[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Askatasuna » 29 nov 2016, 9:31

Prima partita anche per me pochi giorni fa.
L'impressione è simile a quella maturata al tavolo di Nakedape e Tanelorn: mi ha dato l'idea di un titolo già provato, già chiaro nel suo flusso, già conosciuto.
È uno di quei casi in cui la sola lettura del regolamento riesce a regalare già la piena consapevolezza delle potenzialità e delle finalità del gioco.
Partita in tre, terminata con una distanza di dieci punti tra primo e secondo e altrettanti tra secondo e terzo.
È un titolo privo di validità? No. Ci rigiocherei? Direi di no.
Certamente riesce a svolgere bene il suo compito: titolo medio, adatto a tutti, semplice da spiegare, longevo. Conosce il suo pubblico e cerca di sfruttare questo vantaggio.
Positivo almeno il livello di interazione indiretta, certamente elevato per un titolo del genere e capace di renderlo stretto quanto basta per elevare il mordente.
Per il resto è un wp basato su combo di carte: non amando questo genere di giochi, sapevo già a cosa sarei andato incontro.
Le strade mi sembrano tutte valide e percorribili: credo che il percorso ecclesiastico resti comunque una fonte non trascurabile di punti, soprattutto se confrontato con scomuniche alle quali, in un modo o nell'altro, ci si può adattare.
Durata contenuta, senso di evoluzione nella costruzione del proprio motore di carte, approccio tattico al tempo stesso simpatico e riflessivo: ha tutto per candidarsi al Magnifico Popolare 2017.
Titolo ben pensato e perfetto per il suo pubblico.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda steam » 29 nov 2016, 9:47

Mi sembra un ottimo titolo per approcciarsi al genere.
Credo che per dei nuovi giocatori sia un ottimo titolo. Un po meno per gente scafata che ha giocato ai suoi predecessori.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 11:24

steam ha scritto:Mi sembra un ottimo titolo per approcciarsi al genere.
Credo che per dei nuovi giocatori sia un ottimo titolo. Un po' meno per gente scafata che ha giocato ai suoi predecessori.

Esattamente. Se uno lo giocasse senza conoscere il resto urlerebbe al capolavoro.
@Eleanti ho apprezzato molto il lavoro di chiarezza, ergonomia e la coerenza delle meccaniche.
Devo riconoscere che si tratta di un lavoro molto curato in fase editoriale. Da lì il mio voto alto.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 11:42

mmmm quindi ho la riprova che è un titolo davvero ottimo! :approva: :approva: :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Boba » 29 nov 2016, 12:31

Condivido le ultime considerazioni. A me il titolo piace abbastanza e l'ho acquistato, di certo non ha dalla sua una spiccata originalità. Scrive bene il gorillanudo, il titolo ha profumo di, nel contesto della scena (tavoli da gioco) attuale, ben riuscita "commercialata" (non intendo il termine in dispregiativo, sia chiaro).

E' un gioco abilmente "al passo coi tempi". Godibilmente contemporaneo.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 12:52

Un classico: se un gioco "profuma" di gestionale classico è un "compitino". Se il profumo fosse stato di "pick and delivery con aste e costruzione su mappa", invece, avremmo avuto una rivisitazione originale ed intelligente di meccaniche già viste. :sisi:

Oh, non è che me le invento... ho letto più volte "sembra uno Splotter!". E di seguito giù complimenti. "E' vero, ha lo stesso sapore!"

Avere il sapore di Caylus (che poi... ma dove?) non va bene mentre di uno Splotter a caso sì.
Lo trovo alquanto bizzarro.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Boba » 29 nov 2016, 13:00

Mod_XXII ha scritto:...

Io polemico, Mod. :wink_sm:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 14:09

Mod_XXII ha scritto:Oh, non è che me le invento... ho letto più volte "sembra uno Splotter!". E di seguito giù complimenti. "E' vero, ha lo stesso sapore!"
Avere il sapore di Caylus (che poi... ma dove?) non va bene mentre di uno Splotter a caso sì.

Per capire, Tramways lo hai provato?
La questione è semplice, Mod. Tramways è un gioco "aperto", unforgiving e, per quanto mi riguarda parecchio innovativo nel campo dei p&d. Non solo: ci ho messo tre partite per capire cosa convenga fare e come muoversi (esplorare). Invece riguardo a Lorenzo non mi pongo alcuna domanda su come vada affrontato, tant'è che alla prima partita ho vinto quasi doppiando chi ne aveva fatte già qualcuna.
Questo secondo me la dice lunga su quanto sia originale l'uno e l'altro.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 14:59

nakedape ha scritto:Per capire, Tramways lo hai provato?

Ah, ecco.
Tramways devo provarlo. Non basta aver visto video della partita ed aver letto le regole.
Mentre leggere il regolamento è sufficiente per bocciare The Colonist. :approva:

Bizzarro. :pippotto:

E no, non l'ho giocato Tramways ma ogni meccanica mi ha ricordato (il famoso sapore) altro. E non dubito che giocandolo sappia di Tramways. Come per me Lorenzo sa di Lorenzo a fine partita.

Comunque, l'originalità non ha niente a che vedere con la profondità. Un gioco può tranquillamente essere profondo e unforgiving pur pescando a mani basse da altri giochi.

Da quanto scrivi è chiaro che non è il gioco per te ma gli aspetti che ti mancano non sono legati all'originalità. Ed è anche condivisibile. Sicuramente Tramways necessità più applicazione.

Bollare come "compitino senza anima" un gioco perché ha il sapore di altro mi sembra un'argomentazione fortemente influenzata dai propri gusti. Se non piacciono (più) le combo, i tracciati e la gestione delle materie... di cosa parliamo?

A meno che non ci si spelli le mani solo per giochi rivoluzionari in ogni meccanica, allora è un altro discorso. Ma un'asta iniziale per compare carte che fanno cose è pur sempre un'asta iniziale per comprare carte che fanno cose. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 15:35

Mod_XXII ha scritto:A meno che non ci si spelli le mani solo per giochi rivoluzionari in ogni meccanica, allora è un altro discorso. Ma un'asta iniziale per compare carte che fanno cose è pur sempre un'asta iniziale per comprare carte che fanno cose. :approva:

Quell'asta semplice e poco originale, ci ho messo 3 partite per capire come farla funzionare a mio vantaggio, eh? E sono un patito di giochi di aste...
Non mi è chiaro poi a quale Splotter secondo te assomiglierebbe Tramways, magari se focalizzi un po' mi aiuta a capire se stai parlando con cognizione di causa o solo per fare polemica (nel qual caso mi levo immediatamente).
Io comunque ho dato 8- a Lorenzo, il chè non mi pare sia una bocciatura, anzi. Se poi mi riservo la facoltà di giudicare, dopo centinaia di giochi provati l'originalità come punto importante, a te che importa?
L'ho scritto a chiare lettere: se dell'originalità vi importa poco o nulla alzate di un punto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda steam » 29 nov 2016, 15:41

Effettivamente, il giudizio del nake mi pare piuttosto buono.

A me sembra la stessa situazione di Odino di rosemberg.

Se non avete provato gli altri giochi suoi probabilmente è il best game ever. Se invece avete tutti gli altri vi darà un senso di già visto.

Non sono i giochi ad essere sbagliati, dipende dal target. In questo caso è : a quanti giochi hai giocato prima di questo?

Tanti e simili : sa di già visto. Bel gioco ma nulla di eccezionale

Pochi e diversi : ottimo gioco, quasi scevro da difetti.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Gaspatcho » 29 nov 2016, 15:46

nakedape ha scritto:Io comunque ho dato 8- a Lorenzo, il chè non mi pare sia una bocciatura, anzi. Se poi mi riservo la facoltà di giudicare, dopo centinaia di giochi provati l'originalità come punto importante, a te che importa?
L'ho scritto a chiare lettere: se dell'originalità vi importa poco o nulla alzate di un punto.

Se uno voto tra l'otto ed il nove è una stroncatura, quando parla di Mombasa cos'è? :pippotto:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Kivan » 29 nov 2016, 15:52

steam ha scritto:Se non avete provato gli altri giochi suoi probabilmente è il best game ever. Se invece avete tutti gli altri vi darà un senso di già visto.

Quando dite "tutti gli altri" cosa intendete nel caso di Lorenzo? Non ho Lorenzo, quindi la mia è semplice curiosità.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Protos » 29 nov 2016, 15:52

Ultimamente Mod mi sembra una specie di oracolo qui in tana, decisamente originale e punitivo rispetto alla media dei commenti che leggo :asd:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 16:03

nakedape ha scritto:Non mi è chiaro poi a quale Splotter secondo te assomiglierebbe Tramways, magari se focalizzi un po' mi aiuta a capire se stai parlando con cognizione di causa o solo per fare polemica (nel qual caso mi levo immediatamente).

Veramente devo andare a copiare e incollare quante volte il "ricordare uno Splotter" è stata usata come argomentazione positiva? No, dai.

Mi chiedevo, quindi, come mai puzzare di Splotter va bene mentre non va bene il puzzo di gestionale. A parte i gusti personali, intendo.

Ora quale Splotter abbia pick and delivery ed asta non ricordo ma forse qualcuno lo trovo (ironia).

A margine, io scrivo quello che penso, se credi che sia sterile polemica puoi anche non rispondermi. :approva:

nakedape ha scritto:Io comunque ho dato 8- a Lorenzo, il chè non mi pare sia una bocciatura, anzi.

Non mi pare di averti quotato e di non aver mai parlato di voti tuoi.

nakedape ha scritto:Se poi mi riservo la facoltà di giudicare, dopo centinaia di giochi provati l'originalità come punto importante, a te che importa?

A me niente. Ma siccome si chiama La Tana dei Goblin e non La Tana di Nadekape si può anche non essere d'accordo nel definire Lorenzo un gioco poco originale.

nakedape ha scritto:L'ho scritto a chiare lettere: se dell'originalità vi importa poco o nulla alzate di un punto.

Yeah, ma si può anche non concordare con quanto scrivi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi