[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 16 nov 2016, 14:04

Pikappa ha scritto:Nota comica della serata: al proprietario del gioco è piaciuto moltissimo. Però non gli piace Agricola perché... "mi sento sempre in carestia..." :facepalm:

Beh, Agricola è decisamente più "ingessato" (e strategico) come gioco. Alcune azioni DEVI farle, Lorenzo in questo pur essendo molto stretto ti lascia più margine di manovra nelle scelte. Mi trovo d'accordo - ma a me Agricola piace - con il tuo amico. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Obshot » 16 nov 2016, 15:15

Io posso dire questo:
Ho acquistato Lorenzo il Magnifico a scatola semi-chiusa, nel senso che il mio acquisto si è basato solo ed unicamnte sulle Impressioni lette qui in tana, non avevo mai visto nemmeno la confezione prima di ordinarlo.
Materiali e grafica hanno pagato subito l'occhio, le meccaniche sono risultate chiare così come le regole, alla fine il giudizio è assolutamente positivo, la sensazione è quella di poterlo proporre come propongo, per esempio, uno Tzolkin, un Caylus o un Vanuatu (attenzione non sto facendo paragoni). Quello che voglio dire è che LIM ci ha fatto trascorrere un paio d'ore attorno al tavolo molto divertenti e sono assolutamente contento dell'acquisto perchè so che lo giocherò di nuovo molte altre volte.
Non mi sbilancio dando consigli a chi sicuramente ne sa più di me ma personalmente ritengo che offra una buona esperieza di gioco a chi come ama fare la "partitella" settimanale.
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Obshot

Messaggioda badiolik » 19 nov 2016, 3:05

Posto le mie impressioni a caldo dopo la mia prima partita in 4:

Durata: 2h e 15 esclusa spiegazione, in 3 alla prima partita

Regolamento abbastanza semplice ed iconografia molto intuitiva.

Un po' di paralisi da analisi

Nessuna idea innovativa e, anche se qualche spunto tramandato da Marco Polo e Grand Austria è palese, il gioco non da un grosso senso di deja vu con gli altri titoli nominati. È comunque venuta fuori un bella variante sul tema piazzamento lavoratori.

La carestia da risorse e l'ansia dei Malus sono costanti, come è anche costante che ti soffino le carte sotto il naso.

Alea solo nella fase del draft

Voto personale 8.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Agzaroth » 19 nov 2016, 8:22

Lo sto.rigiocando anch'io e concordo grossomodo con badiolik. Tolgo magari l'"un po'" davanti a paralisi da analisi :asd:
Occhio a leggere bene le caratteristiche delle carte personaggio del draft.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda DANDAT » 19 nov 2016, 12:34

Come già scritto, continuo a ripetere che il gioco è da paralisi analisi ogni santissima mossa, è molto stretto e ti manca sempre qualcosa per fare ciò che vorresti.
Trasmette più ansia che divertimento.

Non mi ha lasciato voglia di riprovarlo, sicuramente dovrò fare altre partite per confermare o meno le mie prime impressioni
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda AkioSix » 19 nov 2016, 12:56

DANDAT ha scritto:Come già scritto, continuo a ripetere che il gioco è da paralisi analisi ogni santissima mossa, è molto stretto e ti manca sempre qualcosa per fare ciò che vorresti.
Trasmette più ansia che divertimento.

Non mi ha lasciato voglia di riprovarlo, sicuramente dovrò fare altre partite per confermare o meno le mie prime impressioni

Beh, è un tipo di gioco che effettivamente deve piacere. In parte ha lasciato anche a me freddino e mi ha fatto provare sensazioni simili a t'zolkin, in cui a fine partita sei stanco, ma non particolarmente divertito o soddisfatto a prescindere da vittorie o sconfitte.
Al contrario giochi come Marco Polo ti lasciano quel minimo di elasticità in più (se prendo seta random un turno, magari mi verrà utile dopo senza ripercussioni, qui ogni mossa deve essere ottimizzata al massimo) che ti portano a finire una partita divertito, soddisfatto e con la voglia di farne subito dopo un'altra.

Il problema, se di problema vogliamo parlare, è il livello di impegno che siamo disposti ad usare mantenendo il divertimento....per me con Lorenzo siamo al limite, se poi al tavolo ci fossero pensatori del genere "io penso forte", manco lo tirerei fuori (il gioco :asd: ).
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda DANDAT » 19 nov 2016, 14:19

AkioSix ha scritto:In parte ha lasciato anche a me freddino e mi ha fatto provare sensazioni simili a t'zolkin

T'zolkin è divertente per me in confronto a Lorenzo :approva:
Marco Polo un po' meno.
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Kobayashi » 19 nov 2016, 14:27

Bè, il mondo è bello perché è vario .

T'zolkin mi ha annoiato dopo la prima partita, l'ho trovato così farraginoso da non volerne fare una seconda.
Marco Polo mi è piaciuto ma mi ha infastidito lo studio preventivo del tabellone per ottimizzare la scelta del personaggio e la sensazione di "mancanza di ultimo turno".

Con Lorenzo, per adesso, mi sto trovando bene (e incredibilmente anche mia moglie, prona alla AP). Vediamo come prosegue.

Inviato dal flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda DANDAT » 19 nov 2016, 15:07

Kobayashi ha scritto:Bè, il mondo è bello perché è vario .

T'zolkin mi ha annoiato dopo la prima partita, l'ho trovato così farraginoso da non volerne fare una seconda.
Marco Polo mi è piaciuto ma mi ha infastidito lo studio preventivo del tabellone per ottimizzare la scelta del personaggio e la sensazione di "mancanza di ultimo turno".

Con Lorenzo, per adesso, mi sto trovando bene (e incredibilmente anche mia moglie, prona alla AP). Vediamo come prosegue.

Inviato dal flogisto

E' un gioco che secondo me non va comprato a scatola chiusa visto l'hype che c'è dietro...consiglio di fare almeno una partita dato che a quanto pare ci sono pareri abbastanza contrastanti in giro :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 19 nov 2016, 15:24

Dopo solo una partita mi viene da dire che il momento di studio della carte c'è e porta ad un minimo di AP. Poi diventa più tattico perché se non puoi arrivare a certe carte o stai seguendo una strategia di colore le tue scelte saranno più strette. È un gioco che richiede attenzione ma non ho avuto la sensazione di poco divertimento che invece mi è capitato con caylus.

Rispetto a Marco Polo mi sembra molto meno punitivo. In Marco Polo se sbagli il tragitto nel tabellone rischi di mandare a monte la partita.

Comunque credo che essendo le carte sempre le stesse con il passare delle partite l'AP possa diminuire soprattutto nella fase di studio nel momentino in cui vengono rivelate.

A me è piaciuto molto non vedo l'ora mi arrivi.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Kobayashi » 19 nov 2016, 15:54

DANDAT ha scritto:
E' un gioco che secondo me non va comprato a scatola chiusa visto l'hype che c'è dietro...consiglio di fare almeno una partita dato che a quanto pare ci sono pareri abbastanza contrastanti in giro :approva:

Pensa invece che io l'ho comprato proprio a scatola chiusa, visto che il regolamento non ero nemmeno riuscito a leggerlo tanto mi annoiava. Eppure avevo la sensazione che mi sarebbe piaciuto giocarci e così è stato

Inviato dal flogisto
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda DANDAT » 19 nov 2016, 16:46

Kobayashi ha scritto:
DANDAT ha scritto:

Pensa invece che io l'ho comprato proprio a scatola chiusa, visto che il regolamento non ero nemmeno riuscito a leggerlo tanto mi annoiava. Eppure avevo la sensazione che mi sarebbe piaciuto giocarci e così è stato

Inviato dal flogisto

Io ormai compro solo dopo aver letto per bene il manuale, visto una ventina di video, e letto un centinaio di commenti :rotfl:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda AkioSix » 19 nov 2016, 20:52

Oggi fatta altra partita, divertito tantissimo e rosikato per non aver ottimizzato al meglio le risorse (avrei stravinto, argh!), ma puntualmente finisco col cervello bruciato e sensazione da mancanza di ossigeno :morto:

Promossissimo, due appunti: ci sarebbero servite delle risorse in più, ne mancano; e poi, vedendo marco polo, mi sarei aspettato più carte. Alla fine ogni partita vedi sempre le stesse, vero però che non si possa certo dire di poter fare due partite uguali.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda pete100 » 19 nov 2016, 23:04

Qualcuno ha provato ad usare la variante delle carte promo che da un'azione doppia una volta per partita? Commenti?

Ho il gioco ma non ho le promo, neanche le due carte extra. Sto valutando se prenderle nonostante il costo (5€ ogni "espansione"). Consigli?
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Whitehall Mystery 20€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda kanaglia » 20 nov 2016, 2:04

Uscito il Runthrough di Radho

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=sOPJbu-Hezo[/BBvideo]

e questo in italiano del canale Giochi Guidati

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=9Jq9NwLr3Io[/BBvideo]
Offline kanaglia