[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mistake89 » 1 dic 2016, 11:46

Comunque, avendoli giocati tutti, io questa similitudine con mp non l'ho proprio trovata.
A differenza di gah col quale condivide moltissimo, ma perde la parte più interessante che è lo sviluppo geometrico su plancia personale - anche se guadagna la possibilità di crearsi un engine che in gah è davvero poca roba.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda nakedape » 1 dic 2016, 12:12

mistake89 ha scritto:Comunque, avendoli giocati tutti, io questa similitudine con mp non l'ho proprio trovata.

Probabilmente si è fatto un raffronto tra due giochi di dice placement con un autore in comune.
Alcune cose in comune ce l'hanno, per esempio i cammelli diventano omini viola... :rotfl:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 1 dic 2016, 13:09

nakedape ha scritto:
mistake89 ha scritto:Comunque, avendoli giocati tutti, io questa similitudine con mp non l'ho proprio trovata.

Probabilmente si è fatto un raffronto tra due giochi di dice placement con un autore in comune.
Alcune cose in comune ce l'hanno, per esempio i cammelli diventano omini viola... :rotfl:

Oppure i pezzi "grossi" da 5 :D
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Agzaroth » 1 dic 2016, 14:02

Kobayashi ha scritto:
nakedape ha scritto:

Oppure i pezzi "grossi" da 5 :D

ma non sono da 3, in Marco Polo? :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Kobayashi » 1 dic 2016, 14:12

Agzaroth ha scritto:ma non sono da 3, in Marco Polo? :asd:

E' l'inflazione :tsk: :rotfl:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Boba » 1 dic 2016, 14:34

Kobayashi ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ma non sono da 3, in Marco Polo? :asd:

E' l'inflazione :tsk: :rotfl:

Macchè. I 2 si sono spesi durante il viaggio dalla Cina all'Austria.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 2 dic 2016, 15:13

Mai provato Lorenzo il Magnifico - sto ancora cercando motivazioni concrete al non acquisto.
Da quello che ho visto - e posto che mi ricorda molto più Grand Austria Hotel che non Sulle tracce di Marco Polo - d'ogni modo, stento davvero a credere che quest'ultimo possa essergli giudicato inferiore.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda nakedape » 2 dic 2016, 15:25

Signor_Darcy ha scritto:Mai provato Lorenzo il Magnifico - sto ancora cercando motivazioni concrete al non acquisto.
Da quello che ho visto - e posto che mi ricorda molto più Grand Austria Hotel che non Sulle tracce di Marco Polo - d'ogni modo, stento davvero a credere che quest'ultimo possa essergli giudicato inferiore.

L'unico vantaggio di MP su Lorenzo consiste nella mappa. Per il resto per quanto mi riguarda Lorenzo vince a mani basse.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 2 dic 2016, 15:34

nakedape ha scritto:L'unico vantaggio di MP su Lorenzo consiste nella mappa. Per il resto per quanto mi riguarda Lorenzo vince a mani basse.

Boh, sarà che quelli che spesso vengono additati come difetti di Sulle tracce di Marco Polo (la lettura della mappa, la mappa stessa, i personaggi - al netto delle questioni di bilanciamento) per me sono i suoi punti di forza, uniti alla discreta ambientazione (che qui, concordo con Mod_XXII, proprio non vedo).

Quanto al paragone con Grand Austria Hotel (gioco che trovo molto bello anche - soprattutto? - senza un vero e proprio motore produttivo e che, secondo me, pecca un po' solo nella fluidità di gioco) lo vedo più calzante, ma non so se vorrei un gioco quasi doppione (anche se, ne sono pressoché sicuro, ci giocherei parecchio).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 2 dic 2016, 16:05

E' proprio vero che i giochi andrebbero giocati almeno 3/4 volte prima di parlare (edit: mi sto riferendo a me stesso, sia mai...). Comunque, mi è capitato di rigiocarlo un'atra volta 1vs1 e mi è piaciuto ancora di più. Mi ha proprio esaltato.

Ho avuto da subito la percezione di un AP più bassa e una chiarezza d'intenti grazie anche ai Leaders che per la prima volta ho draftato. Mi sono concentrato su carte con attivazioni alte (5/6) che danno quindi molte risorse, questo perché mi ero assicurato come prima cosa il Fattore che da appunto lo sconto sulla produzione. Questo per dire che individuare le combo (tipo Foresta+Gilda dei Pittori) mi sembra cruciale. Prendere carte "tanto per" non è mai una buona scelta, direi.

Ho chiuso giocando 5 blu, 4 verdi, 6 viola 3 gialle e ben 3 Leaders. Migliorato il punteggio di parecchio arrivando a un buon (credo) 118 (82 il mio rivale).

Non voglio parlare di strategia (non è questo il topic) ma mi piace testimoniare come giocandolo, secondo me, si abbassa l'AP e si gustano maggiormente le possibilità di combo e di associazioni.

Mi sono divertito moltissimo e se ora dovessi posizionarlo come segmento mi sento di definirlo un Burgundy (entrambi sono molto tattici) più appagante. Insomma da proporre a quasi tutti ma con una soddisfazione parecchio più grande, non perché Burgundy non sia bello ma perché Lorenzo ti chiede più in fase di ragionamento e ti da anche più possibilità di scelta.

Capitolo ambientazione: conoscendo le carte effettivamente sono quasi tutte sensate. La caserma da soldati, etc. etc. Sicuramente il fatto che le carte sono minuscole in questo non aiuta. Rimane però freddo, non si ha mai la sensazione di conquistare città, etc. Ci si scontra per qualche punto in più. Stop. :approva:

Queste le carte da me giocate:
Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 3 dic 2016, 23:03

Aggiorno le mie impressioni visto che ho fatto un'altra partita (sempre 1vs1). Mi preme sopratutto parlare della longevità perché avendo fatto tre partite molto ravvicinate mi metteva un filo paura. Al primo turno effettivamente ho avuto un'impressione del tipo: ok, prendo o la cava o la foresta perché mi fanno sicuramente comodo e una blu che mi da qualche sconto nelle produzioni. Mi ricordo che ho pensato: saranno tutte le aperture simili? Ma devo dire che è durato giusto il tempo della prima azione perché poi tra le scomuniche diverse, l'avversario e sopratutto i leaders ho fatto una partita nella sostanza molto diversa dall'ultima. Ho sempre sfruttato le Gilde che sono parecchio forti ma per dire ho preso solo 1 carta viola. Ho migliorato il mio punteggio di tre punti (121) e mi sono divertito parecchio anche stavolta. Insomma, io posso parlare solo per me ma sono contento che anche giocato spesso non perde smalto e questo va a merito di un design che mi sembra al limite della perfezione. Ho apprezzato tanto anche il limite di 6, è un'ulteriore fattore da tenere in considerazione (il mio avversario ha giocato 6 viola ma con pochi punti finali).

Ora non mi resta che provarlo in 4. :approva:

Per onestà, e per chi fosse interessato al confronto, dico anche che a Marco Polo feci 20 (venti) partite di fila e come varietà - per svariati motivi - è su un livello sicuramente superiore.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 4 dic 2016, 0:50

[offtopic]Io a Sulle tracce di Marco Polo ho superato le cinquanta e ancora non mi ha stancato; anzi.[/offtopic]
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Mod_XXII » 10 dic 2016, 1:20

Sono riuscito a rigiocarlo in 3 giocatori. Gli altri due erano alla prima partita quindi non abbiamo fatto il Draft del Leaders. Me la sono goduta un filo meno perché dovevo seguirli un po' (il gioco non è difficile ma le tante carte all'inizio spiazzano) e perché, ovviamente, non ho avuto nessun problema a vincere con 105 punti contro 80 e 79. E all'ultimo turno ho fatto anche un errore grossolano.

Vorrei giocarlo in in 4 giocatori per vedere come cambia ma anche stasera ho avuto il sentore che nel 1vs1 sia molto più stretto per gli spazi di produzione unici. Se è vero che c'è più concorrenza nelle colonne avendo la certezza della produzione raramente si soffre della mancanza di soldi o materie prime (se si sa giocare).

Altra cosa che ho notato è che la conoscenza di "alcune" carte molto forti fa la differenza soprattutto nei colori nei quali non conta il numero delle carte possedute (viola e giallo). Saperle scegliere è fondamentale.

Sto apprezzando anche tanto che ci sono carte oggettivamente più forti di altre. Che costano o richiedono più risorse (o dadi alti per essere attivate) ma che in questo modo rendono le scelte più difficili rispetto a una situazione in cui una carta vale, più o meno, come le altre.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda iugal » 13 dic 2016, 21:05

Mi permetto qualche commento dopo aver fatto quattro partite, una in 4, una in 3 e due in 2 giocatori.
E' un gioco che mi ha dato l'impressione di cambiare moltissimo a seconda del numero di giocatori. Ogni volta ti chiedi: ma sul serio vanno via questi spazi?!
Nota di game design non da poco: non c'è uno spazio azione veramente "di ripiego" (tipico nei giochi di piazzamento). Cioè anche il più "largo" ovvero quello per l'ordine di turno ti da una moneta e un privilegio, mica poco! (Oltre all'ordine di turno, ovviamente).
In due con l'attivazione esclusiva è un massacro e sembrerebbero (?) pagare meno le carte gialle. In quattro le torri sono subito piene e servono più soldi.
Anche alcune scomuniche pesano più o meno in base al numero di giocatori (bellissimo anche questo aspetto).
Quello che alza la longevità del titolo è proprio il suo cambiare faccia in base a quanti stanno al tavolo.

La conoscenza delle carte aiuta. Forse l'unico neo, secondo me. L'algoritmo si intuisce e facilita la memorizzazione, ma sapere cosa esce i turni a venire aiuta, non tanto, ma quel che basta per penalizzare i nuovi al tavolo.

La mano degli autori la sento, ma nel bene. Più che di similitudini con GAH e MP parlerei di soluzioni "in stile". Tra le più sottili il famigliare neutrale che mi ricorda il dado nero di MP, o il sistema di bonus istantanei delle carte che mi ricordano il funzionamento degli ospiti di GAH. Si parla sempre di un "retrogusto" dato dalla mano degli autori, mai di meccaniche riproposte.

Quando ai leader, secondo me da introdurre anche a una prima partita distribuendoli senza draft, mi sono sembrati un ottimo tocco. Meno impattante rispetto a MP, dove c'era qualche problema di bilanciamento, e meno random rispetto allo staff di GAH. La furba soluzione del "scartalo e prenditi un privilegio" è molto intelligente e in linea con le ristrettezze e la tensione del gioco (meglio l'uovo oggi o la gallina domani?).
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Master_Alex » 13 dic 2016, 21:33

Concordo... peraltro, come cercado di spiegare in altro post, una continuità data dagli autori tra GAH e Lorenzo evidentemente si sente, c'è un filo rosso che collega i due titoli.
Finora sto provando solo partite a 4 giocatori, ma credo sia vero che, come dici, scalandolo presenta dei cambiamenti significativi in termini di giocabilità, strategie, ecc..
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi