[DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2016, 13:36

valec ha scritto:Si applicano insieme. Quindi i tuoi dadi vorrebbero 5 ma il malus toglie loro un punto, e quindi valgono 4

Confermiamo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda The Dwarf » 15 nov 2016, 15:15

IGiullari ha scritto:
valec ha scritto:Si applicano insieme. Quindi i tuoi dadi vorrebbero 5 ma il malus toglie loro un punto, e quindi valgono 4

Confermiamo


Perfetto, grazie mille!
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: The Dwarf

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda acidshampoo » 15 nov 2016, 15:23

Argomento toccato in una domanda precedente ma lo chiedo per chiarezza perché non lo do per scontato. Quando metto un dado in uno spazio azione con ascia o ingranaggio e peró è uno di quelli in cui devo sottrarre tre, posso sforare anche in punti negativi (da rialzare coi lavoratori)? Per esempio, se ci metto un dado da uno mi vale meno due o semplicemente lo conto come valesse zero?
Io per ora ho giocato coi valori dei dadi che possono andare anche in negativo ma ad alcuni al tavolo è venuto il dubbio. Non ho trovato nessun chiarimento a riguardo sul manuale.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2708
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda AkioSix » 15 nov 2016, 15:29

I valori vanno in negativo, ora non ho il manuale sotto mano, ma mi sembrava fosse proprio specificato da qualche parte.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2016, 15:47

Confermiamo anche questo. Nel manuale c'è da qualche parte
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Obshot » 15 nov 2016, 16:34

Ciao a tutti,

Chiedo anche io un piccolo chiarimento: Quando posso godere di uno sconto in temini di risorse (icona LEGNO/PIETRA) per costruire un edificio, posso scontare entrambe le risorse dal costo oppure solamente una delle due?
Grazie
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: Obshot

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 15 nov 2016, 16:45

Solo una delle due
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Fedellow » 15 nov 2016, 22:35

La carta che mi porta tutti a dadi a 5... abbassa anche i 6?
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3251
Iscritto il: 15 gennaio 2014
Goblons: 91.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 16 nov 2016, 1:17

Fedellow ha scritto:La carta che mi porta tutti a dadi a 5... abbassa anche i 6?

Si.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Obshot » 17 nov 2016, 9:57

Dubbio:
Sono primo giocatore e decido di prendere una carta Consigliere (carta blu) dalla relativa torre. La carta in questione mi permette di fare un'azione valore 4 sulla torre verde. Prendo il territorio di valore 3. A questo punto passo la mano ed il secondo giocatore decide di prendere a sua volta un territorio (carta verde). il dubbio è questo: dal momento che non ci sono famigliari di altri giocatori ma di fatto manca una carta, deve pagare le 3 monete considerando la torre "occupata" oppure no?
Grazie.
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: Obshot

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda AkioSix » 17 nov 2016, 10:06

No, non paga, deve fisicamente esserci il cilindretto
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2016, 11:51

AkioSix ha scritto:No, non paga, deve fisicamente esserci il cilindretto

Esatto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda p13r » 17 nov 2016, 15:21

Ciao, durante la mia ultima partita è sorto un piccolo dubbio: mi mancavano due punti militari per sbloccare il quinto slot di territori e ne avevo in plancia già 4.
Sulla torre azzura era disponibile la carta che permette di fare una azione sulla torre verde con potenza 4 e che inoltre fornisce due punti militari.
Supponendo che gli effetti "fulmine" della carta siano da fare rigorosamente nell'ordine mostrato ho evitato di comprarla, ma il dubbio è sorto lo stesso.
La domanda è: la mossa sarebbe stata valida o ho fatto bene a rispettare l'ordine degli effetti rinunciando quindi all'acquisto?
Grazie.
Offline p13r
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2016, 15:34

Non sappiamo dare una risposta definitiva a questo tuo dubbio, ma secondo noi i due effetti immediati del personaggio si applicano simultaneamente quindi avresti potuto prendere il territorio.
Tematicamente il personaggio acquisito ti dà la forza necessaria per conquistare un nuovo territorio. Il punto però solamente secondo noi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Benga » 17 nov 2016, 19:00

IGiullari ha scritto:Non sappiamo dare una risposta definitiva a questo tuo dubbio, ma secondo noi i due effetti immediati del personaggio si applicano simultaneamente quindi avresti potuto prendere il territorio.
Tematicamente il personaggio acquisito ti dà la forza necessaria per conquistare un nuovo territorio. Il punto però solamente secondo noi

Secondo me Luciani risponde in questo thread su bgg
https://www.boardgamegeek.com/thread/16 ... ate-effect

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Benga
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 maggio 2014
Goblons: 30.00
Mercatino: Benga

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite