[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 13 dic 2016, 23:03

iugal ha scritto:E' un gioco che mi ha dato l'impressione di cambiare moltissimo a seconda del numero di giocatori.

Verissimo. In due, per certi versi, è MOLTO più stretto.

iugal ha scritto:La conoscenza delle carte aiuta. Forse l'unico neo, secondo me. L'algoritmo si intuisce e facilita la memorizzazione, ma sapere cosa esce i turni a venire aiuta, non tanto, ma quel che basta per penalizzare i nuovi al tavolo.

Per me è un altro punto a favore. Sarà che è un processo - quello della conoscenza delle carte - che mi appaga. Non tanto perché parto avvantaggiato ma perché mi diverte "scoprire" il gioco. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Poldeold » 14 feb 2017, 17:51

Mod_XXII ha scritto:Verissimo. In due, per certi versi, è MOLTO più stretto.

Ho giocato la mia prima partita ieri sera in due giocatori. Ho proprio notato che è effettivamente molto stretto.

Bello. Molto bello. Non vedo l'ora di rigiocarci. Forse perché ho vinto? :grin:
Sono riuscito a giocare tre leaders su quattro ed effettivamente mi hanno aiutato parecchio soprattutto a metà partita.

Una domanda: ho letto che uno dei limiti che gli si imputa è il fatto che escano sempre tutte le carte (anche se in ordine diverso ogni partita). Cosa ne dite, voi che lo avete giocato parecchio, se nei turni pari si rimescolassero le carte non acquistate insieme alle 4 da giocare e se ne piazzano 4 sulle torri? Boiata? Così non si è sicuri che escano sempre tutte.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda steam » 14 feb 2017, 17:54

Ma il fatto che escono tutte lo rende più strategico e ti consente di impostare una strategia appunto. E come se a TTA uscissero solo metà carte...
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 14 feb 2017, 18:04

Anche secondo me è uno dei punti di forza del gioco; facendo altrimenti, il rischio di sbilanciarlo a mio avviso è piuttosto alto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 14 feb 2017, 18:28

steam ha scritto:E come se a TTA uscissero solo metà carte...

A TTA mica escono tutte... :pippotto:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda steam » 14 feb 2017, 18:52

nakedape ha scritto:

Come no? Le ere finiscono quando finiscono i rispettivi mazzi..
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda kanaglia » 14 feb 2017, 18:54

steam ha scritto:Ma il fatto che escono tutte lo rende più strategico e ti consente di impostare una strategia appunto. E come se a TTA uscissero solo metà carte...
Esattamente e poi via via che si giocano tanti titoli (almeno nel mio caso ha funzionato cosí) si capisce quanto sia sovrastimata la variabilitá nei giochi, setup variabili carte variabili bonus variabili personaggi/razze variabili e prima di raccapezzarsi serv(irebbero ma non le fai)ono 25/30 partite, spesso la variabilitá nel game design mi pare si utilizzi per rendere un gioco piatto meno piatto, se un gioco é profondo e appagante non necessariamente ne ha bisogno.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 14 feb 2017, 23:56

steam ha scritto:
nakedape ha scritto:

Ehm. C'è più di un mazzo... Ci sono anche quelle militari... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
kanaglia ha scritto:
steam ha scritto:Ma il fatto che escono tutte lo rende più strategico e ti consente di impostare una strategia appunto. E come se a TTA uscissero solo metà carte...
Esattamente e poi via via che si giocano tanti titoli (almeno nel mio caso ha funzionato cosí) si capisce quanto sia sovrastimata la variabilitá nei giochi, setup variabili carte variabili bonus variabili personaggi/razze variabili e prima di raccapezzarsi serv(irebbero ma non le fai)ono 25/30 partite, spesso la variabilitá nel game design mi pare si utilizzi per rendere un gioco piatto meno piatto, se un gioco é profondo e appagante non necessariamente ne ha bisogno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda fullmetaljack » 15 feb 2017, 0:09

kanaglia ha scritto:

Ottima osservazione! Condivido
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda steam » 15 feb 2017, 0:29

nakedape ha scritto:
steam ha scritto:
nakedape ha scritto:[quote="steam"]E come se a TTA uscissero solo metà carte...

Ehm. C'è più di un mazzo... Ci sono anche quelle militari... [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
[/quote]

Lo so bene, ma la strategia la basi sulle carte civili. Che per l appunto escono tutte.
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 15 feb 2017, 1:53

Appurato ciò.. torniamo a parlare di Lorenzo?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 31 mar 2017, 0:17

Giocato stasera con un amico con cui, in una delle prime partite un mese fa, avevamo totalizzato entrambi 122 PV. A quel tempo lui vinse perché primo giocatore a fine partita!

Risultato di stasera: 97 pari!!!!!!!!

E chi era stavolta primo giocatore per risolvere il pareggio? SEMPRE LUIIIIIIII!!!!!!!! :consola:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda The_LoneWolf » 5 apr 2017, 12:09

Riporto qualche primissima impressione sul gioco dal topic "Ieri ho giocato a..."

The_LoneWolf ha scritto:Ho giocato a Lorenzo e.... non mi è piaciuto :Straeyes:

odlos ha scritto:A me è piaciuto, ma dopo la terza partita ne ho già piene le scatole. :sisi:

Signor_Darcy ha scritto:Possibilissimo.

imola ha scritto:A me è piaciuto la prima partita, abbastanza la seconda, un po' meno la terza, mi sono annoiato alla quarta....

Mod_XXII ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Ho giocato a Lorenzo e.... non mi è piaciuto :Straeyes:

Ti stai sicuramente sbagliando.
O non l'hai capito.
O qualcosa del genere.

:sisi: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
imola ha scritto:A me è piaciuto la prima partita, abbastanza la seconda, un po' meno la terza, mi sono annoiato alla quarta....

FeDeSpa ha scritto:Strano infatti, perché è uno di quei titoli che gia alla prima partita piace :pippotto:
Poi ogni partita si può provare qualcosa di diverso, io ad esempio ho preso una scuffia vs @Blackwave alla Play perché ho puntato sulle gialle e blu.. e alla fine ho finito con 70punti, mentre lui puntando verdi e viola ha finito sui 90 :piange:
Lo rigiocherei pure ora ..

The_LoneWolf ha scritto:Sono convinto che più lo gioco meno mi piace invece.
Sicuramente lo apprezzerei di più dal punto di vista strategico, dato che escono sempre tutte le carte.
Cosa che io apprezzo poco in qualsiasi gioco, questo sicuramente incide sul mio "giudizio" finale.

Ma il gioco, alla fonte, non mi muove un pelo.
Sembra di giocare a briscola :asd:
Alla fine è un set collection, compro carte colorate e faccio cose, più ne compro più sono bello.
Il resto è tutto un inutile contorto.
Su 6 turni di gioco mi sono ritrovato gli ultimi 3 turni (quindi metà partita) semplicemente a puntare alle carte che mi facevano fare più punti.
E voi direte "grazie ar cà!!" è l'obiettivo di buona parte di questi giochi.
Vero, verissimo.
Ma qui il "mezzo" per arrivare al traguardo mi è sembrato proprio triste.

La parte gestionale mi sembra buttata lì a muzzo.
Soddisfazione pari allo 0.
Si accumulano risorse a sbafo.
Legno e Pietra sono palliativi, non pervenuti gli omarini viola (Aiutanti?) perchè i primi giocatori hanno avuto medie di dado MOLTO alte.
L'unica cosa che conta sono le Monete.

Il gioco mi sembra stretto per il gusto di esserlo, perchè altrimenti la gente si lamenta che il gioco è troppo largo.
Le Monete, appunto come dicevo l'unica cosa che davvero conta, sono sempre poche, ma non fosse così il gioco crollerebbe su se stesso, perchè fondamentalmente la mancanza di questa Risorsa è l'unica cosa che tiene la tensione al tavolo.
Stessa impressione dalle Mazzate del Clero, aggiunte lì alla fine, per dare una parvenza di variabilità di partita in partita, e per far sembrare il gioco "cattivo".

Mi aspettavo qualche "combo" particolare tra le carte, ma alla fine l'unica cosa che può succedere è comprare una carta che ti fa fare un'azione su un altra torre, magari comprando il corrispettivo di un altro colore, "saltare" su un altra torre ancora e così via. Wow :clap:
(sicuramente c'è altro, non pretendo di capire tutto in una partita, anzi).

In ultimo, per quanto a volte sia un'utopia, negli eurogame apprezzo tematicità e aderenza delle meccaniche, qui prossime allo zero.

Bene l'interazione indiretta, perchè comunque il gioco è stretto.

Impressioni caldissime, volutamente infarcite con un pizzico di esagerazione e provocazione, "for the sake of discussion".

PS: vado a copiaincollare nel topic relativo, altrimenti iGiullari mi bannano :asd: :cuore:

PPS: Mod mi vuoi ancora bene? :consola:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 5 apr 2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 5 apr 2017, 12:16

mmmm capisco le tue motivazioni. Il gioco è super-dry, ambientazione non pervenuta. Però, a mio avviso, è super appagante.
In cosa? Nel farti una tua strategia in base ai Leader che hai in mano e alla prima turnazione delle carte. Oltre a questo le limitazioni del Clero vanno considerate.

Insomma, è uno slalom stretto-stretto.

È vero che più hai di un colore meglio è ma la strategia va portata al limite, fare di tutto un po' non mi sembra sia vincente.

Da un po' che non lo gioco ma per me parecchio bello. E se non ti piace ti voglio bene lo stesso! :D
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 5 apr 2017, 12:22

Sul valore del titolo non discuto: è un bel gioco. Dopo qualche partita, comunque, secondo me emerge qualche controindicazione:

• longevità non eccelsa (e non per il fatto che le carte escano tutte a ogni partita), ma proprio per la voglia di giocarlo - può essere, volendo, una delle conseguenze della sua astrazione;
  • ergonomia pesante (i dodici mazzetti, le carte da sostituire a ogni round, le risorse piccole);
  • sensazione di sbilanciamento verso le carte viola (non è così; ma vacca se lo sembra).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi