[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Master_Alex » 7 mar 2017, 15:21

Credo sia come dice il galantuomo qui sopra... ;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 novembre 2016
Goblons: 60.00
Località: Roma
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda insania » 21 mar 2017, 17:23

Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 21 mar 2017, 17:35

insania ha scritto:Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???

1. Sì, pagando tre monete.
2. Boh, non ho il gioco sottomano.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Massi1971 » 21 mar 2017, 17:51

insania ha scritto:Ciao, dubbio:
- quando eseguo un'azione bonus grazie alla carta devo rispettare le norme di piazzamento, ma tra queste anche quella di non poter fare un'azione nella torre dove ho già un mio familiare colorato? In sintesi, posso come azione bonus prendere una carta da una torre dove ho già un mio familiare?
- ma la carta verde con scritto kosz che è???

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


Nemmeno io ho il gioco sottomano, hai la possibilità di postare un immagine della carta?
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 28 settembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Latina (LT)
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda insania » 21 mar 2017, 20:11

Non adesso. È una carta territorio del primo round con i bonus sotto uguali ad un'altra carta, ma nella parte superiore è stampato in corsivo "kosz". È una carta aggiuntiva perché oltre il numero standard delle carte verdi. Grazie per le risposte, appena posso faccio una foto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 21 mar 2017, 23:20

Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda insania » 22 mar 2017, 1:26

Si infatti. Io chiedevo quando fai un'azione grazie ad una carta. Vale la regola del familiare colorato già piazzato o no?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 22 mar 2017, 1:26

mikivr ha scritto:Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.


Puoi acquistare delle carte tramite l'effetto immediato di alcune altre carte anche dalla torre dove hai già giocato un familiare del tuo colore (p. 7 alla fine del paragrafo sulla limitazione).
La limitazione concerne soltanto le pedine familiare che fisicamente non possono essere presenti contemporaneamente sulla stessa torre (e nemmeno negli spazi azione raccolto e produzione).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Poldeold » 22 mar 2017, 1:29

insania ha scritto:ma la carta verde con scritto kosz che è???


Io non ho nessuna carta verde con questo nome. Di quale periodo è? Primo, secondo o terzo? E cosa produce?

In compenso ho una plancia rossa in più. :pippotto:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Giofor » 22 mar 2017, 7:45

Domanda da neofita: per ciò che riguarda il costo delle carte gialle, quando le risorse da pagare sono divise da una linea, vuol dire che posso pagare una di quelle risorse o tutte le risorse indicate sulla carta? Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Preferiti
Immagine
Giocati
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 30 gennaio 2015
Goblons: 80.00
Località: Formia (LT)
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Checco » 22 mar 2017, 7:46

O le une o le altre
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda donhaldo » 22 mar 2017, 9:32

Poldeold ha scritto:
mikivr ha scritto:Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.


Puoi acquistare delle carte tramite l'effetto immediato di alcune altre carte anche dalla torre dove hai già giocato un familiare del tuo colore (p. 7 alla fine del paragrafo sulla limitazione).


Esattamente:

"A single player can take 2 cards from the same tower in the same round, but only using their uncolored Family Member or using a card effect."

In realtà, almeno in teoria, un giocatore potrebbe prendere anche più di due carte dalla stessa torre nello stesso round: 2 con i famigliari (colorato + neutro) e altre sfruttando gli effetti immediati delle carte.

Possono anche capitare "combo" di tre carte prese nello stesso turno (ovviamente da torri diverse) proprio sfruttando
gli effetti immediati delle carte (ammesso di avere soldi/risorse/forza militare sufficienti per pagarle, ovviamente).
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Signor_Darcy » 22 mar 2017, 9:51

Giofor ha scritto:Domanda da neofita: per ciò che riguarda il costo delle carte gialle, quando le risorse da pagare sono divise da una linea, vuol dire che posso pagare una di quelle risorse o tutte le risorse indicate sulla carta? Grazie

Se è una linea obliqua e spessa (la barra, per intenderci), sì; ma non ricordo che le carte gialle ne abbiano (le viola sì); nel caso che le risorse siano semplicemente elencate in caselle differenti allora vanno pagate tutte. Spero di essere stato chiaro.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda mikivr » 22 mar 2017, 10:01

Poldeold ha scritto:
mikivr ha scritto:Ma se ho già un familiare colorato non credo si possa prendere una carta di quella torre a meno che non sia neutro, se non ricordo male.


Puoi acquistare delle carte tramite l'effetto immediato di alcune altre carte anche dalla torre dove hai già giocato un familiare del tuo colore (p. 7 alla fine del paragrafo sulla limitazione).
La limitazione concerne soltanto le pedine familiare che fisicamente non possono essere presenti contemporaneamente sulla stessa torre (e nemmeno negli spazi azione raccolto e produzione).

Vero era stato motivo di discussione in una partita Questa regola devo ancora assimilarla.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda insania » 22 mar 2017, 10:13

Immagine

Ecco la carta con a fianco quella a cui corrisponde. Ditemi che ho vinto qualcosa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 24 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: catania
Mercatino: insania

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti