[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Gaspatcho » 27 ott 2016, 21:19

Sembra quasi Antiquity! :rotfl: :
A me ricordano le milestone di fcm...
A me ricordano le occupazioni di Agricola...

Insomma non è proprio una novità...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gaspatcho il 27 ott 2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda fabuloso » 27 ott 2016, 22:46

acidshampoo ha scritto:
fabuloso ha scritto:Giocato ieri sera per la prima volta in tre. Non abbiamo introdotto i leader. Proprio un gran gioco. Molto stretto, essere primi conta molto.
Quanto pesa la chiesa...

Per me quella dei leader è una trovata geniale. In pratica sono delle carte obiettivo, che invece di darti punti alla fine del gioco ti danno un'abilità che ti dura per tutta la partita. Quindi prima li fai e meglio è (un'ansia in più fra le tante!). E' un po' come se un personaggio di Marco Polo te lo costruissi strada facendo.
Quando ci rigiochi ti straconsiglio di usarli.

Stasera dovevo provare gwt ma alla fine la scelta é caduta nuovamente su Lorenzo. Stavolta l abbiamo giocato in due io e mia moglie. Abbiamo anche aggiunto i leader ed aggiungono altra anzia. Il gioco gira molto bene anche in due.
È fatto tutto molto bene, dai materiali al gioco. Tutto curatissimo.
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Mercatino: fabuloso

Messaggioda acidshampoo » 27 ott 2016, 23:28

Gaspatcho ha scritto:
Sembra quasi Antiquity! :rotfl: :
A me ricordano le milestone di fcm...
A me ricordano le occupazioni di Agricola...

Insomma non è proprio una novità...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non volevo dire che le carte leader fossero una novità (ho giocato anche io ad Agricola), solo che sono implementate benissimo e rendono il gioco estremamente divertente, personalizzabile, ansiogeno e con un senso di crescita. Ma soprattutto, ripeto, divertente.
Non la intendevo come una gara d'originalitá. Il fatto che si siano viste meccaniche simili anche altrove secondo me non gli toglie nulla.
Gusti personali, a me dell'innovazione non importa assolutamente niente. Basta che il gioco sia bello. :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda AkioSix » 29 ott 2016, 11:19

Provato ieri a Lucca, spiegazione abbastanza veloce e tempo di mettere giù i primi due lavoratori, tutto è sembrato funzionare alla perfezione.
La prima impressione è stata che mi sarei aspettato qualcosina in più, ma andando avanti coi turni il gioco si è fatto sempre più avvincente. La rigiocabilità è decisamente buona, bella la meccanica dei dadi che di turno in turno danno un valore diverso ai lavoratori, mi è molto piaciuta anche l'azione che attiva gli edifici verdi o gialli posseduti, bella la scomunica della chiesa con malus variabili di partita in partita --> comprato!
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 14:25

Scusate ma lo spazio a sinistra per le azioni edofici/territori, ti fa attivare subito le tue carte con -3 al dado e poi le riattiva col valore del dado?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda bruces » 29 ott 2016, 14:30

Agzaroth ha scritto:Scusate ma lo spazio a sinistra per le azioni edofici/territori, ti fa attivare subito le tue carte con -3 al dado e poi le riattiva col valore del dado?

Non ho capito la domanda, ma di base se vuoi attivare un territorio oppure edificio hai due posti dove andare.
Il primo (dove ci va una sola persona) attiva per esempio tutti i territori con il valore del dado.
Se hai un territorio con un valore del dado più alto, questo non si attiva.

Infine c'è la stessa azione valida per tutti gli altri dove hai un malus di -3.
Devi quindi per forza giocare un dado + eventuali omini, con un valore di 4 o più.

Ed ovviamente farai molta più fatica ad attivare territori o edifici.
Ultima modifica di bruces il 29 ott 2016, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 14:34

Ok, capito, era scritto diverso nella prime stesura inglese. Ora ê chiaro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boiler » 29 ott 2016, 16:35

Provato ieri sera in 3, prima partita che tutti.
Che dire, piaciuto, contando poi che in meno di 70 minuti spiegazione inclusa abbiamo finito :clap:
Puzza leggerissimamente di GAH, ci sono dei richiami (su tutti la traccia del papato), e il conteggio della stessa ogni 2 round ma il gioco è un altro, non è minimamente un doppione.
Peccato per il prezzo.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 17:09

Dalle regole - ripeto solo dalle regole - mi pare una versione migliore , riveduta e corretta di GAH, che dà origine a un gioco differente con elementi di richiamo. Settimana entrante mi metto sotto a provarlo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda IGiullari » 29 ott 2016, 17:33

Con gah (papato a parte) noi non abbiamo visto similitudini
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 29 ott 2016, 17:47

Beh...meglio così :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Kivan » 29 ott 2016, 19:42

Boiler ha scritto:Peccato per il prezzo.

Credo che scenderà anche lui, magari fra diversi mesi, magari in un sito online straniero, ma scenderà.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda AkioSix » 29 ott 2016, 21:43

Dubbio al volo, i quattro leader che si possiedono in partita potrebbero anche attivarsi tutti o se ne sceglie uno solo e gli altri van via in favori?
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda kanaglia » 29 ott 2016, 22:54

AkioSix ha scritto:Dubbio al volo, i quattro leader che si possiedono in partita potrebbero anche attivarsi tutti o se ne sceglie uno solo e gli altri van via in favori?
Anche tutti almeno dall'unico video che ho visto per il momento, eccolo:

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=CicacSMsIK8[/BBvideo]
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Agzaroth » 30 ott 2016, 8:36

Confermo, tutti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi