (e non lo complicano).

Poi il numero di giocatori: con l'aumentare dei giocatori il gioco diventa sempre più complicato e difficile.

Questo perché il gioco si regge sulle carte ed essere in 4 che le prendono rende il tutto molto, ma molto complicato.

Che ne pensate ?

Concordo su tutto. Non ha grandi innovazioni ma anch'io mi sono divertito, anche se proprio perché non aggiunge grosse novità, non credo che lo acquisterò.

È vero che i leader forse rendono più semplice il gioco, ma è comunque una variabile in più da tenere in considerazione.

Io ho giocato solo in 2 e 3 giocatori, però anch'io ho la sensazione che in 4 sia più dura prendere le carte. Proprio per questo ho alcuni dubbi sull'effettiva giocabilità di alcuni leader e di conseguenza sul bilanciamento degli stessi. Alcuni mi danno la sensazione di essere carne da macello, nel senso che probabilmente non li giocherai mai e li userai quasi sempre per scartarli e prendere un bonus (sto parlando ad esempio di quelli che si attivano con 6 carte uguali, cosa difficile da raggiungere se non nelle fasi finali del gioco, quando magari il potere del leader non serve più). Si tratta però di una sensazione, dato che ho solo 2 partite alle spalle e non posso dare giudizi definitivi.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Kobayashi » 30 nov 2016, 11:45

bruces ha scritto:Visto che sono stato nominato sono quello che ha avuto il coraggio di proporre e giocare a Lorenzo con Nakedape e Tanelorn.

Ciao @bruces! Finalmente sentiamo la voce del giocatore "bistrattato" da quei due cattivacci. :D

Bene, attendiamo gli esiti di una partita fatta con il giusto spirito competitivo. :grin:

Quindi alla fine Lorenzo ti diverte o no?

Questo l'ho notato anche io: i Leader ti costringono a guidare verso certi aspetti la partita, a fronte di vantaggi di variabile utilità. Probabilmente la facilitazione non è tanto nel bonus, quanto nell'aiutarti a "focalizzare" le scelte e rendere meno dispersivo il gioco.

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda fullmetaljack » 30 nov 2016, 11:48

bruces ha scritto:

Che ne pensate ?

Concordo sui leader e infatti secondo me vanno introdotti il prima possibile. Aiutano ad indirizzare la partita. Mal che vada, anche se alla prima partita hai fatto scelte errate e non li puoi schierare, scarti e ottieni privilegi
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda pete100 » 30 nov 2016, 12:21

bruces ha scritto:

Quotissimo!

In tre l'ho trovato più semplice che in 4 per via appunto della concorrenza minore sulle torri, ma sospetto che in 2 possa avere più senso data la chiusura degli spazi raccolto. Da provare.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda pete100 » 30 nov 2016, 12:23

Già che ne parliamo, domanda sui leader: li distribuite dopo aver setuppato le scomuniche o prima?
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi