[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mik » 30 ott 2016, 9:13

Per i dubbi, ricordare di creare il relativo topic con il tag [DUBBI]. Grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Fenix » 30 ott 2016, 11:55

Sfrutto questo topic per chiedervi un consiglio che spero possa tornare utile anche ad altri goblin.

Partendo dai presupposti che la meccanica del piazzamento lavoratori/dadi mi piace molto, che ho già diversi giochi con questa meccanica e che non voglio "doppioni" in collezione (in termini di possibilità di utilizzo e sensazioni restituite nel gameplay), mi consigliereste di acquistare questo Lorenzo il Magnifico?

Vi lascio di seguito la lista di WP che già possiedo/che acquisterò sicuramente e le motivazioni del perché stanno/staranno nella mia collezione:

- Caylus: classico pesante con interazione "cattiva"
- Agricola: classico medio-pesante con "bassa" interazione
- Lords of Waterdeep: medio-leggero anche per tanti giocatori (tempo medio a partita e downtime sopportabile anche in 6)
- Raiders of the North Sea: leggero con meccanica unica di WP (per me anche ben ambientato)
- Marco Polo: medio con gestione dadi
- Tzol'kin: medio-pesante con introduzione del concetto di "tempo"
- Targi: WP per 2

Vorrei in collezione un altro titolo di "gestione dadi": sono indeciso tra questo e Troyes
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda mistake89 » 30 ott 2016, 12:10

Bah secondo me tra quelli che hai è abbastanza diverso, ma tra Lorenzo e Troyes io prenderei Troyes tutta la vita - ma anche qui sono abbastanza diversi tra loro.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda emanueles » 30 ott 2016, 13:43

Non ho ancora giocato a Lorenzo ma ho letto il regolamento, mentre Troyes lo conosco bene. Secondo me sono due giochi parecchio diversi. Troyes è più gestione dadi rispetto a Lorenzo. Troyes è molto bello e te lo consiglio, anche con l'espansione, volendo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Poldeold » 31 ott 2016, 10:16

emanueles ha scritto:Non ho ancora giocato a Lorenzo ma ho letto il regolamento, mentre Troyes lo conosco bene. Secondo me sono due giochi parecchio diversi. Troyes è più gestione dadi rispetto a Lorenzo. Troyes è molto bello e te lo consiglio, anche con l'espansione, volendo.

Quoto!!

Mi aggancio alla discussione perché mi interessano le vostre opinioni su Lorenzo visto che è ancora in wishlist.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda iovannino » 31 ott 2016, 15:52

Ho dato un'occhiata al video dove viene illustrata l'intera partita! Mi ha dato l'impressione che le carte viola siano decisamente sgravate e che diano troppi punti in proporzione ai punti che si possono fare negli altri modi. Ho paura che trascurandole anche minimamente si comprometta irrimediabilmente la partita.
Sarei tanto felice di essere smentito :piange:
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda Agzaroth » 31 ott 2016, 16:06

uhm, se non ho visto male le viola danno PV e stop. Non costruiscono gioco durante la partita, o sbaglio?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fenix » 31 ott 2016, 16:21

iovannino ha scritto:Ho dato un'occhiata al video dove viene illustrata l'intera partita! Mi ha dato l'impressione che le carte viola siano decisamente sgravate e che diano troppi punti in proporzione ai punti che si possono fare negli altri modi. Ho paura che trascurandole anche minimamente si comprometta irrimediabilmente la partita.
Sarei tanto felice di essere smentito :piange:

Mah, mi pare strano siano caduti su una cosa così banale.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda bruces » 31 ott 2016, 16:24

Agzaroth ha scritto:uhm, se non ho visto male le viola danno PV e stop. Non costruiscono gioco durante la partita, o sbaglio?

Non sbagli, anche se alcune nel momento in cui le prendi ti danno subito un beneficio.

Questo è un gran bel gioco, provatelo prima di farvi impressioni sbagliate solo dal regolamento.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda iovannino » 31 ott 2016, 16:49

Si si, la mia speranza era proprio quella di essere smentito :grin: :grin:
Il mio giudizio è determinato soltanto da ciò che ho visto nel video del Playthrough. Al conteggio finale sembrava che i due giocatori fossero in sostanziale equilibrio. Poi uno dei due ha fatto vagonate di punti solo con le carte viola e ha ammazzato la partita mestamente.
E' chiaro che non ci si può fare un'idea razionale e completa da un video, per questo sono corso subito qui per essere cooccolato e rassicurato :D :D
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda DANDAT » 31 ott 2016, 17:45

A me ha lasciato abbastanza freddino. Non è un gioco che terrei in ludoteca.
Niente di nuovo...tutte meccaniche già viste ma amalgamate bene.
È un gioco strettissimo che mi ha ricordato molto Marco Polo per via di questo aspetto.
Mi ha messo l'ansia e mi ha portato alla paralisi da analisi in ogni santissima mossa.
Lo trovò più stretto dei classiconi di Rosenberg.
Non mi ha divertito.
Non posso certo dire, dopo una sola partita, se ci siano carte più sgravate di altre.
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: DANDAT

Messaggioda bruces » 31 ott 2016, 18:03

DANDAT ha scritto:A me ha lasciato abbastanza freddino. Non è un gioco che terrei in ludoteca.
Niente di nuovo...tutte meccaniche già viste ma amalgamate bene.
È un gioco strettissimo che mi ha ricordato molto Marco Polo per via di questo aspetto.
Mi ha messo l'ansia e mi ha portato alla paralisi da analisi in ogni santissima mossa.
Lo trovò più stretto dei classiconi di Rosenberg.
Non mi ha divertito.
Non posso certo dire, dopo una sola partita, se ci siano carte più sgravate di altre.

Secondo me la caratteristica principale di questo gioco è proprio questa: sei strettissimo, vorresti fare 200 cose e ti accorgi che non riesci a farne nessuna.

A differenza di tanti altri titoli dove puoi scegliere tra più azioni e tra queste devi valutare quella migliore, qua puoi anche non avere scelta se non fare l'azione base ...

È quindi un titolo che non perdona, se sbagli rischi di passare gli ultimi turni a vedere gli altri giocare ...
Offline bruces
Esperto
Esperto

Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda Pikappa » 31 ott 2016, 19:49

Venerdì a Lucca sono riuscito a sedermi al tavolo per una dimostrazione da un paio di turni. L'impressione è stata ottima, magari un po' strettino ma bello. L'amico che era con me in fiera decide di comprarlo, per cui io evito di prendere un doppione.

Poi, sabato sera, lo apparecchiamo e facciamo una partita in 4. Arrivato al 5 turno sono completamente cotto, frustrato e sfiduciato: non ne imbrocco una, se ho bisogno di fare una certa sequenza di azioni me la vedo inevitabilmente bruciata da un avversario che si porta via quell'azione fondamentale, o peggio ancora mi ritrovo sempre a corto di risorse. Ho per le mani un paio di personaggi che mi sembrano molto forti (Filippo Brunelleschi e Lucrezia Borgia) e con condizioni di attivazione simile (5 carte gialle l'uno, 6 carte di uno stesso colore l'altra) ma poi mi rendo conto di quanto sia difficile arrivare a mettere queste maledette 5 carte gialle sulla mia plancia, specie se il mio dirimpettaio pare seguire la stessa strada. Mi arrabatto con mosse quasi mai ottimali, ed è sempre un accontentarsi di quello che riesco a prendere. Alla fine chiudo terzo, senza essere riuscito a calare nemmeno un personaggio, e con in plancia una mescolanza di carte gialle, blu, verdi e viola (non più di 3 per tipo). Il vincitore batte il secondo per 2 punti, entrambi con una strategia puntata principalmente su carte verdi e viola, e nessun personaggio giocato. L'unico che riesce a giocare un personaggio chiude ultimo, dopo una partita in cui si è buttato su carte azzurre, qualche gialla e qualche verde, ignorando le viola.

L'entusiasmo generato a Lucca si è decisamente raffreddato. Mi rendo conto che per i duri e puri del cinghiale alla tedesca Lorenzo il Magnifico è un titolo ottimo, ma per me così è un po' troppo: una paralisi da analisi continua perché devi pensare con un certo numero di mosse di anticipo, sapendo però che devi anche farti delle strade alternative perché basta un niente per farti saltare tutta la pensata. Ed io odio la paralisi da analisi (la trovo poco rispettosa nei confronti degli altri giocatori), per cui faccio mosse che sul momento sembrano abbastanza buone per poi capire che avrei dovuto fare altro, se solo ci avessi pensato un po' di più.
Di una cosa sono sicuro: Lorenzo il Magnifico sarebbe da portare ad esempio a tutti quelli a cui non piacciono i german perché "c'è poca interazione". Mai visto un simile livello di cattiveria nel fregarsi le azioni tra avversari.
Probabilmente l'effetto prima partita conta, ma ho davvero tante perplessità, a partire dall'effettiva utilità dei personaggi: mi sembra che molti abbiano condizioni di attivazione a dir poco proibitive, se le azioni per arrivarci te le devi litigare con altri 3 giocatori. Alla fine l'attivazione di questo o quel personaggio rischia di diventare un obiettivo a parte al quale sacrificare una bella fetta di partita.
Ora come ora credo che non sia la mia tazza di tè.

Nota comica della serata: al proprietario del gioco è piaciuto moltissimo. Però non gli piace Agricola perché... "mi sento sempre in carestia..." :facepalm:
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Boiler » 16 nov 2016, 12:10

Giocato nuovamente ieri in 4, questa volta con le carte Leader. Partenza stiracchiata, ma già al secondo round avevo un Leader calato. Non mai iniziato un round per primo, al massimo una volta sono stato secondo.
Stretto, molto stretto ma al tavolo è piaciuto a tutti.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 16 nov 2016, 12:22

Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi