[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda emanueles » 23 nov 2016, 14:49

Giocata la prima partita ieri sera. Gioco di piazzamento lavoratori e combo molto serrato. Secondo me si sente parecchio la parentela con Grand Austria Hotel, molto meno quella con Marco Polo. Rispetto a GAH sono stati corretti alcuni difetti, o almeno io lo ritengo tali: il tracciato del supporto al Papa è più gestibile rispetto al tracciato dell'imperatore di GAH, non c'è più quella componente aleatoria data dal potere di pesca di nuovi aiutanti che alcuni ospiti davano in GAH, le carte mi sono parse più o meno tutte utili e i leader pure, cosa che secondo me non avviene in GAH, soprattutto per quanto riguarda le carte aiutante. Si tratta di prime osservazioni, naturalmente, però per ora la prima impressione è di un gioco più curato e rifinito rispetto a GAH.
Sono rimasto con la voglia di riprovarlo, cosa sicuramente positiva.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda midnight » 24 nov 2016, 9:26

Provato con mia moglie, gioco molto bello e tattico. Le meccaniche sono semplici però bisogna stare molto attenti alla strategia da adottare, perchè sbagliare in questo gioco è facile e si rischia di non poter più recuperare. Sicuramente mi ha lasciato la voglia di riprovarlo ancora.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda peppe76 » 25 nov 2016, 17:20

Dalla sola lettura del regolamento chiedo a chi lo ha giocato se evitare la scomunica e prendere una carta blu a turno (per arrivare a 6) non siano una strada obbligata.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2016, 17:30

Assolutamente no.
Si vince anche prendendo scomuniche e tutte le strade sono bilanciate
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 25 nov 2016, 17:31

peppe76 ha scritto:Dalla sola lettura del regolamento chiedo a chi lo ha giocato se evitare la scomunica e prendere una carta blu a turno (per arrivare a 6) non siano una strada obbligata.

1) Avoja quante scomuniche si prendono :asd: L'importante (a meno di casi particolari) è cercare di evitare l'ultima, che dà un bel po' di punti se hai tralasciato le altre;

2) Le carte blu sono buone ma non indispensabili per la vittoria. Il bonus di 21 punti è importante, ma:

a) le carte blu di solito costano tanti soldi;
b) una strada analoga è quella delle carte verdi (che si "pagano" in punti militari e danno 20 punti alla fine e risorse quando attivate).

In generale lo trovo un gioco in cui conviene specializzarsi invece che prendere un po' qui e un po' lì. L'unica tipologia di carte che ho trovato più "debole" nell'azione di prenderne tante è quella delle gialle: è vero che danno molti bonus ma non PV diretti.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2016, 17:32

Kobayashi ha scritto:[
In generale lo trovo un gioco in cui conviene specializzarsi invece che prendere un po' qui e un po' lì. L'unica tipologia di carte che ho trovato più "debole" nell'azione di prenderne tante è quella delle gialle: è vero che danno molti bonus ma non PV diretti.

Quasi tutte danno pv appena acquistate..
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kobayashi » 25 nov 2016, 17:37

IGiullari ha scritto:

...non mi risulta, e in ogni caso in quantità risibile rispetto, che so, a quelle viola. Chi prende gialle non lo fa per avere i pv stampati sulla carta, ma per metterle in combo nella catena di produzione.
Il fatto è che, laddove l'analoga track delle carte verdi premia a fine partita il numero di carte, quella delle gialle non lo fa. Da qui la mia considerazione che il tracciato verde alla lunga renda di più di quello giallo.

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2016, 17:45

Kobayashi ha scritto:
IGiullari ha scritto:

...non mi risulta, e in ogni caso in quantità risibile rispetto, che so, a quelle viola. Chi prende gialle non lo fa per avere i pv stampati sulla carta, ma per metterle in combo nella catena di produzione.
Il fatto è che, laddove l'analoga track delle carte verdi premia a fine partita il numero di carte, quella delle gialle non lo fa. Da qui la mia considerazione che il tracciato verde alla lunga renda di più di quello giallo.

Tra le gialle però ci sono quelle che danno punti vittoria ad attivazione.

Nelle partite fatte non abbiamo mai notato una strada più performante di un'altra
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Kobayashi » 25 nov 2016, 17:55

IGiullari ha scritto:Tra le gialle però ci sono quelle che danno punti vittoria ad attivazione.

Vero, ma associate a valori molto alti del dado e che ti obbligano ad andare subito al relativo spazio azione per paura di perderli. Non sono a "sforzo zero" come i PV delle altre carte.

Nelle partite fatte non abbiamo mai notato una strada più performante di un'altra

E vabbè, sarò una sega io :rotfl: . Scherzi a parte, avrò fatto solo una manciata di partite fino ad ora ma quelle volte che ho preso le carte gialle in maggioranza non ho mai vinto. Si vede che non le so sfruttare adeguatamente. :ciao:

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2016, 17:57

È più probabile che siano stati delle seghe noi nel seguire le altre ;)
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Kobayashi » 25 nov 2016, 18:07

IGiullari ha scritto:È più probabile che siano stati delle seghe noi nel seguire le altre ;)

Sempre modesti. :blushing0: Comunque

peppe76 ha scritto:Dalla sola lettura del regolamento chiedo a chi lo ha giocato se evitare la scomunica e prendere una carta blu a turno (per arrivare a 6) non siano una strada obbligata.

Tu pensa peppe che, dalla sola lettura del regolamento, io non lo volevo neanche comprare. :asd:
Dammi retta, cerca di provarlo dal vivo e vedrai che rende in maniera del tutto diversa da come uno si immagina.

Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda peppe76 » 25 nov 2016, 18:57

ok aspetto che arrivi la mia copia :asd:

:malato: :arcade:
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 8:42

Provato ieri per la prima volta in 3. Io, @Tanelorne @Bruces.
Bruces ci spiega un gioco che già conoscevamo, in un certo senso. Caylus meets Machi Koro.
Giochiamo con i leader (e l'odioso draft), ma senza l'asta iniziale per le tessere laterali delle plance.
Il sospetto è che gli autori fossero terrorizzati dalla possibilità di strategie dominanti e sbilanciamenti. Fobici proprio.
Detto questo il gioco scorre benissimo. Sia Tanelorn che Bruces mi hanno ripetutamente soffiato azioni. Il gioco è così stretto che fa quasi male piazzare il dado, e, deo gratias, ci sono pure dei malus.
Chiudiamo la partita ben lontani dalle solite rose al sapore di insalata di punti. 107 - 88 -61.
Sebbene ci siano strade a volte più remunerative per fare punti è vero che solo chi ottimizza meglio riesce a perseguirle per bene. Fermo restando che il gioco premia comunque una certa specializzazione, è possibile fare degli aggiustamenti in corso d'opera. Se, ad esempio, non mi fossi votato, alla fine del quarto turno, a fare punti clericali (o come si chiamano) non sarei riuscito a realizzare un punteggio così buono.
Riassumendo: tattico e strategico, ambientazione non pervenuta, originalità assente, sviluppo da 9 e mezzo (i draft e le aste ad inizio partita no, dai).
Voto complessivo 8- (se non vi importa dell'originalità alzate di 1)
Scelto dai goblin 2017?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 29 nov 2016, 9:03

Ma ti hanno clonato l'account?

Sono d'accordo sul fatto che il gioco sia solido (la solidità è necessariamente una connotazione positiva?!), però sono ludicamente stufa di questi compitini fatti bene senza alcuna anima.
Combo, ottimizzi, sali su track: questi giochi sembrano tutti l'ombra di se stessi.

Stimolo di rigiocarlo: totalmente assente
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Tanelorn » 29 nov 2016, 9:04

Confermo, gioco sviluppato bene, oliatissimo, fila liscio, godevole... Ma se posso scegliere a cosa giocare non finisce sul tavolo. Dieci anni fa sarebbe stato un miracolo, solo che ora come ora di giochi con lo stesso sapore ne sono usciti a decine. Certo, questo nel genere è molto ben fatto ed è oro puro per chi ancora non è stanco dell'ennesimo worker placement piazza lavoratore/prendi risorsa/spendi risorsa, ma personalmente allo stato attuale preferisco cose anche meno limate, ma che mi diano qualcosa di diverso. La settimana scorsa ho provato north american railways e the flow of history, due giochi che mi invitavano ad esplorarli, ieri la prima partita a Lorenzo è stata un po' come se ne avessi già fatte venti.

EDIT: corretti i congiuntivi ammazza italiano e gli errori di battitura da cellulare
Ultima modifica di Tanelorn il 29 nov 2016, 11:35, modificato 2 volte in totale.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi