[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda bruces » 30 nov 2016, 12:31

Provo a rispondere un po a tutti.

Intanto quei cattivacci saranno presto puniti dal sottoscritto ad un tavolo di tramways ... Li farò piangere, promesso. Così smetteranno di stra parlare bene solo di questo gioco !!!!

Per il resto io sono super contento dell'acquisto, Lorenzo mi diverte e mi ha divertito anche l'altra sera dove più che giocare ho seguito le gesta di quei due !!!

Domanda: quale è il gioco che preferite a Lorenzo con meccaniche simili e stesso grado di complessità ?

Sono infine sempre più convinto che giocato in 4 e senza leader sia il massimo della complessità.

In due con i leader invece potrebbe essere la versione più semplice.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda Agzaroth » 30 nov 2016, 13:00

Occhio che in due le azioni di attivazione edifici diventano esclusive...è più largo sulle torri ma strettissimo nell'attivazione
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kanaglia » 30 nov 2016, 13:30

Agzaroth ha scritto:Occhio che in due le azioni di attivazione edifici diventano esclusive...è più largo sulle torri ma strettissimo nell'attivazione
Su questo punto Radho nel video diceva che per i suoi gusti l'attivazione esclusiva é un difetto e che tende a far specializzare i due giocatori uno su ogni colore, qualcuno conferma o smentisce?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda BlackTower » 30 nov 2016, 16:24

kanaglia ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Occhio che in due le azioni di attivazione edifici diventano esclusive...è più largo sulle torri ma strettissimo nell'attivazione
Su questo punto Radho nel video diceva che per i suoi gusti l'attivazione esclusiva é un difetto e che tende a far specializzare i due giocatori uno su ogni colore, qualcuno conferma o smentisce?

Secondo me è difficile perché per impostare una strategia sulle carte gialle per me sono necessarie anche carte verdi che forniscano una grande quantità di risorse.
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda ringofire80 » 30 nov 2016, 20:32

Kivan ha scritto:
steam ha scritto:Se non avete provato gli altri giochi suoi probabilmente è il best game ever. Se invece avete tutti gli altri vi darà un senso di già visto.

Quando dite "tutti gli altri" cosa intendete nel caso di Lorenzo? Non ho Lorenzo, quindi la mia è semplice curiosità.

Qualcuno può rispondere? Anche a me interessa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda kanaglia » 30 nov 2016, 22:56

BlackTower ha scritto:
kanaglia ha scritto:

Secondo me è difficile perché per impostare una strategia sulle carte gialle per me sono necessarie anche carte verdi che forniscano una grande quantità di risorse.
Ok grazie.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Mod_XXII » 1 dic 2016, 0:57

Giocato anche in 2. Ho sofferto la mancanza di pietre e monete per quasi tutta la partita (che ho perso). Il mio avversario ha puntato molto sulle viola e io ho pagato l'aver giocato senza aver preso una direzione ben precisa. Abbiamo giocato senza il draft e le carte che avevo in mano non mi erano di molto aiuto. Comunque anche in due si conferma stretto e ti costringe a valutare ogni mossa con estrema attenzione. In due giocatori con lo spazio esclusivo della produzione è un mezzo massacro. In generale le tessere scomunica sempre diverse danno varietà là dove l'uscita delle stesse carte (ma non nello stesso ordine e valore) incanala il gioco in una prospettiva più strategica. Chiaramente il singolo turno di gioco rimane anche molto tattico.

Confermo l'ottima impressione, tutto gira a meraviglia e ho molta voglia di rigiocarlo. Il tempo, come sempre, poi dirà se si sarà ritagliato uno spazio davvero di rilievo nello scaffale dei piazzamento lavoratori. Mi piace pensare che sarà così.

Alla fine, per fare un raffronto con il "cugino" Marco Polo, trovo Lorenzo più vicino ai miei gusti per il non dover leggere la plancia e scegliere i personaggi ad inizio partita. Marco Polo mi sembra anche più punitivo (specialmente negli obiettivi sui viaggi) ma al tempo stesso un gioco con una personalità più spiccata e con meccaniche più vicine all'ambientazione.

L'unico limite, infatti, che mi sento di attribuire a Lorenzo è l'essere quasi un'astratto, che non è un difetto oggettivo ma a me piace un po' meno. Io gradisco di più quando, anche in un gestionale, oltre al ragionamento per ottenere punti sento che l'azione ha un senso tematico (come su Le Havre).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 1 dic 2016, 8:16

Concordo sul fatto che Marco Polo sia inferiore. Qui però hanno piazzato il draft iniziale ben consci delle critiche, e per non farlo comunque poi a posteriori... :D
La cosa che mi lascia un po' perplesso, ripensandoci a freddo, è il motore produttivo che spinge a realizzare un qualcosa che possibilmente si autoalimenti. Nella mia partita sono riuscito a raccogliere 6 carte verdi entro la fine del quarto turno, in aggiunta avevo ingranato due leaders, quello che trasforma un dado in 6 e quello che aggiunge +2 a tutti i miei dadi. Grazie a tutto questo partivo da 5 quando andavo a fare l'azione minorata di estrazione (piccone) per estrarre un botto di materiale.
Dovrei leggermi le carte per vedere se sia possibile costruire un qualcosa di analogo con le carte gialle.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda bruces » 1 dic 2016, 9:57

I miei confronti:

Con grand hotel Austria, vince a mani basse Lorenzo, GHA mi piace l'ambientazione, quando giochi ti diverti molto, ma con quel downtime che ha tutto proprio non mi piace.

Con Marco Polo vince ugualmente Lorenzo. Marco Polo mi diverte molto se lo gioco con alcuni personaggi, mentre se lo gioco con altri non mi piace x nulla. Gioco ingessato sui personaggi quindi che ti costringono a giocare in un certo modo.

Altri paragoni non me ne vengono in mente, anche perché Caylus è, per me, un gioco che non puoi mettere sullo stesso piano. Caylus è x gamers, mentre Lorenzo è un gioco che ci possono giocare tutti.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 1 dic 2016, 10:58

Comunque forse non era chiaro nel mio post ma ritengo Marco Polo, considerati più aspetti, un gioco complessivamente migliore. Mentre Lorenzo lo sento più vicino ai miei gusti per le motivazioni che ho scritto. Tra i due trovo Lorenzo un gioco più "semplice" da proporre.

Un altro pensiero è la diversità di macro-strategie percorribili. Marco Polo in questo, al netto dei personaggi, è chiaramente in bilico tra i contratti e i viaggi, con i contratti come base indispensabile e meno dispendiosa. Al contrario Lorenzo mi sembra esser stato "costruito" quasi matematicamente per essere bilanciato nei quattro colori delle carte, immagino che ogni strada sia percorribile con possibilità di successo (anche se a me la strategia delle viola, al momento, mi sembra la più semplice). E questo ventaglio più ampio mi piace, sopratutto alla luce delle carte blu, dei leaders e delle scomuniche che di partita in partita cambiano la situazione al tavolo.

Una cosa che, invece, non immagino ancora è quanto l'esperienza, intesa come conoscenza delle carte, possa contare. Mi spiego: non so quanto peso abbia sapere che nella prima era uscirà sicuramente La Foresta (che da legna). Devo vedermi le carte per valutare quanto le carte siano forti nel senso di "uniche". Anche se ieri sera mi è sembrato che non avendo La Cava di pietre ne ho viste pochissime.

edit: ho controllato, le carte verdi in totale garantiscono, in totale, 13 legni e 13 pietre. Mi era sembrato che ci fossero meno risorse disponibili ma è senza dubbio dovuto al fatto che se non fai la produzione non le prendi.
Ultima modifica di Mod_XXII il 1 dic 2016, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 1 dic 2016, 11:06

Mod_XXII ha scritto:Un altro pensiero è la diversità di macro-strategie percorribili. Marco Polo in questo, al netto dei personaggi, è chiaramente in bilico tra i contratti e i viaggi, con i contratti come base indispensabile e meno dispendiosa. Al contrario Lorenzo mi sembra esser stato "costruito" quasi matematicamente per essere bilanciato nei quattro colori delle carte, immagino che ogni strada sia percorribile con possibilità di successo (anche se a me la strategia delle viola, al momento, mi sembra la più semplice).

Non capisco perché levi i personaggi da MP. L'unico modo per ignorarli è giocare senza, che sarebbe la author's cut...
A me sembra che i leader di Lorenzo facciano esattamente quello che facevano i personaggi di MP, ma meglio e offrendo più varietà, poiché ne hai 4 diversi e non 1, quindi le combinazioni possibili si sommano.
Son' d'accordo sulla conoscenza delle carte, ma è un'operazione che fai una volta giusto per vederle tutte e capire quali tipo di vantaggi e in che misura ti danno le carte di ciascun colore.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda bruces » 1 dic 2016, 11:12

Comunque a MP non puoi giocare senza personaggio, a Lorenzo assolutamente si ed il gioco diventa molto più difficile...
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Tanelorn » 1 dic 2016, 11:21

Dall'alto della mia singola partita, non vedo perché togliere i personaggi... Sicuramente aiutano (anche se dire che senza il gioco è MOLTO più difficile forse è un po' esagerato), ma è anche vero che ti orientano il gioco verso certe direzioni se vuoi calarli (per cui ti aiutano, ma ti ingessano anche). A me sono piaciuti più dei personaggi di Marco Polo: lì devi leggere il tabellone e scegliere il personaggio più adatto, poi fare la strategia che quel personaggio ti impone, qua invece i Leader vanno guadagnati e non condizionano la partita in modo così forte.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Mod_XXII » 1 dic 2016, 11:24

Non capisco dove avrei ignorato i personaggi in MP. Se intendi quando parlo delle macro-strategie è perché, mi sembra, che diano abilità che alla fine ricadono sempre nelle due vie principali per fare punti.

I Leaders di Lorenzo, in confronto ai personaggi di Marco Polo, sono delle occasioni che puoi cogliere ma non ti "indirizzano" pesantemente come su MP. Il Personaggio ti rompe le regole dal primo turno e che tu lo voglia o meno.

Comunque non incaponiamoci su Marco Polo che andiamo OT.
Ultima modifica di Mod_XXII il 1 dic 2016, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 1 dic 2016, 11:38

Mod_XXII ha scritto:Un altro pensiero è la diversità di macro-strategie percorribili. Marco Polo in questo, al netto dei personaggi, è chiaramente in bilico tra i contratti e i viaggi

Questa è la frase "incriminata"...Adesso mi è più chiaro che cosa intendevi dire :approva:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi