[IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda eleanti » 29 nov 2016, 17:27

Mod_XXII ha scritto:
Bollare come "compitino senza anima" un gioco perché ha il sapore di altro mi sembra un'argomentazione fortemente influenzata dai propri gusti. Se non piacciono (più) le combo, i tracciati e la gestione delle materie... di cosa parliamo?
:

Da quando le opinioni su un gioco, quello che si cerca in un gioco e le relative argomentazioni non sono influenzate dai propri gusti in un senso o nell'altro?

Detto questo, persino gli estimatori del titolo con cui ho parlato ammettono che il titolo sia fatto molto bene e allo stesso tempo non aggiunga niente di nuovo né di emozionante nonché che prende molto dai suoi predecessori e ne migliora alcuni aspetti: mi sembra quantomeno onesto ammetterlo anche se ami Lorenzo.

Riesci ad accettare anche senza tirare in ballo gli Splotter (ti stupirai, ma a noi membri della setta splotterista piacciono anche giochi non prodotti da loro né con il loro sapore) che esistono anche giocatori che non si esaltano a giocare l'ennesimo titolo che sembra essere stato fatto in serie come le utilitarie, che, come qualcun altro ha detto, strizza l'occhio alle vendite, piuttosto che osare da qualche parte?
Se non si riesce ad accettare questo approccio diverso, dico io "di cosa parliamo".

PS: Caylus è stato pubblicato oltre 10 anni fa e nonostante questo guarda Lorenzo dallo specchietto retrovisore
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda AleK » 29 nov 2016, 17:42

Mod_XXII ha scritto:Veramente devo andare a copiare e incollare quante volte il "ricordare uno Splotter" è stata usata come argomentazione positiva? No, dai.

Che io mi ricordi, solo con Tramways. Ma potrei ricordare male. :sava73:

È fondamentale però ricordare il Perché.

Matking ha scritto:Inoltre ho visto che molti associano tramways ai giochi della splotter: in che cosa individuate analogie, oltre al fatto che il gioco è autoprodotto?

Nakedape ha scritto:Gioco tosto, spaesante, punitivo, originale . Esplorarlo è una goduria.

Per tornare al tuo dubbio iniziale:
Mod_XXII ha scritto:Avere il sapore di Caylus (che poi... ma dove?) non va bene mentre di uno Splotter a caso sì.

Credo che tu abbia un po' le idee confuse su come sono state usate certe frasi. Tramways non è stato associato ad alcun gioco in particolare. :nono:
Se fosse stato associato ad un gioco Splotter in particolare, non sarebbe certo stato un complimento... :nono:

Anzi, il dubbio più grande per alcuni era che assomigliasse troppo ad Age of Steam (che nemmeno è uno Splotter). :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 17:46

Mod_XXII ha scritto:Ora quale Splotter abbia pick and delivery ed asta non ricordo ma forse qualcuno lo trovo (ironia).

FCM non ha aste, e TGZ non è un p&d. Riprova sarai più fortunato! :rotfl:
Secondo me non sai nemmeno tu di cosa stai parlando.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 17:47

Mod_XXII ha scritto:Yeah, ma si può anche non concordare con quanto scrivi.

Anche a priori e senza motivare con argomentazioni, ma solo per spirito di contraddizione eh?
Però non è un grande contributo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 18:39

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ora quale Splotter abbia pick and delivery ed asta non ricordo ma forse qualcuno lo trovo (ironia).

FCM non ha aste, e TGZ non è un p&d. Riprova sarai più fortunato! :rotfl:
Secondo me non sai nemmeno tu di cosa stai parlando.

E quando/detto avrei detto che erano parte di un singolo gioco? Risposta: mai.

Piuttosto tu, che sai sempre di cosa parli: trovami un titolo che abbia TUTTE le meccaniche identiche a Lorenzo il Magnifico.

Altrimenti: fuffa.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 18:40

Vabbé, Mod. Parliamo di niente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 19:15

eleanti ha scritto:Da quando le opinioni su un gioco, quello che si cerca in un gioco e le relative argomentazioni non sono influenzate dai propri gusti in un senso o nell'altro?

Da quanto si giudica un gioco "compitino" dopo aver ammesso che non si è più interessati a certe meccaniche. Mi sembra chiarissima la presenza del pregiudizio.

eleanti ha scritto:Detto questo, persino gli estimatori del titolo con cui ho parlato ammettono che il titolo sia fatto molto bene e allo stesso tempo non aggiunga niente di nuovo né di emozionante nonché che prende molto dai suoi predecessori e ne migliora alcuni aspetti: mi sembra quantomeno onesto ammetterlo anche se ami Lorenzo.

Cioè io dovrei allinearmi a certe idee solo perché tu le ritieni valide perché dette dagli estimatori di Lorenzo? Riesci ad accettare che il tuo "per niente emozionante" è bastato solamente sulle tue percezioni? No perché lo vendi come un dato di fatto.

A margine, io non amo proprio niente. Gli ho dato 8 e, per dire, 9 a FCM.

eleanti ha scritto: che esistono anche giocatori che non si esaltano a giocare l'ennesimo titolo che sembra essere stato fatto in serie come le utilitarie, che, come qualcun altro ha detto, strizza l'occhio alle vendite, piuttosto che osare da qualche parte?
Se non si riesce ad accettare questo approccio diverso, dico io "di cosa parliamo".

No, aspetta. A te non piace perché insegui un approccio diverso?
"Strizza l'occhio alle vendite". "Non si esaltano per l'ennesimo titolo..."
Ma sei seria? Cioè tu giochi a titoli fuoriserie e noi alle utilitarie! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

eleanti ha scritto:PS: Caylus è stato pubblicato oltre 10 anni fa e nonostante questo guarda Lorenzo dallo specchietto retrovisore

PS: anche Dylan guarda quasi tutti gli altri dallo specchietto... quindi tutti gli altri utilitaria-compitino?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 19:21

nakedape ha scritto:Vabbé, Mod. Parliamo di niente.

CVD.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eleanti » 29 nov 2016, 19:50

Mod_XXII ha scritto:
eleanti ha scritto:Da quando le opinioni su un gioco, quello che si cerca in un gioco e le relative argomentazioni non sono influenzate dai propri gusti in un senso o nell'altro?

Da quanto si giudica un gioco "compitino" dopo aver ammesso che non si è più interessati a certe meccaniche. Mi sembra chiarissima la presenza del pregiudizio.

Dopo che vedi che un titolo si limita a replicare bene meccaniche già trite e ritrite ti basta?

eleanti ha scritto:Detto questo, persino gli estimatori del titolo con cui ho parlato ammettono che il titolo sia fatto molto bene e allo stesso tempo non aggiunga niente di nuovo né di emozionante nonché che prende molto dai suoi predecessori e ne migliora alcuni aspetti: mi sembra quantomeno onesto ammetterlo anche se ami Lorenzo.

Mod_XXII ha scritto:Cioè io dovrei allinearmi a certe idee solo perché tu le ritieni valide perché dette dagli estimatori di Lorenzo? Riesci ad accettare che il tuo "per niente emozionante" è bastato solamente sulle tue percezioni? No perché lo vendi come un dato di fatto.

A margine, io non amo proprio niente. Gli ho dato 8 e, per dire, 9 a FCM.

Fino a prova contraria, prima di me molti goblin e non hanno dato un parere molto positivo al gioco seppur ammettendo la scarsa originalità e la mancanca di innovazione.
Io ho dato il mio parere (poi mi citi, per favore, il passaggio esatto in cui faccio capire che ciò che sostengo è "verità assoluta" o "dato di fatto"), differente da quelli precedenti, senza per questo dire o sottindere agli altri di adeguarsi al mio pensiero.
Tu che argomentazioni hai portato per contestare la mia affermazione?
Ti riporto il mio intervento, qualora non avessi letto bene.

eleanti ha scritto:Ma ti hanno clonato l'account?

Sono d'accordo sul fatto che il gioco sia solido (la solidità è necessariamente una connotazione positiva?!), però sono ludicamente stufa di questi compitini fatti bene senza alcuna anima.
Combo, ottimizzi, sali su track: questi giochi sembrano tutti l'ombra di se stessi.

Stimolo di rigiocarlo: totalmente assente

eleanti ha scritto: che esistono anche giocatori che non si esaltano a giocare l'ennesimo titolo che sembra essere stato fatto in serie come le utilitarie, che, come qualcun altro ha detto, strizza l'occhio alle vendite, piuttosto che osare da qualche parte?

Sei stato tu ad intervenire sulla mia opinione, tirando il ballo le solite storie sugli Splotter, i rettiliani e chissà quale altro complotto, come se non accettassi che qualcuno possa pensarla diversamente da te.

Mod_XXII ha scritto:No, aspetta. A te non piace perché insegui un approccio diverso?
"Strizza l'occhio alle vendite". "Non si esaltano per l'ennesimo titolo..."
Ma sei seria? Cioè tu giochi a titoli fuoriserie e noi alle utilitarie! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io non so davvero se sussiste un problema di autostima ludica.
"Strizzare l'occhio alle vendite" ed "ennesimo titolo" sono giudizi sul gioco, che confermo.

Tu prendi queste affermazioni e le rigiri sul personale, mettendola sul piano della differenza fra utilitaria e fuoriserie.
Ma chi ha mai parlato di fuoriserie e cosa c'entra con la mia metafora, che serviva solo per far capire che questo gioco, per me, è un buon prodotto, ma fatto in serie come le utilitarie? (preferisci il termine "autovetture", "autoveicoli", non lo so, dimmi tu)

Mod_XXII ha scritto:
eleanti ha scritto:PS: Caylus è stato pubblicato oltre 10 anni fa e nonostante questo guarda Lorenzo dallo specchietto retrovisore

PS: anche Dylan guarda quasi tutti gli altri dallo specchietto... quindi tutti gli altri utilitaria-compitino?

Devo davvero spiegarti che quella frase significa "nonostante i suoi 10 anni, Caylus resta ancora un capolavoro e ti viene voglia di giocarlo e rigiocarlo mentre Lorenzo no?"

Io ci rinuncio, davvero :muro:
Con te è perennemente così: parti prevenuto e a prescindere da cosa uno possa scrivere, vai per la tua tangente ed evinci pensieri, parole, opere e omissioni che non erano né in testa né nelle parole di chi le ha pronunciate.

Quindi, per non cadere nell'ennesima sterile diatriba, facciamo che ognuno al proprio posto e vissero felici e contenti? :grin:
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda pete100 » 29 nov 2016, 20:22

nakedape ha scritto:Riassumendo: tattico e strategico, ambientazione non pervenuta, originalità assente, sviluppo da 9 e mezzo (i draft e le aste ad inizio partita no, dai).
Voto complessivo 8- (se non vi importa dell'originalità alzate di 1)
Scelto dai goblin 2017?

Sono d'accordo.
Io dato un voto più alto però...
Devo dire che il draft dei leader invece mi è piaciuto. Le tessere plancia però non si mettono all'asta ma si draftano anche quelle.

Parlando dell'originalità, è un criterio che personalmente non prendo in considerazione.
Dovendolo confrontare con Marco Polo, Grand Austria, Signorie e quello che volete, direi che si parla di gusti personali. A me gli altri non sono piaciuti, invece Lorenzo mi diverte e mi ha fatto innamorare dai primi turni della prima partita, ed infatti è l'unico presente nella mia collezione.
E' solo questione di sensazioni, non di originalità. Poi magari tra dieci partite cambio idea e lo rivendo :grin:
Potrei aggiungere che mi è parso che in 3 giocatori perda qualcosa rispetto alle partite in 4, mentre mi sembra intrigante in 2, ma non l'ho ancora provato.
VENDO [MI] [GobCon] Airship City 50€, Newton 35€, Whitehall Mystery 20€, Raiatea incellophanato 35€, Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Mod_XXII » 29 nov 2016, 20:30

eleanti ha scritto:Dopo che vedi che un titolo si limita a replicare bene meccaniche già trite e ritrite ti basta?

Come pick and delivery e aste?
Lo sai che le meccaniche sono sempre le stesse?
Mi citi per ogni meccanica di Lorenzo una identica in un altro gioco?

Il fatto è che tu vendi questa come verità. E' una tua opinione, invece. A me del fatto che è condivisa da tizio e caio sai quanto interessa? Zero. :approva:
Sarà un fatto quando mi dimostrerai che la gestione, esempio, dei familiari esiste uguale in un altro gioco.

eleanti ha scritto:tirando il ballo le solite storie sugli Splotter, i rettiliani e chissà quale altro complotto, come se non accettassi che qualcuno possa pensarla diversamente da te.

Solite? LOL. Ti ripeto che a me gli Splotter non hanno fatto niente di male e che Tramways è nella mia wishlist di Natale (pensa un po').

Ho solamente sollevato un dubbio sul come mai non si perdoni a Lorenzo di avere un determinato sapore mentre a Tramways si.

Penso di poterlo fare senza dover giustificarmi. I forum funzionano così. Altrimenti ci sono i blog :sisi:

eleanti ha scritto:Io non so davvero se sussiste un problema di autostima ludica.

Almeno se mi citi metti il (cit.) :D

eleanti ha scritto:Ma chi ha mai parlato di fuoriserie e cosa c'entra con la mia metafora, che serviva solo per far capire che questo gioco, per me, è un buon prodotto, ma fatto in serie come le utilitarie? (preferisci il termine "autovetture", "autoveicoli", non lo so, dimmi tu)

Uè uè uè non iniziamo a tagliare quello che non fa comodo. Sei tu che hai parlato di "approccio diverso" mica io. Sottolineando che "alcuni giocatori" cercano "altro". Mentre altri si "esaltano" giochi fatti in serie... come le utilitarie. Non hai detto esplicitamente che tu preferisci le Ferrari ma temo l'abbiamo capito anche a Singapore il tuo pensiero. :approva:

eleanti ha scritto:Con te è perennemente così: parti prevenuto e a prescindere da cosa uno possa scrivere, vai per la tua tangente ed evinci pensieri, parole, opere e omissioni che non erano né in testa né nelle parole di chi le ha pronunciate.

Alla faccia che non sei una prevenuta (ti avrò quotato due volte da quando sei in tana) che va sul personale ahah! :approva:

eleanti ha scritto:Quindi

Ma sì, si vive benissimo uguale. Anzi.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eleanti » 29 nov 2016, 20:56

Mod_XXII ha scritto:
eleanti ha scritto:Quindi

Ma sì, si vive benissimo uguale. Anzi.

Esatto
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 21:07

[/quote]
Mod_XXII ha scritto:Sarà un fatto quando mi dimostrerai che la gestione, esempio, dei familiari esiste uguale in un altro gioco.

Ave Roma e Panthalos hanno delle idee molto simili, per dire. Però ok. Magari torna dopo che hai giocato (e approfondito) i vari Splotter e mi ri-dici che sono originali come Lorenzo.
;)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 21:12

acidshampoo ha scritto:Ripeto: per me gran gioco. E la dimostrazione che l'originalità a tutti i costi spesso porta a giochi che durano una stagione, mentre creare un bel "classico" è molto più difficile, ma se lo fai bene quel gioco difficilmente prenderà la polvere sullo scaffale.

Questo, Mod, è quello che scrive il tuo adorato compare di macchia.
Magari è uno snob splottaro anche lui. :rotfl:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 21:36

pete100 ha scritto:Devo dire che il draft dei leader invece mi è piaciuto. Le tessere plancia però non si mettono all'asta ma si draftano anche quelle.

Ah, allora @brucesci ha spiegato male... :snob:
Il draft non lo amo per vari motivi. Lo trovo posticcio, e più prono alla chiappa di quanto sembri. In genere si cerca di collezionare le carte che picchiano su un medesimo bonus, ma non è detto che siano presenti in egual misura per tutti. Insomma mi sembra una soluzione rozza. Forse si sarebbe potuto itegrare l'uscita dei leaders durante la partita piuttosto che nel pre.

pete100 ha scritto:Parlando dell'originalità, è un criterio che personalmente non prendo in considerazione.
Dovendolo confrontare con Marco Polo, Grand Austria, Signorie e quello che volete, direi che si parla di gusti personali.

Chiaro. Diciamo che se prendi Caylus, Machi Koro, Burgundy e ci aggiungi le milestone di FCM hai fatto il 98% di Lorenzo. Giochi abbastanza noti...

pete100 ha scritto:Potrei aggiungere che mi è parso che in 3 giocatori perda qualcosa rispetto alle partite in 4, mentre mi sembra intrigante in 2, ma non l'ho ancora provato.

Mi pare, per quello che ho visto, che abbiano lavorato molto bene anche sul fronte della scalabilità. :approva:
Io comunque applaudo soprattutto il taglio editoriale. Davvero un capolavoro sotto il profilo dell'usabilità.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi